acquisto compressore !! si ma quale???:))))

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non capisco perchè non utilizzi la pistola. Io ho appena sostituito il vecchio compressore dopo 10 anni di "onorato servizio" con un altro (stessa qualità del precedente) da sei litri comprato in un briko per 76 euri. Per far tallonare faccio così : monto la gomma (tallone al centro del cerchio), smonto con l'apposito attrezzino il corpo valvola, punto la pistola sulla valvola e gonfio la gomma che tallona tallona tranquillamente, dopo, con una siringa (puoi comprarla in farmacia) inserisco dalla valvola il liquido sigillante, rimonto la valvolina, gonfio ed è tutto ok.
Perché principalmente vorrei usarlo anche per la bdc, per la mtb anche usando la pistola so che non avrei problemi, quindi volevo evitare di comprare mille cose diverse stacco il classico tubo spiralato attacco questo e tallono qualsiasi cosa

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Monta un rubinetto prima dell' attacco rapido no?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Io volevo prendere questo Bricofer_21217.jpeg
Quindi il rubinetto dovrei montarlo prima dell'attacco rapido, che dalla foto sembra si possa svitare, quindi andare ad aggiungerlo (il rubinetto) e poi riavvitarci l'attacco rapido e sarei apposto?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perché principalmente vorrei usarlo anche per la bdc, per la mtb anche usando la pistola so che non avrei problemi, quindi volevo evitare di comprare mille cose diverse stacco il classico tubo spiralato attacco questo e tallono qualsiasi cosa
Per curiosità, che problemi dovresti avere con la BdC ed una pistola con manometro?
Che poi è anche questione di sicurezza, ci vuol poco a far esplodere uno pneumatico e/o un cerchio per non aver saputo/potuto dosare la pressione...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per curiosità, che problemi dovresti avere con la BdC ed una pistola con manometro?
Che poi è anche questione di sicurezza, ci vuol poco a far esplodere uno pneumatico e/o un cerchio per non aver saputo/potuto dosare la pressione...
Ma di sicuro prima di comprare il rubinetto proverei con la pistola senza dubbio, poi per quanto riguarda la pressione basta fermarlo a quella desiderata e andare per gradi che non salta in aria niente.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma di sicuro prima di comprare il rubinetto proverei con la pistola senza dubbio, poi per quanto riguarda la pressione basta fermarlo a quella desiderata e andare per gradi che non salta in aria niente.
Fermarlo a quella desiderata, ma come se non hai il manometro? Intendi regolare la pressione a monte, sul compressore?
In quel caso, può essere fatto, ma non avrai mai lo spunto che spesso serve per tallonare (a volte non è semplice neanche con 8 bar in uscita..), né un grande volume d'aria visto che ne hai accumulata molto meno riducendo la compressione nel serbatoio.
Perdonami, ma io non trovo alcun senso in quello che vuoi fare. Prendi un compressore, una pistola con manometro anche scrausa, tagli il beccuccio Schrader e ci agganci quello Presta e fai tutto ciò che può essere fatto su qualsiasi ruota/gomma dotata di valvola Presta.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Fermarlo a quella desiderata, ma come se non hai il manometro? Intendi regolare la pressione a monte, sul compressore?
In quel caso, può essere fatto, ma non avrai mai lo spunto che spesso serve per tallonare (a volte non è semplice neanche con 8 bar in uscita..), né un grande volume d'aria visto che ne hai accumulata molto meno riducendo la compressione nel serbatoio.
Perdonami, ma io non trovo alcun senso in quello che vuoi fare. Prendi un compressore, una pistola con manometro anche scrausa, tagli il beccuccio Schrader e ci agganci quello Presta e fai tutto ciò che può essere fatto su qualsiasi ruota/gomma dotata di valvola Presta.
Esatto a monte.
Come scritto nel mio primo post nel forum gemello di questo c'è chi lo usa senza problemi questo sistema.
Per quanto riguarda il volume d'aria il serbatoio e il tubo in gomma di dimensione maggiore non dovrei avere problemi a tallonare niente, poi come detto sicuramente prima provo proprio come hai detto tu.
Tutto era per non comprare un compressore che poi non facesse quello che serve a me cioè tallonare mtb e bdc tutte e 2 tubeless.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tutto era per non comprare un compressore che poi non facesse quello che serve a me cioè tallonare mtb e bdc tutte e 2 tubeless.
A me questa sembra l'unica cosa scontata, cioè che un compressore con 24-30lt di serbatoio basti per far tallonare qualsiasi gomma. Quello che non capivo/sco è tutto il resto del discorso, dei tubi, rubinetti e differenze MTB-BdC, ma fa niente, l'importante è che tu riesca ad ottenere il risultato e non vedo ostacoli, sinceramente...
Cmq prenderei un 30lt verticale.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
A me questa sembra l'unica cosa scontata, cioè che un compressore con 24-30lt di serbatoio basti per far tallonare qualsiasi gomma. Quello che non capivo/sco è tutto il resto del discorso, dei tubi, rubinetti e differenze MTB-BdC, ma fa niente, l'importante è che tu riesca ad ottenere il risultato e non vedo ostacoli, sinceramente...
Cmq prenderei un 30lt verticale.
Ok grazie in effetti visto che ho poco spazio mi conviene prendere uno di quelli verticali ho il garage che esplode!!![emoji1]


Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Perché principalmente vorrei usarlo anche per la bdc, per la mtb anche usando la pistola so che non avrei problemi, quindi volevo evitare di comprare mille cose diverse stacco il classico tubo spiralato attacco questo e tallono qualsiasi cosa

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

ma siamo in due a non capire...
Prendi questo raccordo (non l'altro che hai postato) e lo innesti nel classico manometro... fine della storia . E fai sia mtb che strada a seconda della valvola che trovi

94203.jpg
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ma siamo in due a non capire...
Prendi questo raccordo (non l'altro che hai postato) e lo innesti nel classico manometro... fine della storia . E fai sia mtb che strada a seconda della valvola che trovi

94203.jpg
Si questo è nel kit con pistola e manometro che ho visto su amazon e che volevo prendere infatti.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Allora di che ti preoccupi? Tallona benissimo anche con il tubo spiralato e serbatoio da 24l , io non ho mai avuto problemi
Vedevo che qualcuno usava questo metodo per tallonare tubeless bdc, quindi per logica immaginavo che usando il compressore normalmente non bastasse (usano tubo maggiorato quindi pensi che non basta quello spiralato, poi usano il rubinetto eliminando la pistola e pensi che non arrivi abbastanza aria tutta insieme) probabilmente sbagliano loro o esagerano e si riesce normalmente.
Comunque adesso smetto di pensare e vado tranquillo a prendermi un compressore[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Che poi sta cosa del compressore è anche l'ultima spiaggia se non funziona la normale pompa...le ultime 4 ruote che ho trasformato in tubeless le ho fatte tallonare solo con la pompetta del Decathlon e acqua saponata!
 

Classifica mensile dislivello positivo