Altezza sella / angolo piantone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Ho un altezza sella i 870 mm (centro movimento centrale/parte superiore della sella).
Faccio giri alpini, dunque ripidi sia in salita che in discesa, sentieri piuttosto tortuosi.
Di conseguenza per avere una posizione di pedalata efficiente in salita l'angolo del piantone deve avere un valore alto.
Con 74° sono scomodo, 74,5° pedalo e 75° vado bene.
Attualmente ho una Orbea Rallon 2014 taglia L:
Rallon_geometrie.jpg
Ha una posizione low e extra-low, giro solo in posizione low, 75° di piantone, ma perdo in stabilità, anche perché la bici è relativamente corta, 467 mm di reach.

Qualcuno sa dirmi quali mtb hanno angoli di piantone pari o superiori a 75°, con un reach di circa 480 mm?

Fino ad ora ho trovato solo la MDE Damper 29er ma mi sembra troppo dedicata alla discesa per il mio uso, e nei tornantini non sono sicuro che sia ottima. Dovrei provarla.

Grazie!
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
hai mai fatto un posizionamento su una bici corsa al fine di ottenere la massima performance? con la sella cosi' alta verrebbe fuori un angolo intorno a 73. non mi e' chiaro perche tu abbia bisogno di angoli come quelli citati
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi auto rispondo, può interessare qualcuno.
Un modello con STA bello dritto è la nuova Kona Satori 2018:
http://www.konaworld.com/satori_dl.cfm

78.4° di STA.
L'angolo sterzo super dritto di 68° fa più pensare ad una bici da XC, sarà divertente da guidare, molto reattiva ma la vedo poco stabile. Da provare.
cavolo, 78° di SA... peccato sia l'unica cosa interessante di quella bici :smile:

guarda anche le Pole... a mio parere bici molto molto interessanti anche se particolari sicuramente.

l'angolo sella verticale sta diventando anche un mio pallino...
 
  • Mi piace
Reactions: Insubria

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
hai mai fatto un posizionamento su una bici corsa al fine di ottenere la massima performance? con la sella cosi' alta verrebbe fuori un angolo intorno a 73. non mi e' chiaro perche tu abbia bisogno di angoli come quelli citati
Questa è una Giant Trance, sicuramente un'ottima mtb.
Il carro ha sempre la stessa dimensione, 435. Angolo piantone 73,5°. Più l'altezza sella è importante, più la distanza tra il mozzo della ruota posteriore e la sella diminuisce. Di conseguenza il biker deve mettersi più spesso in punta alla sella, chinarsi di più per stabilizzare la mtb. Aumentare la lunghezza del carro potrebbe diminuire la maneggevolezza, la soluzione al mio parere è di aumentare l'angolo del piantone.
Cattura.PNG
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
cavolo, 78° di SA... peccato sia l'unica cosa interessante di quella bici :smile:

guarda anche le Pole... a mio parere bici molto molto interessanti anche se particolari sicuramente.

l'angolo sella verticale sta diventando anche un mio pallino...

Difatti questa Kona paragonata alle concorrenti con un prezzo equivalente è montata molto male...:ueh:

Pole fa bici un po' troppo estreme per il mio uso, poi 4,2 kg di telaio mi sembra eccessivo.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
unico consiglio: cerca una bici col piantone alto, che l'angolo reale con cui esce il reggisella è in genere inferiore all'angolo teorico, quindi maggiore svettamento = maggiore arretramento. mi ci son scornato anche io.

la trance, ad esempio, in taglia XL ha 469 di reach e un piantone di 507.
il contro è che hai meno escursione per il telescopico...
 
Ultima modifica:

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
unico consiglio: cerca una bici col piantone alto, che l'angolo reale con cui esce il reggisella è in genere inferiore all'angolo teorico, quindi maggiore svettamento = maggiore arretramento. mi ci son scornato anche io.

la trance, ad esempio, in taglia XL ha 469 di reach e un piantone di 507.
il contro è che hai meno escursione per il telescopico...
Grazie per il consiglio. Mi devo studiare questo aspetto. Adesso con 495 di piantone il collarino del mio telescopico di 155 di escursione sta a 160 dal piantone, ho margine!!
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
misura bene il tuo piantone effettivo, perchè la rallon vedendo le foto ha il piantone curvo, quindi più alzi la sella più l'angolo sella si chiude. Probabilmente hai un fuorisella elevato e quindi il tuo angolo effettivo è inferiore a 75.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Questa è una Giant Trance, sicuramente un'ottima mtb.
Il carro ha sempre la stessa dimensione, 435. Angolo piantone 73,5°. Più l'altezza sella è importante, più la distanza tra il mozzo della ruota posteriore e la sella diminuisce. Di conseguenza il biker deve mettersi più spesso in punta alla sella, chinarsi di più per stabilizzare la mtb. Aumentare la lunghezza del carro potrebbe diminuire la maneggevolezza, la soluzione al mio parere è di aumentare l'angolo del piantone.
dipende dalle tue priorita' , secondo me o sali col furgone o la sella dovrebbe stare nel posto migliore per pedalare.
e' vero che uno alto sposta la sella verso il mozzo posteriore ma allo stesso tempo ha anche busto e braccia piu' luinghe , alla fine non credo che il baricentro cambi in modo determinante. le bdc quando non avevano le attuali limitazioni degli stampi, al variare delle misure non variavano la lunghezza del carro in modo significativo. ci fosse stato un reale problema di guidabilita' (ad esempio avantreno troppo leggero in discesa) avrebbero potuto facilmente allungare il carro nelle taglie grandi.
io metterei la sella dove riesci a pedalere meglio. rendi al meglio per la maggior parte delle salite e sulle rampe potrai sempre spostarti in punta di sella.
quoto il consiglio di misurare il tuo angolo attuale all'altezza del carrello sella, non e' chiaro come orbea abbia preso le misure dichiarate
 

fede64

Biker novus
3/7/04
13
2
0
59
Visita sito
Bike
MDE Dumper
Ciao a tutti.

Ho un altezza sella i 870 mm (centro movimento centrale/parte superiore della sella).
Faccio giri alpini, dunque ripidi sia in salita che in discesa, sentieri piuttosto tortuosi.
Di conseguenza per avere una posizione di pedalata efficiente in salita l'angolo del piantone deve avere un valore alto.
Con 74° sono scomodo, 74,5° pedalo e 75° vado bene.
Attualmente ho una Orbea Rallon 2014 taglia L:
Vedi l'allegato 249845
Ha una posizione low e extra-low, giro solo in posizione low, 75° di piantone, ma perdo in stabilità, anche perché la bici è relativamente corta, 467 mm di reach.

Qualcuno sa dirmi quali mtb hanno angoli di piantone pari o superiori a 75°, con un reach di circa 480 mm?

Fino ad ora ho trovato solo la MDE Damper 29er ma mi sembra troppo dedicata alla discesa per il mio uso, e nei tornantini non sono sicuro che sia ottima. Dovrei provarla.

Grazie!
Ciao, ho la Carver 650B e ti dirò che è molto più pedalabile di quanto possa sembrare. In discesa e è un carrarmato e con montaggi discreti non arriva a 14 kg pedali compresi. È una bici lunga e i tornantini non sono il suo pane ma in generale nel tecnico è eccezionale, anche in salita

Sent from my BBF100-1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo