Report Prezzo fisso o sconto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
L'avevo capito, ma appunto col volo in business sei molto più riposato e non ti serve (entro certi limiti) il giorno di recupero...
ho un amico (probabilmente anche il tuo lo e'), manutentore di grossi macchinari e ogni volta che va ai corsi di formazione, a momenti gli danno anche una dolce compagnia durante i viaggi: Beh, arriva li e il più delle volte e' lui (e chi opera sul campo) che deve istruire gli istruttori (qui il riferimento al tuo amico).
questo in Italia.
quando lo mandano all'estero per lavoro, stesso trattamento in volo ma molte volte il relax del viaggio glielo fanno perdere nelle attese dei vari scali...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se prezzi il tuo prodotto, simile alla concorrenza, ad un prezzo maggiore, la seconda e' la conseguenza della prima.
Non si capisce ma ho capito cosa vuoi dire. Ma non è così semplice.

Produrre 1000 o 10000 pezzi non dipende solo dal prezzo o da quanto ci vuoi guadagnare. Aritmeticamente vendere 1000 pezzi con un margine di 100 l'uno è la stessa cosa che venderne 10000 con un margine di 10, ma non è detto che la seconda ipotesi sia fattibile: potrebbe darsi che non hai la capacità di produrre 10000 pezzi, o potrebbe essere che con 10000 pezzi e quel margine non ci fai pari.

Non solo, ma non è scritto da nessuna parte che abbassare i prezzi di una certa percentuale faccia certamente aumentare proporzionalmente le vendite. La teoria della domanda e dell' offerta è valida in un mercato ideale dove tutte le domande e tutte le offerte si incontrano, condizione chiaramente irrealistica in un mercato reale.
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non si capisce ma ho capito cosa vuoi dire. Ma non è così semplice.

Produrre 1000 o 10000 pezzi non dipende solo dal prezzo o da quanto ci vuoi guadagnare. Aritmeticamente vendere 1000 pezzi con un margine di 100 l'uno è la stessa cosa che venderne 10000 con un margine di 10, ma non è detto che la seconda ipotesi sia fattibile: o perchè non hai la capacità produttva di 10000, o perchè con 10000 pezzi non ci fai pari.

Non solo, ma non è scritto da nessuna parte che abbassare i prezzi di una certa percentuale faccia certamente aumentare proporzionalmente le vendite. La teoria della domanda e dell' offerta è valida in un mercato ideale dove tutte le domande e tutte le offerte si incontrano, condizione chiaramente irrealistica in un mercato reale.
minitrek vende il suo prodotto a 1500.
sembola il suo, simile a 1200.
il cliente compra sembola che aveva previsto di vendere 100 pezzi ma visto che il mercato lo premia, deve aumentare la produzione.
e viceversa.
in tutte le miliardi di variabili, si può tenere conto anche di questo?
visto che nel costo finale del bene ci sono tutte le indagini di mercato che fanno i produttori eh...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
riprendo una frase dal post di apertura (ho evidenziato una frase in grassetto):

"Non vogliamo ovviamente entrare nel merito dei pregi o difetti della vendita online, ma fare una considerazione sul modello del prezzo fisso imposto dalla vendita online, al netto di offerte speciali e Black Fridays vari, contrapposto a quello della contrattazione col dettagliante, la classica ricerca dellosconto"

non credo arrivino solo a me, praticamente ogni giorno, mail con offerte di prodotti scontati da grandi siti di vendita online (es. crc, decathlon...)

direi che la pratica di allettare con sconti sul prezzo di listino sia trasversale per vendite online o presso i negozi
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non si capisce ma ho capito cosa vuoi dire. Ma non è così semplice.

Produrre 1000 o 10000 pezzi non dipende solo dal prezzo o da quanto ci vuoi guadagnare. Aritmeticamente vendere 1000 pezzi con un margine di 100 l'uno è la stessa cosa che venderne 10000 con un margine di 10, ma non è detto che la seconda ipotesi sia fattibile: potrebbe darsi che non hai la capacità di produrre 10000 pezzi, o potrebbe essere che con 10000 pezzi e quel margine non ci fai pari.

Non solo, ma non è scritto da nessuna parte che abbassare i prezzi di una certa percentuale faccia certamente aumentare proporzionalmente le vendite. La teoria della domanda e dell' offerta è valida in un mercato ideale dove tutte le domande e tutte le offerte si incontrano, condizione chiaramente irrealistica in un mercato reale.
comunque, tornando in tema, ho gia detto la mia, non assillo con lo sconto, valuto, anche telefonicamente, senza spendere in carburante, e acquisto dove mi conviene.
come tutti, e' inutile negarlo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
riprendo una frase dal post di apertura (ho evidenziato una frase in grassetto):

"Non vogliamo ovviamente entrare nel merito dei pregi o difetti della vendita online, ma fare una considerazione sul modello del prezzo fisso imposto dalla vendita online, al netto di offerte speciali e Black Fridays vari, contrapposto a quello della contrattazione col dettagliante, la classica ricerca dellosconto"

non credo arrivino solo a me, praticamente ogni giorno, mail con offerte di prodotti scontati da grandi siti di vendita online (es. crc, decathlon...)

direi che la pratica di allettare con sconti sul prezzo di listino sia trasversale per vendite online o presso i negozi
i divani insegnano!
appena usciti scontati del 70%.
costano molto a monte oppure...?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
comunque, tornando in tema, ho gia detto la mia, non assillo con lo sconto, valuto, anche telefonicamente, senza spendere in carburante, e acquisto dove mi conviene.
come tutti, e' inutile negarlo
anche io, addirittura mi secca chiedere lo sconto, che spesso viene proposto dal negoziante stesso, ma prima di acquistare è sempre opportuno informarsi un minimo

semi OT - da tempo volevo cambiare un lampadario, per caso due settimane fa ne ho visto uno che mi piaceva in un negozio di arredamenti vicino casa, lo sconto era invogliante (115eu invece di 240 - vedi foto), ma non l'ho preso subito, ho cercato su internet negozi di lampadari che vendevano quella marca, uno era in zona, ci sono passato e mi hanno detto che era ordinabile, arrivo in due giorni, e prezzo di listino 90euro...

a volte meglio il prezzo fisso che la presa per il ...!

5d0c0c4dde5c4623af68278978e8f922.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
a volte meglio il prezzo fisso che la presa per il ...!
sempre...i divani insegnano!
allora...cerchiamo un telefonino, valore indicativo 120-150€, giriamo un paio di negozi, l'utenza e' la stessa, uno lo da 120, l'altro 150.
onestamente non controllo on line ma qualche giorno dopo vado in un centro commerciale, prezzo 120.
passa ancora qualche giorno (in rete lo davano anche a 110) mi ferma quello da 150 e mi chiede se avessi deciso, al che, dato che ci conosciamo da molto, gli ho detto dei prezzi, già deciso di non comprare da lui...bene, non ho nemmeno smesso di parlare che subito me l'ha messo a 120!
lui ha prezzi molto più alti della concorrenza senza dare niente in più, anzi...
perché devi sparare alto per poi scendere al prezzo degli altri?
e se gli altri scendono sotto i 120?
magari e' già il prezzo minimo, ma se scendono?
e parliamo di stesso fornitore...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
minitrek vende il suo prodotto a 1500.
sembola il suo, simile a 1200.
il cliente compra sembola che aveva previsto di vendere 100 pezzi ma visto che il mercato lo premia, deve aumentare la produzione.
e viceversa.

Facciamo l'ipotesi che Sembola si accontenti di guadagnare 200 contro i 500 dell'ingordo Minitrek ;-)... per far pari coi ricavi dovrebbe vendere 250 pezzi.

Questo ammesso (e tutto da dimostrare) che a) i costi siano proporzionali ai volumi e b) che la produzione sia elastica c) che il mercato sia elastico. Perchè se produrre 250 pezzi mi costa di più e quindi il margine mi scende da 200 a 100 il discorso salta, così come salta se non sono in grado di aumentare la produzione o se pur calando il prezzo la quantità non aumenta in modo più che proporzionale...

Ripeto, non è così semplice, i volumi non sono proporzionali al livello dei prezzi (se non sui libri). Per cui non è corretto dire che "produrre 1000 o 10000 dipende da quanto vuoi guadagnarci"

Altra cosa è dire che il posizionamento di prezzo influisce sulle quantità di produzione. E' lapalissiano che SantaCruz produca meno di Giant e venda ad un prezzo differente, ma di nuovo è cosa ben diversa dal dire che SC guadagna più Giant...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non ho ben chiaro il tuo discorso, comunque, ripeto, il mio obiettivo è quello di comprare nel negozio sotto casa(oltretutto negozi sono anche HiBike, CRC, bike-components, ecc. ) ma, se a lui va bene ad un prezzo ragionevolmente vicino a quello dei negozi online, se a lui va bene, altrimenti speriamo nella prossima volta. Però, a differenza di quelli che parlano di prezzo fisso e di negozianti “ladri” e comprano praticamente solo in online lasciando le macerie ai negozianti, io cerco di dare a loro l’ultima parola con la consapevolezza che non sarà mai, o quasi mai, lo stesso prezzo è che quel “+” valga il valore aggiunto del rapporto con una persona fisica vicina. Ovviamente se il gioco vale la candela, perché a volte, vuoi per i piccoli importi, ma sopratutto per l’impossibilità del negozio di reperire quello che cerco, mi rivolgo direttamente all’online.
Rilancio lo slogan che mi piacerebbe vedere in un negozio “ compra dove vuoi ma prima chiedilo anche a noi”

Mi riallaccio perchè ne abbiamo parlato prima: questo è il tuo punto di vista che può non essere quello di tutti. Tu vuoi dare una chance ai negozianti, a molti interessa relativamente. Non perchè sono "ladri" attenzione: perchè molti fanno un mestiere del passato, o con modalità del passato. E lo dicevo già negli anni 90. chi vuole stare nel futuro deve fare un mestiere del futuro, e si può fare (con i dovuti correttivi) anche nel commercio. Ci vuole inventiva, capitali e capacità di scorgere i prossimi cinque anni. Qualcuno lo fa. E' molto difficile ma non impossibile.

Sulla forchetta di prezzo hai sicuramente ragione (altrimenti non esisterebbero i saldi) io facevo solo l'appunto sul prezzo "ignoto". Cioè lo sconto te lo devo chiedere, magari pure insistendo.
Se tu da 10 puoi arrivare al massimo a 7, magari dopo negoziazione, scrivi direttamente 7.
Altrimenti stai ingiustamente vendendo sovraprezzo a quelli che lo sconto non lo chiedono o non insistono tanto e comprano a 9 senza discutere tanto.

Anche questo aspetto per me fa parte di un passato che presto o tardi scomparirà.
 

kappe

Biker novus
Pare che questo mercato sia una giungla, di sconti, sconticini, truffatori e fregature di ogni sorta di ogni angolo...boh.
Io compro componenti solo online, quindi non ho nessun tipo di esperienza.
Per quanto riguarda le bici invece:
1- online il prezzo e' fisso ed uguale per tutti
2- il negozio prende le bici al 25% in meno rispetto al prezzo di listino. In questo 25% ci gioca come vuole.
Ad esempio, se prendo una bici da 3000 e passa mi fara' il 20%, se ne prendo una da 1000 il 10%

Facile no?
 

kappe

Biker novus
Chi obbliga chi?
E' obbligatorio avere una SantaCruz?
Quando entri nei negozi che trattano SantaCruz il titolare ti sequestra, Beretta alla mano, finchè non apri il libretto degli assegni?
Se vuoi una santacruz, quello la devi pagare. Quelli sono i soldi che vuole. Chiaro che mica sei obbligato...ma se vuoi la santacruz...lasciami la carta di credito che io sono la SANTACRUZ
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Perchè se produrre 250 pezzi mi costa di più
be, a parita' di qualita' e mezzo, se hai costi di produzione maggiori per x motivi, sono affari tuoi.
io cliente, se non affezionato a te o abbagliato dall'estetica, scelgo cio' che mi conviene.
a meno che non ci sia qualita' tangibile, i costi sono quelli.
o facciamo come una rinomata casa automobilistica sinonimo di qualita' che aveva plastiche peggiori del marchio ex nostrano?
ti pago il plus per avere il finto carbonio che si spella...
bona!
passo @sembola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and spanato14

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi riallaccio perchè ne abbiamo parlato prima: questo è il tuo punto di vista che può non essere quello di tutti. Tu vuoi dare una chance ai negozianti, a molti interessa relativamente. Non perchè sono "ladri" attenzione: perchè molti fanno un mestiere del passato, o con modalità del passato. E lo dicevo già negli anni 90. chi vuole stare nel futuro deve fare un mestiere del futuro, e si può fare (con i dovuti correttivi) anche nel commercio. Ci vuole inventiva, capitali e capacità di scorgere i prossimi cinque anni. Qualcuno lo fa. E' molto difficile ma non impossibile.

Sulla forchetta di prezzo hai sicuramente ragione (altrimenti non esisterebbero i saldi) io facevo solo l'appunto sul prezzo "ignoto". Cioè lo sconto te lo devo chiedere, magari pure insistendo.
Se tu da 10 puoi arrivare al massimo a 7, magari dopo negoziazione, scrivi direttamente 7.
Altrimenti stai ingiustamente vendendo sovraprezzo a quelli che lo sconto non lo chiedono o non insistono tanto e comprano a 9 senza discutere tanto.

Anche questo aspetto per me fa parte di un passato che presto o tardi scomparirà.
Ovviamente è un mio punto di vista, ci mancherebbe, ma è corretto il discorso del lavoro del futuro, della velocità delle comunicazioni e delle relazioni, del consumo immediato di qualsiasi cosa, però tutti ci lamentiamo e piangiamo per la chiusura della pizzicheria sotto casa ma andiamo a fare la spesa al centro commerciale. Ce ne accorgiamo quando ci manca un uovo e a quel punto diventa antieconomico fare 30 min di macchina e 15 min di fila alla cassa, anzi magari la pizzicheria non ha ancora chiuso, nonostante non si vada a fare la spesa all’iper, però pretendiamo che stia aperta la domenica perché ovviamente noi non lavoriamo, e che caxxo! chiudi quando puoi guadagnare!. Punti di vista ovviamente, ma io preferisco dare una chance al negozio che regalare i soldi a qualcun altro agli antipodi. Forse anche solo per egoismo e non per umanità.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ovviamente è un mio punto di vista, ci mancherebbe, ma è corretto il discorso del lavoro del futuro, della velocità delle comunicazioni e delle relazioni, del consumo immediato di qualsiasi cosa, però tutti ci lamentiamo e piangiamo per la chiusura della pizzicheria sotto casa ma andiamo a fare la spesa al centro commerciale. Ce ne accorgiamo quando ci manca un uovo e a quel punto diventa antieconomico fare 30 min di macchina e 15 min di fila alla cassa, anzi magari la pizzicheria non ha ancora chiuso, nonostante non si vada a fare la spesa all’iper, però pretendiamo che stia aperta la domenica perché ovviamente noi non lavoriamo, e che caxxo! chiudi quando puoi guadagnare!. Punti di vista ovviamente, ma io preferisco dare una chance al negozio che regalare i soldi a qualcun altro agli antipodi. Forse anche solo per egoismo e non per umanità.

Punti di vista, certo.
Io vivo in tangenziale quindi non mi preoccupano le pizzicherie ma, al di là di questo per tornare in topic:

Secondo me uno dei punti di forza della GDO così come dell'e-commerce è proprio il prezzo certo: guardo lo scaffale dell'Auchan o di CRC e so cosa costa una cosa, dal negoziante col "modello sconto" non è così. Il mio modesto suggerimento era "perché non mettete il prezzo e basta" e non sto dicendo che deve essere come quello online, riconosco che non può esserlo per mille motivi. Però mettetelo chiaro, e se entra "il negoziatore" gli si risponde che i prezzi sono esposti, altrimenti può andare altrove.
Lo riterrei un grosso passo avanti in tema di trasparenza, tutto li.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Punti di vista, certo.
Io vivo in tangenziale quindi non mi preoccupano le pizzicherie ma, al di là di questo per tornare in topic:

Secondo me uno dei punti di forza della GDO così come dell'e-commerce è proprio il prezzo certo: guardo lo scaffale dell'Auchan o di CRC e so cosa costa una cosa, dal negoziante col "modello sconto" non è così. Il mio modesto suggerimento era "perché non mettete il prezzo e basta" e non sto dicendo che deve essere come quello online, riconosco che non può esserlo per mille motivi. Però mettetelo chiaro, e se entra "il negoziatore" gli si risponde che i prezzi sono esposti, altrimenti può andare altrove.
Lo riterrei un grosso passo avanti in tema di trasparenza, tutto li.
Beh, anche in molti e-commerce con la funzione apposita puoi contattarli e se dimostri che esiste lo stesso prodotto a minor prezzo loro te lo scontano..
 
  • Mi piace
Reactions: kappe and pk71

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@kappe, ed è obbligatorio avere una Santa Cruz per andare un mtb? no, per sapere, non vorrei trovare un gendarme che mi impedisce di accedere ai sentieri ;-)

@Minitrek: certo che sono problemi miei: se quella strategia mi interessa e li posso risolvere bene, ma non è detto né l'uno né l'altro. E neppure che riesca a venderli, quei 150 pezzi in più... la realtà è molto complessa ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Punti di vista, certo.
Io vivo in tangenziale quindi non mi preoccupano le pizzicherie ma, al di là di questo per tornare in topic:

Secondo me uno dei punti di forza della GDO così come dell'e-commerce è proprio il prezzo certo: guardo lo scaffale dell'Auchan o di CRC e so cosa costa una cosa, dal negoziante col "modello sconto" non è così. Il mio modesto suggerimento era "perché non mettete il prezzo e basta" e non sto dicendo che deve essere come quello online, riconosco che non può esserlo per mille motivi. Però mettetelo chiaro, e se entra "il negoziatore" gli si risponde che i prezzi sono esposti, altrimenti può andare altrove.
Lo riterrei un grosso passo avanti in tema di trasparenza, tutto li.
https://www.mtb-mag.com/dai-dentro-i-tuoi-vecchi-pedali-e-ricevi-dei-time-scontati/
Vai!
Ora mi piacerebbe sentire qualche commento sul del prezzo fisso.
Visto che mi servono un paio di pedali li contatto e gli dico che non li compro se non me lo fanno pagare al prezzo normale.....
 

Classifica mensile dislivello positivo