Comparativa Aria o molla? Una guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aria o molla? Una guida

Untitled-1600x640.jpg


Dopo i 162 commenti al nostro primo articolo riguardante gli ammortizzatori ad aria o a molla, abbiamo deciso di approfondire l'argomento: bici e marchio di sospensioni diversi ci offrono anche l'occasione di dare uno sguardo a quando la scelta dell'aria o della molla sia preferibile.

Abbiamo...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Molto bene! trovo questo articolo utile e ben strutturato, non solo una solita descrizione dei prodotti.
questa volta devo proprio dire BRAVI!
 

FabLP90

Biker novus
10/7/14
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho notato che con utilizzo prolungato in bikepark l'ammortizzatore ad aria tende a surriscaldarsi e cambiare comportamento , accade anche con la molla ? Inoltre , lasciando inalterate le pressioni interne , ho riscontrato leggere diversità di funzionamento (sempre su ammo ad aria) tra l'utilizzo a bassa quota , zone marine, e quello ad alta quota sui 2500 mt.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?

dipende dalla bici e dalla cinematica, come spiegato nell'articolo.

Ho notato che con utilizzo prolungato in bikepark l'ammortizzatore ad aria tende a surriscaldarsi e cambiare comportamento , accade anche con la molla ? Inoltre , lasciando inalterate le pressioni interne , ho riscontrato leggere diversità di funzionamento (sempre su ammo ad aria) tra l'utilizzo a bassa quota , zone marine, e quello ad alta quota sui 2500 mt.

La molla si surriscalda di meno proprio grazie ai minori attriti delle tenute rispetto a quelle ad aria.
Il punto 2 è vero, dovresti controllare/cambiare pressione quando vai in montagna.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Non è proprio così! non si riduce al semplice carro lineare e ammo progressivo secondo me. Lo dico non per critica, ma perchè semplicemente ho provato parecchie strade. Io ho una delle bici con carro più lineare: proprio la special enduro. Ho provato cane creek ad aria che avevo, a regolarlo in tutti i modi, poi bike yoke+floatx evol con tutti gli spacer per renderlo progressivo, ma nulla.. finecorsa sui salti o sui forti impatti sempre presenti ed ammo pompato a stecca. Il fatto è che questo confronto centra poco, la molla, come l'aria in questi due ammortizzatori si oppongono alla sola forza di compressione, bisogna tenere in considerazione che c'è la parte idraulica e le altre regolazioni !! se si monta un ammo a molla così, senza manco una regolazione, serve a poco e forse si a quel punto vi conviene, se la bici lo permette (sulla mia dovevo tenerlo pompato a 240psi con tutti gli spacer su floatx evol.. un paletto) un ammo ad aria... morale della favola un ammortizzatore a molla seria come ohlins, dx2 o questo in versione (che non ricordo sigla) o il mio Ext ha la regolazione delle alte e delle basse e a quel punto su un carro lineare come il mio un ammo a molla ha un funzionamento perfetto se si regola a puntino. Ci ho perso qualche discesa a capire di quanto chiudere i registri, poca roba, visto che un paio di click di alte permettono di riaffrontare lo stesso salto/impatto ed avere un comportamente assolutamente diverso. Tutto questo per dire che limitarsi all'aria/psi o alla molla ha poco senso, va regolato con idraulica e i registri se no tanto vale lasciar stare per me
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Il Bronson 2 di santacruz ha un rapporto di leva di 2.6:1. Non sono invece riuscito a trovare in rete la curva di compressione e progressività. Per un utilizzo tipicamente all mountain con discese tecniche e trialistiche prevalentemente su sentieri non attrezzati e fondo con rocce e radici, risulta migliore un ammortizzatore a molla o ad aria? (nel mio caso attualmente ho un monarch plus denob air). Grazie
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?

dipende dalla bici e dalla cinematica, come spiegato nell'articolo.

Ho notato che con utilizzo prolungato in bikepark l'ammortizzatore ad aria tende a surriscaldarsi e cambiare comportamento , accade anche con la molla ? Inoltre , lasciando inalterate le pressioni interne , ho riscontrato leggere diversità di funzionamento (sempre su ammo ad aria) tra l'utilizzo a bassa quota , zone marine, e quello ad alta quota sui 2500 mt.

