upgrade telaio cube?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Chiedo consiglio per cambiare il telaio ad una Cube ltd al 2017 https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-sl-2x-blackline-2017/
A quanto pare mi sto appassionando molto più di quanto avrei immaginato a questo sport nell'ultimo periodo, nonostante uso la MTB in modo molto blando da molti anni...
Ho preso la biga sopracitata con telaio da 17 convinto dal solito "si vende" che fosse adatta a me, ahimè con l'utilizzo mi sto rendendo conto che mi è un po corta, sono alto 175 con cavallo 82...
Viste le varie offerte su BikeDiscount dei telai in offerta da 19 , mi è venuta l'idea di fare la pazzia di prendere questo telaio https://www.bike-discount.de/it/com...ace-29-side-swing-frame-carbon-n-green-691622 e trasferire i componenti più o meno montati di serie in quella che ho, cioè; trasmissione, cambio completo e forcella... Ovviamente non i cerchi perché la mia attuale monta i vecchi con attacchi QR in alluminio, e questo telaio invece posteriormente monta il Boost, ma avrei a disposizione degli ottimi cerchi in carbonio appunto boost
Secondo voi i componenti che ho citato sono compatibili?, soprattutto la forcella mi preoccupa di più, ma immagino non dia grossi problemi... Sono un meccanico, ma non ho dimestichezza con gli accessori e compatibilità delle Mtb...
Volendo a disposizione del sito ci sono anche vari altri telai della serie Reaction GTC ad un prezzo più contenuto (che non sarebbe male risparmiare un po) ma credo siano inferiori come qualità, ma mi piacerebbe avere un aiuto per districarmi nella scelta da qualcuno decisamente più esperto di me...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sono alto 1,79 e ho la LTD Pro 29" nella misura 19 e sinceramente non so se a te andrebbe bene. Io andrei in negozio a provarne una prima di spendere dei soldi.
Hai lo stem di serie da 90mm? Prova con uno da 100. Hai controllato l'avanzamento sella? Non avrai esagerato portandolo troppo avanti?
Non sono espertissimo ma forse anche un manubrio più largo potrebbe aiutarti.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Per la taglia effettivamente non ne sono particolarmente sicuro neanche io, ho letto che cube rispetto ad altri marchi risulta un po più corta e che la taglia 17 corrisponde ad una 16,5 ma poteri sbagliarmi, son niubbo... Lo stem è 80 di serie e la sella l'ho già arretrata quanto possibile e comunque me la sento corta, dal calcolo telaio automatico Cube mi darebbe 18/19 e pensavo di accorciare lo stem ed avanzare la sella in posizione più normale nell'ipotesi di un altro telaio...
Ma più che altro, a dirla tutta il motivo era proprio di prendere il telaio in carbonio e poter montare delle ruote boost migliori delle vecchie e obsolete con attacco rapido QR alleggerendo il tutto di un paio di kg
:-|
Quindi vorrei capire se è una cosa fa5ibile e quale sarebbe compatibile volendo fare la pazzia...
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Però continuo a pensare che almeno dovresti provare quella misura.
L'avanzamento sella dipende anche da altri fattori come l'angolo ginocchio che più o meno devi rispettare. Rischi di trovarti a caricare troppo l'articolazione facendola lavorare fuori allineamento, forzeresti su tendini/legamenti.
Accorciare troppo lo stem comporta ottenere reazioni diverse dall'anteriore, come maggiore reattività, minor carico dell'anteriore e tendenza all'impennamento in salita, devi valutare anche tutto questo e capire se poi può starti bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per quel che riguarda l'assemblaggio della mtb, alzo le mani. Non ho sufficienti conoscenze per indirizzarti, mi spiace.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Guarda che il telaio del link non e Boost ma perno passante 12x142.
Ecco , sapevo di non avere sufficienti conoscenze tecniche di componenti di MTB...
Comunque so per certo che i cerchi di serie hanno lo sgacio rapido con un aiuto ingombro (si dice così?) di 135, mentre i cerchi in carbonio che ho a disposizione hanno perno passante da 142 ed ero convinto fosse definito Boost, l'ho detto che sono niubbo... Ma sapevo che sono compatibili...
Ad ogni modo per montare il cambio anteriore e posteriore, dato chi si tratta di XT, non ci sono problemi, presumo anche per il movimento centrale dovrebbe essere standard se non sbaglio anche qui... Quello che mi preoccupa di più è il montaggio della forcella, sono quasi sicuro che dovrei cambiare qualche componente, in merito potreste darmi qualche dritta per favore?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ho ancora un dubbio a proposito della compatibilità della forcella di serie che ho con il telaio sopracitato, vediamo se qualche buonanima sa aiutarmi; la differenza sostanziale che ho notato controllando le geometrie riferenti è che nel mio telaio in alluminio l'altezza del canotto di sterzo dove va inserita la forca misura 105mm, mentre quello in carbonio C68 invece misura 110mm, secondo voi è un problema che si può risolvere o che non crea problemi? Mi rendo conto che è un'idea un po malsana, ma non sembra impossibile...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho ancora un dubbio a proposito della compatibilità della forcella di serie che ho con il telaio sopracitato, vediamo se qualche buonanima sa aiutarmi; la differenza sostanziale che ho notato controllando le geometrie riferenti è che nel mio telaio in alluminio l'altezza del canotto di sterzo dove va inserita la forca misura 105mm, mentre quello in carbonio C68 invece misura 110mm, secondo voi è un problema che si può risolvere o che non crea problemi? Mi rendo conto che è un'idea un po malsana, ma non sembra impossibile...

