rottura telaio cube reaction

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
con la piccola differenza che il carbonio spesso si può riparare mentre l'alluminio è da buttare.
Purtroppo parli del carbonio senza sapere molto, Trek (se non ricordo male) garantisce il carbonio a vita, Santacruz addirittura sulle ultime ruote in carbonio mette questa garanzia. Soddisfatto ? Non dovresti perchè, tu che dici di leggere le condizioni fino in fondo, avresti scoperto che la dicitura "a vita" è riferita alla vita utile del bene usato per lo scopo per il quale è stato progettato (che sarà due anni per una bici tiratissima sul peso per gare xc, tiro ad indovinare) e su questo è già stato scritto molto anche qui sul forum, in sostanza la dicitura "a vita" è fumo negli occhi che attrae chi si informa un pò poco.
Certe informazioni che scrivi sono talmente senza fondamento che starebbero bene nel mitico thread "alluminio vs carbonio".


concordo in pieno , la garanzia a vita è una gran cavolata , oltre al fatto che le stesse case fanno di tutto per evitare di adempiere .
hai citato trek ? ho avuto una pessima esperienza l'anno scorso su una superfly in carbonio , tenuta maniacale , e usata solo in pianura , metà asfalto e metà strade bianche , cede il carro posteriore con un trancio netto , niente evidenti segni di botte e altro .
dopo 4 mesi di battaglie in cui si rifiutavano di sostituirlo solo a fronte del sivende incazzato che ha minacciato di abbandonare il marchio ( ed è molto grosso come venditore....) questi lo hanno sostituito .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
concordo in pieno , la garanzia a vita è una gran cavolata , oltre al fatto che le stesse case fanno di tutto per evitare di adempiere .
hai citato trek ? ho avuto una pessima esperienza l'anno scorso su una superfly in carbonio , tenuta maniacale , e usata solo in pianura , metà asfalto e metà strade bianche , cede il carro posteriore con un trancio netto , niente evidenti segni di botte e altro .
dopo 4 mesi di battaglie in cui si rifiutavano di sostituirlo solo a fronte del sivende incazzato che ha minacciato di abbandonare il marchio ( ed è molto grosso come venditore....) questi lo hanno sostituito .

che motivazione adducevano?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
e cvd dal sito cannondale "...Questa garanzia limitata non vuole suggerire né sottintendere che la bicicletta non può rompersi o che durerà per sempre. Significa che la bicicletta è coperta dai termini della garanzia limitata....Questa garanzia limitata sarà considerata nulla se la bicicletta è stata soggetta a maltrattamenti, negligenza, manutenzione e riparazioni inadeguate, alterazioni, modifiche, incidenti o altri usi anomali, eccessivi o impropri.
I danni derivanti dalla normale usura, compreso il logoramento, non sono coperti dalla garanzia. I danni per logoramento derivano dal consumo del telaio provocato dal normale utilizzo del prodotto. È un caso normale di usura ed è responsabilità del proprietario controllare la propria bicicletta. Vedi Sezione 5. e D."

Secondo me i margini di discrezionalità per un intervento in garanzia dopo tot anni dall'acquisto di una bici garantita a vita ci sono tutti.

Se ti si rompe di netto il carro posteriore in carbonio dopo 4 anni è chiaro che non è un danno di logoramento, se nicchiano si va alle vie legali, che poi come dicevo tutto dipende dal dealer, se è uno con i controcoglioni che comunque con quel brand ci lavora da una vita ti fa passare in garanzia anche una martellata...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dura da accettare che il telaio si rompa per le sollecitazioni dovute al peso eccessivo del biker.
Quando lo vendono non ti dicono che ci deve essere il "peso forma".
Ci sono aziende, sia di telai che di componenti, che "quando lo vendono" dichiarano un peso massimo dell' utilizzatore.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Aprezzo il lavoro che si è tentato di fare, ma come qualcuno ha già avuto modo di far notare, messo cosi non ha alcun valore e, per giunta rischia di essere furviante.
Non tiene conto di molti fattori determinanti, sarebbe opportuno, se si vuole fare qualcosa per la comunità, rifare il tutto con gli opportuni dati.

basta trovare qualche qualche volenteroso disposto a farlo :roll:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
che motivazione adducevano?

la solita , rottura dovuta a botta forte , tipo che la bike è saltata giù da un gradone alto sul duro e il carro ha ceduto .
ti spiego perchè ero coinvolto , la bike è di un collega , che ho portato io a comprare dal mio sivende di fiducia , il ragazzo la usa davvero più come una gravel che come una mtb , asfalto e pianura sto , tenuta davvero benissimo .
e si è ritrovato lavando la bike una crepa sul carro posteriore .
 

bootot79

Biker novus
2/2/15
29
7
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Scott
Il mio vecchio telaio focus raven per lo stesso motivo mi è stato sostituito in garanzia . Anche il mio non aveva preso alcuna botta , e anch'io in una salita fatta di potenza ho sentito un cedimento, danno riconosciuto in garanzia dalla focus che mi ha fornito persino il telaio top di gamma 2017! Dal punto di vista invece del rivenditore la differenza che il mio rivenditore si è fatto sentire in modo deciso! Spero per te che venga sostituito.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la solita , rottura dovuta a botta forte , tipo che la bike è saltata giù da un gradone alto sul duro e il carro ha ceduto .
ti spiego perchè ero coinvolto , la bike è di un collega , che ho portato io a comprare dal mio sivende di fiducia , il ragazzo la usa davvero più come una gravel che come una mtb , asfalto e pianura sto , tenuta davvero benissimo .
e si è ritrovato lavando la bike una crepa sul carro posteriore .

hai detto che era in composito?
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Ci sono aziende, sia di telai che di componenti, che "quando lo vendono" dichiarano un peso massimo dell' utilizzatore.

Che lo specificano e che lo fanno notare all'acquirente comprova la serietà dell'azienda.
E' antipatico se usano il limite di peso come jolly al momento della garanzia ( e penso siano la buona parte questi ultimi).
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
con la piccola differenza che il carbonio spesso si può riparare mentre l'alluminio è da buttare.
Purtroppo parli del carbonio senza sapere molto, Trek (se non ricordo male) garantisce il carbonio a vita, Santacruz addirittura sulle ultime ruote in carbonio mette questa garanzia. Soddisfatto ? Non dovresti perchè, tu che dici di leggere le condizioni fino in fondo, avresti scoperto che la dicitura "a vita" è riferita alla vita utile del bene usato per lo scopo per il quale è stato progettato (che sarà due anni per una bici tiratissima sul peso per gare xc, tiro ad indovinare) e su questo è già stato scritto molto anche qui sul forum, in sostanza la dicitura "a vita" è fumo negli occhi che attrae chi si informa un pò poco.
Certe informazioni che scrivi sono talmente senza fondamento che starebbero bene nel mitico thread "alluminio vs carbonio".

Queste sono le condizioni della Trek:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_bikes_warranty/
Mi indichi cosa non ho ben compreso!
A quello che sostieni tu quindi la vita della bici è a vita di 2 anni.
Quindi quando acquisti un bene dato che è garantito per a vita di due anni, una volta trascorso questo periodo, non è più idone per l'uso a cui è stato destinato.
Allora tutti quelli con bici con più di due anni sono fuori legge perchè guidano un mezzo non piu idoneo.
La garanzia imposta per legge, alle aziende, copre i difetti di fabbricazione.
La garanzia a vita è un altra cosa.
Per quanto mi riguarda la dicitura a vita, non prevedere alcuna limitazione temporale, leggi bene prima di commentare.
So perfettamente cosa scrivo. E so perfettamente che nessuno ti garantira il carbonio a vita.
Per quanto mi riguarda con il carbonio che uso a lavoro si parla di vita tecnica, per la quale la stessa azienda trascorso tale periodo ne sconsiglia vivamente il suo uso anche se questo è rimasto sullo scaffale.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Queste sono le condizioni della Trek:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/trek_bikes_warranty/
Mi indichi cosa non ho ben compreso!
A quello che sostieni tu quindi la vita della bici è a vita di 2 anni.
Quindi quando acquisti un bene dato che è garantito per a vita di due anni, una volta trascorso questo periodo, non è più idone per l'uso a cui è stato destinato.
Allora tutti quelli con bici con più di due anni sono fuori legge perchè guidano un mezzo non piu idoneo.
La garanzia imposta per legge, alle aziende, copre i difetti di fabbricazione.
La garanzia a vita è un altra cosa.
Per quanto mi riguarda la dicitura a vita, non prevedere alcuna limitazione temporale, leggi bene prima di commentare.
So perfettamente cosa scrivo. E so perfettamente che nessuno ti garantira il carbonio a vita.
Per quanto mi riguarda con il carbonio che uso a lavoro si parla di vita tecnica, per la quale la stessa azienda trascorso tale periodo ne sconsiglia vivamente il suo uso anche se questo è rimasto sullo scaffale.

Trek non è l'unica che offre garanzia a vita sui telai in carbonio, era solo il primo esempio che mi è venuto in mente per dimostrare che hai detto una cosa non vera. Altre case hanno vincoli diversi quindi adesso che hai imparato che esistono garanzia a vita anche per il carbonio vatti a spulciare caso per caso, a me non serve per capire che è una mezza presa in giro che si presta a mille interpretazioni ed esclusioni, per il carbonio così come per l'alluminio e ogni altro materiale.
Chiudo qui per non andare ulteriormente OT, ma ti invito a leggere qui dove si parla di esclusioni sulle varie garanzie a vita: Garanzia a vita (si, ma di chi?) e come noterai di margine di discrezionalità ce n'è un bel pò.
Ribadisco, nei tuoi commenti la butti molto sul discorso "carbon vs alu" tirando fuori discorsi triti & ritriti e ormai smentiti dai fatti, che lasciano il tempo che trovano (che rilievo ha ad esempio il fatto che tu abbia visto tanti telai in carbonio rotti e nessun telaio in allumio rotto?).
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Secondo me qui sfugge un dato importante e, se ne sbandiera un altro.
Sfatiamo un mito il carbonio non è indistruttibile.
Il fatto che un telaio si rompa non è una rarità, se ti succede in garanzia sei fortunato altrimenti so ca**i amari per te...
Quello che molti trascurano è un dato importante (il peso del biker).
Che tu sia un biker da 65 kg a uno da 90 kg di differenza c'è ne è pure tanta, soprattutto quando ti alzi sui pedali scaricando un peso non indifferente sul solo movimento centrale, che si trova in una posizione svantaggiata, a maggior ragione se sei in piedi sui pedali, oltre al peso applichi una notevole forza torcente, c'è differenza se sei seduto e, pedali a se ti alzi...
giusto! ed e aggiungerei anche un altro dato che molti non considerano, cioe lo spingere rapporti troppo duri in salita.
vedo gente che spinge rapporti durissimi, anche non essendone in grado, e questo fa si che alla lunga il telaio ne risenta.
Un mio amico con cui giro spesso,da Giant ha avuto la sostituzione di ben 2 telai...risultando entrambe difettosi proprio nella zona movimento c.le...il secondo telaio gli han chiesto quei 100 eur in più,perchè era un Xtc Sl,cioè top di gamma (dell'altro non avevano più la taglia)...ma c'è da dire che il sivende si è sbattuto parecchio insistendo...qui la cosa è come già avevo detto io,o il telaio è troppo poco spesso e quindi difettoso,e qui ne risponde Cube o le calotte son state inserite alla cazzum e qui ne risponde chi è stato,in caso fosse il suo sivende,fossi io,non lo guarderei certo in faccia,ma andrei a testa bassa stile ariete...ma qui a quanto pare,sembra si voglian lavare le mani tutti e il povero @Giòvi5 è ''costretto'' a subire...2 lettere di un legale,una a Cube e una al sivende,(se qualora si constata che il guaio lo ha combinato lui) a questo punto sono d'obbligo...
si ma c'e cliente e cliente. magari il tuo amico e un cliente di serie A. basta che il negoziante dica a cube: "o guardate che questo spende parecchio" ....ed ecco che magicamente il telaio ti viene sostituito senza batter ciglio.
Allora...
a prescindere che dobbiamo sapere la risposta di CUBE,

se io compro una MTB, la tengo con tutti i crismi e dopo un anno pedalando si stronca tutto....non ci sono SEGHE!!!!
O Cube o il biciclettaio mi deve rimborsare o darmi un telaio nuovo!!
Se la devono vedere loro 2 e qui mi sa tanto che il biciclettaio o non gliene frega niente o non ha fatto la voce forte, oppure per tenere Cube fa le "marchette"...

Qui si va all'associazione consumatori e via!

Poi 2 considerazioni personali...se io sento un fatto del genere, anche solo sento...chiaramente non comprerei mai e poi mai in vita mia Cube.
La seconda...mi godo il mio alluminio...

sid
solo una precisazione pero: non mi sembra che la bici dell'utente in questione sia "immacolata". anzi dalle foto mi sembra abbastanza segnata.
e normale che se una casa come in questo caso cube, noti dei segni sul telaio, cominci a dire no.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@andymcnab4,
"a vita" significa "a vita tecnica dell'oggetto", e non "a vita dell' acquirente". E questo indipendemente dal materiale.
In fatti, non ho sostenuto il contrario, chi stabilisce la vita del carbonio?
Poi molti parlano di alluminio, ma molti non sanno neanche che sono delle leghe.
Dire che un telaio di alluminio si è rotto, sbaglia: di quale lega era? Sono sicura che la stra maggioranza sono fatti con 7005.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Trek non è l'unica che offre garanzia a vita sui telai in carbonio, era solo il primo esempio che mi è venuto in mente per dimostrare che hai detto una cosa non vera. Altre case hanno vincoli diversi quindi adesso che hai imparato che esistono garanzia a vita anche per il carbonio vatti a spulciare caso per caso, a me non serve per capire che è una mezza presa in giro che si presta a mille interpretazioni ed esclusioni, per il carbonio così come per l'alluminio e ogni altro materiale.
Chiudo qui per non andare ulteriormente OT, ma ti invito a leggere qui dove si parla di esclusioni sulle varie garanzie a vita: Garanzia a vita (si, ma di chi?) e come noterai di margine di discrezionalità ce n'è un bel pò.
Ribadisco, nei tuoi commenti la butti molto sul discorso "carbon vs alu" tirando fuori discorsi triti & ritriti e ormai smentiti dai fatti, che lasciano il tempo che trovano (che rilievo ha ad esempio il fatto che tu abbia visto tanti telai in carbonio rotti e nessun telaio in allumio rotto?).

TREK CARBON CARE
A volte gli incidenti accadono e può darsi che occorra sostituire il telaio o un componente danneggiato non coperti da garanzia. Ed è per questo che abbiamo realizzato il programma Trek Carbon Care. Sappiamo quanto ami la tua bicicletta Trek e comprendiamo l'onere di dover sostituire un telaio o un componente della bici danneggiato e fuori garanzia. Questo programma può essere utilizzato per ricevere uno sconto su un telaio o un componente sostitutivo in caso di danni non coperti da garanzia. Contatta il tuo rivenditore locale autorizzato per maggiori dettagli.
E quindi qui cosa intendono fuori garanzia.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In fatti, non ho sostenuto il contrario, chi stabilisce la vita del carbonio?
Esattamente chi stabilisce la vita dell' alluminio (o meglio, del telaio costruito in alluminio). Vale a dire il produttore, inserendo spesso clausole fumose od onnicomprensive come quella sull' "usura"

Poi molti parlano di alluminio, ma molti non sanno neanche che sono delle leghe.
Dire che un telaio di alluminio si è rotto, sbaglia: di quale lega era? Sono sicura che la stra maggioranza sono fatti con 7005.
Se la mettiamo così, neanche il "carbonio" esiste. Esistono manufatti in composito, non necessariamente in fibra di carbonio.
Resta il fatto che i telai si rompono: si rompono quelli in leghe di alluminio sbrigativamente definiti "di alluminio" così come quelli realizzati in monoscocca o con tubi incollati di materiale composito, in breve "di carbonio". A me è capitato con entrambe le tipologie...
 

Classifica mensile dislivello positivo