Cerco opinioni d'uso su ruote FarSport da mtb in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho conosciuto per caso questa Azienda cinese produttrice di ruote ed ho voluto darle fiducia acquistando un paio di ruote in carbonio per la bici da corsa.

Ho comprato delle ruote da strada ad alto profilo con cerchio sigillato nativo tubeless.

Mi hanno letteralmente stupito sin da subito queste ruote al punto da aver contattato nuovamente la FarSport per avere informazioni su un paio di ruote da mtb con lo stesso tipo di cerchio, con canale sigillato nativo tubeless.

Le ruote sono belle ed hanno il canale interno da 26mm, in linea con la tendenza attuale per ospitare gomme di misura da 2.1 a salire per evitare lo spanciamento e lavorare a pressioni più basse (attualmente vado con 1,7 ed 1,8 circa). In più il cerchio é sigillato e si può scegliere il mozzo.

Vorrei sapere se qualcuno sta usando delle ruote cinesi in carbonio e come si sta trovando in uso XC e GF (le userei solo in gara).

Altra domanda se c'è qualcuno che ha ruote FarSport e come ci si sta trovando.

Ovviamente le sollecitazioni dalle ruote da strada a quelle da mtb non sono paragonabili ed é per questo che chiedo lumi.

Anche perché ero partito per prendere delle Mavic Crossmax Pro in alluminio, con cerchio nativo tubeless e canale da 22mm ma, la differenza di prezzo tra i due set di ruote, pari a 150€, mi pone in serio dubbio sul da farsi dovendole usare come ruote da gara.

Qui di seguito il link sulle ruote...

FS29C/T-33-30 Offset ruote in carbonio MTB 29er ruote in carbonio Asimmetrico hookless 33 W * 30D tubeless MTB bike ruote Farsports costruire
http://s.aliexpress.com/n6rMrUVB
(from AliExpress Android)

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quante risposte... arrivate? Come sono? Io le cerco x lefty e non so se le fanno.
Alla fine le ho comprate alla cieca... Le proverò e riporterò le mie esperienze d'uso. Sostanzialmente saranno il mio treno di ruote per le gare ma qualche giretto per conoscerne le reazioni lo farò.

Mi aspetto siano più rigide delle ruote in alluminio ma anche più leggere. Dovrò essere molto più pulito nella guida se vorrò farle durare [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Allora come sono queste ruote della Farpsort? Sono curioso...
Una domanda: il cerchio ha il profilo chiuso o è solo nastrato? Se fosse chiuso, come si farebbe nell'eventuale cambio di un raggio? Grazie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io monto cerchi farsport da 29 e canale interno 30mm..hanno il dentino,sono da nastrare e vanno bene per un utilizzo trail abbastanza cattivello

Ho rotto il posteriore qualche mese fa prendendo una canalina non vista a velocità abbastanza alta,ma fatto sistemare e tutto a posto..nella stessa pacca il mio compagno di uscite ha piegato e bozzato un cerchio mavic..nel mio caso forse pressione troppo bassa,ma contando la botta presa devo dire che pensavo molto peggio..quindi sono anche resistenti
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho preso le ruote da strada tubeless sigillate, le ruote da mtb tubeless con canale aperto (loro errore) da nastrare e sono in procinto di prendere le ruote per ciclocross tubeless sigillate. Ottime ruote, fatte a regola d'arte e confermato anche dal mio meccanico di bici che continuava ad ammirarle.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Io ho preso le ruote da strada tubeless sigillate, le ruote da mtb tubeless con canale aperto (loro errore) da nastrare e sono in procinto di prendere le ruote per ciclocross tubeless sigillate. Ottime ruote, fatte a regola d'arte e confermato anche dal mio meccanico di bici che continuava ad ammirarle.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma la versione tubeless è tipo UST, con cerchio chiuso? Che tipo di nipple montano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma la versione tubeless è tipo UST, con cerchio chiuso? Che tipo di nipple montano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si cerchio chiuso. Il nipple é il classico... Ti giro la foto del dettaglio delle ruote da mtb Farsports
154558759f0cef02efa795e3e802c234.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io nei cerchi carbon avrei preferito un cerchio con foratura asimetrica e hookless, specie per un utilizzo xc. e' un po datata come concezione di cerchio carbon questa
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Mi sono deciso: ho ordinato coppia di cerchi farsport in carbonio, canale interno 28 mm, 350 g dichiarati. Appena arrivano me li monto io, credo con mozzi DT 350 straight pull.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mi sono deciso: ho ordinato coppia di cerchi farsport in carbonio, canale interno 28 mm, 350 g dichiarati. Appena arrivano me li monto io, credo con mozzi DT 350 straight pull.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Li ho avuti tubeless con canale da 26 forato quindi nessun problema con la sostituzione dei nuppli, per quanto, abbia avuto più problemi di raggi rotti con le Mavic Crossmax SLR che con queste.

Altra cosa (giusto per notizia) il canale interni da 26mm é forse un pelo troppo largo per xc e gran fondo, la gomma si squadra tanto da arrivare quasi a filo dei foderi bassi del carro posteriore (Stumpjumper HT 2016 no mozzo boost).

Ad oggi comprerei sempre da Farsports le ruote da mtb ma la versione da 25mm (non cerchio asimmetrico) con i mozzi DTSwiss 350.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Li ho avuti tubeless con canale da 26 forato quindi nessun problema con la sostituzione dei nuppli, per quanto, abbia avuto più problemi di raggi rotti con le Mavic Crossmax SLR che con queste.

Altra cosa (giusto per notizia) il canale interni da 26mm é forse un pelo troppo largo per xc e gran fondo, la gomma si squadra tanto da arrivare quasi a filo dei foderi bassi del carro posteriore (Stumpjumper HT 2016 no mozzo boost).

Ad oggi comprerei sempre da Farsports le ruote da mtb ma la versione da 25mm (non cerchio asimmetrico) con i mozzi DTSwiss 350.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dici? Forse dipende anche dalla gomma che ci monti. FRM fa addirittura cerchi da canale 30 mm per uso XC...Appena arrivano verificherò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dici? Forse dipende anche dalla gomma che ci monti. FRM fa addirittura cerchi da canale 30 mm per uso XC...Appena arrivano verificherò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si dipende anche dagli pneumatici che monto...

Al posteriore ho un Michelin Wild Racer tubeless ready 29" https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-wild-racer-tubeless-ready-29

In misura da 2.1, tassellato per il xc ma che si sta rivelando troppo morbido da spanciarsi e arrivare a filo dei foderi bassi del carro posteriore. Sconsigliato per percorsi fangosi, non ha grip su rocce fangose e viscide.

All'anteriore monto un Copertone Continental Mountain King II Performance TL-Ready 29" 2017 https://www.lordgunbicycles.com/copertone-continental-mountain-king-ii-performance-tl-ready-29 che si sta rivelando aggressivo e ben tassellato, resta stretto e non spancia anche se in misura 2.2... Penso lo monterò anche al posteriore appena avrò consumato il Michelin.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Cerchi arrivati dopo circa un mese dall'ordine, alla fine ho pagato 307 € per i due cerchi e 92 € per lo sdoganamento.
Per ora li ho solo presi in mano: sembrano fatti bene, la finitura UD è bella e, obiettivamente, rispetto ai classici cerchi in alluminio appaiono molto massicci.
Il peso dichiarato è 350 g, con canale interno 28 mm, 29" di diametro e 28 fori.
Adesso devo scegliere e acquistare mozzi, raggi e nipple e poi procedo col montaggio fatto da me.
Sono indeciso sui mozzi, DT 350 o DT 240S...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Update: ho montato le ruote con mozzi DT 240S e raggi DT Competition Race 2.0 - 1.6 mm: il set pesa 1372 g senza nastro e valvole, direi un ottimo risultato. La soddisfazione massima, poi, è stata montarmi le ruote da solo...
Adesso non resta che provarle, sperando che non si sbriciolino al primo colpo!
 

Allegati

  • 176.JPG
    176.JPG
    309,3 KB · Visite: 49
  • 181.JPG
    181.JPG
    269,8 KB · Visite: 50
  • 186.JPG
    186.JPG
    275,2 KB · Visite: 50

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma qualche aggiornamento di questo marchio? Per una Epic Evo, boost e canale interno da 25. Qualche recente esperienza o qualcosa di valido da suggerire?
Guarda sul loro sito
Su questo forum non so in quanti comprano da farsport, su bdc forum più di qualcuno.
La ditta è seria chiaramente, io ho comprato poco tempo fa delle ruote per la bdc.
Scrivi a Kyle in chat o per email e gli dici cosa e come le vuoi assemblare
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma qualche aggiornamento di questo marchio? Per una Epic Evo, boost e canale interno da 25. Qualche recente esperienza o qualcosa di valido da suggerire?
Ciao, ti rispondo io che ho aperto il thread e perché le ho avute. Premetto che dopo averle acquistate, ne ho comprate altre paia per la bici da CX e per la bici da corsa.

Detto ciò, sono ottime ruote, resistenti e ben costruite. Se contatti direttamente Farsports, puoi decidere come fartele assemblare.

Per esempio, io i cerchi delle ruote da CX e bdc li ho con canale non forato in versione tubeless.

Le ruote da MTB le avevo fatte assemblare con mozzi DTSwiss 350 raggi dritti ma ci sono mozzi sempre a raggi dritti che costano meno dei DTSwiss e che funzionano bene ugualmente e sono più leggeri.

In pratica ho trovato solo lati positivi in questo marchio. Bisogna sempre aspettare circa 20gg ma se uno non ha fretta passano anche velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Classifica mensile dislivello positivo