Club Specialized Camber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non potendo cambiare bici, per altre ragioni, sarebbe il risultato a cui vorrei arrivare.... e poi diciamocelo chiaramente è anche un piacere customizzare la propria bici rendendola personalizzata e non da catalogo..... anche se il più delle volte ogni modifica è antieconomica e con il risultato incerto.... ma a me da gusto.... [emoji12]

Con me sfondi una porta aperta..sulla mia di originale è rimasto solo il colore di base del telaio..:smile:

Cmq mi studierò questa cosa dell'aumento di escursione..ora ho 120-110,ma 130-130 mi intriga sempre più..se non si altera al capacità della camber di lasciarsi pedalare benissimo ovunque,dovrebbe renderla ancora più polivalente
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and baffo82

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
130-130 mi intriga sempre più..se non si altera al capacità della camber di lasciarsi pedalare benissimo ovunque,dovrebbe renderla ancora più polivalente

Praticamente diventerebbe una STJ :mrgreen: come quella che avevo io, modello precedente all'attuale che era appunto 130-130

Nel dicembre 2013 quando l'ho presa le avevo provate entrambe e sui percorsi in piano nei boschi intorno a casa mia non avevo praticamente sentito differenze in pedalabilità, e allora la Camber era una 110, quindi la differenza con la Stj era sempre di -20, avevo quindi scelto quest'ultima per le sue doti migliori in montagna, quindi più polivalente appunto;-)

Poi tralasciamo il fatto che in montagna ci sono andato 4 volte quindi della polivalenza non me ne sono fatto un cazz:mrgreen::mrgreen: ma è perché son scemo io non la stj:-|
Cmq quel che vuoi far tu è comprensibile se fai più "misto" diciamo......
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Praticamente diventerebbe una STJ :mrgreen: come quella che avevo io, modello precedente all'attuale che era appunto 130-130

Nel dicembre 2013 quando l'ho presa le avevo provate entrambe e sui percorsi in piano nei boschi intorno a casa mia non avevo praticamente sentito differenze in pedalabilità, e allora la Camber era una 110, quindi la differenza con la Stj era sempre di -20, avevo quindi scelto quest'ultima per le sue doti migliori in montagna, quindi più polivalente appunto;-)

Poi tralasciamo il fatto che in montagna ci sono andato 4 volte quindi della polivalenza non me ne sono fatto un cazz:mrgreen::mrgreen: ma è perché son scemo io non la stj:-|
Cmq quel che vuoi far tu è comprensibile se fai più "misto" diciamo......

Eh io ci faccio di.tutto..dal trasferimento su asfalto per raggiungere qualche trail magari più impegnativo,al giretto più xc,al giro alpino..quindi 120-110 per me è ottimo,ma se posso ottenere quel qualcosa in più senza risentirne troppo,perché no??
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Praticamente diventerebbe una STJ :mrgreen: come quella che avevo io, modello precedente all'attuale che era appunto 130-130

Nel dicembre 2013 quando l'ho presa le avevo provate entrambe e sui percorsi in piano nei boschi intorno a casa mia non avevo praticamente sentito differenze in pedalabilità, e allora la Camber era una 110, quindi la differenza con la Stj era sempre di -20, avevo quindi scelto quest'ultima per le sue doti migliori in montagna, quindi più polivalente appunto;-)

Poi tralasciamo il fatto che in montagna ci sono andato 4 volte quindi della polivalenza non me ne sono fatto un cazz:mrgreen::mrgreen: ma è perché son scemo io non la stj:-|
Cmq quel che vuoi far tu è comprensibile se fai più "misto" diciamo......

Eh io ci faccio di.tutto..dal trasferimento su asfalto per raggiungere qualche trail magari più impegnativo,al giretto più xc,al giro alpino..quindi 120-110 per me è ottimo,ma se posso ottenere quel qualcosa in più senza risentirne troppo,perché no??
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
allora vi aggiorno
verrà montata con componenti che avevo già in casa (ho una front 29/27,5+)
telaio: camber 2014
ammo: x fusion O2RL
forca: reba RLT Ti dual air 120mm PP20 (oppure marzocchi 44 TST2 110-140mm)
ruote: mozzi supertars components, cerchi flow mk I (22.5mm interno)
gomma ant: nevegal (con la marza posso montare il nobby 29x2.6)- post: wtb ranger
freni: hayes nine pro carbon (180/180)
reggisella: al momento funn (in attesa del telescopico)
att mannubrio da 65mm
manubrio: flat da 800 o minirise da 760
manopole: odi
la monterò probabilmente 1x10, cambio zee
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
allora vi aggiorno
verrà montata con componenti che avevo già in casa (ho una front 29/27,5+)
telaio: camber 2014
ammo: x fusion O2RL
forca: reba RLT Ti dual air 120mm PP20 (oppure marzocchi 44 TST2 110-140mm)
ruote: mozzi supertars components, cerchi flow mk I (22.5mm interno)
gomma ant: nevegal (con la marza posso montare il nobby 29x2.6)- post: wtb ranger
freni: hayes nine pro carbon (180/180)
reggisella: al momento funn (in attesa del telescopico)
att mannubrio da 65mm
manubrio: flat da 800 o minirise da 760
manopole: odi
la monterò probabilmente 1x10, cambio zee

Dai poi quando hai finito ci mostri il mezzo!!!!
La forca la compri o l’hai già? Se l’hai già è un conto, ma se devi comprarla.....La marzocchi 44 ha steli da 32, in escursione 140 in discesa scassata o curve veloci non è il massimo della rigidità..... con monocorona e cassetta da 10 complimenti per la gamba!! Io ho provato ma non ci sono riuscito, per i miei giri con col 10 dietro mi mancavano dei rapporti in diverse situazioni..... risultato che ho speso una zuppa per fare una cosa come si deve..... [emoji24]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tunerz

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
È tutta roba che ho gia.
La marza x essere una 32 è bella rigida. Molto meglio della reba da 120 che ho (poi quando la reba l'avevo messa a 140...un budino) e meglio della fox. Ovviamente la fox ome funzionamento è superiore. Ci ho girato a finale e al carosello e fa la sua figura. Non è una 34 o 35...una bella pike ci vorrebbe.
Attualmente con la front giro col 28 e 11.36 dietro. La front credo tornera ad essere singlespeed.
PS la marza è ottima perché ci.passano le plus, anche 27.5 x 3
 

Allegati

  • 20160710_122639.jpg
    20160710_122639.jpg
    455,3 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao ragazzi , sono tornato al vecchio amore.
Trovato una Camber Carbon 2015 ( mod precedente) e non ho resistito.
Unica modifica che vorrei fare e' la forcella
Di serie monta la FOX Float CTD Evolution 29, air spring, tapered steere, 15mm thru-axle, 110mm travel.
Della stessa non capisco l'offset , se 44-46 o 51
Vorrei montare una Fox 34 fit4 da 120.... secondo voi con che offset devo prenderla ?


Grazie a tutti
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Ciao ragazzi , sono tornato al vecchio amore.
Trovato una Camber Carbon 2015 ( mod precedente) e non ho resistito.
Unica modifica che vorrei fare e' la forcella
Di serie monta la FOX Float CTD Evolution 29, air spring, tapered steere, 15mm thru-axle, 110mm travel.
Della stessa non capisco l'offset , se 44-46 o 51
Vorrei montare una Fox 34 fit4 da 120.... secondo voi con che offset devo prenderla ?


Grazie a tutti

Non credo tu possa scegliere l’offset.... è una caratteristica scelta dal costruttore per ogni modello di forka, quindi ti ritrovi l’offset in base a che forcella scegli e non viceversa..... almeno credo....



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi come detto ho ripreso la Camber my 2015.....dopo 2 anni di Camber 2016-2017.
Mi dispiace ma io il feeling che ho con la vechia versione non lo tengo assulutamente con la nuova ( una Stumpjamper praticamente, un macigno che scende bene ma assolutamente nulla a che vedere con la vera essenza della Camber)
Ieri ed oggi i primi giri e le prime prove... mi sono sentito subito a casa... montata molto bene con cerchi roval control ma presto la accessorio con dei dt swiss da 25mm.... sale e scende ovunque ,
Il mio concessionario mi ha riferito che dall'anno prossimo l'attuale non viene più prodotta. Non si è capito se rifaranno però un telaio ex novo dedicato o più semplicemente una pseudo EPIC CON 120 MM come accade in casa Scott con la Spark.
Per ora mi rigodo la Camber m 2015
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao ragazzi , sono tornato al vecchio amore.
Trovato una Camber Carbon 2015 ( mod precedente) e non ho resistito.
Unica modifica che vorrei fare e' la forcella
Di serie monta la FOX Float CTD Evolution 29, air spring, tapered steere, 15mm thru-axle, 110mm travel.
Della stessa non capisco l'offset , se 44-46 o 51
Vorrei montare una Fox 34 fit4 da 120.... secondo voi con che offset devo prenderla ?


Grazie a tutti
Ciao, se vuoi sapere l'offset, lo puoi sempre misurare.
Io farei cosi'.
Togli la ruota e rimetti il perno passante. Metti la bici a testa in giù e misuri la distanza fra perno passante e un punto fisso della bici, che ne so, una vite sotto il movimento centrale.
Giri poi il manubrio di 180 gradi e rifai la stessa misura. Se non si riesce a girare il manubrio (ocio ai vari cavi) puoi allentare la pipa sterzo e girare solo la forcella.
Misuri di nuovo "perno passante > punto della bici". La differenza fra le due misure sarà il doppio dell'offset della tua forcella.
Vale a dire che se hai 102mm l'offset è da 51.
Ricorda di rimettere a posto a dovere la pipa sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma se andate sul sito specy ci dovrebbero essere tutte le caratteristiche. Ma se prendi offset 51 secondo me ci prendi...

Io sulla camber vecchia avevo montato 34 talas 140/110 mi sembra. Ma 120 vai perfettamente

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ma se andate sul sito specy ci dovrebbero essere tutte le caratteristiche. Ma se prendi offset 51 secondo me ci prendi...

Io sulla camber vecchia avevo montato 34 talas 140/110 mi sembra. Ma 120 vai perfettamente

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ci sono le caratteristiche della forcella, ma non l'offset.
Se si trova bene con la sua è bene la metta uguale.
 

Classifica mensile dislivello positivo