rottura telaio cube reaction

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Spisidda

Biker novus
26/11/15
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Messina
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Sfatiamo un mito il carbonio non è indistruttibile.
Il fatto che un telaio si rompa non è una rarità, se ti succede in garanzia sei fortunato altrimenti so ca**i amari per te...
Quello che molti trascurano è un dato importante (il peso del biker).
Che tu sia un biker da 65 kg a uno da 90 kg di differenza c'è ne è pure tanta

Dura da accettare che il telaio si rompa per le sollecitazioni dovute al peso eccessivo del biker.
Quando lo vendono non ti dicono che ci deve essere il "peso forma".
Cipollini doveva spaccare un telaio a gara...boh.
 
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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Dura da accettare che il telaio si rompa per le sollecitazioni dovute al peso eccessivo del biker.
Quando lo vendono non ti dicono che ci deve essere il "peso forma".
Cipollini doveva spaccare un telaio a gara...boh.
A Cipollini sicuramente lo facevano su misura e, poi nel mondo professionista non credo che corrono sempre con lo stesso telaio ad ogni stagione.
 

Spisidda

Biker novus
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A Cipollini sicuramente lo facevano su misura e, poi nel mondo professionista non credo che corrono sempre con lo stesso telaio ad ogni stagione.

Mi girano i cocomeri se mi vendi un telaio e in caso di problemi (ammettendo la massima onestà del proprietario) mi dici poi che essendo che peso 90kg il telaio può cedere prima.pesavo 90kg anche quando ho pagato i soldi.

Ritengo che la casa dovrebbe garantire (e non solo per le rotture del telaio,ma anche per le rotture del collo del biker) che sino a tot kg (biker+bici) le forze in gioco sono già state considerate in fase di progetto e non inficiano la struttura.Dico dovrebbe.......
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Secondo me qui sfugge un dato importante e, se ne sbandiera un altro.
Sfatiamo un mito il carbonio non è indistruttibile.
Il fatto che un telaio si rompa non è una rarità, se ti succede in garanzia sei fortunato altrimenti so ca**i amari per te...
Quello che molti trascurano è un dato importante (il peso del biker).
Che tu sia un biker da 65 kg a uno da 90 kg di differenza c'è ne è pure tanta, soprattutto quando ti alzi sui pedali scaricando un peso non indifferente sul solo movimento centrale, che si trova in una posizione svantaggiata, a maggior ragione se sei in piedi sui pedali, oltre al peso applichi una notevole forza torcente, c'è differenza se sei seduto e, pedali a se ti alzi...
Non ho letto e sentito mai che il carbonio e indistruttibile. Come ogni materiale ha i suo pro e contro e, come tutti i materiali si rompe.
Per me, ciclista pesante, e un dato trascurabile perche, spero, ci ha pensato il produttore al momento che non indica limite del peso massimo (se lo indicano e, ampiamente sopra i 90 kg) come fanno per i telai/componenti superleggeri.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Mi girano i cocomeri se mi vendi un telaio e in caso di problemi (ammettendo la massima onestà del proprietario) mi dici poi che essendo che peso 90kg il telaio può cedere prima.pesavo 90kg anche quando ho pagato i soldi.

Ritengo che la casa dovrebbe garantire (e non solo per le rotture del telaio,ma anche per le rotture del collo del biker) che sino a tot kg (biker+bici) le forze in gioco sono già state considerate in fase di progetto e non inficiano la struttura.Dico dovrebbe.......
Dici bene dovrebbe ma non è cosi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Non ho letto e sentito mai che il carbonio e indistruttibile. Come ogni materiale ha i suo pro e contro e, come tutti i materiali si rompe.
Per me, ciclista pesante, e un dato trascurabile perche, spero, ci ha pensato il produttore al momento che non indica limite del peso massimo (se lo indicano e, ampiamente sopra i 90 kg) come fanno per i telai/componenti superleggeri.

Purtroppo non è cosi, perché se l'azienda dichiara che il suo telaio ha vita breve con un biker di un certo peso, ha vita breve anche l'azienda stessa.
Considera che una MTB in carbonio è comunque un mezzo estremizzato, ragion per cui soggetto a rotture più facilmente...
 

AlBike72

Biker cesareus
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Purtroppo non è cosi, perché se l'azienda dichiara che il suo telaio ha vita breve con un biker di un certo peso, ha vita breve anche l'azienda stessa.
Considera che una MTB in carbonio è comunque un mezzo estremizzato, ragion per cui soggetto a rotture più facilmente...
E una dichiarazione basata sui fatti/statistiche o una opinione personale? Se sei basato sui fatti/statistiche e, le può dichiararle pubblicamente, credo, che saremo in molti contenti a saperle. Se e una opinione personale, la rispetto ma non mi trovi daccordo.
Perche se un produttore supera una certa % di telai rotti e, ciclisti accidentati, chiude i battenti prima e con qualche guaio legale con costi alti. Per cio sono "costretti" ad essere onesti a quello che fanno e dichiarano.
Altrettanto vero che se il produttore cerca di eliminare del tutto i telai diffetati gli costa di piu che sostituirli in garanzia, sempre se la % e dentro il range previsto. Se la % dei telai rotti supera il range previsto allora si corregge il problema con diverse modalita, dichiarate o no al pubblico.
 
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andymcnab4

Bisbetico Biker
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E una dichiarazione basata sui fatti/statistiche o una opinione personale? Se sei basato sui fatti/statistiche e, le può dichiararle pubblicamente, credo, che saremo in molti contenti a saperle. Se e una opinione personale, la rispetto ma non mi trovi daccordo.
Perche se un produttore supera una certa % di telai rotti e, ciclisti accidentati, chiude i battenti prima e con qualche guaio legale con costi alti. Per cio sono "costretti" ad essere onesti a quello che fanno e dichiarano.
Altrettanto vero che se il produttore cerca di eliminare del tutto i telai diffetati gli costa di piu che sostituirli in garanzia, sempre se la % e dentro il range previsto. Se la % dei telai rotti supera il range previsto allora si corregge il problema con diverse modalita, dichiarate o no al pubblico.
Hai detto bene.
Quanti produttori conosci che allegano una scheda tecnica dettagliata su eventuali crash test sui propri telai? Con punti di rottura...
E vero! Le vendite si basano su statistiche, se il 20% dei telai si rompe magari il 15% fuori garanzia poco importa, peccato se fra quel 15 ci sei anche tu...
Si fa presto a chiamare l'avvocato, ma la realtà e ben diversa...
Non puoi citare l'azieda se mentre fai Downhill ti si rompe il telaio, perché ne stai facendo un uso estremo...
Hai mai letto tutte le note che sono trascritte nel foglio della garanzia?
Non credo come molti...
Ti ricordo che le garanzie del produttore per legge sono solo 2 anni a 2 anni e 1 giorno se ti si rompe stai bello che fresco, puoi mettere in campo anche uno studio legale a difenderti...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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il telaio in carbonio ha sicuramente piu' bisogno di corretto assemblaggio dei componenti con le dovute coppie torcenti ecc. ma nella mia vita ciclistica gli unici telai che hanno ceduto sono proprio in misero ALLUMINIO! le saldature sono il tallone d'achille di questo materiale.
inoltre, sottoposto al fenomeno di fatica e' il materiale piu' sfigato!

per l'amor del cielo, chi vuole tenersi il telaio in alluminio faccia pure...non lo invidio :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Sul forum e' pieno di immagini di telai rotti, sia di alluminio, sia di carbonio, persino di titanio se ne sono visti crepati.
Se sono fatti male o arriva la botta giusta si rompono tutti.
Non se ne vedono di acciaio perche' ne girano pochi e perche' oggettivamente e' quello che e' piu' difficile da rompere.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Bike
Mondraker Foxy Carbon R
@mengus
Sarà come dici tu ma io ad oggi conosco solo telai in carbonio rotti.
In lega di alluminio, ancora nessuno.
Ci sono aziende che garantiscono telai in lega a vita, quelli in carbonio ne conosci qualcuna?

con la piccola differenza che il carbonio spesso si può riparare mentre l'alluminio è da buttare.
Purtroppo parli del carbonio senza sapere molto, Trek (se non ricordo male) garantisce il carbonio a vita, Santacruz addirittura sulle ultime ruote in carbonio mette questa garanzia. Soddisfatto ? Non dovresti perchè, tu che dici di leggere le condizioni fino in fondo, avresti scoperto che la dicitura "a vita" è riferita alla vita utile del bene usato per lo scopo per il quale è stato progettato (che sarà due anni per una bici tiratissima sul peso per gare xc, tiro ad indovinare) e su questo è già stato scritto molto anche qui sul forum, in sostanza la dicitura "a vita" è fumo negli occhi che attrae chi si informa un pò poco.
Certe informazioni che scrivi sono talmente senza fondamento che starebbero bene nel mitico thread "alluminio vs carbonio".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Hai detto bene.
Quanti produttori conosci che allegano una scheda tecnica dettagliata su eventuali crash test sui propri telai? Con punti di rottura...
E vero! Le vendite si basano su statistiche, se il 20% dei telai si rompe magari il 15% fuori garanzia poco importa, peccato se fra quel 15 ci sei anche tu...
Si fa presto a chiamare l'avvocato, ma la realtà e ben diversa...
Non puoi citare l'azieda se mentre fai Downhill ti si rompe il telaio, perché ne stai facendo un uso estremo...
Hai mai letto tutte le note che sono trascritte nel foglio della garanzia?
Non credo come molti...
Ti ricordo che le garanzie del produttore per legge sono solo 2 anni a 2 anni e 1 giorno se ti si rompe stai bello che fresco, puoi mettere in campo anche uno studio legale a difenderti...

ci sono aziende, come citavo sopra che hanno garanzia a vita
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
con la piccola differenza che il carbonio spesso si può riparare mentre l'alluminio è da buttare.
Purtroppo parli del carbonio senza sapere molto, Trek (se non ricordo male) garantisce il carbonio a vita, Santacruz addirittura sulle ultime ruote in carbonio mette questa garanzia. Soddisfatto ? Non dovresti perchè, tu che dici di leggere le condizioni fino in fondo, avresti scoperto che la dicitura "a vita" è riferita alla vita utile del bene usato per lo scopo per il quale è stato progettato (che sarà due anni per una bici tiratissima sul peso per gare xc, tiro ad indovinare) e su questo è già stato scritto molto anche qui sul forum, in sostanza la dicitura "a vita" è fumo negli occhi che attrae chi si informa un pò poco.
Certe informazioni che scrivi sono talmente senza fondamento che starebbero bene nel mitico thread "alluminio vs carbonio".

dal sito cannondale
TELAI (telaio, struttura della forcella, carro posteriore):
I telai Cannondale (eccetto i telai per Freeride e Dirt Jumping, vedi di seguito) sono garantiti da Cycling Sports Group Europe B.V., Hanzepoort 27, Oldenzaal, Paesi Bassi (“Cycling Sport Group”), dai difetti di materiale e/o di lavorazione per il proprietario originario, per un periodo di (2) anni dopo l'acquisto. Il proprietario originale puo’ beneficiare della estensione a vita della garanzia in seguito alla registrazione del prodotto sul sito cannondale.com.


cosa che io ho regolarmente fatto...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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dal sito cannondale
TELAI (telaio, struttura della forcella, carro posteriore):
I telai Cannondale (eccetto i telai per Freeride e Dirt Jumping, vedi di seguito) sono garantiti da Cycling Sports Group Europe B.V., Hanzepoort 27, Oldenzaal, Paesi Bassi (“Cycling Sport Group”), dai difetti di materiale e/o di lavorazione per il proprietario originario, per un periodo di (2) anni dopo l'acquisto. Il proprietario originale puo’ beneficiare della estensione a vita della garanzia in seguito alla registrazione del prodotto sul sito cannondale.com.


cosa che io ho regolarmente fatto...

e cvd dal sito cannondale "...Questa garanzia limitata non vuole suggerire né sottintendere che la bicicletta non può rompersi o che durerà per sempre. Significa che la bicicletta è coperta dai termini della garanzia limitata....Questa garanzia limitata sarà considerata nulla se la bicicletta è stata soggetta a maltrattamenti, negligenza, manutenzione e riparazioni inadeguate, alterazioni, modifiche, incidenti o altri usi anomali, eccessivi o impropri.
I danni derivanti dalla normale usura, compreso il logoramento, non sono coperti dalla garanzia. I danni per logoramento derivano dal consumo del telaio provocato dal normale utilizzo del prodotto. È un caso normale di usura ed è responsabilità del proprietario controllare la propria bicicletta. Vedi Sezione 5. e D."

Secondo me i margini di discrezionalità per un intervento in garanzia dopo tot anni dall'acquisto di una bici garantita a vita ci sono tutti.
 
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