Leva Freno Sram Guide R Pigra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
È un problema arcinoto al pistoncino del pompante che con il calore si espande quel tanto che basta per farlo bloccare. Si risolve o carteggiandolo leggermente o sostituendolo con il nuovo pistoncino modificato, che costa circa 20€.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
È un problema arcinoto al pistoncino del pompante che con il calore si espande quel tanto che basta per farlo bloccare. Si risolve o carteggiandolo leggermente o sostituendolo con il nuovo pistoncino modificato, che costa circa 20€.
Non ho dubbi che sia un problema arcinoto, appunto per questo un produttore serio secondo me dovrebbe farsene carico e risolverlo...provo la strada della modifica in garanzia poi se non va li farò modificare (non sono i 40 € ma il principio). Poi i freni avrei piacere fossero integri, non si sa mai :prega:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
È un problema arcinoto al pistoncino del pompante che con il calore si espande quel tanto che basta per farlo bloccare. Si risolve o carteggiandolo leggermente o sostituendolo con il nuovo pistoncino modificato, che costa circa 20€.
non e' plausibile che il pistoncino si dilata al punto di bloccare , casomai la guarnizione, tuttavia non andrei a carteggiare il pistoncino, si corre il rischio di non frenare del tutto, proprio quando devi frenare forte per un imprevisto.
Mi piacerebbe avere un guide r per guardar dentro.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
non e' plausibile che il pistoncino si dilata al punto di bloccare , casomai la guarnizione, tuttavia non andrei a carteggiare il pistoncino, si corre il rischio di non frenare del tutto, proprio quando devi frenare forte per un imprevisto.
Mi piacerebbe avere un guide r per guardar dentro.

Si è il pistoncino, tanto è vero che se lo si smonta si noteranno delle zone dove è nero (il pistoncino è di plastica bianca) proprio in corrispondenza dei punti in cui sfrega nel pompante. C'è un video su YouTube in cui viene mostrato come risolvere il problema carteggiando con carta di grana molto fine
ma per me è preferibile cambiare il pistoncino.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
L'ho visto anche io quel video, pero' non mi convince per nulla,
Se fosse vero, con quello che sta' perdendo sram per questa svista, ti avrebbero spedito a casa quattro pistoncini nuovi.
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Ciao mi riaccodo a questa discussione perchè anche io come sopra ho dei grossi problemi con i miei guide RS.
Acquistati qui sul mercatino (ovviamente chi me li ha venduti non ha scontrino o altro per la garanzia) ogni volta che esce un raggio di sole cominciano ad andare in seria difficoltà.
Oltre a non tornare più la leva, la pinza cominicia a stringersi (da sola!!!!) fino praticamente a bloccare la ruota. Soprattutto nel freno anteriore. Venerdì nel giretto pausa pranzo, godendo finalmente di una temperatura primaverile al termine di una salita mi sono dovuto fermare, smontare la pinza, aprirla e terminare il giro solo col freno post!!!!! Non si può...:azz-se-m:
Ma mi immagino che benchè il difetto sia evidente col piffero che mi cambiano in garanzia... o posso provare??:nunsacci:
Comunque mai più guide!!!!:down:
Prova con AMG, a me lo scorso giugno hanno sostituito la mia coppia di rsc 2015 con lo stesso problema ma solo il posteriore, e mi hanno mandato una coppia nuova 2017 dove il problema è stato fixato, infatti è da allora che vanno alla grande! Però AMG non fa assistenza a privati, devi rivolgerti ad un rivenditore autorizzato che li mandi a loro per tuo conto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Prova con AMG, a me lo scorso giugno hanno sostituito la mia coppia di rsc 2015 con lo stesso problema ma solo il posteriore, e mi hanno mandato una coppia nuova 2017 dove il problema è stato fixato, infatti è da allora che vanno alla grande! Però AMG non fa assistenza a privati, devi rivolgerti ad un rivenditore autorizzato che li mandi a loro per tuo conto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Si l unico dubbio che avevo era quello di mandare una mail preventiva per vedere se il mio numero di serie era tra quelli che potevano essere modificati/sostituiti in garanzia. Poi li manderei tramite rivenditore autorizzato...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si l unico dubbio che avevo era quello di mandare una mail preventiva per vedere se il mio numero di serie era tra quelli che potevano essere modificati/sostituiti in garanzia. Poi li manderei tramite rivenditore autorizzato...
hai provato ad aprire il tappino sulla leva quando s'è manifesto il problema ? Per vedere se c'è risucchio?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ci sarebbe il video diffuso, pare, da Sram
Video nel quale, l'operatore , apre pulisce lubrifica e rimonta senza limare nulla .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È troppo largo il pistoncino (a seguito di deformazione) e/o la molla troppo debole per riportarlo in sede una volta lasciata la leva.
C'è gente che gira col pistoncino limato senza problemi.
Io personalmente non mi fiderei lo stesso ed eviterei semplicemente questi freni.

Io sono a 3/4 e l'ultimo è normale solo perché li ho smontati.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Limare secondo me e' un rischio , non sai piu' quali sono le tolleranze, se perdi pressione mentre freni con decisione, e' un guaio

PS hai provato ad aprire il tappino di spurgo sulla leva per vedere se c'é risucchio?.
 
Ultima modifica:

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
hai provato ad aprire il tappino sulla leva quando s'è manifesto il problema ? Per vedere se c'è risucchio?
Ciao nn so quale sia il tappino di cui parli ma no nn ho aperto nessun tappino... a parte riaprire i pistoncini per poter terminare il giro visto che mi bloccavano la ruota anteriore nn li ho toccati. Ma.risucchio o no nn è così che devono funzionare.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao nn so quale sia il tappino di cui parli ma no nn ho aperto nessun tappino... a parte riaprire i pistoncini per poter terminare il giro visto che mi bloccavano la ruota anteriore nn li ho toccati. Ma.risucchio o no nn è così che devono funzionare.
Certo i freni devono essere perfetti,
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Per il resto sono d accordo con slisser. Andare a mettere mani su un componente così delicato e importante per la sicurezza come sono i freni in maniera casalinga e spannometrica non mi piace un gran che. Il fai da te lo userei come ultima spiaggia...Tra l altro per riparare un danno che nemmeno può esserti imputabile...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
SRAM esegue l'intervento in garanzia, perché allora rischiare?
Io l'ho fatto lo scorso anno sui Guide RSC, ora vanno alla grande anche se non li ho ancora usati in condizioni di caldo intenso. L'unica cosa che ho verificato è che dopo l'installazione del nuovo kit non gira più la rotellina del 'Contact Point Adjustment'. Avevo provato l'utilità di questa regolazione prima che si manifestasse il problema, ed avevo deciso che non mi serviva a nulla, quindi ora li tengo così.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
SRAM esegue l'intervento in garanzia, perché allora rischiare?
Io l'ho fatto lo scorso anno sui Guide RSC, ora vanno alla grande anche se non li ho ancora usati in condizioni di caldo intenso. L'unica cosa che ho verificato è che dopo l'installazione del nuovo kit non gira più la rotellina del 'Contact Point Adjustment'. Avevo provato l'utilità di questa regolazione prima che si manifestasse il problema, ed avevo deciso che non mi serviva a nulla, quindi ora li tengo così.
Infatti! Non sapevo della possibilità di farli sistemare da SRAM quindi la prima strada che percorrerò sarà quella della garanzia!! Comunque grazie a tutti per le info!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'unica cosa che ho verificato è che dopo l'installazione del nuovo kit non gira più la rotellina del 'Contact Point Adjustment'. Avevo provato l'utilità di questa regolazione prima che si manifestasse il problema, ed avevo deciso che non mi serviva a nulla, quindi ora li tengo così.

Dalle una botta con un cacciavite, stando attento a non graffiare su tutto. È semplicemente bloccata in uno dei due punti estremi (tutto aperto o tutto chiuso). Una volta sbloccata funziona senza problemi. Occhio però a non rimandarla in battuta di nuovo, perché si blocca tale e quale.
 

Classifica mensile dislivello positivo