Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma questa?
10-1-750x750.jpg
E' il kit d'idrogeno usato da Martin Brody per far saltare in aria lo squalo
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leoni da tastiera. Leoni da tastiera ovunque. Forse prima di lamentarvi del costo di una revisione sospensione, dovreste farvi voi una revisione al cervello. Magari in bici siete pure di quei chiodoni azzeccati ai freni che scavano i tracciati e che rompono solo i coglioni. Grrrrrrr anzi, clicclicclicclicclic xD


Ecco ci voleva la mannaia del giustiziere...
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocat

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
I prezzi dei tagliandi delle bici stanno raggiungendo i prezzi dei tagliandi delle auto, già fuori controllo da tempo. Se un professionista non riesce a starci dentro a meno di quei prezzi forse è il caso che cambia mestiere, perché gli stipendi in Italia sono quello che sono...
Caro amico diversamente benestante, mi permetto di applicare alla sua persona lo stesso ragionamento che sta applicando indiscriminatamente, e senza alcuna cognizione di causa, ad una categoria intera: se non riesce a pagare per il suo costoso hobby, forse è giunto il momento di cambiare hobby, o di acquisire un maggiore capacità di produrre reddito, magari andando a fare il meccanico in un negozio di bici, visto che navigano tutti nell'oro.
Cordiali saluti
L’amico diversamente benestante si gode la sua attrezzatura anche senza farsi rapinare da certi marchi o negozianti, e le assicuro che le sue bici scarsamente manutenute, come dice lei, le usa tranquillamente ogni weekend.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
una nota mi pare doverosa.
un noto tuner e revisionatore sul lago di Garda chiede più di 100€ a revisione per una forca NON Fox. il tuning ovviamente è à-la-cart e vede una rapida impennata dei prezzi.
Tomaso Ancillotti: revisione e tuning di una 55 rc3 v.2 Ti del 2013: 80euro+spedizione. se avessi voluto cambiare i parapolvere si aggiungevano una 50ina di euro e basta.
Ah! il tuning riguardava sia i passaggi olio che il pacco lamellare della cartuccia, e pure le boccole!!! cosa che difficilmente viene presa in considerazione.
passo e chiudo
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....
Infatti, pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, manutenzione ordinaria semestrale fatta in casa e dopo tre anni ti prendi un componente nuovo in sconto. Alla fine spendi lo stesso (o meno nel caso di ammortizzatori) e hai un componente nuovo che va sicuramente meglio del vecchio revisionato annualmente.
..concordo...
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Purtroppo la questione secondo me sta a monte, reputo che i sono i ricambi a costare una follia.
Non ho idea di quali mirabolanti tecnologie ci siano nelle tenute (esempio) della parte aria di una forcella come una pike, ma pagare un 10/15 oring qualche cosa come 25/30 euro, oppure olii da 15/20€ al litro rimarchiati a 60/70€ euro al litro.
Quest'estate avevo bisogno di 4 oring, compatibili con fluido DOT. Formula mi chiedeva qualche cosa come 20€ (oring da 2mm), è bastato cercare oring per fluido dot in posti che nulla hanno a che fare con la MTB che me li han tirati dietro.
Chi vi dice che a 60/80 euro vi revisiona la forcella o evade tutto il possibile e immaginabile e ha i migliori fornitori del mondo, oppure vi apre la forka vi cambia l'olio gli da una pulita e ve la restituisce.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dal negoziante di fiducia 130 euro per forca e ammo Fox mi sono sembrati onesti dopo 24 mesi di utilizzo. Con regolare scontrino e ricambi originali possono rientrare anche in una trattativa futura di permuta per la nuova bici.
Se per 130 euro ti ha fatto sia forca che ammo compresi parapolvere e or ti ha fatto solo la revisione base.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah...io su bici 2016 ho appena fatto fare revisione completa e tuning ammo e forca, i soldi meglio spesi, la bici sembra un'altra!!
come scritto nell'articolo il deterioramento è graduale e ci si abitua, ma la differenza si sente tutta, "provare per credere" (cit.) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come al solito un'infinità di commenti sui costi e praticamente zero commenti sui benefici. Se non volete pagare le revisioni fate a meno di farle ma non rompete i cojoni con calcoli assurdi sui costi effettivi. Oppure imparate a farle. Ma se siete sparagnini oppure non sapete usare una chiave a brugola non venite qua a dire "tanto la revisione non serve". Magari si potranno allungare un po" gli intervalli ma anche solo cambiare olio e tenute migliora moltissimo la forca. Specie se è da tanto che non si interviene. Poi c'è chi scrive che suo cuggggino sono 9 anni che non tocca la forca e va meglio di prima e ottengo conferma ai miei pensieri.
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mandata la mia Yari boost ad un preparatore, mi diceva che l'interno è simile alla Boxxer a cui hanno tolto alcune cose per abbassare i costi .... le ha rimesse, inoltre me l'ha portata da 150 a 160 mm + olio racing + revisione di passaggi olio .... spesi 150 euro ma ora la forca sembra un'altra, morbida all'inizio e sostenuta verso la fine ... i soldi meglio spesi, la bici ha cambiato faccia
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mandata la mia Yari boost ad un preparatore, mi diceva che l'interno è simile alla Boxxer a cui hanno tolto alcune cose per abbassare i costi .... le ha rimesse, inoltre me l'ha portata da 150 a 160 mm + olio racing + revisione di passaggi olio .... spesi 150 euro ma ora la forca sembra un'altra, morbida all'inizio e sostenuta verso la fine ... i soldi meglio spesi, la bici ha cambiato faccia

