[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Provata, ordinata, acquistata o cosa?
Sù non essere così ermetico @Icio71@Alba :-)

ho già letto una recensione in merito
https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...c/product/canyon-spectralon-8-0-review-51861/

bella la soluzione delle ruote differenti
del motore Shimano Steps E8000 da 250 W

ma sui freni Sram Code R sebbene con pinze x4 .. :omertà:

No.. no.. vista.. vista .. :) :)

Dicevamo chissà quando canyon ne farà una elettrica. Beh.. è arrivata.

Per quanto mi riguarda .. Beh..Keep kalm.. 2 bici nel 2017 possono bastare al momento. In compenso.. Mi sono fatto un regalino a quattro ruote xro :)

Ritornando al discorso e-bike.. soluzione saggia di montarla su base spectral 150.
Non avevo notato il formato ruota da 29 e sopratutto 29 davanti e 27.5 dietro. Crispa ..
Canyon sa' stupire.. eccome!!!
Adesso Mi attendo anche qualcosa di piu' cattivo.. 27.5 stile kenevo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Alla fine è arrivata...che dire, molto bella. Dopo avere visto questa roba, viene davvero da chiedersi quello che si chiedono sul sito di Canyon: perché spingere quando si può rimanere in sella?
Direi che la risposta è semplice...perché bisogna trovare 5000 euro da spendere in una bici, tutto lì...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No.. no.. vista.. vista .. :) :)

Dicevamo chissà quando canyon ne farà una elettrica. Beh.. è arrivata.

Per quanto mi riguarda .. Beh..Keep kalm.. 2 bici nel 2017 possono bastare al momento. In compenso.. Mi sono fatto un regalino a quattro ruote xro :)

Ritornando al discorso e-bike.. soluzione saggia di montarla su base spectral 150.
Non avevo notato il formato ruota da 29 e sopratutto 29 davanti e 27.5 dietro. Crispa ..
Canyon sa' stupire.. eccome!!!
Adesso Mi attendo anche qualcosa di piu' cattivo.. 27.5 stile kenevo.


L'avevano preannunciata, ancora più di un anno fa, come la più bella ebike che si era mai vista.
Personalmente l'aspetto estetico mi ha deluso parecchio; contento di non aver procastinato l'acquisto della mia per aspettarla.
Ruote da 29 e 27.5 insieme ? mai provato ma non mi convince per nulla
Prezzi ed allestimenti buoni ma nulla di stravolgente o che non si possa trovare sul mercato ( la mia lo scorso anno l'ho presa nuova ad inizio stagione con lo sconto del 20% )
Se mi devo assumere il rischio dell'assistenza Canyon, e in una ebike alle solite cose bisogna aggiungere gli eventuali problemi a motore e/o batteria, devono fare di più.... molto di più

ps: nell'attesa della nuova stagione ho già speso un pò di soldini per upgrade; nuovo comando assistenza, nuova cartuccia RCT3 con asta da 160 ( cosi la yari da 140 si andrà a trasformare in una Lyrik da 160) e per finire le nuove Magic Mary all'anteriore e posteriore. Adesso dovrebbe essere perfetta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La mia piccola Nerve 2015, dopo il lungo letargo invernale, è pronta a tornare nei boschi e sulle rocce con un Nobby Nic 2.25 appena montato all'anteriore in accoppiata con il nuovo freno :





Fatto 30 fai 31 montando i dischi XT flottanti ;-)

ps:
ma hai messo lo Zee solo all'anteriore lasciando il vecchio freno al posteriore ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Come mai hai optato per le speedgrip all'anteriore ?
Io ho preso oggi le Magic Mary ma con mescola soft all'anteriore e speedgrip al posteriore

Mi sembrava la più indicata per l'utilizzo che ne faccio :

– Addix Speedgrip
E’ la mescola per utilizzi che vanno dal cross country fino all’all mountain ed ha doti di grip maggiori rispetto alla Addix Speed.

– Addix Soft
Con questa mescola Schwalbe ha pensato a chi fa enduro e Dh
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
L'avevano preannunciata, ancora più di un anno fa, come la più bella ebike che si era mai vista.
Personalmente l'aspetto estetico mi ha deluso parecchio; contento di non aver procastinato l'acquisto della mia per aspettarla.
Ruote da 29 e 27.5 insieme ? mai provato ma non mi convince per nulla
Non sono granchè come estetica, in effetti, ma mi sembra che Canyon non abbia mai brillato da questo punto di vista. Per le ruote, avrei preferito di gran lunga una 27.5 pura.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
L'avevano preannunciata, ancora più di un anno fa, come la più bella ebike che si era mai vista.
Personalmente l'aspetto estetico mi ha deluso parecchio; contento di non aver procastinato l'acquisto della mia per aspettarla.
Ruote da 29 e 27.5 insieme ? mai provato ma non mi convince per nulla
Prezzi ed allestimenti buoni ma nulla di stravolgente o che non si possa trovare sul mercato ( la mia lo scorso anno l'ho presa nuova ad inizio stagione con lo sconto del 20% )
Se mi devo assumere il rischio dell'assistenza Canyon, e in una ebike alle solite cose bisogna aggiungere gli eventuali problemi a motore e/o batteria, devono fare di più.... molto di più

ps: nell'attesa della nuova stagione ho già speso un pò di soldini per upgrade; nuovo comando assistenza, nuova cartuccia RCT3 con asta da 160 ( cosi la yari da 140 si andrà a trasformare in una Lyrik da 160) e per finire le nuove Magic Mary all'anteriore e posteriore. Adesso dovrebbe essere perfetta :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh.. bell' up... 160 sono una bella escursione davanti. Dietro piu' che sufficienti. Bravissimo.

Il mio compagno di pedalate ha dato via la levo x la kenevo.. telaio po' corto.. ma contentissimo anche in salita. Con up costoso.. onlins.

Beh.. X essere la prima e-bike.. di casa canyon. Certo.. hanno o avrebbero potuto fare di piu'.. visto il ritardo con tutto il tempo a disposizione sulla concorrenza.
Sulle ruote miste.. Non mi pronuncio.
Io andrei sempre sulle 27.5 fattie

Concordo. Prezzo non da Canyon
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ps. Ricordate la bella manutenzione con il petrolio bianco... beh.. lasciate perdere.
Pausa neve e bici con il freno a mano tirato. Adesso è dal si vende x cambio cuscinetti movimento centrale (Hope) e manutenzione 3.0.
In più latticizzazione cerchi / copertoni

Al prossimo giro magic marry anche x me.

Ma ho capito male o qualcuno l'ha messo pure al posteriore? Ottimo il resfesh sulle mescole
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi sembrava la più indicata per l'utilizzo che ne faccio :

– Addix Speedgrip
E’ la mescola per utilizzi che vanno dal cross country fino all’all mountain ed ha doti di grip maggiori rispetto alla Addix Speed.

– Addix Soft
Con questa mescola Schwalbe ha pensato a chi fa enduro e Dh


Premetto che non conosco le nuove Nobby Nic; spero solo siano meglio delle vecchie.
Non brillavano nè per tenuta nè per scorrevolezza.
Sull'anteriore preferisco una mescola più tenera che tenga in piega e sul ripido
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ps. Ricordate la bella manutenzione con il petrolio bianco... beh.. lasciate perdere.
Pausa neve e bici con il freno a mano tirato. Adesso è dal si vende x cambio cuscinetti movimento centrale (Hope) e manutenzione 3.0.
In più latticizzazione cerchi / copertoni

Al prossimo giro magic marry anche x me.

Ma ho capito male o qualcuno l'ha messo pure al posteriore? Ottimo il resfesh sulle mescole


Nel gruppo fb Levo chi ha montato le MM le ha montate anteriore e posteriore ( con mescola differente) e ne sono tutti entusiasti. Qualcuno ha montato all'anteriore le ultra soft; affermano che l'anteriore sembra incollato ;-)
Io le MM ho prese qui: https://r2-bike.com/
per le plus avevano il miglior prezzo: non so se vale anche per le 27.5 normali
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...


Non mi convince il discorso 4 + 2 per poter "dosare" la forza frenante posteriore.
Gli Zee sono molto modulabili; pur montando anche al posteriore disco XT icetech da 203 e pastiglie metalizzate riesco a dosare senza problemi.
E lo stesso accadeva con bike più leggere quali Strive e Capra.
Sulla Nerve invece avevo optato per freni XT con dischi XT 203/180; scelta di cui mi sono pentito perchè i freni XT con il loro on/off erano davvero ingestibili
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Premetto che non conosco le nuove Nobby Nic; spero solo siano meglio delle vecchie.
Non brillavano nè per tenuta nè per scorrevolezza
Io ho avuto quelle vecchie e non mi piacevano per i motivi che hai detto; poi ho preso il modello nuovo ed era cambiato poco o niente, soprattutto non scorrono e perciò sono appese in garage a morire di vecchiaia. Mai più NN.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non mi convince il discorso 4 + 2 per poter "dosare" la forza frenante posteriore.
Gli Zee sono molto modulabili; pur montando anche al posteriore disco XT icetech da 203 e pastiglie metalizzate riesco a dosare senza problemi.
E lo stesso accadeva con bike più leggere quali Strive e Capra.
Sulla Nerve invece avevo optato per freni XT con dischi XT 203/180; scelta di cui mi sono pentito perchè i freni XT con il loro on/off erano davvero ingestibili

Che adesso gli XT siano freni ingestibili.. o scarsi.. mi sembra un po' esagerato .. sopratutto per il range d'uso della Nerve :)
Ovvio gli zee sono di un'altro pianeta.

Su drzivago .. penso sia una questione di tempo e costi.. ma prima o poi l'up diventerà completo. Già ha trasformato pure lui la Nerve in un cingolato con freni sa G negativo :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ho avuto quelle vecchie e non mi piacevano per i motivi che hai detto; poi ho preso il modello nuovo ed era cambiato poco o niente, soprattutto non scorrono e perciò sono appese in garage a morire di vecchiaia. Mai più NN.

Concordo.. mai più NN.

La magic marry lasciata in eredità da Sten sulla capra mi piace molto.. e non d' nemmeno così brutale da pedalare.
Mi faceva più crinare la NN.
Così come al posteriore le Half Damps (x chi non ha motore x spingere 2 mm) :)
 

Classifica mensile dislivello positivo