Si tratta di mezzo centimetro di differenza, nessun problema se la tua forca non è stata tagliata troppo precisa in prcedenza.
Solitamente in fase di montaggio, si taglia lasciando del margine da compensare successivamente con uno o più spessori, facendo in modo che l'ultimo spessore sporga mezzo centimetro sopra la testa della forcella, cosi da far lavorare bene il tappo che mette in tensione tutta la serie sterzo.
Devi verificare la tua situazione attuale, immaginando di dover togliere tra gli spessori, quel mezzo centimetro che il cannotto ti mangia.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Da quello che o visto la serie sterzo la devi cambiare, quella che monti adesso e semi integrata sul telaio nuovo e integrata, sulla pagina che hai postato alla fine ti consigliano quella giusta, il movimento centrale e meglio che chiedi a loro, devi prendere pure il perno posteriore perchè non fornito assieme al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
1000 grazie, devo ancora leggere quello che hai postato e lo farò subito, avevo anche pensato di trovare un attacco manubrio più basso di quello che ho di serie, si dovrebbe trovare con un po di pazienza immagino...
Quindi il progetto sarebbe fattibile volendo, giusto? Ovviamente con l'aiuto di un buon meccanico per i passaggi più delicati
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Da quello che o visto la serie sterzo la devi cambiare, quella che monti adesso e semi integrata sul telaio nuovo e integrata, sulla pagina che hai postato alla fine ti consigliano quella giusta, il movimento centrale e meglio che chiedi a loro, devi prendere pure il perno posteriore perchè non fornito assieme al telaio.
Bhe si la serie sterzo l'avrei presa nuova, di certo non l'avrei smontata per rimontarla, per quello che costa non ne vale certo la pena, del perno non ci avevo fatto caso e ti ringrazio per avemelo fatto notare, me lo guardo meglio, grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
1000 grazie, devo ancora leggere quello che hai postato e lo farò subito, avevo anche pensato di trovare un attacco manubrio più basso di quello che ho di serie, si dovrebbe trovare con un po di pazienza immagino...
Quindi il progetto sarebbe fattibile volendo, giusto? Ovviamente con l'aiuto di un buon meccanico per i passaggi più delicati

Hai quello da 80mm originale, io ho comprato più o meno questo:

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/attacco-manubrio-funnduro-funn-/rp-prod91491

che è più basso del mio (é 3 cm se ricordo bene, domani se vuoi te lo verifico). Lo trovi in due misure, 45 e 60mm e dovrebbe andarti bene visto che volevi accorciare.
Io ho montato addirittura il 45mm.
Però se il cannotto del nuovo telaio è più alto come dici, con un attacco più basso gli remi contro, devi aggiungere ancora più spessori.
A meno che, tu con "più basso" non intenda con un'inclinazione maggiore...
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Hai quello da 80mm originale, io ho comprato più o meno questo:

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/attacco-manubrio-funnduro-funn-/rp-prod91491

che è più basso del mio (é 3 cm se ricordo bene, domani se vuoi te lo verifico). Lo trovi in due misure, 45 e 60mm e dovrebbe andarti bene visto che volevi accorciare.
Io ho montato addirittura il 45mm.
Però se il cannotto del nuovo telaio è più alto come dici, con un attacco più basso gli remi contro, devi aggiungere ancora più spessori.
A meno che, tu con "più basso" non intenda con un'inclinazione maggiore...
L'inclinazione è leggermente differente, ma intendevo proprio l'altezza dove va inserita la forcella, comunque è abbastanza semplice in qualche modo ovviare a questo problema a quanto pare, se ti va quando puoi postami la misura di quello che hai, ma in ogni caso credo che dovrò aspettare di averli in mano per valutare che soluzione prendere e cosa prendere di conseguenza... Ancora grazie, ora devo meditare se fare la pazzia, sono propenso per il farla ma devo essere sicuro del progetto che mi sto imbarcando ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo