Finalmente il permesso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Ciao ragazzi finalmente dopo 3 mesi di continuata richiesta il comune di pontelambro in provincia di como a dato il permesso alla costruzione di un trail da enduro nel bosco dell'eremo di san salvatore. Vorrei sapere da voi cosa si potrebbe costruire all interno di questo trail calcolate che la discesa durerà circa 15 min non molto ma purtroppo il bosco è piccolo fatemi sapere ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Bosco piccolo" e "discesa da 15 minuti"? Fai conto che a Massa Marittima su sentieri da 300 metri di dislivello io che sono una schiappa li percorro in 6-7 minuti :nunsacci:

Ad ogni modo, il mio personale parere è di cercare di attrarre quanti più bikers sia possibile. Quindi un percorso mediamente facile intervallato da passaggi più tecnici, possibilmente aggirabili. Salti e drop vanno realizzati a regola d'arte, in modo solido e sicuro e con la supervisione di chi è in grado di farli in bici.
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Quanto dovrebbe essere largo un trail?Te in un trail cosa vorresti trovare e cosa invece ti darebbe fastidio trovare? I cartelli sono importanti o si possono tralasciare? Qualche consiglio sul nome di questo trail?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao ragazzi finalmente dopo 3 mesi di continuata richiesta il comune di pontelambro in provincia di como a dato il permesso alla costruzione di un trail da enduro nel bosco dell'eremo di san salvatore. Vorrei sapere da voi cosa si potrebbe costruire all interno di questo trail calcolate che la discesa durerà circa 15 min non molto ma purtroppo il bosco è piccolo fatemi sapere ciao
Ciao, a parte l'h scordata (ma sono io una fighetta linguistica,non farci caso)ho un po' di curiosità:
- sei sicuro che solo il comune di Pontelambro sia interessato? se non sbaglio l'Eremo è sotto il comune di Erba.
- cosa intendi per costruire un trail? ci sono già un paio di tracce che da Mara-Puscio scendono all'Eremo e dall'Eremo arrivano fino al provinciale, vorresti manutenere quelle o fare qualcosa ex-novo?
- Senza offesa e non per spegnere i tuoi giovanili ardori... ma...come fai a fare un trail da 15 minuti dall'eremo se ci si impiegano 10 minuti a salire? Il problema che vedo io in quella zona è che: o ci arrivi "dall'alto", ma facendo un giro molto largo, tipo appunto dalla Capanna Mara...o se ci arrivi da Ponte Lambro/Erba troppo in su non riesci a salire a pedali e quindi la discesa rimane, per forza di cose, molto corta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi finalmente dopo 3 mesi di continuata richiesta il comune di pontelambro in provincia di como a dato il permesso alla costruzione di un trail da enduro nel bosco dell'eremo di san salvatore. Vorrei sapere da voi cosa si potrebbe costruire all interno di questo trail calcolate che la discesa durerà circa 15 min non molto ma purtroppo il bosco è piccolo fatemi sapere ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


un sentiero enduro fatto a palla dura di solito 5-6 minuti se fatto da gente brava e siamo anche sui 400 e oltre di dislivello...
...dalle mie parti , usati per gare il più lungo lo fai in 8-9 minuti ed è definito soft , appunto per la bassa pendenza

15 minuti è un autostrada !!!


cosa fare ? le solite cose divertenti , qualche mini rampa in legno , anche di soli 30 cm se fatta in punti veloci è ottima .
qualche curva in appoggio ....ecc..
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Partendo dal pratone, io ho supposto 15 min circa perchè a piedi ce ne metto circa 35 sarebbe pulire un sentiero abbandonato a causa della caduta di alberi e punti da fare nuovi. Il permesso io l ho chiesto a pontelambro dando traccia gps e loro hanno approvato


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
i cartelli in genere se ci sono servono e sono utili:smile:se invece sono inutili non servono si possono tralasciare ... larghezza del trail :nunsacci:Non saprei. Variabile per zone di sorpasso... Per il nome direi Santa Babbo Trail:OOO::pirletto::loll:
:prost:
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Partendo dal pratone, io ho supposto 15 min circa perchè a piedi ce ne metto circa 35 sarebbe pulire un sentiero abbandonato a causa della caduta di alberi e punti da fare nuovi. Il permesso io l ho chiesto a pontelambro dando traccia gps e loro hanno approvato


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ripeto, io che sono un cialtrone, dal provinciale ci metto 12 minuti ad arrivare al pratone e poco più della metà a scendere dai tagli, risalita e albero caduto inclusi. Detto questo son curioso di vedere la traccia che avevi in mente, non escludo potrei venire a darti una mano a pulirla....però 15 minuti...
Ultima cosa: parlando con @scosso che è uno dei "preparatori" delle tracce ed organizzatori della gara enduro a Tavernerio, ricordo raccontava che cartelli "a caso" non si possono mettere sui sentieri della nostra zona. Devono essere tassativamente nel formato approvato dal CAI (quelli di metallo con scritte nere e colori bianco-rossi) che trovi sui sentieri della zona.
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Costruzioni tipo northshore se si scrive così o passerelle potrebbero andare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Per ivosavo appena pulisco la provo con la biga e ti dico quanto ci metto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Costruzioni tipo northshore se si scrive così o passerelle potrebbero andare
Che tipo di accordo hai con la proprietà? Si tratta di ripristinare qualcosa di esistente o di creare ex novo? cosa sei autorizzato a fare?
Capisci che prima di ragionare su cosa ci "starebbe bene" è bene essere certi su "cosa è possibile fare".
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma in tutto questo...chi fa l'opera,è in grado di farla? Ne sa qualcosa? Non son sufficenti qualche mucchietto di terra e qualche asse di legno...Sa che detto trail potrà provarlo anche qualcun altro? E se si fa male perchè fatto non perfettamente?...La responsabilità dove ricade?...Non per sminuire nessuno ci mancherebbe...meglio prima comunque informarsi anche al correlato legale, per tutelarsi,oltre che avere un permesso di un comune,che probabilmente non ha a fuoco del tutto la cosa...o no?! :celopiùg:
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
In parte ripristinare e in parte ex novo il comune ha detto di non fare cose gigantesche e che per ogni "ostacolo" bisogna fare un sentiero per oltrepassarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Siamo 5 ragazzi dai 16 ai 20 anni che essendo appassionati di questo sport abbiamo chiesto al comune la possibilita di fare questo trail perchè è ingiusto che magari ci siano 3 campi da calcio 2 campi di pallavolo ma neanche un piccolo trail per mtb ogni sport deve essere allo stesso livello


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Siamo 5 ragazzi dai 16 ai 20 anni che essendo appassionati di questo sport abbiamo chiesto al comune la possibilita di fare questo trail perchè è ingiusto che magari ci siano 3 campi da calcio 2 campi di pallavolo ma neanche un piccolo trail per mtb ogni sport deve essere allo stesso livello


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
quindi lo "02" del nick è l'anno di nascita...che invidia!!!
bello che ci sia chi ci mette entusiasmo e buona volontà, bravi!!!
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Ebbene si sono il più piccolo del gruppo ma quello che secondo me ci spera di più in questo progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Balza02

Biker novus
13/2/18
35
3
0
22
Como
Visita sito
Bike
Giant trance 2 2018
Per chi è della zona appena lo finiremo posteró la traccia qui così potrete girare e dire cosa ve ne pare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo