Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Le scacciacani sono in libera vendita, ci ho pensato spesso, più che altro per i cinghiali.
Con i cani mi fermo sempre e li chiamo, finora son sempre diventati mansueti.
Una mattina con un rottweiler ho avuto un po' di paura ma appena ho inchiodato s'è tranquillizzato.
Ieri (e non è la prima volta) ho circumnavigato un gregge di pecore che occupava la ciclabile e l'argine e i cani m'hanno ignorato. Le pecore sono invece paurose, come noto.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Veramente sono stato attaccato proprio da uno di questi: o sarà stata un eccezione o sarà stata un altra razza di cane (ma ne dubito visto che in passato ne ho avuto uno proprio io...)

La scorsa estate parlavo con un allevatore di cani, mi ha detto che fra i più pericolosi in assoluto ci sono proprio i pastori maremmani, hanno nel dna la protezione del gregge i del loro territorio e possono uccidere... il punto è che quando capita, se ne vedono sempre più di uno, un pastore nella mia zona ne ha tre ed estremamente aggressivi, si sa poi che il branco è ancora più pericoloso del singolo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La scorsa estate parlavo con un allevatore di cani, mi ha detto che fra i più pericolosi in assoluto ci sono proprio i pastori maremmani, hanno nel dna la protezione del gregge i del loro territorio e possono uccidere... il punto è che quando capita, se ne vedono sempre più di uno, un pastore nella mia zona ne ha tre ed estremamente aggressivi, si sa poi che il branco è ancora più pericoloso del singolo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Confermo in toto
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Trovare qualche animaletto purtroppo e' un po' il rischio del mestiere se si cerca il contatto con la natura. E' sia il bello che il brutto di amare la MTB e i luoghi in cui questa passione ti conduce.
Negli anni qualche aneddoto su incontri ravvicinati l'ho collezionato anch' io, dagli incontri innoqui con lepri e volpi a quelli meno simpatici con serpenti che sonnecchiavano sul sentiero mentre ero lanciato a tuono. Un po' per carattere un po' perche' sono sicurezza solitamente tendo a non uscire da solo, vivo la MTB come un momento di condivisione e mi piace pedalare in compagnia. L'ultimo incontro 15 giorni fa. Io ed un amico eravamo nei boschi nel parco del Ticino, zona Turbigo. Stavamo quasi per terminare il nostro giro, era quasi l'ora di pranzo.
Mentre il mio amico si divertiva ad impennare io mi blocco di colpo e gli sussuro di fermarsi. A 10 metri sul sentiero davanti a noi vedo fermo un cinghiale adulto. Apparentemente ci stava ignorando. Ci siamo immobilizzati, non eravamo impauriti(avremmo dovuto esserlo).. Ad un certo punto appare un secondo cinghiale, altrettanto grosso, attraversa il sentiero ed insieme al primo se ne va, sparendo velocemente in mezzo alla vegetazione. I pensieri che hanno attraversato la mia mente erano prevalentemente due. Il primo:" peccato non averlo filmato " pochi istanti prima avevo riposto nello zaino la gopro.. Il secondo:"ma se ci caricavano che cacchio facevo?"

Insomma, credo che mi sia andata bene..
Questo il link al video di quella giornata.


Ciao.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
qui sui colli euganei i cinghiali sono migliaia, gli incontri con i bikers frequentissimi, eppure non ho mai sentito di un solo caso di aggressione
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
tendenzialmente esco in compagnia ... faccio parte di un bel gruppo e qualcuno si trova quasi sempre
ma a volte capita di non trovare nessuno e allora esco da solo
... e quando capita ... lascio detto in che zona vado, attivo la traccia gps online di trainingcamp, evito di fare esperimenti sui passaggi difficili
però ecco ... quelle volte apprezzo la libertà che da la solitudine
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Io esco quasi sempre solo....la cosa che adoro di più di queste uscite è il silenzio....trovo straordinario,in un mondo come il nostro dove ormai l'uomo è ovunque, arrivare in un posto dove ascoltare solo la natura...è un silenzio assordante...il mio è quasi un bisogno primordiale.Qui in Abruzzo poi i posti selvaggi non mancano di certo.
Devo dire però che spiego sempre esattamente il giro che ho intenzione di fare, lascio acceso il livetrack sul garmin e evito giri in posti eccessivamente "fuorimano" perché uscire soli comporta anche qualche rischio....confesso di avere il terrore dei cani però,io che ne ho uno e ne sono innamorato tra l'altro, però qui da noi il "rischio" di pastori abruzzesi è altissimo anche in zone dove non si potrebbe pascolare e dove non te li aspetteresti...sono sempre più di uno e i pastori spesso se ne fregano di te e non si preoccupano minimamente di richiamarli
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
grazie, non sarebbe male però scoprire quale sia la più piccola e leggera sul mercato, una px4 è enorme da portarsi in bici, e a parità di botto sarebbe perfetto avere l'equivalente di una darrington
io di armi non ci capisco niente, pero penso che per spaventare un cane vadano tutte bene.
per quanto riguarda il peso hai ragione, sono un po pesanti da portare in giro, essendo praticamente delle pistole vere, ma con la canna otturata.
pero se uno ha molta paura degli animali, e va in bici da solo, puo essere una valida alleata per spaventare un animale aggressivo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io di armi non ci capisco niente, pero penso che per spaventare un cane vadano tutte bene.
per quanto riguarda il peso hai ragione, sono un po pesanti da portare in giro, essendo praticamente delle pistole vere, ma con la canna otturata.
pero se uno ha molta paura degli animali, e va in bici da solo, puo essere una valida alleata per spaventare un animale aggressivo.
Io mi porto la cerbottana :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi sa che se lo colpisci con quelli, il cane si incazza di più [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Mi sa che se lo colpisci con quelli, il cane si incazza di più [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ah ah la cerbottana!

E se non dovesse bastare, allora sfodero la mia spada ninja che porto infilata nello zaino :yeah!:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Il 95% delle uscite è in solitaria, mi piacciono le salite dure e le discese tipo enduro, se c’è bagnato non mi frega di immerdarmi e non mi piace fare troppe fermate. Quindi vado da solo che è meglio, nel gruppo c’è sempre chi in salita non va, chi in discesa ha paura, chi non vuol sporcare la bici ecc,ecc.

Che tristezza...!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Che tristezza...!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè scusa? Ognuno ha le sue esigenze e la vive a modo suo.
Sono anche io uscito per tanto da solo, sempre divertendomi, da qualche mese quasi sempre in compagnia (2,3,4) e mi diverto. Capiterà sicuramente di uscire da solo, e non vedo grandi problemi, si osa meno ( che non vuol dire scendere piano ) per questioni di sicurezza ma il resto è tutto in mano tua ( ritmo, varianti dell'ultimo secondo e chilometraggio )
È più introspettivo...
 

Classifica mensile dislivello positivo