News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non pensi che quei due sentieri siano un po' troppo lontani per 90 min di test?
Quei due sono alcuni tra i sentieri vietati di recente. Il Brione, come ho già scritto, era già vietato da anni, se poi Bike se ne sbatteva è un altro discorso .
I divieti ci sono, ma "dappertutto" mi pare non rispondente alla realtà, come dice anche @muwatally.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Basta non andare in trentino, non la vedo così difficile.
Se quando aumentano le accise sulla benzina ci fermassimo tutti, e dico tutti per una settimana e non prendessimo l'auto qualche cosa si muoverebbe. Ma visto che noi italici ignoranti ci lamentiamo a priori di tutto ma poi quando non tocca il mio preciso interesse o settore c'è ne sbattiamo, ben ci sta.
Io su alcuni di quei sentieri ci sono stato l'anno scorso, e mi ero tipromesdo di andarci nuovamente quest'anno. Li hanno chiusi? Me ne andrò altrove.
Se volte che un bikers sia chiuso in un bike park a girare su roba costruita continuate a spingere i bike park dove visti gli interessi economici di una ristretta cerchia di personaggi a loro legati faranno pressioni per favorirsi nelle scelte politiche.
Voi pensate che un comprensorio come Paganella si lasci scappare la possibilità di essere unico per la bici a scapito di cotanto bikers che non ci vanno ma girano sui sentieri adiacenti? Non pensò proprio, è proprio perché c'è il bike park che l'opinione pubblica segue il discorso di obbligare i bikers ad andare lì e non altrove con varie cazzate come la sicurezza è il deturpo del bosco.
È lo stesso concetto della pista da sci e del suo fuoripista.
D'altronde si chiamava freeride una volta. Adesso mille declinazioni per la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma non andare in vacanza in un posto italiano dove appena arrivi ti parlano tedesco , se hai crucchi-italiani non piacciono le bici cavoli loro

Se fai il bike-balilla ci si aspetta che almeno tu conosca la differenza fra Trentino e Alto Adige, oltre alla grammatica italiana.
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
voglio fare l'avvocato del diavolo: ben venga se una legge o delibera è fatta con lo scopo di separare e settorizzare il turismo e le attività in montagna, ovvero creare aree apposite dove si possa girare a piedi ed altre dove si vada in mtb in sicurezza.
è vero che stanno vietando dei sentieri, ma è vero anche che in trentino ed alto adige stanno nascendo come funghi aree adibite alla mtb con sentieri lavorati e manutenzionati appositamente (vedi Paganella, Terlago, AltoGarda, ValVenosta, Canazei, Kronplatz eccetera...)

e poi ragazzi, siamo a pochi giorni dalle elezioni....credo che i problemi degli italiani siano altri al momento che i divieti su quattro pietraie scassate....
è proprio perché ci sono le elezioni che viene dato il contentino ai sattini....
Sì, ma votano anche i biker, e poi sono elezioni nazionali... c'entra poco secondo me.
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
bene. niente da dire. allora vengano vietati (ma veramente vietati) ai pedoni, i sentieri dedicati alla bici, a cominciare dalle piste ciclabili ...
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Questione spinosa, sto succedendo anche da me in Veneto con il percorso dell' Alta Via dei Berici. Ci sono state lamentele e atti di vandalismo e subito le amministrazioni locali hanno vietato alcuni percorsi ai biker. Sembra che le persone che praticano Nordic Walking mal digeriscano i biker, così hanno vietato alcuni percorsi e ne abbiano realizzati alcuni specifici per ognuno. Forse stanno applicando la stessa logica in trentino dove voglio attirare più escursionisti e relegare alcune zone come Bike Park ai biker.
Qualcuno potrebbe avere interesse a limitare il numero dei sentieri mtb: e mi riferisco a gente che lavora con le bici.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Pensavo potesse essere un buon posto per fare una vacanza. Andrò altrove. La cosa migliore è boicottare
Ma non andare in vacanza in un posto italiano dove appena arrivi ti parlano tedesco , se hai crucchi-italiani non piacciono le bici cavoli loro
mi sembri un pò confuso, parli del trentino!?
comunque di crucco qui al nord non c'è nessuno ;)
e "hai crucchi-italiani" hai va senza "h" ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se io decido di fare un giro e me lo trovo vietato non è che posso tornare giù e dire ce ne saranno altri mille...
No, ma una cosa è dire "ci sono 39 sentieri vietati, ma ne puoi fare altri 20", un'altra è se di sentieri fattibili in bici non ce n'è nemmeno uno.

Qualcuno potrebbe avere interesse a limitare il numero dei sentieri mtb: e mi riferisco a gente che lavora con le bici.
Seguo la vicenda dei divieti da sempre, fino dal divieto istituito dal comune di Arco che ha preceduto la "delibera Mellarini", e fino ad ora la spinta in questa direzione è sempre provenuta esclusivamente dalla SAT.
Certo alcuni operatori (anche su queste pagine) cercano ed hanno cercato di minimizzare, per cui si tratta di capire se si tratta di campanilismo di riflesso ai "boicottaggi" o di marketing per limitare i danni o peggio. Non vorrei che si scambiasse la volontà di dialogo e la necessità di adattarsi alle situazioni per connivenza o interesse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se ti informi prima, vai altrove. Non ti metti di certo a programmare i giri per evitare i divieti.
Io se andassi in vacanza in Svizzera, Germania o Austria per andare in mtb per sentieri mi informerei prima.

Certo, se scoprissi che nella MinkienTal puoi girare solo sulle sterrate forse sceglierei qualche altro luogo; oppure potrei scoprire che nella zona di FavenBerg ci sono sentieri riservati ai pedoni ma tanti altri per le bici e potrebbe andarmi bene lo stesso, no?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io se andassi in vacanza in Svizzera, Germania o Austria per andare in mtb per sentieri mi informerei prima.

Certo, se scoprissi che nella MinkienTal puoi girare solo sulle sterrate forse sceglierei qualche altro luogo; oppure potrei scoprire che nella zona di FavenBerg ci sono sentieri riservati ai pedoni ma tanti altri per le bici e potrebbe andarmi bene lo stesso, no?

Esatto, ti informi prima in quel caso. Però tanta ma tanta gente va in vacanza con la famiglia, si affitta la (E)bike per un giorno o due, e va dove capita. Poi nel bosco vedi un cartello di divieto (del cazzo), e te ne freghi, tanto non c'è in giro un cane. Che poi è la morale della solita storia dei divieti trentini: sbattersene i maroni.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
certo si può sempre cambiare itinerario, sapendolo prima. Ma se la cosa si diffonde a belluno bolzano treviso pordenone brescia etc, gli itinerari rimanenti, in piena stagione potranno diventare come minimo, più ancora affollati di biker e di conseguenza, aumenteranno discussioni e incidenti con i pedoni ... non mi sembra una grande idea il divieto
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non conosco la situazione del Trentino ma dalla delibera mi sembra un provvedimento che vuole riorganizzare -male- l'attività in bici su alcuni sentieri. Per questo il divieto è incomprensibile. Vietare l'accesso ai mezzi meccanici di norma dovrebbe essere legato ad un fattore riconoscibile, ad un particolare. Ad esempio sulla Maiella, all'interno del parco nazionale, ci sono sentieri sbarrati. In quel caso è fatto divieto di accesso a tutti i mezzi meccanici comprese le bici. Le motivazioni sono diverse e nella maggior parte dei casi escludono problemi di sicurezza ma fanno riferimento alla tutela. Sulla Piana Grande della Maiella ad un certo punto si incontra una sbarra e dei cartelli di divieto. Mi sono informato presso le (ex)forestali e non deve essere esplicitato con segnaletica che non si può andare oltre perché è sufficiente la sbarra ad indicare che non si può percorre il sentiero con mezzi meccanici. Altrimenti si rischia la multa e il motivo è il danneggiamento della particolare flora che cresce in quell'ecosistema. In Trentino non so come stanno le cose ma da quanto letto non mi pare che il provvedimento sia attinente ad una fattispecie in particolare. sbarra.jpg
Sbarra all'inizio di Piana Grande della Maiella
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine potremo parlare di tutto e di più,ma qualcuno di noi dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e una sul cuore,scendere sul pianeta Terra e fare un mea culpa del perché di questi divieti...cui purtroppo ne subiscono le conseguenze anche chi colpe non ha...c è un detto dalle mie parti che dice..."Non è mai troppo il mal che si vuol..." facciamoci una domanda del perché...poi ragioniamo su possibili soluzioni...e se si continua cosi chiuderanno alle mtb anche sentieri facili e percorribili come la Ponale dove piu di una volta ho ripreso dei fenomeni che scendeveno a velocità sostenuta verso Riva facendo peli a ciclisti e pedoni che salivano...e a questo punto mi domando che proprio fanno bene a inasprire i divieti...che ok non tutti sono chiari o concepibili,ma non mi stancherò mai di dirlo dobbiamo solo ringraziare noi o parte di noi stessi per tutto questo e continuerò comunque andare i Trentino perché nonostante ci sian attriti tra gli habitué della montagna resta sempre una bella regione...boicottare andando da altre parti non si fa altro che spostare il problema in altri luoghi dove prima o poi non mi stupirebbe nascessero divieti ora inesistenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bed and scratera

Classifica mensile dislivello positivo