Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Leoni da tastiera. Leoni da tastiera ovunque. Forse prima di lamentarvi del costo di una revisione sospensione, dovreste farvi voi una revisione al cervello. Magari in bici siete pure di quei chiodoni azzeccati ai freni che scavano i tracciati e che rompono solo i coglioni. Grrrrrrr anzi, clicclicclicclicclic xD
Ecco qui sopra un lampante esempio di leone da tastiera che spara a zero senza argomentare il suo punto di vista. Sei un campione!
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
ok ok, allora preferirei affrontare una discussione costruttiva e capire come si raggiungono cifre di 120 per una revisione visto che abbondando sono 20 euro di materiale e 30-35 euro all'ora di manodopera, come qualsiasi altra officina (auto-moto-bici), dove ovviamente devono essere compresi la manodopera e i costi dei macchinari. così è per tutti.
come si raggiunga la cifra di una revisione sopra detta non lo so. se un meccanico ci mette 3 ore a revisionare una normale forcella non mi sembra corretto.
questa è la mia posizione, prego replica con quanto non conosco.
grazie


Se può essere d'aiuto,ho chiesto per curiosità al mio sivende autorizzato R.Shox...una revisione di una forca tipo Reba o Sid,si va dai 50 ai 70 eur...non è nemmeno una cifra onerosa...direi onesta...se ce la fa lui cosi,gli altri col doppio o triplo di tale cifra,forse in qualcosa ci marciano...;-)
Dipende anche da cosa intende lui per revisione in primis, poi cosa fai montare: se vuoi raschia-polvere e guarnizioni ad alte prestazioni è normale che alla fine ti costi tutto un pò di più, idem se decidi di farti fare il servizio da qualcuno di blasonato tipo Andreani tanto per intenderci.
Io non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, prima di scegliere il centro da cui vado mi sono passato ora a fare ricerche su internet e richiedere preventivi nero su bianco. Credo che ci siano tante considerazioni da fare, alcune volte è giusto pagare la professionalità di un servizio e non valutare tutto in base al costo
Sono d'accordo.. per fare un paragone automobilistico poco più di un mese fa mi sono fatto fare un preventivo per il tagliando della mia auto. l'officina autorizzata mi ha sparato per un classico tagliando olio/filtri 600 eurozzi...certo, officina autorizzata, saletta di attesa, locali fighi ma... per curiosità, essendo la mia auto fuori garanzia e quindi essendo libero di scegliere ho provato a vedere quanto mi costavano tutti i pezzi di ricambio on line. Acquistando il tutto della massima qualità e della migliore marca mi risparmiavo quasi il 70%. più 200 € per 4 ore di manodopera... morale ho comprato i pezzi e mi sono fatto fare il tagliando da un normale meccanico risparmiando più del 60% alle fine, iva compresa, ovviamente. in questo caso, non essendoci problematiche particolari o noie elettroniche, ma un semplice e banale tagliando al motore ho ritenuto che il sovrapprezzo applicato dal concessionario ufficiale non valesse lo sproposito richiesto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
ma non vuol dire nulla, la scorrevolezza sicuramente influisce ma non è così determinante
siii...era un esempio...
un esempio che dimostra che c'è gente che va piano anche con le forcelle nuove...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è un detto:
se credi che un professionista costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente.
Tralasciando le frasi fatte mi fa pensare quando qualcuno dice che la manutenzione sarebbe troppo cara nel caso la dovessi fare a due Full.E' già un lusso avere due full e non manutenerle un delitto......
da non sprecare soldi a non fare manutenzione ce ne passa.
Peace Luca


Le mantengo la mantengo...eccome le mantengo...:beautifu:

Il mio DHX...anagraficamente 7 anni...di cui 3 anni di fermo e un totale sulle spalle di 2250km x circa 300h di utilizzo reale...:saccio:
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
ma non vuol dire nulla, la scorrevolezza sicuramente influisce ma non è così determinante
siii...era un esempio...
un esempio che dimostra che c'è gente che va piano anche con le forcelle nuove...
Non esattamente, era un esempio per dimostrare che l'utente di mtb è spesso più attento al mezzo che alla guida.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...

il tuo amico sta provando nuovi tipi di piantagioni di funghi, per vedere se crescono insieme ai topi morti?
Ecco cosè quell'odore! ..in ogni caso va più forte di me che sono sempre dietro a curare la scorrevolezza degli steli manco fossero dei dildi
ma non vuol dire nulla, la scorrevolezza sicuramente influisce ma non è così determinante
siii...era un esempio...
un esempio che dimostra che c'è gente che va piano anche con le forcelle nuove...
Non esattamente, era un esempio per dimostrare che l'utente di mtb è spesso più attento al mezzo che alla guida.
tranne il tuo amico che da quanto dici si tiene forcelle e ammo per anni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il costo del materiale significa poco o niente.

Ce l'avete gli attrezzi per aprire una forcella? Tutti, anche la morsa con gli inserti in alluminio per non rigare gli alberini? E poi, li sapete usare? Sapete quali operazioni vanno fatte, in che successione, con quali modalità? Come si fa, insomma?

Se la risposta è sì, non c'è problema. Qualche decina di euro di materiale e si fa in casa.

Se la risposta è no, allora è giocoforza pagare chi ha attrezzi e know-how o spendere soldi e tempo per procurarsi gli uni e gli altri.

In entrambi i casi, però, senza infamare chi col proprio lavoro deve pagare tasse, affitti, ammortamenti attrezzature, aggiornamento professionale, smaltimenti rifiuti speciali e via andando, oltre che ricavare un guadagno per vivere.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Leoni da tastiera. Leoni da tastiera ovunque. Forse prima di lamentarvi del costo di una revisione sospensione, dovreste farvi voi una revisione al cervello. Magari in bici siete pure di quei chiodoni azzeccati ai freni che scavano i tracciati e che rompono solo i coglioni. Grrrrrrr anzi, clicclicclicclicclic xD
'Mmazza fortuna che ci sei tu che ci dai questi preziosi consigli e che sei così svelto sia sui sentieri che col cervello...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non sono un esperto in materia ... credo alcune lamelle per i passaggi olio ..... in pratica è diventata una Boxxer ma da 160mm

Ho capito, ...in pratica te le ha rimesse ,...perche' prima non erano presenti....
Mo' invece le hai e te la ha trasformata in una Boxer .....da 160 pero'.....( come narri nel tuo post n°92)
...che figata....;-)
Sarei curioso di capire il tuo portafogli se te lo ha lasciato o ti sei ritrovato con del fumo al suo posto ... eh, sara' un mago di certo... :-)
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Secondo me gli intervalli indicati dai produttori di sospensioni premettono sempre il worst case di utilzzo. E pertanto nella maggior parte dei casi reali sono troppo frequenti.
Io sulla mia hardtail ho fatto il primo controllo dopo quattro(!) anni sulla ROCK SHOX SID. Più per scrupolo che per necessità e l'avevo usata ben intensamente. Era sia perfetto l'olio che le guarnizioni, pertanto non ho nemmeno messo mano sulle parti idrauliche perchè non serviva. E le guarnizioni dei foderi erano anche perfette e morbide. Ovviamente, smontandole, dovevo sostituirle ma era spreco di materiale in quanto avevano tenuta perfetta ed erano anche morbide e non indurite.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me gli intervalli indicati dai produttori di sospensioni premettono sempre il worst case di utilzzo. E pertanto nella maggior parte dei casi reali sono troppo frequenti.
Io sulla mia hardtail ho fatto il primo controllo dopo quattro(!) anni sulla ROCK SHOX SID. Più per scrupolo che per necessità e l'avevo usata ben intensamente. Era sia perfetto l'olio che le guarnizioni, pertanto non ho nemmeno messo mano sulle parti idrauliche perchè non serviva. E le guarnizioni dei foderi erano anche perfette e morbide. Ovviamente, smontandole, dovevo sostituirle ma era spreco di materiale in quanto avevano tenuta perfetta ed erano anche morbide e non indurite.
e scommetto che non hai notato alcuna differenza fra prima e dopo la manutenzione.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....
Dove la trovi per 400 Euro? Ne ho comprata una per 615 Euro, nuova per intendersi, in Dicembre 2017. Quindi sarebbe interessante dove costa ancora di meno? Visto che il listino era di ca. 1100 Euro.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ho letto tutti i commenti e, purtroppo per me, devo dire che inseguo il compromesso.
Ho una biga pagata 2.200 euro sudati, con cui faccio circa 1.000 km a trimestre, ogni trimestre indipendentemente dal clima, e alla quale faccio manutenzione basica ad ogni uscita e virtualmente a costo zero (lubrificazione parti meccaniche, pulizia, check strutturale del telaio, ecc.).

Immaginando di non rompere niente, anche se da un anno e mezzo che ce l'ho ho cambiato un deragliatore e il manettino del cambio, c'è comunque l'appuntamento annuale che prevede cambio guaine e cavi, cambio dischi se necessario, pastiglie almeno 3 volte l'anno e altrettanti spurghi, cambio gomme (1 anteriore e 2 posteriori in 12 mesi), con tutti i costi annessi di materiale di consumo (grasso, lattice, olii vari ecc.) e attrezzistica (molta ereditata dal papà, molta specifica per bici no).
Già cambiata la catena dopo 15 mesi, è da mettere in previsione negli anni a venire anche il cambio cassetta e corona anteriore.

Sono soldi. E non li ca*o, me li sudo al lavoro come tanti. E non per questo ritengo di dover cambiare hobby, manco potessi inseguire ciò che costa meno anzichè il cuore.

Compromessi: su pastiglie e dischi ho trovato un ottimo venditore su aliexpress dal quale compro a prezzi irrisori, e la qualità è pari ai componenti originali. Materiali di consumo, gomme, ecc, rappresentano una ricerca spasmodica su internet a caccia del miglior sconto (appena preso kit revisione forca SKF e ammo originale Fox a 50 euro totale). Tanta voglia di imparare e farsi le cose da solo, senza andare ogni volta dal meccanico, che per fortuna è un amico e stra competente, e che anzi facendolo per passione mi ha anche insegnato parecchio.
Compromessi: la revisione base a forca e ammo me la faccio io. Ho studiato, mi sono informato, ho la manualità per farlo e me lo faccio: una volta l'anno cambio olio e tenute, pulizia e si rimonta tutto.

So che non è il massimo che potrei fare, ma la revisione completa di entrambi i componenti mi costa circa 230 euro, ovvero più del 10% del valore della bici, senza contare che 200 euro all'anno per tutto il resto della manutenzione ce li metto, rotture a parte.
So che probabilmente non avrò un reparto sospensioni al top, ma va bene così. Uso la bici per divertirmi, non devo fare la EWS e non sono a quel livello, e non mi interessa, quindi questo è il MIO compromesso.

Smettiamola di giudicare chi fa o non fa e concentriamoci su quanto per ognuno di noi è possibile e ne vale la pena per favore...
 

Classifica mensile dislivello positivo