!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao a tutti, è parecchio che son sparito dal forum, ma ora che ho sistemato un po' di cose nella vita è ora di riprendere da dove avevo lasciato...
Qualche annetto fa stavo finendo la dabomb molotov2 cattiva per fare un po' di discese senza pedalate....
Ora quella bici e in mano a un amico, ma io sono alla ricerca di un telaio per rifarne una...
Ora non so più cosa prendere, dei telai che conoscevo non c'è più traccia, ma ho visto L' ns bike liar, secondo voi con un 150/160 di escursionepuò andare? Tenendo conto che lo userei in impianti con risalita? Grazie a chi mi aiuta
Se vuoi rimanere su NS che sono ottimi telai,vai sul SURGE,tanta robba!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Surge evo
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images1RRFUGZD.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_images1RRFUGZD.jpg
    17,1 KB · Visite: 220
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Buon pomeriggio ragazzi!
Ho un consiglio da chiedervi riguardo a front cattive!! Il telaio in questione è uno Stanton Sherpa, ok so che ne esistono di più cattivi!!!
Allora ho in previsione di cambiare la bici, attualmente pedalo su una cannondale f29, quindi una XC, ma essendo l'entry level, nonostante abbia cambiato un po di componenti (es ruote, freni..) pesa quasi12kg... quindi diciamo una bici con geometrie da xc con un peso quasi da bici da trail,all mountain....
Volevo chiedervi prima di tutto un consiglio generale, ovvero, una front in acciaio con escursione da 120mm montata discretamente bene, senza telescopico, dovrebbe aggirarsi sui13kg.... rispetto alla mia front xc da 12kg noterei grosse differenze? Oltre alla discesa mi piace molto anche la salita, e facendo giri anche molto duri avere una bici tanto più faticosa da portar su non mi andrebbe molto bene... L'idea iniziale era di prendere una full da xc....ma la front ha il suo fascino e necessita di una guida più pulita.... rispetto a una full da xc sempre sui12/13kg si noterebbero grosse differenze in salita??

Ora passo alla domanda specifica...lo Sherpa pensate sia un valido telaio?? vorrei comunque rimanere su un telaio/concezione abbastanza orientata alla salita.. con ovviamente un occhio di riguardo per la discesa... penso che rispetto alla mia f29 uno sherpa con 120mm sia già un passo avanti...
Esempio ho provato per qualche giorno tempo fa una cannondale habit 2 ed effettivamente in salita, nonostante pesasse quasi come la mia da xc, la differenza l'ho sentita parecchio, anche per il fatto dell'ammo posteriore... sto molto fuorisella....

Cosa dite?? avete da consigliarmi magari altri telaio??o meglio visto le mie richieste rimanere su una tipologia xc/marathon....anche se non ho lo scopo delle gare??
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se la forcella della tua bici ha meno di 160 di escursione e parli di full non ti rispondiamo :soffriba:

Scherzi a parte, prova a chiedere nella sezione front da enduro
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/front-da-enduro-parte-quinta.342631/

PS
La Sherpa è un ottimo telaio
Ciao
Giuro che, prima di preparare un buon risotto ai funghi per cena, volevo dare il tuo stesso consiglio ( chiedere un parere “ di la”; malati di front ce ne sono, incluso il sottoscritto....).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and meteor

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
  • Mi piace
Reactions: meteor

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi il telaio SurgeEvo a 300€ è buono?
Sapete dirmi che serie sterzo e che muovimento andrebbero montati?

Nel caso decidessi di comprare il telaio lo vorrei montarlo in maniera estremamente semplice niente cambio ruote da 24 ecc

Secondo voi oltre al telaio di spese di di vogliono almeno altri 1000€ da investire?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ragazzi il telaio SurgeEvo a 300€ è buono?
Sapete dirmi che serie sterzo e che muovimento andrebbero montati?