Ci faresti capire anche a tutti noi cosa "ti avrebbe rimesso"??? O meglio cosa ti ha riferito di averci rimesso?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mah...io su bici 2016 ho appena fatto fare revisione completa e tuning ammo e forca, i soldi meglio spesi, la bici sembra un'altra!!
come scritto nell'articolo il deterioramento è graduale e ci si abitua, ma la differenza si sente tutta, "provare per credere" (cit.) ;-)


Stessa cosa...solo che il mio DHX aveva 7 anni...:spetteguless:
Per la cronaca...220€ (aria-idraulica-ricarica azoto-cambio tutte tenute e con cambio stelo Kashima)...il DHX è cambiato dal giorno alla notte...:-?:

Sulla Formula invece l' ho fatta io, quella base, dopo 180h di utilizzo...:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
bravo. Adesso scrivi che non c'è nessuna differenza fra prima e dopo la revisione e possiamo chiudere qui...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


No no...ho scritto...capirai...mi accorgo della pressione delle gomme...pure sulla BMW...figurati se non mi accorgo dell' ammo...:sborone:
Solo che ora a fine giornata trovo lo stelo un pochino "umido"...lo valuto nel tempo e verifico.
E' anche vero che io lo pulisco tutte le volte e lo "bagno" con Olio Ballistol comprimo 3-4 volte e poi asciugo...vediamo.
:°°(:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No no...ho scritto...capirai...mi accorgo della pressione delle gomme...pure sulla BMW...figurati se non mi accorgo dell' ammo...:sborone:
Solo che ora a fine giornata trovo lo stelo un pochino "umido"...lo valuto nel tempo e verifico.
E' anche vero che io lo pulisco tutte le volte e lo "bagno" con Olio Ballistol comprimo 3-4 volte e poi asciugo...vediamo.
:°°(:
dopo una revisione è normale che gli steli restino umidi. E' quando non succede che bisogna preoccuparsi. Il fatto che siano umidi significa che l'olio di lubrificazione c'è ancora e fa il suo dovere.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...
Un amico di mio cugino va in bici dal 1970 e usa ancora la forcella rigida, tanto ammortizza tutto con braccia e gambe e non spende nulla di manutenzione, in compenso una fortuna di antidolorifici :))
Vai in mtb da poco vero?
 

Luca Asti

Biker popularis
11/5/11
92
5
0
Asti
Visita sito
No no...ho scritto...capirai...mi accorgo della pressione delle gomme...pure sulla BMW...figurati se non mi accorgo dell' ammo...:sborone:
Solo che ora a fine giornata trovo lo stelo un pochino "umido"...lo valuto nel tempo e verifico.
E' anche vero che io lo pulisco tutte le volte e lo "bagno" con Olio Ballistol comprimo 3-4 volte e poi asciugo...vediamo.
:°°(:
dopo una revisione è normale che gli steli restino umidi. E' quando non succede che bisogna preoccuparsi. Il fatto che siano umidi significa che l'olio di lubrificazione c'è ancora e fa il suo dovere.
C'è un detto:
se credi che un professionista costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente.
Tralasciando le frasi fatte mi fa pensare quando qualcuno dice che la manutenzione sarebbe troppo cara nel caso la dovessi fare a due Full.E' già un lusso avere due full e non manutenerle un delitto......
da non sprecare soldi a non fare manutenzione ce ne passa.
Peace Luca
 

Classifica mensile dislivello positivo