Non è proprio così! non si riduce al semplice carro lineare e ammo progressivo secondo me. Lo dico non per critica, ma perchè semplicemente ho provato parecchie strade. Io ho una delle bici con carro più lineare: proprio la special enduro. Ho provato cane creek ad aria che avevo, a regolarlo in tutti i modi, poi bike yoke+floatx evol con tutti gli spacer per renderlo progressivo, ma nulla.. finecorsa sui salti o sui forti impatti sempre presenti ed ammo pompato a stecca. Il fatto è che questo confronto centra poco, la molla, come l'aria in questi due ammortizzatori si oppongono alla sola forza di compressione, bisogna tenere in considerazione che c'è la parte idraulica e le altre regolazioni !! se si monta un ammo a molla così, senza manco una regolazione, serve a poco e forse si a quel punto vi conviene, se la bici lo permette (sulla mia dovevo tenerlo pompato a 240psi con tutti gli spacer su floatx evol.. un paletto) un ammo ad aria... morale della favola un ammortizzatore a molla seria come ohlins, dx2 o questo in versione (che non ricordo sigla) o il mio Ext ha la regolazione delle alte e delle basse e a quel punto su un carro lineare come il mio un ammo a molla ha un funzionamento perfetto se si regola a puntino. Ci ho perso qualche discesa a capire di quanto chiudere i registri, poca roba, visto che un paio di click di alte permettono di riaffrontare lo stesso salto/impatto ed avere un comportamente assolutamente diverso. Tutto questo per dire che limitarsi all'aria/psi o alla molla ha poco senso, va regolato con idraulica e i registri se no tanto vale lasciar stare per me
saluti