standard perni passanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Grand Canyon AL SLX 7.9 del 2016.
Ho acquistato un "Trail Gator" per poter trainare mia figlia con la sua bici. Quando stacco la sua bici la barra del trail gator ha un supporto a cui va fissato che lo sostiene. Questo supporto va fissato tra il perno della ruota e il telaio, come fosse una rondella aggiuntiva. Il problema è che avendo il perno passante che rientra di qualche mm nel telaio ciò non è possibile. Se lo sfilo e lo lascio esterno ho paura che sia troppo corto e si avviti troppo poco nel bullone opposto. Esiste un perno un po' più lungo, tipo 5 mm in modo da poterlo lasciare esterno alla sede abituale e potervi infilare il supporto per il trail gator?
bicycle_towbar-6.jpg
 
Ultima modifica:

izzio79

Biker novus
10/11/12
15
0
0
agrigento
Visita sito
Salve io ho sostituito i forcellini della Scott Genius 940 da QR a 142×12 adesso mi chiedi , la ruota dove alloggia perché nel QR ci sono degli incavi dove entra il mozzo ma con i nuovi forcellini è tutto liscio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
ho una Grand Canyon AL SLX 7.9 del 2016.
Ho acquistato un "Trail Gator" per poter trainare mia figlia con la sua bici. Quando stacco la sua bici la barra del trail gator ha un supporto a cui va fissato che lo sostiene. Questo supporto va fissato tra il perno della ruota e il telaio, come fosse una rondella aggiuntiva. Il problema è che avendo il perno passante che rientra di qualche mm nel telaio ciò non è possibile. Se lo sfilo e lo lascio esterno ho paura che sia troppo corto e si avviti troppo poco nel bullone opposto. Esiste un perno un po' più lungo, tipo 5 mm in modo da poterlo lasciare esterno alla sede abituale e potervi infilare il supporto per il trail gator?
Vedi l'allegato 236816
no non credo!!l'unica strada che mi vien in mente, è sentire da un tornitore se ti fà un perno sù misura da usare all'occorrenza x poi rimettere l'originale quando non usi quel componente.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
puoi usare un altro metodo, un elastico per fissare il trail gator al telaio quando non viene usato in posizione rimorchio...
io eviterei di andare attorno al perno passante della bici... farlo fare ti costa sicuramente molto... almeno 30/40 euro...

due elastici da una vecchia camera d'aria e via.....
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
puoi usare un altro metodo, un elastico per fissare il trail gator al telaio quando non viene usato in posizione rimorchio...
io eviterei di andare attorno al perno passante della bici... farlo fare ti costa sicuramente molto... almeno 30/40 euro...
due elastici da una vecchia camera d'aria e via.....

Volevo fare così, solo che il tubo del telaio che arriva al perno mi sembra tanto sottile e non vorrei che con qualche colpo si possa rovinare... Non è progettato per colpi trasversali...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho un telaio cinese con battuta posteriore 12x142mm e forcellini senza filettatura, quindi necessita perno con dado.
vorrei montare un perno senza leva, la battuta esterna è 160mm e la sede per il dado è una cava di 21mm di diametro. dall'altro lato la battuta (esterna) è piana e senza cava.
qualcuno mi sa suggerire un perno?
grazie
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Volevo fare così, solo che il tubo del telaio che arriva al perno mi sembra tanto sottile e non vorrei che con qualche colpo si possa rovinare... Non è progettato per colpi trasversali...

chiaramente tra telaio e gator metti un pezzo di copertone o camera d'aria piegata in due tre... in modo da ammortizzare e non rigare o segnare il telaio...

ciò
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ho un telaio cinese con battuta posteriore 12x142mm e forcellini senza filettatura, quindi necessita perno con dado.
vorrei montare un perno senza leva, la battuta esterna è 160mm e la sede per il dado è una cava di 21mm di diametro. dall'altro lato la battuta (esterna) è piana e senza cava.
qualcuno mi sa suggerire un perno?
grazie


se ti serve a casa ho un perno ex ruote con mozzo da 12x150, secondo me va bene... esterno con due dadoni!!

io non lo uso, era di un paio di ruote SPANK che ho venduto, come nuovo....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se ti serve a casa ho un perno ex ruote con mozzo da 12x150, secondo me va bene... esterno con due dadoni!!

io non lo uso, era di un paio di ruote SPANK che ho venduto, come nuovo....
dubito vada bene però... ho anche io un perno per 150 (o 157, non so, lo usavo su una devinci 142 con split pivot) ma è troppo lungo... e poi il dadone non entra neanche nella cava da 21mm...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
scusa ma il perno originale non va bene? altrimenti metti rondelle da 21 con foro di 12 a riempire fino a che non arrivi allo spessore per mettere poi il dado esterno... non so se mi sono spiegato....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
altrimenti metti rondelle da 21 con foro di 12 a riempire fino a che non arrivi allo spessore per mettere poi il dado esterno... non so se mi sono spiegato....
sì ti sei spiegato, certo.
è una soluzione, brutta ma è una soluzione :-)
comunque non sono in emergenza senza perno, cercavo una soluzione pulita avendo tempo (devo ancora finire di montarla la bici).
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, dovrei prendere un adattatore perno passante per montare la mia scott spark su rulli tacx classici, dai standard sopra scritti dovrei considerare l'ultimo,
X-Scott 12 x 142
Rondella piana, passo del filetto: 1,0 mm e lunghezza 169,5mm
Compatibile con i telai con standard Scott 12 x 142 mm
quindi passo filettatura passo 1 metrica fine.
Qualcuno mi puo' confermare?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare il perno passante posteriore sulla mia bici da enduro che presenta lo standard (12 x 142).
L'attuale è un classico DT Swiss con la leva quick release in alluminio, ovviamente su di esso non vi è scritto alcuna misura. Io però ho ricavato le seguenti misure:
- lunghezza totale asse: 174,5 - 175 di cui filettata 18,5
- diametro ovviamente 12mm
Sul sito della DT Swiss non ho trovato nessun asse con le suddette specifiche.. qualcuno può aiutarmi a quale ''sottostandard'' rivolgermi per il mio telaio?
Grazie.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
in genere se il telaio è a perno passante il perno della ruota viene fornito con la bici, che io sappia, certo non sempre se di misure standard

gli ultimi telai da dh che comprai anni fa usati e non avevano il perno sul telaio al momento del'acquisto, essendo dedicati........
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
in genere se il telaio è a perno passante il perno della ruota viene fornito con la bici, che io sappia, certo non sempre se di misure standard

gli ultimi telai da dh che comprai anni fa usati e non avevano il perno sul telaio al momento del'acquisto, essendo dedicati........
io il perno ce l'ho già, voglio solo cambiarlo con uno con sistema di chiusura classico a chiave ad esagono interno.. detto ciò non ho capito a cosa si riferisca il tuo messaggio

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mi riferivo al fatto che i telai a perno passante posteriore di solito vengono forniti col perno al momento dell'acquisto

se il tuo è standard non credo farai fatica a trovarlo, se invece è stato fatto a misura del tuo telaio anche se marcato dt swiss,
farai fatica a trovare un sostituto diverso come chiusura, tutto qui
 

Classifica mensile dislivello positivo