perdita olio pinza Shimano XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Anto26

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Buonasera ho un problema di trasudo olio dalla pinza posteriore Shimano xt,per essere preciso dopo ogni uscita trovo olio nel tappino in gomma della vite spurgo.L'ho serrata ulteriormente anche con dinamometrica fino a 6nm .Capisco la stranezza della cosa infatti stavo pensando di sostituire la vite..a qualcuno è successa una situazione simile ?grazie in anticipo
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Buonasera ho un problema di trasudo olio dalla pinza posteriore Shimano xt,per essere preciso dopo ogni uscita trovo olio nel tappino in gomma della vite spurgo.L'ho serrata ulteriormente anche con dinamometrica fino a 6nm .Capisco la stranezza della cosa infatti stavo pensando di sostituire la vite..a qualcuno è successa una situazione simile ?grazie in anticipo


Non è che hai messo troppo olio e che da qualche parte deve uscire?...Rifai lo spurgo...olio che gira cosi e che potrebbe rischiare di contaminare disco /pastiglie non è il massimo...ma la vite in questione montata diritta,non è che hai sfilettato poco poco il filetto avvitandola?
 

scr1

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Buonasera ho un problema di trasudo olio dalla pinza posteriore Shimano xt,per essere preciso dopo ogni uscita trovo olio nel tappino in gomma della vite spurgo.L'ho serrata ulteriormente anche con dinamometrica fino a 6nm .Capisco la stranezza della cosa infatti stavo pensando di sostituire la vite..a qualcuno è successa una situazione simile ?grazie in anticipo
Pistone rotto 99 su 100
In realtà percola dalla guarnizione , sembra il nipplo ma non è lui
 
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Anto26

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Non è che hai messo troppo olio e che da qualche parte deve uscire?...Rifai lo spurgo...olio che gira cosi e che potrebbe rischiare di contaminare disco /pastiglie non è il massimo...ma la vite in questione montata diritta,non è che hai sfilettato poco poco il filetto avvitandola?
Per il troppo olio potrebbe anche essere ,ma strano visto che uso lo spessore giallo shimano per spurgare ...
 

Elandur

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A me successe una cosa del genere dopo uno spurgo, e mi bastò togliere la vite, pulire bene i due filetti e riavvitare con cura. Non ho idea del perchè successe però...
 

scr1

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Azz.. è come è possibile che si è rotto? Non dovrebbe perdere dalla parte interna verso le pastiglie? Soluzione? Cambiare pinza?
E' rotto purtroppo, probabilmente a rimandarlo indentro se hai usato un cacciagonne spingendo al centro.
Si devi cambiare pinza o ricomprare quelli in alluminio su ali express
Considera che una pinza XT 8000 la si trova a circa 35 euro
In ogni caso lo togli e lo controlli, se mi sbaglio è meglio
 

Anto26

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E' rotto purtroppo, probabilmente a rimandarlo indentro se hai usato un cacciagonne spingendo al centro.
Si devi cambiare pinza o ricomprare quelli in alluminio su ali express
Considera che una pinza XT 8000 la si trova a circa 35 euro
In ogni caso lo togli e lo controlli, se mi sbaglio è meglio
Si rompe il pistone e perde dal foro dello spurgo? Non dovrebbe perdere dal pistone stesso? Comunque per smontarlo devo scoppiare la pinza giusto? Ho un altra pinza la m785 che dovrebbe essere uguale, eventualmente lo prendo da lì
 

scr1

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Si rompe il pistone e perde dal foro dello spurgo? Non dovrebbe perdere dal pistone stesso? Comunque per smontarlo devo scoppiare la pinza giusto? Ho un altra pinza la m785 che dovrebbe essere uguale, eventualmente lo prendo da lì
Non perde dal foro di spurgo.
Sembra, ma percola dal lato della guarnizione, l'ho scritto sopra.
E' successo adesso ad un mio amico, continuava a stringere il nipplo di spurgo , ma ha dovuto comprare la pinza nuova
 

Anto26

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Non perde dal foro di spurgo.
Sembra, ma percola dal lato della guarnizione, l'ho scritto sopra.
E' successo adesso ad un mio amico, continuava a stringere il nipplo di spurgo , ma ha dovuto comprare la pinza nuova
Si si ho letto sopra.. ma è davvero molto strano che si sia rotto.. hanno 5/6mesi i freni e ho cambiato soltanto una le pastiglie freno... comunque una volta smontato si riesce a capire se è spaccato?comviene montare quelli in alluminio?
 

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Si si ho letto sopra.. ma è davvero molto strano che si sia rotto.. hanno 5/6mesi i freni e ho cambiato soltanto una le pastiglie freno... comunque una volta smontato si riesce a capire se è spaccato?comviene montare quelli in alluminio?
Non è strano, purtroppo non è il primo nell'ultimo, certo va visto,, smontato e controllato , per l'amor di dio, se non fosse rotto meglio, ma non è sicuramente il nipplo a perdere
 

Anto26

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Non è strano, purtroppo non è il primo nell'ultimo, certo va visto,, smontato e controllato , per l'amor di dio, se non fosse rotto meglio, ma non è sicuramente il nipplo a perdere
Ok domani smonto l altra pinza e vedo come sono i pistoni e poi smonto quella che perde ...il nipplo dello spurgo ho visto che avanti è conico è poco prima c è il foro passante.. teoricamente se la comicità non chiude bene l olio in pressione passa e si infila nel foro fuoriuscendo... è un ipotesi così remota? Comunque se dici che è il pistone domani smonto e vedo se ha lesioni o rotture
 

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Ok domani smonto l altra pinza e vedo come sono i pistoni e poi smonto quella che perde ...il nipplo dello spurgo ho visto che avanti è conico è poco prima c è il foro passante.. teoricamente se la comicità non chiude bene l olio in pressione passa e si infila nel foro fuoriuscendo... è un ipotesi così remota? Comunque se dici che è il pistone domani smonto e vedo se ha lesioni o rotture
Prima di perdere tempo con il nipplo controlla il pistone, poi dimmi, difficile che il nipplo perda, veramente difficile
 

Boro

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Aspetta prima di aprire pinze a destra e a manca, prima fai uscire un pistoncino alla volta come si fa per pulirli (quindi non del tutto, diciamo 3/4) e osserva in che condizioni sono. Se si son rotti te ne accorgi, se sono a posto passa alla valvola di spurgo, puliscila, cambia l'or e vedi se tiene.
 
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28/12/15
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Ok domani smonto l altra pinza e vedo come sono i pistoni e poi smonto quella che perde ...il nipplo dello spurgo ho visto che avanti è conico è poco prima c è il foro passante.. teoricamente se la comicità non chiude bene l olio in pressione passa e si infila nel foro fuoriuscendo... è un ipotesi così remota? Comunque se dici che è il pistone domani smonto e vedo se ha lesioni o rotture
Se i freni "hanno 5/6mesi" sono in garanzia
aprire la pinza, chiaramente, poi fa decadere detta garanzia

il nipplo di spurgo della pinza XT BR-M8000 o M785 è così:

2DqPM.png


e la tenuta la fa appunto l'anello OR, come visibile in foto ;-)
 
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Prima di perdere tempo con il nipplo controlla il pistone, poi dimmi, difficile che il nipplo perda, veramente difficile
a malincuore ma pinza aperta... pistone perfetto e ieri ho montato un nipplo nuovo problema non risolto
 

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Se i freni "hanno 5/6mesi" sono in garanzia
aprire la pinza, chiaramente, poi fa decadere detta garanzia

il nipplo di spurgo della pinza XT BR-M8000 o M785 è così:

2DqPM.png


e la tenuta la fa appunto l'anello OR, come visibile in foto ;-)
L olio non trafila dall oring bensì dal foro di carico quindi deduco che c è qualche problema di conicità all interno della pinza
 

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