CAI:Iscrizione indispensabile per un biker??O meglio un assicurazione privata??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@DIAZEVR , @sembola :Ho fatto una ricerca superficiale nel sito della Regione Veneto, e ho trovato questo: Nuove norme in materia di soccorso alpino (Legge regionale 11 maggio 2015, n. 11 (BUR n. 48/2015)). In particolare, cito il paragrafo "Prestazioni":

Art. 5 - Prestazioni.

1. Gli interventi di soccorso ed elisoccorso di carattere sanitario, comprensivi di recupero e trasporto, devono considerarsi come prestazioni a carico del servizio sanitario nazionale se effettuati nei limiti di quanto disposto dall’articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”. Le centrali operative dei SUEM 118 verificano e certificano la sussistenza o meno del carattere sanitario degli interventi.

2. Gli interventi di soccorso ed elisoccorso di carattere non sanitario, comprensivi di recupero e trasporto, devono considerarsi come prestazioni onerose a carico dell’utente quando siano richiesti da quest’ultimo o riconducibili ad esso in ragione delle decisioni assunte dalla centrale operativa del SUEM 118.

3. La Giunta regionale, sentito il SASV - CNSAS per la parte di competenza, aggiorna annualmente il proprio tariffario per i servizi di soccorso il cui onere è a carico dell’utente. Le tariffe per gli interventi di carattere non sanitario sono ridotte del venti per cento per i residenti nella Regione del Veneto.

4. I proventi di cui al comma 3, introitati da ciascuna azienda unità locale sociosanitaria della Regione Veneto sede di SUEM 118, sono destinati al potenziamento dei SUEM 118 e dei servizi ad essi collegati, con particolare riferimento all’area montana.

Cito invece l'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”, nominato nella legge regionale veneta.

Articolo 11. Onere del trasporto d’emergenza

1. Gli oneri delle prestazioni di trasporto e soccorso sono a carico del Ssn solo se il trasporto è disposto dalla Centrale operativa e comporta il ricovero del paziente. Detti oneri sono altresì a carico del Servizio sanitario nazionale anche in mancanza di ricovero determinata da accertamenti effettuati al pronto soccorso. Fanno carico al Servizio sanitario nazionale, altresì, i trasferimenti tra sedi ospedaliere disposti dall’ospedale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che la regione Veneto dispone già il pagamento è certo, non è questo il punto... il fatto è che a @DIAZEVR che ci lavora non risulta che vengano chiesto i rimborsi mentre agli amici di @maui78 il rimborso è stato chiesto. A meno che DIAZEVR sia male informato, l'unica spiegazione è che non tutti gli enti territoriali competenti applichino la normativa regionale...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
che la regione Veneto dispone già il pagamento è certo, non è questo il punto... il fatto è che a @DIAZEVR che ci lavora non risulta che vengano chiesto i rimborsi mentre agli amici di @maui78 il rimborso è stato chiesto. A meno che DIAZEVR sia male informato, l'unica spiegazione è che non tutti gli enti territoriali competenti applichino la normativa regionale...
Ma non capisco una cosa,in veneto l'intervento ti viene o meno addebitato a seconda della provincia??ma come sottolineato da te non sono normative regionali??E qui torniamo sempre al mio dubbio iniziale,allora per certi aspetti,anzi, molti è meglio un assicurazione privata,proprio per evitare applicazioni di norme al quanto discutibili.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
che la regione Veneto dispone già il pagamento è certo, non è questo il punto... il fatto è che a @DIAZEVR che ci lavora non risulta che vengano chiesto i rimborsi mentre agli amici di @maui78 il rimborso è stato chiesto. A meno che DIAZEVR sia male informato, l'unica spiegazione è che non tutti gli enti territoriali competenti applichino la normativa regionale...

Non so come venga applicata la legge, ma il punto è che dal regolamento che ho citato si capisce che se ti fai male e vieni ricoverato allora non paghi l'elicottero. Se invece vieni a farti prendere con l'elicottero e non sei ferito (quindi non vieni ricoverato) paghi l'importo previsto. Dal messaggio di @maui78, sembra che i suoi amici non fossero feriti (anche se si trovavano in situazione di pericolo), e quindi hanno pagato. Certo, resterebbe da capire se i diversi SUEM si comportano in modo diverso in presenza della stessa legge regionale. Purtroppo non riesco a trovare dati aggiornati che mettano in evidenza le percentuali di interventi con feriti da quelli senza feriti.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Non ho letto tutto ma bisogna fare un distinguo, se ti fai male costituzionalmente ti deve essere garantito il soccorso su tutto il territorio nazionale gratuitamente, se è un mero recupero potresti dover pagare. Alcune regioni, tra cui il Veneto, hanno poi fatto una blacklist di attività (tra cui la mtb) che a prescindere se ti fai male o meno paghi (ecco perché potrebbe essere incostituzionale). Come detto in precedenza non ho notizie di pagamenti esigiti se non per recuperi di persone incolumi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho letto tutto ma bisogna fare un distinguo, se ti fai male costituzionalmente ti deve essere garantito il soccorso su tutto il territorio nazionale gratuitamente, se è un mero recupero potresti dover pagare. Alcune regioni, tra cui il Veneto, hanno poi fatto una blacklist di attività (tra cui la mtb) che a prescindere se ti fai male o meno paghi (ecco perché potrebbe essere incostituzionale). Come detto in precedenza non ho notizie di pagamenti esigiti se non per recuperi di persone incolumi.
adesso ho capito :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo