Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Onestamente non so dirti..ho portato la bici da db bike a Salò,ha sgonfiato l'ammo,compresso il carro e ha visto che rimangono circa 2cm di corsa non utilizzata,segno che dentro c'è uno spessore..ha detto che si può toglierlo e sostituirlo con uno più corto e così per via del rapporto di leva della specialized (che dovrebbe essere 2.3 mi sembra abbia detto) posso aumentare la corsa senza problemi..devo solo valutare se mi conviene tenerla a 120-120 per avere un minimo di sicurezza,o fare direttamente 130-130 ed essere al pelo

Quindi non sai dirmi se il tuo è un 197x48 ( come l’originale) oppure un 197x51?
Ti chiedo così da capire cosa comprare qualora volessi fare modifica.... io nel mio caso non avrei dubbi, porterei a 130


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quindi non sai dirmi se il tuo è un 197x48 ( come l’originale) oppure un 197x51?
Ti chiedo così da capire cosa comprare qualora volessi fare modifica.... io nel mio caso non avrei dubbi, porterei a 130
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
che sul 197 ci siano spessori non c'è dubbio, infatti con la stessa lunghezza totale (197) fanno 3 corse diverse (48-54-57) il che significa che cambiano gli spessori interni.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi non sai dirmi se il tuo è un 197x48 ( come l’originale) oppure un 197x51?
Ti chiedo così da capire cosa comprare qualora volessi fare modifica.... io nel mio caso non avrei dubbi, porterei a 130


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ah scusa non ti avevo seguito nel discorso..il mio è 197x48 che al pari delle forcelle viene modificato con degli spessori
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
Il gx 12v. Pesa 450gr , un pacco pignoni shimano pesa 319 Gr il manettino pesa 128 (tutti dati dei costruttori )praticamente si pareggiano , tra corona e cavetto ci sono 150 gr , mi spieghi Dove hai trovato 1 kg?

effettivamente mi sa che ho sparato na cazzata, ho ripesato la bici e credo di aver tolto al netto degli errori della bilancia 500 gr sicuri al max 600gr, credo che tra le 2 pesate sia stato un porta oggetti da 400 e rotti grammi di mezzo :D

facendo i conti dei singoli pesi dei singoli componenti escono circa 500 grammi di differenza
872gr guarnitura orginale vs eagle 630, 242 gr in meno
250 gr comandi shimano SLX vs manettino gx 122gr, 128gr in meno
deragliatore x7 ant vs gx che non c'è, 178gr in meno
cavo in meno e tendicatena in meno, 50gr in meno
cassetta xt 340gr vs gx 450 gr, 110gr in piu
488grammi di meno in tutto
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
certo. io parlavo di corsa dell'ammo. non della ruota della bici. Anche perchè passare da 48 a 57 vuol dire passare da 120 a 142 alla ruota.

