DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Si può usare tutta la "politicaly correct" di questo mondo ma a chi è buono a scendere, e magari si è fatto pure il mazzo a salire, il tizio imbranato sull'elettrica che si pianta in mezzo al trail perché non riesce a scendere gli sta sulle palle!
La legge glielo consente, nessuno glielo può impedire ma secondo me è comunque una cazzata andare in certi posti se non hai un minimo di esperienza

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Umanamente comprensibilissimo, intendiamoci, ma...
parliamo di quelli che vanno a fare alpinismo in ciabatte e quanti ne recuperano i colleghi del soccorso alpino?
e per estensione, parliamo di pensionati che mi ritrovo in mezzo alle OO quando devo fare una commissione o la spesa tirata nella pausa pranzo e loro avrebbero tutto il giorno a disposizione?
E’ fin troppo facile che gli “altri” abbiano un motivo per cui a noi non vada bene il loro comportamento, ma bisogna vedere anche il proprio...


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Umanamente comprensibilissimo, intendiamoci, ma...
parliamo di quelli che vanno a fare alpinismo in ciabatte e quanti ne recuperano i colleghi del soccorso alpino?
e per estensione, parliamo di pensionati che mi ritrovo in mezzo alle OO quando devo fare una commissione o la spesa tirata nella pausa pranzo e loro avrebbero tutto il giorno a disposizione?
E’ fin troppo facile che gli “altri” abbiano un motivo per cui a noi non vada bene il loro comportamento, ma bisogna vedere anche il proprio...


Sent from my iPad using Tapatalk
Sull'Etna... C'è chi ci sale in infradito in estate, tedeschi soprattutto...io con le scarpe da montagna se vado in certi posti le riesco ad aprire camminando tanto è abrasiva e aggressiva la pietra lavica.
Mi è capitato anche di vedere gente salire in cima all'etna a febbraio con il giubbino 100g e dover rimanere dentro l'autobus-fuoristrada perché fuori ci stanno -15 gradi e vento fortissimo
Questo video è stato fatto a maggio pensa te.

Per non parlare dei turisti che cadono nei burroni e girano su un vulcano a 3000 mt di quota come se fossero nel loro salotto. Io stesso che conosco relativamente bene il territorio mi sono ritrovato sul ciglio di 40m di burrone senza accorgermene.
Poi ci sono quelli che salgono in auto con le gomme estive, e appena beccano la neve li vedi scivolare come criceti...infatti se sali da piano provenzana ogni 100m c'è il guardrail bozzato. Oppure quelli che magari durante l'ondata di burian salgono con le auto a 2000mt di quota e li devono andare a prendere perché sepolti sotto la neve.
Per andare in montagna serve la testa( e anche il fisico), non è un posto dove scherzare...

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Umanamente comprensibilissimo, intendiamoci, ma...
parliamo di quelli che vanno a fare alpinismo in ciabatte e quanti ne recuperano i colleghi del soccorso alpino?
e per estensione, parliamo di pensionati che mi ritrovo in mezzo alle OO quando devo fare una commissione o la spesa tirata nella pausa pranzo e loro avrebbero tutto il giorno a disposizione?
E’ fin troppo facile che gli “altri” abbiano un motivo per cui a noi non vada bene il loro comportamento, ma bisogna vedere anche il proprio...


Sent from my iPad using Tapatalk
Sfondi una porta aperta!!!
Io a chi mette in pericolo la vita dei soccorritori per la propria stupidita farei pagare il soccorso!!
Per i pensionati in coda invece non c'è speranza.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedi l'allegato 250600
Comunque a me le e-mtb stanno un tantino sulle balle. Mica perché mi piaccia farmi gli affari degli altri, ci mancherebbe, però personalmente non mi piacciono le scorciatoie. Amo arrivare con le mie forze, è una delle soddisfazioni più intense di cui goda una volta rientrato a casa, paragonabile a quella che provo quando riesco a chiudere tutto in sella un sentiero particolarmente ostico...
I motorini li lascio volentieri agli altri, almeno per ora.

