Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Domanda: comunque vada, ho da revisionare il monarch plus, ma purtroppo nel service manual preso dal sito sram non è menzionato l'autosag... e non riesco a trovare neanche un service kit per modelli con autosag.
Qualcuno sa in cosa differisce rispetto ad un monarch plus standard, sia a livello di "procedura" che di ricambi?
che sappia io l'autosag è un forellino posizionato in corrispondenza della corsa dell'ammo al sag che vogliono effettuare. non so se ci sono tenute... boh... se vuoi chiedo al mio amico meccanico
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
che sappia io l'autosag è un forellino posizionato in corrispondenza della corsa dell'ammo al sag che vogliono effettuare. non so se ci sono tenute... boh... se vuoi chiedo al mio amico meccanico

Se puoi chiedere mi fai un grande favore, perchè il mio negoziante di riferimento non mette mano alle sospensioni (le manda a fare) e non lo sa.

Quello che mi serve sapere è:
- se per fare la revisione va bene il kit standard per monarch plus;
- se c'è una procedura particolare per svitare il barilotto dell'aria.

Grazie mille
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Se puoi chiedere mi fai un grande favore, perchè il mio negoziante di riferimento non mette mano alle sospensioni (le manda a fare) e non lo sa.

Quello che mi serve sapere è:
- se per fare la revisione va bene il kit standard per monarch plus;
- se c'è una procedura particolare per svitare il barilotto dell'aria.

Grazie mille
Io so di gente che ha rimosso l'autosag. Quindi credo sia una membrana

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Credo tu possa passare tranquillamente alla cartuccia DEBON AIR o passare alla cartuccia HV.
 

Allegati

  • 2017_rockshox_spc_rev_.pdf
    36,9 KB · Visite: 9
  • 2017_rockshox_spc_rev_b.pdf
    479,4 KB · Visite: 6

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
A proposito di serie sterzo, ho smontato la mia (Enduro 2016 Comp) e fatto un pò di confronti.

Il cuscinetto inferiore, originale FSA, riporta la scritta MR171 1.5 45ºx45º che, cercandolo su internet, ha le seguenti misure: 40 x 52 x 7.5.
Ora io già da tempo l'ho sostituito, se non sbaglio come molti di voi hanno fatto, con un commerciale MH-P16 che ha misura 40 x 52 x 7.
Il fatto che sia mezzo millimetro più sottile può creare qualche disturbo?
Fino ad oggi non me ne ero accorto, pensavo fosse uguale.

Il cuscinetto superiore, originale FSA, riporta la scritta MR155 1-1/8 45ºx45º che, cercandolo su internet, ha le seguenti misure: 30.9 x 41.8 x 7.5.
Ora io pensavo di sostituirlo, se non sbaglio come molti di voi hanno fatto, con un commerciale MH-P08F che ha misura 30.5 x 41.8 x 8.
Il fatto che sia mezzo millimetro più spesso e meno di mezzo millimetro più stretto può creare qualche disturbo?
Magari devo togliere la rondella di rasamento? Probabilmente ha uno spessore proprio di mezzo millimetro.

Li ho cercati in lungo e in largo delle medesime misure ma non riesco a trovarli, e mi sembra assurdo doverli acquistare all'estero chissà dove. Pensavo di rivolgermi comodamente da Melucci sulla Baia...

Grazie!! :prost:
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Boh a me sembrava sempre la stessa....
Da verificare solo se si monta la Ohlins monocannotto...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Lo credevo anch'io! Ma dal 2017 hanno cambiato qualcosa, ma no rieco a leggere le specifiche incise sul cuscinetto.


MODIFICO LA RISPOSTA(MI E' APPENA ARRIVATA) : E' LA STESSA MONTATA SULLE PRECEDENTI. NON CAMBIA NULLA


Se può essere utile, ho sostituito i cuscinetti del telaio con questi
https://it.rs-online.com/web/p/products/2850548?gclid=Cj0KCQiA2Y_UBRCGARIsALglqQ06z2AoRNKjTc7MDLyZVjkW8ha9VgPnidzg0kpzzKyRPno6y6_56B4aAv09EALw_wcB&cm_mmc=IT-PPC-DS3A-_-google-_-3_IT_IT_BM_A_and_C_Exact-_-skf|cuscinetti_a_sfera-_-skf+61802+2rs1&matchtype=e&gclsrc=aw.ds
 
Ultima modifica:

cesare.toffoli

Biker novus
24/7/08
9
0
0
follonica
Visita sito
Sono venuto via 15 gg fà dal mecca dopo aver chiesto anche io....non wsò tu cosa spendi con lo yoke...a mè piaceva il fox e x la specy mi ha chiesto sui 900 €..altrimenti c'è un dnm burner rcp2 che starebbe sui 300 euro,quello che non mi và giu è che non ha il bloccaggio x cui credo che passero oltre stà voglia...mi piacerebbe da matti provarne una x vedere se si sente tanto come differenza o se il nostro è gia un buon ammo...dopo che sono stato a finale un mesetto fà mi prudeva la voglia....ma la ruota dietro si allentano i raggi anche a voi a usarla cattiva?.So long.Brakky
Roval traverse in alluminio? La mia é martoriata[emoji3]. Come primo upgrade sicuramente non penserò ad un ammo a molla ma a buttare queste ruote di cartapesta!

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Se ci mandi il tuo estratto conto...ti rispondiamo con piu precisione;-)Brakky

Bracchetto .... la mia era una domanda tecnica non una richiesta di farmi i ca@@i miei, anche perché per quello che ne sai tu potrei avere per le mani un occasione da valutarne l'acquisto, altro discorso è la validità delle ruote come upgrade a cui si riferiva il mio post.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao ragazzi sono a caccia di consigli... Secondo voi ha senso spendere soldi sulla mia enduro carbon expert 29" 2014 montando al posto della pike 160 la Yari 29" 170 e conseguente mozzo boost? Dietro ho già messo il double barrel air cs e davanti la voglio più aperta e aggressiva... Costo dell'operazione 700 euro.. In alternativa vendo tutto e compro altro.. Cosa fareste voi?
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao ragazzi sono a caccia di consigli... Secondo voi ha senso spendere soldi sulla mia enduro carbon expert 29" 2014 montando al posto della pike 160 la Yari 29" 170 e conseguente mozzo boost? Dietro ho già messo il double barrel air cs e davanti la voglio più aperta e aggressiva... Costo dell'operazione 700 euro.. In alternativa vendo tutto e compro altro.. Cosa fareste voi?

Hai già calcolato quanto "ti si aprirebbe" l'angolo sterzo facendo quella operazione? Mezzo grado?
io ho simulato sulla mia (usando questa tabella) e il "guadagno" sarebbe di 0.45 gradi montando una forcella con 1cm di escursione in più.
Quindi, se il "guadagno" fosse davvero intorno al mezzo grado, allora tieni la tua Pike 160, metti delle boccole eccentriche sull'attacco ammortizzatore (se hai l'ammortizzatore con attacco Specialized puoi montarle solo da un lato, con un guadagno di mezzo grado) e sei a posto. Totale spesa 25 euro a dir tanto e goditi la tua Expert 2014.
Se invece hai un ammortizzatore standard montato con il BikeYoke, puoi mettere le boccole eccentriche da entrambi i lati, con un guadagnato stimato di circa 1 grado.

io ho queste, montate solo da un lato avendo ammortizzatore con attacco Specy:
http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/
21.8x8mm 7074
 

Classifica mensile dislivello positivo