Infatti c’è qualche imprecisione..... con interasse 197 per specialized c’è 48,51,54 mm di corsa e non mi pare 57.... ad ogni modo con 54 in relazione al leveraggio porti l’escursione al posteriore a 130, il che vi posso dire che sia per progettazione che per geometrie è tutto sopportato.... in sostanza il telaio camber e stumpjumper era il medesimo, cambiando forca apri angolo di sterzo cambiando mono aumenti l’escursione e la differenza di sensazioni alla guida la fa la lunghezza del carro che nella stumpjumper dovrebbe essere diverso dalla camber di qualche millimetro, ma guarda caso l’escursione della stumpjumper al posteriore nel modello 2014/2015 era 130 mm.... sarà un caso?? Secondo me no!! Ed ecco perché sulla camber montano mono con corsa ridotta. Insomma quei furbini di specialized con 1 telaio, 2 carri posteriori e stesso mono ma con spessori interni fanno due bici!!! Ecco perché dico che a livello progettuale e di geometria la camber supporta bene l’aumento sia del mono che delle forche.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Infatti c’è qualche imprecisione..... con interasse 197 per specialized c’è 48,51,54 mm di corsa e non mi pare 57.... ad ogni modo con 54 in relazione al leveraggio porti l’escursione al posteriore a 130, il che vi posso dire che sia per progettazione che per geometrie è tutto sopportato.... in sostanza il telaio camber e stumpjumper era il medesimo, cambiando forca apri angolo di sterzo cambiando mono aumenti l’escursione e la differenza di sensazioni alla guida la fa la lunghezza del carro che nella stumpjumper dovrebbe essere diverso dalla camber di qualche millimetro, ma guarda caso l’escursione della stumpjumper al posteriore nel modello 2014/2015 era 130 mm.... sarà un caso?? Secondo me no!! Ed ecco perché sulla camber montano mono con corsa ridotta. Insomma quei furbini di specialized con 1 telaio, 2 carri posteriori e stesso mono ma con spessori interni fanno due bici!!! Ecco perché dico che a livello progettuale e di geometria la camber supporta bene l’aumento sia del mono che delle forche.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Sai che ci pensavo anche io??..ma non vorrei che a 130 posteriore si perdesse quella pedalabilità tipica della camber..certo che però se rimanesse invariata,con 2cm in più di escursione e un tuning di fino ad ammo e forca,dovrebbe saltar fuori un bel giocattolo..poi però che ci faccio??..ho finito i pezzi da cambiare..cosa modifico ancora??..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.409
636
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Sai che ci pensavo anche io??..ma non vorrei che a 130 posteriore si perdesse quella pedalabilità tipica della camber..certo che però se rimanesse invariata,con 2cm in più di escursione e un tuning di fino ad ammo e forca,dovrebbe saltar fuori un bel giocattolo..poi però che ci faccio??..ho finito i pezzi da cambiare..cosa modifico ancora??..:smile:
Poi diventa una stumpjumper! !!!io sono per il tuning a manetta, ma rispetto sempre la filosofia per cui è nato un mezzo, se si vuole qualcos'altro allora conviene cambiare, esempio, ho un caro amico che su una spark da 2017 da 120 120 (il telaio nasce per 100 100 e la casa ha già fatto 120 120 )ha montato una forca formula da 140 , adesso si trova in salita una bike sbilanciata e rimane sempre in dietro, in discesa un anteriore buono con un posteriore che scalcia.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Poi diventa una stumpjumper! !!!io sono per il tuning a manetta, ma rispetto sempre la filosofia per cui è nato un mezzo, se si vuole qualcos'altro allora conviene cambiare, esempio, ho un caro amico che su una spark da 2017 da 120 120 (il telaio nasce per 100 100 e la casa ha già fatto 120 120 )ha montato una forca formula da 140 , adesso si trova in salita una bike sbilanciata e rimane sempre in dietro, in discesa un anteriore buono con un posteriore che scalcia.

Ecco..cosa vorrei evitare..adesso ho già la forcella a 120mm invece che 110 e nessun problema..quindi in teoria anche portare il carro a 120 non sarebbe una cosa troppo sbagliata,dato che la versione evo se non erro era 120-120..da qui penso però che anche la.evo non fosse al limite delle "tolleranze" della geometria,quindi magari sopporta comodamente 130mm..oltre non andrei assolutamente,dato che si inizia ad arrivare a escursioni da AM,vedasi stumpjumper fsr
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Sai che ci pensavo anche io??..ma non vorrei che a 130 posteriore si perdesse quella pedalabilità tipica della camber..certo che però se rimanesse invariata,con 2cm in più di escursione e un tuning di fino ad ammo e forca,dovrebbe saltar fuori un bel giocattolo..poi però che ci faccio??..ho finito i pezzi da cambiare..cosa modifico ancora??..[emoji2]
Potresti montarla 27,5 plus... [emoji12]
 

Giuan1981

Biker novus
26/5/17
31
6
0
42
Borgosesia
Visita sito
Bike
Specialized Camber comp m5
Sai che ci pensavo anche io??..ma non vorrei che a 130 posteriore si perdesse quella pedalabilità tipica della camber..certo che però se rimanesse invariata,con 2cm in più di escursione e un tuning di fino ad ammo e forca,dovrebbe saltar fuori un bel giocattolo..poi però che ci faccio??..ho finito i pezzi da cambiare..cosa modifico ancora??..:smile:

Non modificando l’interasse non modifichi geometria, quindi la pedalabilità non la cambi.... per assurdo hai modificato di più la geometria con la forka aprendo angolo di sterzo!!!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo