Disponibilità cassetta E-Thirteen 9-47 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Anch'io sarei intenzionato a cambiare cassetta, passare da 10-42 a 9-45 leonardi o la 9-47 come la tua ma sono molto indeciso perché con poco più di 300€ ti viene il gx eagle.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Questa della e13 è una 9-46, il titolo è errato.
Il GX eagle è senz'altro una buona opportunità che fino a qualche mese fa non c'era!
Si tratta in ogni caso di una guarnitura "entry level", io che ho il resto XTR mi sarebbe scesa qualche lacrimuccia ;)
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Questa della e13 è una 9-46, il titolo è errato.
Il GX eagle è senz'altro una buona opportunità che fino a qualche mese fa non c'era!
Si tratta in ogni caso di una guarnitura "entry level", io che ho il resto XTR mi sarebbe scesa qualche lacrimuccia ;)
Bhe senza ombra di dubbio.....senza contare anche il peso in più e forse la maggior usura della catena.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ti ringrazio per la tua opinione, nel frattempo ho trovato e acquistato questa cassetta su Amazon a un prezzo decisamente interessante (280).
Montata a metà aprile ci ho percorso circa 800km nella quasi totalità XC, quindi non ho badato a risparmiarla.
Ho pulito il pacco pignoni nei giorni scorsi in maniera approfondita e ho avuto modo di verificarne lo stato. Ti posso assicurare che è pari a quando era nuova per cui l'usura è nella norma come le altre cassette.
Mi sento di consigliarti quello che ha fatto sempre il mio meccanico a me: quando si cambia in toto cassetta o corona si deve sempre sostituire anche la catena con una nuova anche se è al 30% di usura, altrimenti la differenza di lunghezza delle maglie con i denti ti va a deteriorare nel giro di poco tempo tutto quanto il resto.
Per il resto la vicinanza del pignone da 9 al telaio è ovvia, io sulla mia Canyon Nerve non ho dovuto mettere nessun spessore.
Accoppiata a un cambio XTR e registrato a dovere non ho più dovuto metterci mano, cambiate silenziose ed efficienti anche sotto sforzo.
Secondo me è un ottimo upgrade per un monocorona 11 velocità.
Ho anche l'eagle 12v su un'altra bike e non si sente la mancanza di un rapporto, sicuramente andare a cambiare tutto per montare lo sram non conviene!
Avrai sempre parti della trasmissione con consumo diverso...cosa fai...finita la catena cambi tutta la trasmissione? Ma dai.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Avrai sempre parti della trasmissione con consumo diverso...cosa fai...finita la catena cambi tutta la trasmissione? Ma dai.

No ma almeno avrò percorso 2000+ km... A quel punto cambio solo la catena appena è al 75% ma non andrà mai a deteriorare una cassetta come fa una catena usata su un pignone nuovo.
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
No ma almeno avrò percorso 2000+ km... A quel punto cambio solo la catena appena è al 75% ma non andrà mai a deteriorare una cassetta come fa una catena usata su un pignone nuovo.
Si...se arrivi allo 0.75 la cassetta in questione è da buttare...xche io nn l ho montata con una catena vecchia ma che era appena al 20%...tra l altro il mecca mi ha confermato che nn sono il primo a fare una sola catena con questa cassetta...se volete farla durare la catena va cambiata max dopo 800 km...morale della favola...meglio l eagle..o ancora meglio la doppia visto che vado in bici da 20 anni...e so di cosa parlo...il mio consiglio è questo.
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ti ringrazio per la tua opinione, nel frattempo ho trovato e acquistato questa cassetta su Amazon a un prezzo decisamente interessante (280).
Montata a metà aprile ci ho percorso circa 800km nella quasi totalità XC, quindi non ho badato a risparmiarla.
Ho pulito il pacco pignoni nei giorni scorsi in maniera approfondita e ho avuto modo di verificarne lo stato. Ti posso assicurare che è pari a quando era nuova per cui l'usura è nella norma come le altre cassette.
Mi sento di consigliarti quello che ha fatto sempre il mio meccanico a me: quando si cambia in toto cassetta o corona si deve sempre sostituire anche la catena con una nuova anche se è al 30% di usura, altrimenti la differenza di lunghezza delle maglie con i denti ti va a deteriorare nel giro di poco tempo tutto quanto il resto.
Per il resto la vicinanza del pignone da 9 al telaio è ovvia, io sulla mia Canyon Nerve non ho dovuto mettere nessun spessore.
Accoppiata a un cambio XTR e registrato a dovere non ho più dovuto metterci mano, cambiate silenziose ed efficienti anche sotto sforzo.
Secondo me è un ottimo upgrade per un monocorona 11 velocità.
Ho anche l'eagle 12v su un'altra bike e non si sente la mancanza di un rapporto, sicuramente andare a cambiare tutto per montare lo sram non conviene!
Ciao, volevo chiederti se pedalando all'indietro dagli ultimi 3 rapporti ti cade la catena, io utilizzo la 9-46 con cambio SRAM XO1 e riscontro quest'inconveniente, oltre al salto della catena quando spingo nelle salite più impegnative...
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ciao, volevo chiederti se pedalando all'indietro dagli ultimi 3 rapporti ti cade la catena, io utilizzo la 9-46 con cambio SRAM XO1 e riscontro quest'inconveniente, oltre al salto della catena quando spingo nelle salite più impegnative...
Ah me non cadeva...però dopo 1000 km ho cambiato la catena e mi saltava sul 39...che si era consumato...son passato all eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: M3O

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao, volevo chiederti se pedalando all'indietro dagli ultimi 3 rapporti ti cade la catena, io utilizzo la 9-46 con cambio SRAM XO1 e riscontro quest'inconveniente, oltre al salto della catena quando spingo nelle salite più impegnative...

Ciao, io non riscontro il tuo problema, la catena non salta pedalando all'indietro, ne sul pignone da 9T ne su quello più grande da 46T.
Uso la cassetta con cambio Shimano XTR, corona Ari bike ovale con dentatura SRAM XX1.
Potrebbe essere un semplice problema di messa a punto, così a spanne non so cosa dirti, mi spiace!
 
  • Mi piace
Reactions: M3O

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Se la catena salta spingendo forte è perché il pignone è andato...non ci scappi.
Avevo pensato anche io a quello in prima battuta, ma poi considerato che il problema lo fa su tutti gli ultimi pignoni ho pensato che potrebbe essere un problema di regolazione del cambio, forse di distanza tra rotellina del cambio e pignone da 46, che ho regolato come da manuale sram a 15 mm. , oppure un problema di allineamento sull’asse diverso dalla cassetta sram, che richiede una tensionatura del filo comando diverso. La cassetta ha circa 6 mesi e 2000 km
 

Classifica mensile dislivello positivo