Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Per me per 253gr di differenza totale di cui se mantieni la tua guarnitura la stessa scende a 120gr per una differenza di prezzo (listino) che va dai 782 € per il gruppo completo ai 469 € senza la guarnitura non penso sia giustificata. E' vero che ci sono anche oltre alla scelta dei materiali utilizzati anche delle piccole differenze tecniche ma forse i soldi risparmiati potrebbero essere impiegati su altri componenti.
https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per me per 253gr di differenza totale di cui se mantieni la tua guarnitura la stessa scende a 120gr per una differenza di prezzo (listino) che va dai 782 € per il gruppo completo ai 469 € senza la guarnitura non penso sia giustificata. E' vero che ci sono anche oltre alla scelta dei materiali utilizzati anche delle piccole differenze tecniche ma forse i soldi risparmiati potrebbero essere impiegati su altri componenti.
https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
Quali differenze tecniche? L'unica differenza è il peso dato dall'utilizzo di materiali meno pregiati, punto. A meno che non sei un grammomaniaco la spesa, secondo me, non ha senso.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Concordo. Poi dipende dall'uso che ne fai. Se fai gare di XC e ogni grammo conta per vincere, si va di X01. altrimenti se l'uso è più ricreativo o comunque meno orientato alle competizioni, il GX vince.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
non proprio il 50 e' comunque in alluminio su entrambi, quindi la durata sara' uguale se non inferirore visto che xo1 e xx1 sono ricavati dal pieno e i pignoni soffrono meno lo stress non essendo stampati e tenuti assieme da pin

io sono passato da cassetta 11v xo1 a gx e confermo che la gx è durata molto di più del x01...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sono passato da cassetta 11v xo1 a gx e confermo che la gx è durata molto di più del x01...
misa che ti sbagli, la mia cassetta xo1 gira ancora sulla seconda bici dopo 4 anni e quasi 8k km basta sostituire il pignone da 42 in alluminio con 40 euro risolvi, la gx 1150 avra' il 42 in acciaio ma i pignoni attaccati con i pin sono piu soggetti a storcersi col tempo e l utilizzo, essendo stampati e non cnc, c e una bella differenza, poi qui parliamo di due p.p con entrambi il 50t in alluminio, quindi vince a mani basse l x01 o xx1 eagle
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
misa che ti sbagli, la mia cassetta xo1 gira ancora sulla seconda bici dopo 4 anni e quasi 8k km basta sostituire il pignone da 42 in alluminio con 40 euro risolvi, la gx 1150 avra' il 42 in acciaio ma i pignoni attaccati con i pin sono piu soggetti a storcersi col tempo e l utilizzo, essendo stampati e non cnc, c e una bella differenza, poi qui parliamo di due p.p con entrambi il 50t in alluminio, quindi vince a mani basse l x01 o xx1 eagle
considerato il tipo di lavorazione ed il delta peso penso che il pacco pignoni vale la differenza di prz rispetto al GX ...
ma relativamente al gruppo completo ho notato che un noto store propone gx a 427€ ed X01 a 1070€, a tuo parere c'è tutta questa differenza?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
253 gr gx vs xx1 eagle. gx vs x01 eagle sono un po meno.
https://www.bikerumor.com/2017/06/08/first-rides-actual-weights-sram-gx-eagle-mountain-bike-group/
detto questo secondo me dipende da che tipo di bici si vuole ottenere, se si vuol stare basso con i pesi 250 gr non sono pochi. Anche perché 250 nel gruppo, 250 qua, 100 là alla fine si fanno i kg! Se la differenza tra due montaggi è solo nella scelta dei due gruppi vada per il gx. Considera che la differenza maggiore la fanno pp e guarnitura, nessuno ti impedisce di fare un mix
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
considerato il tipo di lavorazione ed il delta peso penso che il pacco pignoni vale la differenza di prz rispetto al GX ...
ma relativamente al gruppo completo ho notato che un noto store propone gx a 427€ ed X01 a 1070€, a tuo parere c'è tutta questa differenza?
io possiedo il xo1 eagle completo da 6 mesi,posso dire che è veramente funzionale comodo silenzioso e veloce. in quasi 2k km la catena ancora è perfetta non si è allungata neanche del 0.50%. ma non ho mai provato il gx eagle, quindi non so che dirti, ma se è come per il 11v il gx e xo1 avevano la stessa velocità e fluidità nella cambiata, l unico problemino che ho riscontrato, è sul comando gx,dove non si puo regolare la posizione della leva( che permette di avvicinarla o allontarla dal pollice) a piacimento e nella corsa della leva che nel gx è plastichiccia e se premi energicamente la levetta si sente che flette. quindi il gx va bene se non si è esigenti nel peso e puntigliosi nel registro comando
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
253 gr gx vs xx1 eagle. gx vs x01 eagle sono un po meno.
https://www.bikerumor.com/2017/06/08/first-rides-actual-weights-sram-gx-eagle-mountain-bike-group/
detto questo secondo me dipende da che tipo di bici si vuole ottenere, se si vuol stare basso con i pesi 250 gr non sono pochi. Anche perché 250 nel gruppo, 250 qua, 100 là alla fine si fanno i kg! Se la differenza tra due montaggi è solo nella scelta dei due gruppi vada per il gx. Considera che la differenza maggiore la fanno pp e guarnitura, nessuno ti impedisce di fare un mix
well done !!!
una cosa che non capirò mai che senso ha xx1 che costa un "botto" per risparmiare pochi grammi :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Razionalmente abbastanza incomprensibile. C'è da dire che c'è una fetta di biker che prende solo top di gamma disinteressandosi del resto, nulla di male per carità.
Bisognerebbe sentire le ragioni di chi ha acquistato xx1 ... forse per estetica e prestigio , non penso nemmeno io per 30 miseri grammi
 

Legistico81

Biker popularis
17/3/13
54
9
0
Visita sito
La differenza non è solo il peso ma anche il funzionamento...io ho avuto un xx1 a 11 v, sono passato a gx 12 v...la differenza c'è e si percepisce....precisione della cambiata sotto sforzo, velocità di cambio, qualità dei materiali (in termini anche di resistenza alle botte)...a farla breve ho preso xx1 Eagle vendendo il gx
 
  • Mi piace
Reactions: Mambro82 and ymarti

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La differenza non è solo il peso ma anche il funzionamento...io ho avuto un xx1 a 11 v, sono passato a gx 12 v...la differenza c'è e si percepisce....precisione della cambiata sotto sforzo, velocità di cambio, qualità dei materiali (in termini anche di resistenza alle botte)...a farla breve ho preso xx1 Eagle vendendo il gx
più che normale direi, quando un biker usa e si abitua per molto tempo a trasmissioni top di gamma e poi passa alla versione piu economica anche se di una nuova versione, la differenza è abissale, da far rimpiangere la vecchia , ci sono passato pure io, chi non ha avuto e usato trasmissioni top non può comprendere questa differenza , non è solo una questione di peso, ma bensì di funzionamento, resistenza, precisione e costanza nel funzionamento, poi ci si abitua a tutto per carità, ma non è la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Legistico81

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io non sono così d'accordo..prima avevo xx1 modificato con gabbia carbon e pulegge in ergal,quindi ancora più leggero dell'originale,pacco xx1 con modifica axevo,comando xx1 e catena dlc black..sono passato ora a gx eagle..ok che non è più montato su una xc da 8.3kg,ma su una trail da 12.4 e che non giro più col coltello tra i denti ma mi godo il paesaggio,ma tutte queste differenze,a parte la cambiata sotto sforzo (ma neanche più di tanto),non le ho avvertite..se proprio proprio,la leva del comando gx rispetto all'xx1 al tatto e alla vista risulta più "povera",ma lavora cmq benissimo..ero tentato anche io di passare a X01,ma avendo già guarnitura in carbonio e corona spiderless,spenderei un sacco per pochissimi grammi,che per come vivo ora la mtb,non mi porterebbero alcun beneficio
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
più che normale direi, quando un biker usa e si abitua per molto tempo a trasmissioni top di gamma e poi passa alla versione piu economica anche se di una nuova versione, la differenza è abissale, da far rimpiangere la vecchia , ci sono passato pure io, chi non ha avuto e usato trasmissioni top non può comprendere questa differenza , non è solo una questione di peso, ma bensì di funzionamento, resistenza, precisione e costanza nel funzionamento, poi ci si abitua a tutto per carità, ma non è la stessa cosa
a tuo parere è giustificata l'enorme differenza di prz o ti fanno pagare salato lo sfizio di montare il top di gamma?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a tuo parere è giustificata l'enorme differenza di prz o ti fanno pagare salato lo sfizio di montare il top di gamma?
diciamo che il divario di prezzo è alto,ma quando ci si abitua a usare questi componenti è difficile fare un downgrade , per assurdo la differenza abissale che si nota maggiormente sul monocorona sram è su un componente poco costoso, il trigger: il trigger gx è abbastanza penoso, è di plastichiccia e poco preciso non ha regolazioni di corsa e non ha un cuscinetto interno rispetto ad un x01 che rappresenta l essenza della precisione e della velocità nel prendere il comando, in piu si può regolare la corsa della leva del comando, che per me è di importanza fondamentale, sul deragliatore non penso ci siano differenze abissali di prestazioni tra gx e xo1 o xx1, nello sram 11v invece secondo me si sono spinti nell obliò più totale è con l nx dove hanno veramente fatto un prodotto poco preciso e costante , di bassa qualità specie nel deraglaitore che non mi ha soddisfatto affatto, infatti l ho sostituito con un xt
 
  • Mi piace
Reactions: masao and big_63

Classifica mensile dislivello positivo