[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che adesso gli XT siano freni ingestibili.. o scarsi.. mi sembra un po' esagerato .. sopratutto per il range d'uso della Nerve :)
Ovvio gli zee sono di un'altro pianeta.

Su drzivago .. penso sia una questione di tempo e costi.. ma prima o poi l'up diventerà completo. Già ha trasformato pure lui la Nerve in un cingolato con freni sa G negativo :)


Non ho detto che gli XT erano scarsi ma ingestibili.
Come toccavi le leve quasi bloccavano.
Capirai che avere freni del genere, mentre scendi lungo qualche sentiero dove devi modulare al massimo, non sono ideali.
E lo stesso problema lo avevo riscontrato sugli XT che montavo sulla Rose front
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Concordo.. mai più NN.

La magic marry lasciata in eredità da Sten sulla capra mi piace molto.. e non d' nemmeno così brutale da pedalare.
Mi faceva più crinare la NN.
Così come al posteriore le Half Damps (x chi non ha motore x spingere 2 mm) :)


E ti credo che andavano bene: erano praticamente nuove ;-)
L'accoppiata MM all'anteriore e HD al posteriore è fantastica.
Stavolta non ho potuto prendere la HD perchè non le fanno in versione plus
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non ho detto che gli XT erano scarsi ma ingestibili.
Come toccavi le leve quasi bloccavano
Forse perché sono di bocca buona, forse perché ho avuto gli Avid e quindi il peggio l'ho provato, ma a me gli XT non dispiacciono (li ho su lla Enduro e sulla Nerve) e non mi sembrano nemmeno poi così brutali...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
L'accoppiata MM all'anteriore e HD al posteriore è fantastica
Concordo, due ottime gomme (poi io sono da sempre un fan di Schwalbe) peccato solo che per le mie doti di pedalatore sarebbe un'accoppiata eccessiva. Sulla Nerve vado di RoRo dietro e HD davanti, e mi trovo benissimo (ovviamente per un utilizzo non molto hard, altrimenti la RoRo farebbe una brutta fine alla svelta)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Che adesso gli XT siano freni ingestibili.. o scarsi.. mi sembra un po' esagerato .. sopratutto per il range d'uso della Nerve :)

Gli XT (come gli SLX) sono ottimi per la Nerve ma quando provi la differenza con il 4 pistoni non torni più indietro e ti accorgi quando poco modulabili sono in realtà gli XT/SLX...

Riguardo al Nobby Nic speedgrip scorre che è una meraviglia, forse perchè al posteriore monto un Rocket Ron ma non riscontro problemi di sorta, ottima gomma.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E ti credo che andavano bene: erano praticamente nuove ;-)
L'accoppiata MM all'anteriore e HD al posteriore è fantastica.
Stavolta non ho potuto prendere la HD perchè non le fanno in versione plus

Ecco che viene fuori il "venditore di macchine" :) :)
Se è x questo ci stavano giusto bene anche gli zee.. ahhahhahh :)
Cmq. Si.. l'accoppiata mm hd è ottima.

Gli XT (come gli SLX) sono ottimi per la Nerve ma quando provi la differenza con il 4 pistoni non torni più indietro e ti accorgi quando poco modulabili sono in realtà gli XT/SLX...

Riguardo al Nobby Nic speedgrip scorre che è una meraviglia, forse perchè al posteriore monto un Rocket Ron ma non riscontro problemi di sorta, ottima gomma.

Ehhebbe' .. se provi gli Zee sicuramente non torni indietro ma nemmeno ti sposti di lato :) altro che di bocca buona .. delux :)

Rocket ron dietro x la Nerve bella gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Concordo, due ottime gomme (poi io sono da sempre un fan di Schwalbe) peccato solo che per le mie doti di pedalatore sarebbe un'accoppiata eccessiva. Sulla Nerve vado di RoRo dietro e HD davanti, e mi trovo benissimo (ovviamente per un utilizzo non molto hard, altrimenti la RoRo farebbe una brutta fine alla svelta)

Sempre un buon intenditore !!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non mi convince il discorso 4 + 2 per poter "dosare" la forza frenante posteriore.

Il discorso è potenzialmente aperto, ci metto niente a ordinare uno Zee anche per il post.....

Devo dire che il primo impatto con lo Zee è curioso. Abituato al freno SLX alle prime frenate pensavo che lo Zee frenasse di meno, perchè morde molto piu' delicatamente ed in maniera progressiva. Basta poco poi per rendersi conto di quanto è potente e apprezzare un anteriore cosi' modulabile in particolare su fondo ghiaioso e smosso.. Come osservavi tu i freni a due pistoni sono molto ON/OFF rispetto allo Zee che è straordinariamente dosabile.

Proprio in quest'ottica è molto utile un freno che abbia un approccio "morbido" davanti per non rischiare di bloccare di colpo l'anteriore, anche perchè se ciò accade dietro poco male ..nessuno è mai morto per una strisciata della gomma posteriore.. :-). Ecco perchè la scelta del 4 + 2 per uso XC.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Gli XT (come gli SLX) sono ottimi per la Nerve ma quando provi la differenza con il 4 pistoni non torni più indietro e ti accorgi quando poco modulabili sono in realtà gli XT/SLX...
Eh...si vede che siete ragazzi, averli avuti gli XT quando si viaggiava con i V-Brake! :il-saggi:
Ma qualcuno qui se li ricorda di sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh...si vede che siete ragazzi, averli avuti gli XT quando si viaggiava con i V-Brake! :il-saggi:
Ma qualcuno qui se li ricorda di sicuro...

Proprio ieri c'era un video su Youtube della prima DH a confronto delle nuove Dh.. Pionieri.. marziani e pazzi :) :)

Come i ragazzi di adesso.. che partono con bici stellari :)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Eh...si vede che siete ragazzi, averli avuti gli XT quando si viaggiava con i V-Brake! :il-saggi:
Ma qualcuno qui se li ricorda di sicuro...

Forse non sai che stai parlando con qualcuno che per 20 anni ha girato in mtb con i cantilever...altro che V-brake...:mrgreen:

Il fatto è che con l'età si diventa molto più esigenti, chi tra voi sarebbe disposto a tornare a fare l'amore in macchina ? :-)

 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Forse non sai che stai parlando con qualcuno che per 20 anni ha girato in mtb con i cantilever...altro che V-brake...:mrgreen:
Sicuramente ci ho girato pure io...e chi se lo ricorda? Sicuramente il primo cancello in ferraccio che ho avuto i V-Brake se li sognava. Però la prima bici "seria", una Trek in alluminio con tanto di forchetta a elastomero, li aveva eccome. Poi arrivarono i freni a disco, ma i primi erano un disastro...
Il fatto è che con l'età si diventa molto più esigenti, chi tra voi sarebbe disposto a tornare a fare l'amore in macchina ? :-)
Lasciamo perdere...a volte ripenso a quando in inverno a volte si arrivava ripartire e i vetri erano ghiacciati da dentro. Ora non si porrebbe il problema, sicuramente ci sarebbe un ammutinamento su tutto il fronte... :smile:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sicuramente ci ho girato pure io...e chi se lo ricorda? Sicuramente il primo cancello in ferraccio che ho avuto i V-Brake se li sognava. Però la prima bici "seria", una Trek in alluminio con tanto di forchetta a elastomero, li aveva eccome. Poi arrivarono i freni a disco, ma i primi erano un disastro...

Lasciamo perdere...a volte ripenso a quando in inverno a volte si arrivava ripartire e i vetri erano ghiacciati da dentro. Ora non si porrebbe il problema, sicuramente ci sarebbe un ammutinamento su tutto il fronte... :smile:


Vi stimo.. autentici pionieri.. :)
È sopratutto sempre sul pezzo nei secoli.
hailander Mica siete nipoti del Berlusca? :) :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Colpa vostra...

Five Ten freerider o freerider pro?

Alla fine le ho prese entrambe :)
Bravo...tanto se non vanno per la mtb le porti lo stesso anche per diporto. Figurati che io le mie ancora le ho nella scatola da prima di Natale, ancora intonse...e mi sa che se il tempo va avanti così ci rimarranno ancora per un bel pezzo, per le discese qui ci vuole il canotto! :-(
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Bravo...tanto se non vanno per la mtb le porti lo stesso anche per diporto. Figurati che io le mie ancora le ho nella scatola da prima di Natale, ancora intonse...e mi sa che se il tempo va avanti così ci rimarranno ancora per un bel pezzo, per le discese qui ci vuole il canotto! :-(

Anche qui la situazione meteo e i trail sono improponibili. Speriamo che dalla prox settimana finalmente parta la stagione.

X le five ten, le pro hanno la suola rigida x pedalare (x uso più AM) le altre le userò in bike park visto che sono più morbide e alte. Le mavic vecchie che sono ancora intere, invece sui percorsi rocciosi di montagna.
Certo che .. accoppiate ai nuovi pedali il girp è spettacolare..
.. e sopratutto zero pensieri se i pedali sono dalla parte flat o spd. Mai piu' un pedale misto..
 

Classifica mensile dislivello positivo