News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trentino: nuovi divieti per le mountain bike

IMG_6344-1467x1100.jpg


La telenovela sui divieti alle MTB in Trentino arriva alla sua centesima puntata. Visto che fuori nevica, un bell'argomento di cui discutere e su cui scaldarsi senza inforcare la bici. La regione Trentino impone nuovi divieti alle mountain bike su numerosi sentieri delle zone di Trento, Monte Bondone e valle dei Laghi. Vi alleghiamo l'articolo de Il Trentino su cui se ne parla, e il decreto...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
A qualcuno in trentino proprio gli stiamo sulle p***e... sembrava una regione perfetta...
Comunque io son pronto
giphy.gif
 
  • Mi piace
Reactions: marco

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
voglio fare l'avvocato del diavolo: ben venga se una legge o delibera è fatta con lo scopo di separare e settorizzare il turismo e le attività in montagna, ovvero creare aree apposite dove si possa girare a piedi ed altre dove si vada in mtb in sicurezza.
è vero che stanno vietando dei sentieri, ma è vero anche che in trentino ed alto adige stanno nascendo come funghi aree adibite alla mtb con sentieri lavorati e manutenzionati appositamente (vedi Paganella, Terlago, AltoGarda, ValVenosta, Canazei, Kronplatz eccetera...)

e poi ragazzi, siamo a pochi giorni dalle elezioni....credo che i problemi degli italiani siano altri al momento che i divieti su quattro pietraie scassate....
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
voglio fare l'avvocato del diavolo: ben venga se una legge o delibera è fatta con lo scopo di separare e settorizzare il turismo e le attività in montagna, ovvero creare aree apposite dove si possa girare a piedi ed altre dove si vada in mtb in sicurezza.
è vero che stanno vietando dei sentieri, ma è vero anche che in trentino ed alto adige stanno nascendo come funghi aree adibite alla mtb con sentieri lavorati e manutenzionati appositamente (vedi Paganella, Terlago, AltoGarda, ValVenosta, Canazei, Kronplatz eccetera...)

e poi ragazzi, siamo a pochi giorni dalle elezioni....credo che i problemi degli italiani siano altri al momento che i divieti su quattro pietraie scassate....
è proprio perché ci sono le elezioni che viene dato il contentino ai sattini....
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Pensavo potesse essere un buon posto per fare una vacanza. Andrò altrove. La cosa migliore è boicottare
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
86 su quanti però ?
da capire dai locals questi sentieri vietati che importanza hanno e se ne esistono analoghi non vietati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il trentino non è l'alto adige...
Il Trentino di certo non è l'Alto Adige, ma anche in AA di percorsi vietati ce ne sono non pochi. Vedi alla voce Tre Cime, Sciliar, funivia di Bolzano... per non dire della vallata di Sesto dopo che hanno ammesso le bici sugli impianti :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
86 su quanti però ?
A leggere la delibera sono 86 vietati contro 22 autorizzati. Quindi 86 su 108.
E questo solo nell'area "Trento - Monte Bondone - valle dei Laghi".
EDIT: come non detto, i 22 "autorizzati" sono dei "tour", quindi il conto non è valido.


da capire dai locals questi sentieri vietati che importanza hanno e se ne esistono analoghi non vietati.
Si questo va capito.
Però un divieto ha senso o se la frequentazione a piedi è tale da non consentire una condivisione o se la natura del terreno è tale da non consentire un uso sostenibile. Se torniamo alla solita solfa del "in montagna si va a piedi"...:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ps. vedo che il cartello di divieto di Varazze ormai è diventato un'icona ;-)

A leggere la delibera sono 86 vietati contro 22 autorizzati. Quindi 86 su 108.
E questo solo nell'area "Trento - Monte Bondone - valle dei Laghi".

Sempre da capire quei 22 autorizzati se e come vengano utilizzati da bikers, in ogni caso sembra proprio un bel regalo ai camminatori.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Una questione spinosa, che se non vengono istituite figure in grado di pianificare, valutare e specialmente multare i comportamenti incivili, sarà di difficile soluzione. I sentieri posso essere misti, ,a in questi non bisogna correre, frenare, derapare, frequentarli con il bagnato o fango... quelli dedicati alle bici dovrebbero comprendere una "tassa di soggiorno" che però non saprei come far pagare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre da capire quei 22 autorizzati se e come vengano utilizzati da bikers
Ho editato il messaggio, i 22 sono dei tour a lunga gittata.

... in ogni caso sembra proprio un bel regalo ai camminatori.
Più che altro un regalo elettorale alla SAT. A meno, lo ripeto, che si tratti di percorsi con una notevole frequentazione, tale da creare problemi di condivisione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una questione spinosa, che se non vengono istituite figure in grado di pianificare, valutare e specialmente multare i comportamenti incivili, sarà di difficile soluzione.
I comportamenti incivili andrebbero sempre puniti.
Anche quelli degli escursionisti a piedi che tagliano i tornanti, ficcano cartacce sotto i sassi e lasciano spazzatura. Altrimenti si fanno due pesi e due misure in funzione degli interessi economici e politici.
Io vado in montagna anche a piedi, e dove va tanta gente è un majalaio.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Clod.LP

Biker popularis
24/3/08
91
2
0
Germania
Visita sito
Bike
Propain Spindrift 29
qualcuno sa cosa accadra' al bike festival di Riva del Garda? Ci sono divieti ovunque e nessun posto dove testare le bici vicino all'evento. Ha ancora senso andare al festival?
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
I sentieri vietati non saranno 86, ma 39.
Quel numero si riferisce al numero dei cartelli di divieto che verranno apposti in determinati punti (divieti puntuali).
Lista sentieri.jpg
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
qualcuno sa cosa accadra' al bike festival di Riva del Garda? Ci sono divieti ovunque e nessun posto dove testare le bici vicino all'evento. Ha ancora senso andare al festival?
Questa nuova area di divieti è a nord della zona del bike festival, non credo sia mai stata interessata dall'evento.
Da biker posso capire anche questi divieti, proprio perchè il fenomeno MTB è in continua espansione è quasi d'obbligo garantire percorsi sicuri per chi vuole fare una camminata in tranquillità. Spesso e volentieri chi è a piedi deve stare sempre in allerta per l'arrivo di biker + o - veloci. Alla fine ci guadagniamo anche noi, perchè allo stesso modo trovarsi dietro alla curva un pedone mette a rischio tutti e due. .... Poi non saranno mica quei sentieri che ci mancheranno dai...
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca.simoni

Classifica mensile dislivello positivo