Nel caso decidessi di comprare il telaio lo vorrei montarlo in maniera estremamente semplice niente cambio ruote da 24 ecc

Secondo voi oltre al telaio di spese di di vogliono almeno altri 1000€ da investire?
Certo buon prezzo,ma perché montarlo 24? Con altri mille fai un capolavoro
 
  • Mi piace
Reactions: Ziba
D

Deleted member 85439

Ospite
Comunque se il 15 c'è ancora lo prendo sicuro ma una domanda se volessi prendere pure i forellini di ricambio?
Se lo monti s.s. che ci fai? Poi compattezza per un telaio fr/DH?
Vai di s.s. belle ruote da 26/27.5 forca seria , totem,66, doppia abbassata a 170/180
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Se lo monti s.s. che ci fai? Poi compattezza per un telaio fr/DH?
Vai di s.s. belle ruote da 26/27.5 forca seria , totem,66, doppia abbassata a 170/180

Bhe ho visto che i due forcellini posteriori non servono solo per applicare il cambio ma anche la ruota va su quei forcellini quindi non sarebbe meglio un ricambio?

Per le ruote in effetti molto meglio le 26,
Ma stavo guardando un po' in giro e non è facile trovare qualcosa di decente con il perno passante da 10 e il posteriore 135x10
Quindi pensavo di prendere i cerchi mozzi raggi e montarle da me(o meglio da qualcuno che lo sappia fare)
Ovviamente stavo cercando i mozzi e solo per quelli ci vogliono 200€ per due mozzi 100€ per i cerchi in più raggi e montaggio.


Per la forcella la totem sono difficili da trovare e fra poco esce la nuova Marzocchi Z1 sempre con steli da 40

Insomma diciamo che nelle fasi del montaggio avrò bisogno di una mano per misure e consiglio sui pezzi da montare.

Come sito ho sentito parlare bene di CRC pensate sia affidabile per gli acquisti?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Bhe ho visto che i due forcellini posteriori non servono solo per applicare il cambio ma anche la ruota va su quei forcellini quindi non sarebbe meglio un ricambio?

Per le ruote in effetti molto meglio le 26,
Ma stavo guardando un po' in giro e non è facile trovare qualcosa di decente con il perno passante da 10 e il posteriore 135x10
Quindi pensavo di prendere i cerchi mozzi raggi e montarle da me(o meglio da qualcuno che lo sappia fare)
Ovviamente stavo cercando i mozzi e solo per quelli ci vogliono 200€ per due mozzi 100€ per i cerchi in più raggi e montaggio.


Per la forcella la totem sono difficili da trovare e fra poco esce la nuova Marzocchi Z1 sempre con steli da 40

Insomma diciamo che nelle fasi del montaggio avrò bisogno di una mano per misure e consiglio sui pezzi da montare.

Come sito ho sentito parlare bene di CRC pensate sia affidabile per gli acquisti?
Per le ruote come al solito consiglio HALO a prezzi leciti trobi tanta robba
 

grrizli

Biker superis
Per le ruote in effetti molto meglio le 26,
Ma stavo guardando un po' in giro e non è facile trovare qualcosa di decente con il perno passante da 10 e il posteriore 135x10
Quindi pensavo di prendere i cerchi mozzi raggi e montarle da me(o meglio da qualcuno che lo sappia fare)
Ovviamente stavo cercando i mozzi e solo per quelli ci vogliono 200€ per due mozzi 100€ per i cerchi in più raggi e montaggio.

Puoi usare un mozzo da 12mm ad esempio trovi lo Shimano Zee ad un prezzo non folle e poi metti un perno come questo

https://www.hibike.it/reverse-pern...135mm-mozzo-pc573365bf3ed3c6ca42163f57161b162

Anche Rose bike monta le ruote, io le avevo fatte fare a loro a suo tempo, non so cosa hanno ancora da 26 però.
CRC è affidabile.

Dimenticavo, anche Spada fa ruote, ma costano abbastanza.

Ciao.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Puoi usare un mozzo da 12mm ad esempio trovi lo Shimano Zee ad un prezzo non folle e poi metti un perno come questo

https://www.hibike.it/reverse-perno-passante-qr-12mm->10mm-per-135mm-mozzo-pc573365bf3ed3c6ca42163f57161b162

Anche Rose bike monta le ruote, io le avevo fatte fare a loro a suo tempo, non so cosa hanno ancora da 26 però.
CRC è affidabile.

Dimenticavo, anche Spada fa ruote, ma costano abbastanza.

Ciao.
Ma montato una bici da 0 sempre comprate usate già pronte per essere guidate.

Se al posteriore posso mettere il 10x135 come faccio a mettere il perno da 12?
 

Classifica mensile dislivello positivo