La molla si surriscalda di meno proprio grazie ai minori attriti delle tenute rispetto a quelle ad aria.
Il punto 2 è vero, dovresti controllare/cambiare pressione quando vai in montagna.
È vero anche che un lavoro compiuto su un gas genera inevitabilmente del calore che dissipa con difficoltà trovandosi all'interno di una "scatola". I metalli dal canto loro sono meno soggetti allo sviluppo di calore, e comunque il sistema a molla è più "aperto" e dissipa meglio il calore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è proprio così! non si riduce al semplice carro lineare e ammo progressivo secondo me. Lo dico non per critica, ma perchè semplicemente ho provato parecchie strade. Io ho una delle bici con carro più lineare: proprio la special enduro. Ho provato cane creek ad aria che avevo, a regolarlo in tutti i modi, poi bike yoke+floatx evol con tutti gli spacer per renderlo progressivo, ma nulla.. finecorsa sui salti o sui forti impatti sempre presenti ed ammo pompato a stecca. Il fatto è che questo confronto centra poco, la molla, come l'aria in questi due ammortizzatori si oppongono alla sola forza di compressione, bisogna tenere in considerazione che c'è la parte idraulica e le altre regolazioni !! se si monta un ammo a molla così, senza manco una regolazione, serve a poco e forse si a quel punto vi conviene, se la bici lo permette (sulla mia dovevo tenerlo pompato a 240psi con tutti gli spacer su floatx evol.. un paletto) un ammo ad aria... morale della favola un ammortizzatore a molla seria come ohlins, dx2 o questo in versione (che non ricordo sigla) o il mio Ext ha la regolazione delle alte e delle basse e a quel punto su un carro lineare come il mio un ammo a molla ha un funzionamento perfetto se si regola a puntino. Ci ho perso qualche discesa a capire di quanto chiudere i registri, poca roba, visto che un paio di click di alte permettono di riaffrontare lo stesso salto/impatto ed avere un comportamente assolutamente diverso. Tutto questo per dire che limitarsi all'aria/psi o alla molla ha poco senso, va regolato con idraulica e i registri se no tanto vale lasciar stare per me
saluti
L'idraulica non ha la minima influenza sui fine corsa, è proprio la base della teoria.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?
non riesci a risolvere chiudendo il rebound dell'ammortizzatore in modo da "rallentare" la risposta del posteriore? sentiamo i più esperti...
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Non è proprio così! non si riduce al semplice carro lineare e ammo progressivo secondo me. Lo dico non per critica, ma perchè semplicemente ho provato parecchie strade. Io ho una delle bici con carro più lineare: proprio la special enduro. Ho provato cane creek ad aria che avevo, a regolarlo in tutti i modi, poi bike yoke+floatx evol con tutti gli spacer per renderlo progressivo, ma nulla.. finecorsa sui salti o sui forti impatti sempre presenti ed ammo pompato a stecca. Il fatto è che questo confronto centra poco, la molla, come l'aria in questi due ammortizzatori si oppongono alla sola forza di compressione, bisogna tenere in considerazione che c'è la parte idraulica e le altre regolazioni !! se si monta un ammo a molla così, senza manco una regolazione, serve a poco e forse si a quel punto vi conviene, se la bici lo permette (sulla mia dovevo tenerlo pompato a 240psi con tutti gli spacer su floatx evol.. un paletto) un ammo ad aria... morale della favola un ammortizzatore a molla seria come ohlins, dx2 o questo in versione (che non ricordo sigla) o il mio Ext ha la regolazione delle alte e delle basse e a quel punto su un carro lineare come il mio un ammo a molla ha un funzionamento perfetto se si regola a puntino. Ci ho perso qualche discesa a capire di quanto chiudere i registri, poca roba, visto che un paio di click di alte permettono di riaffrontare lo stesso salto/impatto ed avere un comportamente assolutamente diverso. Tutto questo per dire che limitarsi all'aria/psi o alla molla ha poco senso, va regolato con idraulica e i registri se no tanto vale lasciar stare per me
saluti
L'idraulica non ha la minima influenza sui fine corsa, è proprio la base della teoria.
ho scritto idraulica e registri! se per idraulica intendi ritorno, certo ovvio che non ha influenza,ma i registri si eccome! regola le alte velocità e riprova il passaggio, evita di arrivarci proprio ai fine corsa. Che poi non sia propriamente l'idraulica te lo passo, ma guardati un esploso e il funzionamento di quei due registri, si chiamano regolazione alle alte e basse velocità di COMPRESSIONE e in più su tanti c'è il botton out che regola la gestione dei fine corsa (ext arma è regolabile addirittura con una brugola per gestirlo), ma na volta che non ci arrivi se hai tarato molla/alte velocità e basse nel modo corretto ti serve proprio in estremo!
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?
Non c'entra con il tuo peso, gli attriti statici credo si notino di più quando le forze (quindi il peso del rider) sono di meno, poi di sicuro le parti che non si possono regolare esternamente dell'idraulica (pacco lamellare) lo faranno risultare meno sostenuto. Una bici da 140mm deve essere nervosa necessariamente, ed è quello il bello, l'ammortizzatore a molla non cambierebbe completamente il comportamento della bici, se posso darti un consiglio migliora le tue tecniche trialistiche (bunny hop) e adotta una guida molto attiva che si adatta molto bene a una bici come ti divertirai di più risparmiando peso e soldi
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Sono un rider di 190cm per 93kg, ho una canyon spectral del 2016, ne consegue che devo girare a pressioni elevate per avere un sag tra il 25 e il 30%. Questo rende il posteriore parecchio nervoso portando ad avere poca sensibilità, soprattutto se alzo il ritmo in discesa. Quindi, oltre a perdere i miei di kg, potrebbe avere senso un ammo a molla per un miglior feeling?
Guarda Fab, io di kg ne peso si e no 64 ma posso confermarti che il posteriore della Spectral si comporta esattamente così anche nel mio caso. Sul fatto che un ammo a molla possa ridurre il problema - ma secondo me non è un problema, è una caratteristica della tipologia di bici - lascio la parola ad altri!
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Classifica mensile dislivello positivo