Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Sly*

Biker superioris
24/8/14
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Trek Fuel Ex 8
Visto il brutto tempo di questi giorni, oggi mi sono dato un po' all'estetica della Fuellina. Ho preso da Speedydecal gli adesivi gialli per i cerchi.
Ho deciso di applicare gli adesivi solo su una delle due scritte Bontrager per lato e su tutti i loghi e le scritte 'ELITE'. Ho scelto il giallo per spezzare con l'azzurro.
Questo il risultato, che ne dite?
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Ultima modifica:

grecor62

Biker extra
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Saronno
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Trek Fuel Ex 9 -2017
Forse avrei messo entrambi gli adesivi. Così mi sembra che manchi qualcosa. Come sono gli adesivi speedydecal? Danno l'idea che possano essere rimossi facilmente? Se si io proverei a mettergli entrambi

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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Visto il brutto tempo di questi giorni, oggi mi sono dato un po' all'estetica della Fuellina. Ho preso da Speedydecal gli adesivi gialli per i cerchi.
Ho deciso di applicare gli adesivi solo su una delle due scritte Bontrager per lato e su tutti i loghi e le scritte 'ELITE'. Ho scelto il giallo per spezzare con l'azzurro.
Questo il risultato, che ne dite?
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Forse avrei messo entrambi gli adesivi. Così mi sembra che manchi qualcosa. Come sono gli adesivi speedydecal? Danno l'idea che possano essere rimossi facilmente? Se si io proverei a mettergli entrambi

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considerando che è un mostro...concordo con grecor, sembra manchi qualcosa;-)
 

Sly*

Biker superioris
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Trek Fuel Ex 8
Forse avrei messo entrambi gli adesivi. Così mi sembra che manchi qualcosa. Come sono gli adesivi speedydecal? Danno l'idea che possano essere rimossi facilmente? Se si io proverei a mettergli entrambi

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Ciao @grecor62! Vuoi sapere la verità? Ci ho messo così tanto ad applicarli che mi sono fermato alla metà precisa del lavoro... [emoji16]
La qualità degli adesivi Speedydecal è più che testata e, confermo, è molto buona! Scaldandoli, gli adesivi vengono via facilmente...

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Algamio

Biker serius
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Cocquio T. (VA)
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Trek Fuel Ex 8
Grazie @Algamio! Sì, la guarnitura è la sua originale: ho solo cambiato la corona e le viti!!!! Domenica la prima prova!!! [emoji41]

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Ciao Sly*,
Da quello che mi sembra di aver capito, ti stai divertendo alla grande con il monocorona [emoji28]
Siccome ho la tua stessa bike, mi diresti quale giro bulloni ha la guarnitura? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.... E le viti che dici di aver sostituito, dove le hai trovate? Hanno un codice shimano?
Grazieeeeee
Ciáu!

P.s. scusa le domande da nubbio, eh [emoji6]


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Sly*

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Trek Fuel Ex 8
Ciao Sly*,
Da quello che mi sembra di aver capito, ti stai divertendo alla grande con il monocorona [emoji28]
Siccome ho la tua stessa bike, mi diresti quale giro bulloni ha la guarnitura? Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.... E le viti che dici di aver sostituito, dove le hai trovate? Hanno un codice shimano?
Grazieeeeee
Ciáu!

P.s. scusa le domande da nubbio, eh [emoji6]


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Ciao @Algamio!!!
Sì, diciamo che non sto rimpiangendo per nulla la doppia e, seppure stia uscendo poco, non soffro la 32T abbinata al pp stock 11-42!!! [emoji6]
Il girobulloni è il classico 96 di Shimano. Le viti le ha prese il mio ciclista spacciatore Trek: non so aiutarti per i codici. Sempre da lui ho recuperato la placchetta che copre l'attacco del deragliatore e gli ingressi dei cavi nel telaio, come da foto (la prima è presa dalla Ex 8 di un mio amico, le altre due solo per farti capire quali ingresso cavi ho cambiato...).
Buon monocorona!!! [emoji16]
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Algamio

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Cocquio T. (VA)
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Ciao @Algamio!!!
Sì, diciamo che non sto rimpiangendo per nulla la doppia e, seppure stia uscendo poco, non soffro la 32T abbinata al pp stock 11-42!!! [emoji6]
Il girobulloni è il classico 96 di Shimano. Le viti le ha prese il mio ciclista spacciatore Trek: non so aiutarti per i codici. Sempre da lui ho recuperato la placchetta che copre l'attacco del deragliatore e gli ingressi dei cavi nel telaio, come da foto (la prima è presa dalla Ex 8 di un mio amico, le altre due solo per farti capire quali ingresso cavi ho cambiato...).
Buon monocorona!!! [emoji16]

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Grande!!!
Grazie mille per le info e le foto [emoji1303]
Anche io voglio rimanere con l’11-42, ma penso che opterò per un 30T, non ho la gamba [emoji51][emoji51][emoji51]
Buone raidate!!! [emoji1320]
Ciáu!!!


