Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Come vedete l'accoppiata rock razor speedgrip 2.35/magic mary soft 2.35??..rispetto alle NoNi trailstar/pacestar che monto attualmente,a livello di scorrevolezza nei trasferimenti soffrirei molto??..ma soprattutto,la razor essendo così poco tassellata al centro,su umido e fango sarà una saponetta??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Nobby Nic ant/post 2,25/2,25...attuale set montato... mi trovo bene.
ONZA canis ant e ibex post 2,25....che voglia di riprovare.... scorrevole e grippante
Nobby Nic ant 2,35 e racing Ralph post 2,25.....mai provato...

Minkia che indecisione.... terreni misti, parecchie pietre.... cosa scegliereste?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La RaRa secondo me è troppo xc come gomma..anche io monto 2 NoNi,ma da 2.35..e anche io sono in vena di cambiamento più per prova che reale necessità..hai provato a valutare xking e mountainking 2.4?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Nobby Nic ant/post 2,25/2,25...attuale set montato... mi trovo bene.
ONZA canis ant e ibex post 2,25....che voglia di riprovare.... scorrevole e grippante
Nobby Nic ant 2,35 e racing Ralph post 2,25.....mai provato...

Minkia che indecisione.... terreni misti, parecchie pietre.... cosa scegliereste?
Le onza non le conosco, ma Schwalbe si...
Il racing Ralph non dura una ceppa, meglio un Rocket Ron (che comunque dura meno di un NN).
Davanti lo accoppio con un HD 2.25“ che trovo meglio del NN [emoji106]
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
La RaRa secondo me è troppo xc come gomma..anche io monto 2 NoNi,ma da 2.35..e anche io sono in vena di cambiamento più per prova che reale necessità..hai provato a valutare xking e mountainking 2.4?
Non conosco Michelin... come le trovi rispetto a NoNi?
Gia le NoNi durano poco secondo me....se poi dite che RaRa durano di meno..... torno in ONZA.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
NoNi 2,35 trail anteriore e 2,25 pace posteriore li ho trovati una accoppiata adatta a ogni occasione. Abbastanza scorrevole e con buona tenuta anche su percorsi impegnativi.
Sinceramente non capisco la scelta di schwalbe di proporla ora solo in mescola addix speedgrip e non soft.
Sto provando ora la coppia di Fat Albert soft e speedgrip 2.35 ma ho delle perplessità che sto cercando di risolvere. L’anteriore lavora bene e scarica bene anche il fango più colloso... il posteriore ha una trazione pazzesca ma vibra su asfalto in modo estremamente fastidioso e ha la fastidiosissima tendenza a scappare di lato in presenza di radici. Potrebbe essere una buona gomma da e-bike dove la maggiore trazione permette di avere meno derive laterali.
Sarei curioso invece di provare una coppia di Hans Dampf soft e speedgrip.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Un amico supertecnico mi dice che le NoNi nuova mescola hanno peggiorato lo scorrimento del 15%.... ci sono test che lo dimostrano...
Boh...sempre più confuso....

È schwalbe a dirlo...
speedgrip_en_mob.png

...dichiarando un 94% di scorrevolezza della mescola speedgrip rispetto alla pacestar ma migliorando grip, tenuta e ammortizzazione.
Che bisognerebbe capire é quanto differisce rispetto alla trailstar visto che ora il NoNi é disponibile solo speedgrip.
La mescola più simile al vecchio pacestar comunque sarebbe la speed.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
Sto provando ora la coppia di Fat Albert
CUT
Sarei curioso invece di provare una coppia di Hans Dampf soft e speedgrip.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Sei il primo che sento che ha provato le FA.
Interessante!

Io trovo che l'HD in 2.25" soft sia una buona alternativa all'anteriore e tiene meglio del NN. C'è poca differenza con il 2.35" che pesa di più e scorre meno.
Poi al posteriore si può accoppiare NN, RoRo, Ardent, ecc. a piacimento [emoji6]
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
ardent? sono scorrevoli come un nobby? volevo provare la versione race
Al posteriore sono una buona gomma ma davanti la sconsiglio, la versione race forse meglio nei mesi estivi se si cerca molta scorrevolezza.... perché non valuti il Forekaster?
Magari 2.35 anteriore e 2.20 posteriore

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anteriore ho su un nobby nic al 60%. Volevo mettere qualcosa di diverso dietro che non si bucasse troppo facilmente. Io faccio trail e am. Non sono velocissimo ma nemmeno uno fermo. E peso 90 kg. Il problema è che cerco una gomma che sia anche scorrevole perchè faccio giri lunghi e parecchia salita.
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
anteriore ho su un nobby nic al 60%. Volevo mettere qualcosa di diverso dietro che non si bucasse troppo facilmente. Io faccio trail e am. Non sono velocissimo ma nemmeno uno fermo. E peso 90 kg. Il problema è che cerco una gomma che sia anche scorrevole perchè faccio giri lunghi e parecchia salita.
Magari un Ardent 2.40 con protezione EXO potrebbe fare al caso tuo, oppure un Forekaster 2.35 sempre versione EXO... ho montato per diversi anni il NoNi e RoRo con estrema soddisfazione in versione snake pero' la troppa leggerezza in qualche punto del copertone la paghi in termini di resistenza

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il forekaster mi sembra troppo specifico per fango. Io monto una gomma e la tengo su fino a che non è finita, in qualsiasi stagione. Non cambio fra estate e inverno quindi mi serve più polivalente possibile. Sono indeciso fra ardent e Nobby. Volevo provare la nuova mescola speedgrip al posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo