enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con le ultime evoluzioni delle geometrie lunghezze carro, inclinazioni canotti ecc... le nuove AM /che hanno aumentato di escursione) scendono un pò come le vecchie enduro e si pedalano nettamente meglio.
Chiaro hanno beneficiato anche le Enduro che sono diventate macchine da guerra in discesa ma ancora pedalabili (alcune hanno inclinazioni all'anteriore degne delle DH di un tempo, ma restano agili per aver accorciato il carro)

Io per questo motivo andrei su una AM moderna, alla fine in discesa per notare la differenza devi essere un manico serio e magari la noti solo nei bike park, però la AM la pedali molto meglio se ogni tanto vuoi fare un giro pedalato.
Poi come dice @markxxx79 con entrambe devi avere solo in testa che la salita è la pillola cattiva per arrivare alla discesa, ovvero va fatta senza pensare a nessun tipo di prestazione...ma con una AM arrivi in cima un pò meno provato.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
piu che altro avessi esperienza, potrei giustificare necessità di una bici enduro, ma essendo alle prime armi credo che ci metterò anni anche a riuscire a sfruttare un AM come si deve...
E due o tre nomi di bici papabili? perchè principalmente mi sono guardato in giro nelle enduro, e di AM avevo adocchiato solo una Foxy, quindi qualche consiglio su un po di bici papabili sono molto graditi!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me in salita non cambia nulla, o meglio contano altre cose come angolo sella, peso, peso/mescola/scorrevolezza di ruote e gomme, quanto bobba la sospensione.
Eventualmente una enduro ha difficoltà negli strappi molto ripidi per via della tendenza ad allegerire l'anteriore ma niente di più.

Le differenze sono più in discesa, una AM è più agile e soprattutto più divertente nei tratti più scorrevoli e meno pendenti, dove una enduro è più goffa e difficile da portare ad un ritmo costante.
Viceversa è più facile portare una enduro sul ripido o sul rotto impegnativo.

Scegli quella che ti piace di più in base alla qualità del montaggio e ai percorsi che fai, secondo me in salita a pari montaggio e peso cambia poco o nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
piu che altro avessi esperienza, potrei giustificare necessità di una bici enduro, ma essendo alle prime armi credo che ci metterò anni anche a riuscire a sfruttare un AM come si deve...
E due o tre nomi di bici papabili? perchè principalmente mi sono guardato in giro nelle enduro, e di AM avevo adocchiato solo una Foxy, quindi qualche consiglio su un po di bici papabili sono molto graditi!
Hai mp

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
piu che altro avessi esperienza, potrei giustificare necessità di una bici enduro, ma essendo alle prime armi credo che ci metterò anni anche a riuscire a sfruttare un AM come si deve...
E due o tre nomi di bici papabili? perchè principalmente mi sono guardato in giro nelle enduro, e di AM avevo adocchiato solo una Foxy, quindi qualche consiglio su un po di bici papabili sono molto graditi!


La foxy è una bella bestia di am , io la adoro .
Altri modelli papabili che mi piacciono e che in discesa sono delle mini enduro , guarderei senz'altro la trek remedy , e la nuova canyon spectral
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Porto la mia modesta esperienza :
Dopo il furto della Norco Torrent 7.1 stavo cercando usata una Trigger perché puntavo ad una tra il/AM con la Lefty
Dopo qualche mese di ricerche infruttuose ( sono da taglia XL) ho avuto l’occasione di una Jekyll Carbon Team 2015 e mi sono “buttato” con un po’ di timore sul fatto che una enduro fosse troppo penalizzante in salita
Devo dire che invece l’ho trovata ben pedalabile (grazie anche al Dyad)
Nel mio gruppo c’è anche un biker con Jeffsy 29” di cui è molto soddisfatto
Insomma mi sento di consigliarti di provare una enduro tipo la mia (che forse ha meno escursione di una enduro recente) perché potresti inaspettatamente “innamorartene” come è successo a me
La possibilità inoltre mi montare pneumatici plus , posteriore 2,8” , anteriore 3” o più , La rende ulteriormente versatile

Buona caccia
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
piu che altro avessi esperienza, potrei giustificare necessità di una bici enduro, ma essendo alle prime armi credo che ci metterò anni anche a riuscire a sfruttare un AM come si deve...
E due o tre nomi di bici papabili? perchè principalmente mi sono guardato in giro nelle enduro, e di AM avevo adocchiato solo una Foxy, quindi qualche consiglio su un po di bici papabili sono molto graditi!
Ce ne sarebbero varie ma come rapporto qualità prezzo te ne consiglio due, le cui case fanno vendita diretta online: YT Jeffsy (sia 27.5 che 29) e Canyon Spectral (27.5), al momento entrambe vendute a poco più di 2000 nelle versioni base ma con allestimenti di tutto rispetto. Io possiedo una Jeffsy 29 da un anno e mezzo e ci faccio regolarmente le tappe del regionale enduro senza il minimo problema.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io suono da poco possessore di una stampj che è una trail/am con 150 di escursione nel formato 29 e ti posso dire che il suo grosso limite attuale sono io, in discesa si mangia tutto come fossero brustoline, in salita però il peso per la mia che è il modello base e che pesa con pedali, attrezzi vari, camera d'aria 14,7 kg devo dire che si fa sentire, è anche vero che poco tempo fa sono uscito con un'gruppo dove c'era una tipa con una enduro ( stessa marca della mia ma di livello superiore, la sua non era il modello base) e in salita mi ha dato della paga e non poco, quindi penso che non ci sia più tutta questa differenza, la differenza maggiore la fanno le gambe e il peso tuo e della bike, comunque se prendi una AM con geometrie ee escursioni moderne, quindi 2017/2018 ci fai veramente di tutto
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Jeffsy come qualità prezzo/montaggio e come fascino
Foxy per fascino e geometrie
Altrimenti nuova Trigger, hanno fatto un lavoro incredibile a livello di geometrie "moderne" e trovo l'ammortizzatore a camera variabile un plus eccellente. Difetti? il costo

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Porto la mia modesta esperienza :
Dopo il furto della Norco Torrent 7.1 stavo cercando usata una Trigger perché puntavo ad una tra il/AM con la Lefty
Dopo qualche mese di ricerche infruttuose ( sono da taglia XL) ho avuto l’occasione di una Jekyll Carbon Team 2015 e mi sono “buttato” con un po’ di timore sul fatto che una enduro fosse troppo penalizzante in salita
Devo dire che invece l’ho trovata ben pedalabile (grazie anche al Dyad)
Nel mio gruppo c’è anche un biker con Jeffsy 29” di cui è molto soddisfatto
Insomma mi sento di consigliarti di provare una enduro tipo la mia (che forse ha meno escursione di una enduro recente) perché potresti inaspettatamente “innamorartene” come è successo a me
La possibilità inoltre mi montare pneumatici plus , posteriore 2,8” , anteriore 3” o più , La rende ulteriormente versatile

Buona caccia

Tu parli della Jekyll "vecchia" e sono assolutamente d'accordo, tra gli enduro degli anni scorsi fra le più pedalabili, ora con i nuovi modelli le prestazioni in discesa della vecchia Jekyll sono state quasi raggiunte dalla nuova Trigger, mentre la nuova Jekyll ha fatto il classico step in avanti come tutte le ultime enduro.
Riguardo al Dyad, sono assolutamemete d'accordo, per me TOP però purtroppo ha avuto dei problemi a livello di complessita' e manutenzione, per cui nei nuovi modelli hanno mantenuto il concetto di 2camere ma semplificando il tutto (Gemini) praticamente gli stessi vantaggi (dicono) con un oggetto molto più semplice.
Un pò quello che è successo per le Lefty Max (ovvero quelle montate su Trigger e Jekyll)... le hanno abbandonate in quanto non tutti sapevano farci manutenzione ed erano delicate...io personalmente ho sempre preferito una bella Lyric o Fox 36

sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Porto la mia modesta esperienza :
Dopo il furto della Norco Torrent 7.1 stavo cercando usata una Trigger perché puntavo ad una tra il/AM con la Lefty
Dopo qualche mese di ricerche infruttuose ( sono da taglia XL) ho avuto l’occasione di una Jekyll Carbon Team 2015 e mi sono “buttato” con un po’ di timore sul fatto che una enduro fosse troppo penalizzante in salita
Devo dire che invece l’ho trovata ben pedalabile (grazie anche al Dyad)
Nel mio gruppo c’è anche un biker con Jeffsy 29” di cui è molto soddisfatto
Insomma mi sento di consigliarti di provare una enduro tipo la mia (che forse ha meno escursione di una enduro recente) perché potresti inaspettatamente “innamorartene” come è successo a me
La possibilità inoltre mi montare pneumatici plus , posteriore 2,8” , anteriore 3” o più , La rende ulteriormente versatile

Buona caccia
la vecchia jekyll era lìenduro più pedalabile sul mercato , peccava un poco in discesa per mè , ma da pedalare era la migliore , ancora meglio se provavi la vecchia da 26
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io suono da poco possessore di una stampj che è una trail/am con 150 di escursione nel formato 29 e ti posso dire che il suo grosso limite attuale sono io, in discesa si mangia tutto come fossero brustoline, in salita però il peso per la mia che è il modello base e che pesa con pedali, attrezzi vari, camera d'aria 14,7 kg devo dire che si fa sentire, è anche vero che poco tempo fa sono uscito con un'gruppo dove c'era una tipa con una enduro ( stessa marca della mia ma di livello superiore, la sua non era il modello base) e in salita mi ha dato della paga e non poco, quindi penso che non ci sia più tutta questa differenza, la differenza maggiore la fanno le gambe e il peso tuo e della bike, comunque se prendi una AM con geometrie ee escursioni moderne, quindi 2017/2018 ci fai veramente di tutto


sei sicuro di questa cosa ????
io sapevo che la stumjumper fsr da 29 anche la nuova , ha 135 mm di escursione al telaio , non 150....
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
sei sicuro di questa cosa ????
io sapevo che la stumjumper fsr da 29 anche la nuova , ha 135 mm di escursione al telaio , non 150....
Parlavo della forca
sei sicuro di questa cosa ????
io sapevo che la stumjumper fsr da 29 anche la nuova , ha 135 mm di escursione al telaio , non 150....
Si scusa parlavo della forca, l'ammo dovrebbe avere 135mm
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche a me pare che una foxy potrebbe essere un ottimo compromesso tra salita e discesa
bella bici molto affascinante e ban fatta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quello che e' importante valutare sia sull enduro o a.m che sia , se ti piace pedalare, e' fondamentale avere una forca dual position, senno con 150 160 di escursione davanti ti ritrovi il manubrio altissimo e dopo son cavoli a far dislivello e pedalare per diversi km in salita, diventa una tribolazione ancora maggiore, per il resto le moderne enduro si pedalicchiano abbastanza bene.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A me le bici che in discesa si mangiano tutto e "fan tutto loro" non piacciono poi tanto...
Una enduro ha limiti molto alti e per sfruttarla (e godersela) bisogna scender forte...
Meglio forse una AM o una buona trail bike!

Ah, son contrario alle forcelle abbassabili, spesso si percepiscono tutt'altro che benefici, ci sono state negli anni molte discussioni al riguardo.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
Io da possessore di una remedy 8 2018 ti consiglio una bici simile se non proprio lei, ma sono di parte. Con un escursione davanti di 160 e dietro 150 ci fai molto in discesa, poi tutto è relativo a chi la porta la bici ma il limite di queste bici è abbastanza alto, in salita basta che non hai fretta di arrivare e lei ti porta ovunque con il suo 50.
 

Classifica mensile dislivello positivo