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AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Oggi ho fatto una uscita di prova dopo la modifica corsa della forcella da 120 a 140 mm. L'altezza manubrio e rimasta come prima, volevo verificare sul campo se abbassarlo, uno di uno o 2 spacers. Per il momento la tengo cosi. Vedrò su giri più lunghi e compressi come mi sento.
In sella ero comodo, in salita si lasciava pedalare ugualmente. Sul ripido si alleggeriva l'anteriore di più e tentava ad alzarsi ma nulla di fastidiosi, Bastava poco a mettersi sopra il manubrio. Cmq il limite, come sempre, sono io e non la bici. Altra cosa positiva in pedalata e che non zappo più, quel 20 mm in più hanno alzato il MC quel che basta, Il Mino Link lo tengo sempre sul low (basso)
In discesa, naturalmente, più sicura, stabile e meno nervosetta. Sul veloce non ha perso stabilita, anzi. Sul lento stretto la maneggevolezza era sempre la stessa.
Lento ero con i 120, e lento sono anche con i 140 ma, sono lento più a mio aggio con i 140.
 

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Trek Fuel Ex 8
Oggi ho fatto una uscita di prova dopo la modifica corsa della forcella da 120 a 140 mm. L'altezza manubrio e rimasta come prima, volevo verificare sul campo se abbassarlo, uno di uno o 2 spacers. Per il momento la tengo cosi. Vedrò su giri più lunghi e compressi come mi sento.
In sella ero comodo, in salita si lasciava pedalare ugualmente. Sul ripido si alleggeriva l'anteriore di più e tentava ad alzarsi ma nulla di fastidiosi, Bastava poco a mettersi sopra il manubrio. Cmq il limite, come sempre, sono io e non la bici. Altra cosa positiva in pedalata e che non zappo più, quel 20 mm in più hanno alzato il MC quel che basta, Il Mino Link lo tengo sempre sul low (basso)
In discesa, naturalmente, più sicura, stabile e meno nervosetta. Sul veloce non ha perso stabilita, anzi. Sul lento stretto la maneggevolezza era sempre la stessa.
Lento ero con i 120, e lento sono anche con i 140 ma, sono lento più a mio aggio con i 140.
Ottimo! Dunque hai solo allungato l'asta senza modificare la cartuccia? Spesa?

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AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Ottimo! Dunque hai solo allungato l'asta senza modificare la cartuccia? Spesa?

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Calcolando che il lavoro l'ho fatto da me, la spesa e minima.
Meno di 10 euro tra tornitore per la prolunga, e le tenute (o-ring). Olio di lubrificazione uso olio motore, 100% sintetico 0-30. Un litro lo uso da 2 anni.
La cartuccia idraulica non ha bisogno di modifiche. E sempre la stessa per le diverse corse della forcella (120. 130, 140 per la 29" 34). L'asta della cartuccia idraulica definisce la massima corsa della forcella, insieme con i stelli.
 
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maui78

Biker serius
2/9/14
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Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una EX 8 2017 con ruote plus. Diciamo che se non ci fosse il particolare della gommatura l'avrei già presa. Ne avrete sicuramente già parlato, ma preferisco richiederlo esplicitamente. La bici ha la possibilità di montare indifferentemente ruote 27,5 27,5 plus e 29 ? O se ci sono le plus mi attacco e non metto altro ?
Tra l'altro, personalmente non ho mai avuto nulla di così esagerato, vengo da una front iperleggera e mi sto prendendo un rischio enorme per quelle che sono le mie abitudini di uscite (che prevedono anche tanto asfalto prima di incontrare sassi e terra). Mi date un feedback su come si pedalano queste gommone (ovviamente non voglio paragoni con la frontina...) ?

Ciao
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho la Fuel Ex 8 27,5Plus 2017 e monto le 29. Nessun problema.
Unico consiglio se non sei allenato metti una 30 al posto della 32 di fabbrica; così riesco a tenere velocità di 28-30Km/h in pianura senza troppi problemi, pur non essendo allenato; ovviamente la misura e il peso li senti ma dopo un po' ci fai l'abitudine (provengo da una bici da corsa da 9kg, questa ne fa 14,5, considera 2,2kg solo le ruote).
 

maui78

Biker serius
2/9/14
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Io ho la Fuel Ex 8 27,5Plus 2017 e monto le 29. Nessun problema.
Unico consiglio se non sei allenato metti una 30 al posto della 32 di fabbrica; così riesco a tenere velocità di 28-30Km/h in pianura senza troppi problemi, pur non essendo allenato; ovviamente la misura e il peso li senti ma dopo un po' ci fai l'abitudine (provengo da una bici da corsa da 9kg, questa ne fa 14,5, considera 2,2kg solo le ruote).

Domani vado a dare un'occhiata. Vediamo cosa ne esce. Sono un pò dubbioso ma più per il reale utilizzo che ne faccio piuttosto che delle qualità della bici che mi sembrano ottime.

Grazie
 

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