Upgrade forcella enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un upgrade sulla mia bici che vorrei fare riguardante la forcella: ho una transition Patrol 2016 con una forcella Pike RC da 160 mm....non mi sembra lavori male,ma non sono completamente contento dell'idraulica di questa Forcella e forse anche della rigidità totale.. potrei valutare la sostituzione della forcella con una più performante di idraulica(mi piace avere tante regolazioni idrauliche),magari avendo la stessa o maggiore rigidità.
Cosa mi consigliate????
vorrei rimanere con l'escursione di 160 massimo 170.
Premetto che dietro sto provando un ammortizzatore a molla e l'uso della bici spazia dall'allmountain all'lenduro ed anche Bike Park.
Come ultimo non vorrei spendere cifre astronomiche.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un upgrade sulla mia bici che vorrei fare riguardante la forcella: ho una transition Patrol 2016 con una forcella Pike RC da 160 mm....non mi sembra lavori male,ma non sono completamente contento dell'idraulica di questa Forcella e forse anche della rigidità totale.. potrei valutare la sostituzione della forcella con una più performante di idraulica(mi piace avere tante regolazioni idrauliche),magari avendo la stessa o maggiore rigidità.
Cosa mi consigliate????
vorrei rimanere con l'escursione di 160 massimo 170.
Premetto che dietro sto provando un ammortizzatore a molla e l'uso della bici spazia dall'allmountain all'lenduro ed anche Bike Park.
Come ultimo non vorrei spendere cifre astronomiche.

Dipende dalle cifre astronomiche...e se hai il mozzo Boost.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Voglio una forca spaziale, con un'ottima idraulica, con tante regolazioni.....ma non voglio spendere una mazza.......:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Calcolando che parti da una Pike e non da una ciofeca di forca......buona ricerca......:mrgreen::mrgreen:
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
No boost. 15x100
Lo so che non sarà facile.infatti valuto usato o avanzo di magazzino.
Avrei notato una mattoc pro 2 nuova per esempio ma ho pochi feedback.
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Infatti. Le ho viste queste forcelle. Non capisco le differenze tra le 2 forcelle in questione,la 3 ways e la rare...
Inoltre potresti dirmi come ti trovi con la bos,magari facendo paragone con altre forcelle che hai provato?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dvo diamond, manitou mattoc pro.
La seconda ha un migliore rapporto qualità/prezzo, la prima è un capolavoro.

In alternativa potresti valutare una cartuccia personalizzata da aggiungere alla pike, tipo kit avalanche, risparmi parecchio e hai le regolazioni che vuoi.

Pure x-fusion sweep HLR (mi raccomando HLR e non la RL2 che va molto bene ma rispetto alla pike è un passo indietro)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dvo diamond, manitou mattoc pro.
La seconda ha un migliore rapporto qualità/prezzo, la prima è un capolavoro.

In alternativa potresti valutare una cartuccia personalizzata da aggiungere alla pike, tipo kit avalanche, risparmi parecchio e hai le regolazioni che vuoi.

Pure x-fusion sweep HLR (mi raccomando HLR e non la RL2 che va molto bene ma rispetto alla pike è un passo indietro)

Concordo in pieno , e' un progetto che deriva dalle Marzocchi e forse ancora piu' evoluto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo in pieno , e' un progetto che deriva dalle Marzocchi e forse ancora piu' evoluto.
Questa è la mia [emoji41]

Anche con x-fusion mi sono trovato molto bene.
6d4e00335dd1a5e0487624d5473d2390.jpg
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la diamond è una grandissima forcella, fa sembrare la tanto decantata pike una ciofeca; però la 35 formula ha ancora qualcosina in più della diamond, almeno questa è la sensazione che ha dato a me ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la diamond è una grandissima forcella, fa sembrare la tanto decantata pike una ciofeca; però la 35 formula ha ancora qualcosina in più della diamond, almeno questa è la sensazione che ha dato a me ;-)
Non lo so, non avendo provato la formula non posso commentare. Dai discorsi sul forum mi sembra un'altra ottima forcella...
Al momento dell'acquisto non mi sono posto il problema avendo trovato la diamond a 350 euro in meno della formula, quindi ho preso al volo l'offerta ed è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto in ambito ciclistico!
Venivo anche io da due pike RC.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Non lo so, non avendo provato la formula non posso commentare. Dai discorsi sul forum mi sembra un'altra ottima forcella...
Al momento dell'acquisto non mi sono posto il problema avendo trovato la diamond a 350 euro in meno della formula, quindi ho preso al volo l'offerta ed è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto in ambito ciclistico!
concordo, per la dvo si trova qualche offerta, per la formula no; rimangono al momento le due migliori forcelle che abbia provato...staremo a vedere come va la ohlins :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
La dvo è anche bella esteticamente. Ma poco centra.
C'è pure in super offerta la manitou mattoc pro 2 che mi alletta tanto. Però come le bos sopra citate hanno steli da 34 e non avendole mai provate non vorrei avere meno rigidità rispetto alla pike.
Quanta indecisione:azz-se-m:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La dvo è anche bella esteticamente. Ma poco centra.
C'è pure in super offerta la manitou mattoc pro 2 che mi alletta tanto. Però come le bos sopra citate hanno steli da 34 e non avendole mai provate non vorrei avere meno rigidità rispetto alla pike.
Quanta indecisione:azz-se-m:
Premesso che non conta solo il diametro steli per valutare la rigidità, nel caso della mattoc però dicono, i tester, che è un po' meno rigida della pike.
Io non ho notato differenze anche se non l'ho usata molto, ho invece notato che è una gran forcella, molto personalizzabile, molto valida in relazione al prezzo.
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Premesso che non conta solo il diametro steli per valutare la rigidità, nel caso della mattoc però dicono, i tester, che è un po' meno rigida della pike.
Io non ho notato differenze anche se non l'ho usata molto, ho invece notato che è una gran forcella, molto personalizzabile, molto valida in relazione al prezzo.
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo