Portabici per gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Devo acquistare un portabici da gancio traino. È meglio un portabici con i braccetti che bloccano il telaio o può andare anche una versione con i fermi pieghevoli che incastra nella guarnitura?

Una alternativa un po' più economica di Thule?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Portabici da gancio è una materia che ho approfondito ma non capisco proprio cosa intendi per "fermi pieghevoli che incastra nella guarnitura"
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Io prima avevo quello da portellone, ma dopo aver cambiato macchina ho preso questo

41eWqvbUK9L._SX450_.jpg

E' vero costa, ma personalmente non trovo modo più comodo per trasportare le bici.
Lo usiamo per portarci dietro le bici in campeggio in europa, migliaia di km e mai un problema.

IMG_0747.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: landi01 and ACE65

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io prima avevo quello da portellone, ma dopo aver cambiato macchina ho preso questo

41eWqvbUK9L._SX450_.jpg

E' vero costa, ma personalmente non trovo modo più comodo per trasportare le bici.
Lo usiamo per portarci dietro le bici in campeggio in europa, migliaia di km e mai un problema.

IMG_0747.JPG
Com'è che fa a non ondeggiare se è agganciato solo al gancio di traino? O c'è bisogno di un gancio apposta?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
questo nella foto Vedi l'allegato 250307

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Nel portabici della foto non c'è nulla che "incastri nella guarnitura" , ci solo le canaline per le ruote con i cinghietti, poi le bici vanno appoggiate col tubo superiore del telaio, alla U rovesciata, e lì legato con elastici o altro. Il sistema non mi pare dei migliori perchè se in seguito ai movimenti, la bici sfrega sul tubo, anche se questo è ricoperto e protetto con gomma, a lungo andare potrebbe danneggiare verniciatura, adesivi o altro, preferisco i classici supporti a pinza morbida che accompagna le oscillazioni senza sfregamenti.
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Com'è che fa a non ondeggiare se è agganciato solo al gancio di traino? O c'è bisogno di un gancio apposta?
Guarda questo video


Anche io all'inizio ero scettico, pensavo che lo avrei perso dopo i primi km :mrgreen:.
Poi ho capito che per come è fatto non si può sganciare in nessun modo.
Io ho preferito spendere qualcosa di più e prendere il Thule, che è fantastico, ma ci sono anche alti produttori che fanno degli ottimi modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Dr_Serpente

ceriolo

Biker novus
9/8/13
44
0
0
Arzignano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si Carbon 3
Nel portabici della foto non c'è nulla che "incastri nella guarnitura" , ci solo le canaline per le ruote con i cinghietti, poi le bici vanno appoggiate col tubo superiore del telaio, alla U rovesciata, e lì legato con elastici o altro. Il sistema non mi pare dei migliori perchè se in seguito ai movimenti, la bici sfrega sul tubo, anche se questo è ricoperto e protetto con gomma, a lungo andare potrebbe danneggiare verniciatura, adesivi o altro, preferisco i classici supporti a pinza morbida che accompagna le oscillazioni senza sfregamenti.
Grazie.. un mio amico probabilmente sbagliando incastrava la Ù rovesciata alla guarnitura ed ho dato per scontato che funzionasse così... guardando bene le istruzioni di Thule è come dici tu. il problema è che Thule (tranne per i modelli top provvisti si protezioni extra) considera compatibile con i telai in carbonio solo in Rideon con le U rovesciate

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ceriolo

Biker novus
9/8/13
44
0
0
Arzignano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si Carbon 3
Io prima avevo quello da portellone, ma dopo aver cambiato macchina ho preso questo

41eWqvbUK9L._SX450_.jpg

E' vero costa, ma personalmente non trovo modo più comodo per trasportare le bici.
Lo usiamo per portarci dietro le bici in campeggio in europa, migliaia di km e mai un problema.

IMG_0747.JPG
hai bici in carbonio?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
hai bici in carbonio?

No, ho dei cancelli del decathlon :smile:
Ho fatto dei calcoli.
Il mio gancio traino è omologato per un peso "verticale" di 80 kg.
Il portabici Thule Velocompact 927 ne pesa 25kg con un carico massimo di 60Kg (facciamo 15kg a bici).
Praticamente vado un po' oltre le specifiche del gancio traino, ma ti posso assicurare che dopo 2 viaggi in europa, da 6000km ciascuno, non ha fatto piega.
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
No, ho dei cancelli del decathlon :smile:
Ho fatto dei calcoli.
Il mio gancio traino è omologato per un peso "verticale" di 80 kg.
Il portabici Thule Velocompact 927 ne pesa 25kg con un carico massimo di 60Kg (facciamo 15kg a bici).
Praticamente vado un po' oltre le specifiche del gancio traino, ma ti posso assicurare che dopo 2 viaggi in europa, da 6000km ciascuno, non ha fatto piega.
Ciao vorrei acquistare il thule 927, ma avrei bisogno di alcune informazioni che non riesco a reperire sul sito della thule.

1) larghezza dei pattini per le ruote
2) interasse massimo
3) compatibilità con bici i carbonio. Sul sito thule è riportato no, ma non ho capito se è dovuto alla massima apertura delle 'pinze' che fermano il telaio o a causa della forza di serraggio delle stesse che a lungo andare potrebbe piegare il carbonio.

Grazie,
Pikkia
 

landi01

Biker novus
25/11/15
38
0
0
Visita sito
Ho appena cambiato macchina e ho un problema col gancio traino... Il manuale di istruzioni dice che il carico verticale massimo è 75kg, ma poi aggiunge che questo valore vale solo se il baricentro del carico è a 30cm dalla sfera. Inoltre dice che non puoi attaccare al gancio oggetti più lunghi di 70cm. Ho un Atera Strada che è lungo 72cm (e qui ci siamo) e porta 3 bici, estendibile a 4. Se lo estendo a 4 ovviamente sfora gli 80cm. Ma già con 3 bici, se porto due bici da adulto il baricentro è a ben oltre i 30cm (fra i 45 e i 50), e il carico ammissibile si riduce parecchio. Il tutto ovviamente ha senso, ma è la prima volta che vedo un gancio traino che specifica tutti questi limiti, e ora sono in paranoia... avevo sempre ragionato solo sul carico verticale massimo ammissibile, e sapevo che con 75kg ci stavo dentro, anche con 4 bici (due sono delle bimbe). Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho il thule che l'ho dovuto modificare perchè il telaio da dove partono i 3 bracci era troppo basso e imponeva il passaggio del secondo braccio dentro il telaio della prima bici, quello della terza dentro la prima e seconda bici, una rottura infinita e una grande perdita di tempo.
un progetto vecchio di quando le full erano poche e i telai non erano sloopati.
una e-bike full non ce l'avrei mai messa

la prima foto è il portabici originale e le altre con la mioifica che lo rialza di 15cm.
basta inclinare il portabici con lo sgancio con il piede sopra la targa per prendere gli altri due bracci

contattati mi hanno risposto pic..
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (3).jpeg
    206,2 KB · Visite: 133
  • WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (2).jpeg
    114,3 KB · Visite: 122
  • WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21 (1).jpeg
    199,9 KB · Visite: 128
  • WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21.jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.21.jpeg
    114,5 KB · Visite: 104
  • WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.22.jpeg
    WhatsApp Image 2018-07-24 at 21.30.22.jpeg
    217,1 KB · Visite: 114

landi01

Biker novus
25/11/15
38
0
0
Visita sito
Ma il thule non ha i bracci che si staccano? Nel mio sono fissi ed effettivamente è una rottura farli passare dentro il telaio....fortuna che non ho una full, e la bici più pesante è quella di mia moglie, una classica da donna, quindi il braccio passa sopra.

Fra l'altro ho guardato adesso il mio gancio e ha su stampigliato 100kg come carico verticale massimo. Il manuale dell'auto però dice che i valori scritti sul gancio sono solo "valori di test", e ovviamente di attenersi al manuale....chissà che vuol dire. Se la portata fosse davvero 100kg, potrei caricare le 4 bici senza troppi problemi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si i bracci si possono staccrema non é immediata l’operazione è passare due bracci sulla prima bici full sono dolori
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Alla Decathlon hanno il
THULE Euroway G2 923 da 7 poli
A 339€!!!!! Secondo me è un affare!
L'ho appena fatto comprare ad un mio amico che stà per montare il gancio di traino. Affrettatevi!
 

Allegati

  • IMG-20190330-WA0001.jpg
    IMG-20190330-WA0001.jpg
    93,2 KB · Visite: 59

FabriFibra73

Biker novus
23/4/21
1
0
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Olimpya
Alla Decathlon hanno il
THULE Euroway G2 923 da 7 poli
A 339€!!!!! Secondo me è un affare!
L'ho appena fatto comprare ad un mio amico che stà per montare il gancio di traino. Affrettatevi!
Scusate ma che differenza c'è tra thule velocompact 927 e euroway 923 ....sto decidendo per l'acquisto e da decathlon ci sono in offerta a un prezzo simile e non saprei quale prendere.... Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo