Marzocchi 320 la

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Mio padre ha questa forcella da 8 mesi, usata non più di 10 volte,
Ieri dopo un uscita ha notato sugli steli, come se ci fosse del grasso secco nero o qualcosa che rimane attaccato e per toglierlo devi passare il dito energicamente, o olio bruciato, non saprei.
La forcella é ancora in garanzia acquistata su internet, però non sapendo il problema eviterei di inviarla così, avrei pensato a cambiare olio ho letto sul manuale le quantità e va un 7,5w ma non ho reperito nessun tutoríal di come aprirla.
Qualcuno di voi ha mai revisionato questa forcella?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mio padre ha questa forcella da 8 mesi, usata non più di 10 volte,
Ieri dopo un uscita ha notato sugli steli, come se ci fosse del grasso secco nero o qualcosa che rimane attaccato e per toglierlo devi passare il dito energicamente, o olio bruciato, non saprei.
La forcella é ancora in garanzia acquistata su internet, però non sapendo il problema eviterei di inviarla così, avrei pensato a cambiare olio ho letto sul manuale le quantità e va un 7,5w ma non ho reperito nessun tutoríal di come aprirla.
Qualcuno di voi ha mai revisionato questa forcella?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
In questo caso va' disassemblata,lavati tutti i particolari chimicamente, sostituiti parapolvere,paraoli e oring , un minimo di attrezzatura e manualita' vanno possedute.
Preliminarmente pero' ti suggerisco di pulire gli steli , con un panno in microfibra ,sotto il labbro del parapolvere pulire per bene e riprovarla, se evidenzia nuovamente le precedenti tracce va' revisionata totalmente.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
In questo caso va' disassemblata,lavati tutti i particolari chimicamente, sostituiti parapolvere,paraoli e oring , un minimo di attrezzatura e manualita' vanno possedute.
Preliminarmente pero' ti suggerisco di pulire gli steli , con un panno in microfibra ,sotto il labbro del parapolvere pulire per bene e riprovarla, se evidenzia nuovamente le precedenti tracce va' revisionata totalmente.

Manualità ne ho abbastanza, non ho esperienza con forcelle, l unica forcella aperta é la mia una fox van che faccio da solo la revisione.
Non cé nessuna guida di come aprirla, e come procedere?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Manualità ne ho abbastanza, non ho esperienza con forcelle, l unica forcella aperta é la mia una fox van che faccio da solo la revisione.
Non cé nessuna guida di come aprirla, e come procedere?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
Se dici di avere aperto una fox e di effettuare da te la revisione non vedo dove sia il problema nel farlo su quest'altra visto che dici di averne di manualita'.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Se dici di avere aperto una fox e di effettuare da te la revisione non vedo dove sia il problema nel farlo su quest'altra visto che dici di averne di manualita'.

Il problema che ho aperto solo ed esclusivamente la mia, e di video e guide scritte ne avevo trovate miliardi, poi é una forcella a molla dentro é praticamente vuota, e non vorrei trovarmi impreparato nell aprire questa,
Per quanto riguarda l olio sul manuale riporta su tutte e due i steli u 7,5w mentre su forum molti affermano di mettere un 7.5 è un 30 nell altro.



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema che ho aperto solo ed esclusivamente la mia, e di video e guide scritte ne avevo trovate miliardi, poi é una forcella a molla dentro é praticamente vuota, e non vorrei trovarmi impreparato nell aprire questa,
Per quanto riguarda l olio sul manuale riporta su tutte e due i steli u 7,5w mentre su forum molti affermano di mettere un 7.5 è un 30 nell altro.



Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

Appunto, una molla e' piu' semplice ...ma non e' detto che dentro sia vuota!
Un 30? mi sembra un tantino troppo..............
you tube , ve ne sono millemila di filmati...
Guide ti riferisci a manuali che illustrano come procedere alla revisione? Non ne trovi, e' indicato "rivolgersi ad un centro di assistenza".
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Appunto, una molla e' piu' semplice ...ma non e' detto che dentro sia vuota!
Un 30? mi sembra un tantino troppo..............
you tube , ve ne sono millemila di filmati...
Guide ti riferisci a manuali che illustrano come procedere alla revisione? Non ne trovi, e' indicato "rivolgersi ad un centro di assistenza".

Ovviamente é indicato rivolgersi a un centro specializzato, però diciamo ho sempre la curiosità di imparare cose nuove,
A quanto letto su internet vanno 10ml per ogni stelo di 7,5 w.
Se avete esperienze con olio diverso per renderla più fluida consigliateci pure.
Grazie


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Nappino

Biker novus
30/10/12
19
8
0
Montepulciano
Visita sito
Mio padre ha questa forcella da 8 mesi, usata non più di 10 volte,
Ieri dopo un uscita ha notato sugli steli, come se ci fosse del grasso secco nero o qualcosa che rimane attaccato e per toglierlo devi passare il dito energicamente, o olio bruciato, non saprei.
La forcella é ancora in garanzia acquistata su internet, però non sapendo il problema eviterei di inviarla così, avrei pensato a cambiare olio ho letto sul manuale le quantità e va un 7,5w ma non ho reperito nessun tutoríal di come aprirla.
Qualcuno di voi ha mai revisionato questa forcella?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

Ciao, io ho una Marzocchi lcr 320 Carbon e siccome dalle mie parti nessuno sa metterci le mani mi sono armato di attrezzi e pazienza ed ho provveduto da solo.
E' una forcella molto semplice da smontare e rimontare (venendo dalle moto ci sono rimasto un pò male), l'unico attrezzo che ho dovuto comprare è stato una piccola chiave a brugola di 22 con gambo lungo che mi è servita per smontare il rebound all'interno dello stelo inferiore.
Chiaramente l'ho semplicemente pulita, reingrassata e messo 15cc di olio per stelo da 7,5.
La cartuccia sigillata ed i paraoli sono rimasti tali e quali anche perchè non saprei dove trovare i ricambi.
In tutti i casi, già solo con questi piccoli accorgimenti il miglioramento è stato netto.
 

Allegati

  • MY2015 - 320 LCR 29 OFFSET 51 - 100_RF1-00.pdf
    435,7 KB · Visite: 41

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ciao, io ho una Marzocchi lcr 320 Carbon e siccome dalle mie parti nessuno sa metterci le mani mi sono armato di attrezzi e pazienza ed ho provveduto da solo.
E' una forcella molto semplice da smontare e rimontare (venendo dalle moto ci sono rimasto un pò male), l'unico attrezzo che ho dovuto comprare è stato una piccola chiave a brugola di 22 con gambo lungo che mi è servita per smontare il rebound all'interno dello stelo inferiore.
Chiaramente l'ho semplicemente pulita, reingrassata e messo 15cc di olio per stelo da 7,5.
La cartuccia sigillata ed i paraoli sono rimasti tali e quali anche perchè non saprei dove trovare i ricambi.
In tutti i casi, già solo con questi piccoli accorgimenti il miglioramento è stato netto.
Grazie mille gentilissimo

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
qui trovi alcuni video Marzocchi, inerenti la revisione del lato aria e idraulica
https://www.youtube.com/user/WindwaveUK/videos
consiglio personale, poi sei liberissimo di ascoltarlo o meno. l'olio che metti nei foderi non ha nulla a che fare con le cartucce, visto che le suddette sono sigillate.
mettendo un olio motore 0-30 o 0-20 noterai un netto miglioramento nello stacco e nella fluidità. questo perchè un olio idraulico deve sia lubrificare che assicurare sostegno idraulico. un olio motore è invece solo ed esclusivamente studiato per lubrificare al meglio.
ponendo poi la forca a gambe in aria prima di usarla ti assicurerai che le boccole saranno sembra bagnate da olio. provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nappino

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
qui trovi alcuni video Marzocchi, inerenti la revisione del lato aria e idraulica
https://www.youtube.com/user/WindwaveUK/videos
consiglio personale, poi sei liberissimo di ascoltarlo o meno. l'olio che metti nei foderi non ha nulla a che fare con le cartucce, visto che le suddette sono sigillate.
mettendo un olio motore 0-30 o 0-20 noterai un netto miglioramento nello stacco e nella fluidità. questo perchè un olio idraulico deve sia lubrificare che assicurare sostegno idraulico. un olio motore è invece solo ed esclusivamente studiato per lubrificare al meglio.
ponendo poi la forca a gambe in aria prima di usarla ti assicurerai che le boccole saranno sembra bagnate da olio. provare per credere.

Quindi mi consigli di mettere un olio motore ? Non nelle cartucce giusto? E quale olio motore considerando una forcella da 100 mm?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Quindi mi consigli di mettere un olio motore ? Non nelle cartucce giusto? E quale olio motore considerando una forcella da 100 mm?

nelle cartucce ci va l'olio idraulico apposito. visto che il problema è solo in merito a ciò che non riguarda la cartuccia, e visto che il loro smontaggio non è una passeggiata, a parere mio è meglio se le lasci come sono.

quale olio motore: come già detto, un WT 0-30 o 0-40. per la cronaca, il primo numero si riferisce alla viscosità dell'olio a freddo, la seconda a caldo

la quantità: nel sito Marzocchi, cercando la 320lr, parlano di 10ml per stelo, ma non so di che anno è la tua forca per poter esser più preciso.

se hai dubbi su tipologia di olio e viscosità per un montaggio "come da casa"sul sito Marzocchi, in base all'anno e al modello della tua forca, è espressamente indicato nella sezione "Tech" il quantitativo di olio e il SAE richiesto
 
  • Mi piace
Reactions: Nappino and alj

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
nelle cartucce ci va l'olio idraulico apposito. visto che il problema è solo in merito a ciò che non riguarda la cartuccia, e visto che il loro smontaggio non è una passeggiata, a parere mio è meglio se le lasci come sono.

quale olio motore: come già detto, un WT 0-30 o 0-40. per la cronaca, il primo numero si riferisce alla viscosità dell'olio a freddo, la seconda a caldo

la quantità: nel sito Marzocchi, cercando la 320lr, parlano di 10ml per stelo, ma non so di che anno è la tua forca per poter esser più preciso.

se hai dubbi su tipologia di olio e viscosità per un montaggio "come da casa"sul sito Marzocchi, in base all'anno e al modello della tua forca, è espressamente indicato nella sezione "Tech" il quantitativo di olio e il SAE richiesto

Oggi ho aperto la forcella, effettivamente sono cadute 5 gocce di olio in totale, considerando che ci è uscito 10 volte ho pulito tutto dentro messo il grasso della sram sui parapolvere e 10ml di olio Rockshox 0w30 per stelo. Ho notato che dentro non ha le spugnette come fox.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Piccola considerazione, comprimendola é normale che non ritorna di un millimetro? Se spingo con la mano riacquista questo millimetro che stava dentro.
Poi solo dopo mi ha avvisato che il blocco forcella aveva smesso di funzionare, se la riapro cosa potrebbe essere?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
potrebbe essere da imputare alla molla negativa. gonfiandola di più dovrebbe estendersi del tutto

te lo sconsiglio, visto che la cartuccia idraulica è decisamente complessa
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
si. la molla negativa si comprime man mano che insuffli aria. più aria pompi e più si comprimerà, aumentando il travel fino al travel della fabbrica.

per la cartuccia, posso anche insegnarti come aprirla (e non sarà una passeggiata) ma il problema è che devi comunque sostituire le guarnizioni che nel commercio dei privati sono introvabili. fai prima ad affidarti a un bravo revisionatore
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
si. la molla negativa si comprime man mano che insuffli aria. più aria pompi e più si comprimerà, aumentando il travel fino al travel della fabbrica.

per la cartuccia, posso anche insegnarti come aprirla (e non sarà una passeggiata) ma il problema è che devi comunque sostituire le guarnizioni che nel commercio dei privati sono introvabili. fai prima ad affidarti a un bravo revisionatore

Ok per la cartuccia, meglio non ci metta mano.
Per l escursione certo, portandola a 60psi mi affonda sui 5 millimetri portandola a 100 mi affonda quasi due mm,
Ora lui utilizza 60psi non che quei sei millimetri siano fondamentali, ma qualcosa che non va cé?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Ok per la cartuccia, meglio non ci metta mano.
Per l escursione certo, portandola a 60psi mi affonda sui 5 millimetri portandola a 100 mi affonda quasi due mm,
Ora lui utilizza 60psi non che quei sei millimetri siano fondamentali, ma qualcosa che non va cé?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
prima sei sicuro al 100% che non lo faceva?
 

Classifica mensile dislivello positivo