Purtroppo permettimi ma per conto mio (IMHO) hai una visione non del tutto corretta della e-bike o almeno parziale.
Ci sono tanti pro che usano la e-bike per motivazioni assolutamente differenti da quelle che dici tu, non sempre una e-bike è una scorciatoia, anzi soprattutto nel gravity quasi mai.
Ti potrei postare mille video di biker che fanno tranquillamente 2000 di dislivello con la muscolare che poi per ragioni differenti usano la e-bike, tipo per arrivare in posti al contrario preclusi.
Fino a che si continuerà a vedere la e-bike come il non voler far fatica per me non ne capiremo appieno il concetto, poi certo ci sono anche quelli, ma ricordati che ad oggi il grosso del movimento (gravity) è fatto da biker che ne hanno a iosa di fiato.
sid
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
infatti c'è chi ci va in braghe corte con -25 di uindcillll e venti a 140allora!!!! ;-)

(ho "sgrammaticato" apposta eh, non punitemi!!!)

:-)
Non sono solo io, ho visto tanti biker sulla neve con le "cauze corte"...così come tanti che con 20 gradi si vestono da ecchimesi. Il freddo è soggettivo, molto soggettivo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì ma quello che stanno dicendo in molti è che la fatica infame limita automaticamente i bikers dall'andare in posti estremi per le loro capacità, mentre la eBike ti permette di salire in posti da dove dopo non sai bene come scendere. Se sai portare una MTB sai anche portare una eMTB, il problema è chi gira sulla seconda senza la minima cognizione, solo per non fare fatica. Il turista per caso insomma...

Non penso.
Innanzi tutto ad oggi chi va sulla ebike soprattutto gravity è nella maggior parte dei casi un biker o ex biker con molta esperienza, in secondo luogo non è che fare salite più lunghe ti liberi l'accesso a single track più difficili...quelli se vuoi ci arrivi comunque e all'inizio li affronti come li affronta uno che inizia ora con una MTB XC
In ogni caso poi in montagna ci sono le funivie che portano in cima ogni giorno migliaia di biker novelli anche senza e.bike

Poi il tutto sta alla propria coscienza di come affrontare il percorso, penso a come ho imparato io...i tragiti che ho vicino casa sono quelli...e li ho sempre fatti per 15 anni... ho imparato su quelli e mentre se le prime volte li facevo sulla prima XC mezzi a piedi, mezzi con i piedi per terra staccati e la canna della bicicletta che mi martoriava le palle...ecc... poi si impara e si va meglio...ora gli stessi tragitti li faccio senza nemmeno sfiorare i freni....l'apprendistato c'è per tutti secondo me.

sid
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Molto banalmente, tutti guidiamo un auto e ci troviamo ad avere a che fare con imbranati.
L'imbranato è nel pieno esercizio del suo diritto, come lo siamo noi.
Il punto, banale ma non troppo, è che tutti siamo l'imbranato di qualcun altro, ma spesso perdiamo la capacità di valutazione quando si parla di noi stessi, io per primo. Il buon senso dovrebbe guidarci, ma non sempre è così.
Cerco di lavorare sulla mia tolleranza da anni ma, da buon ripetente, mi capita spesso di perdere la via.

Per raccontarne una:
Diversi anni fa, Sestola, weekend del Gravitalia. Scendo per la DH e mi trovo un principiante piantato dietro una curva, prima di un drop. Rischio non poco ma riesco a fermarmi. Non trattengo però il sonoro 'Ma porca puuuuuuuuuuu.......!!!' Il ragazzo mi guarda desolato. Scendo dalla bici e faccio il drop a piedi, non avendo velocità per farlo. Nemmeno il tempo di rendermene conto e sopraggiunge un missile bardato da gara che provava per la gara della domenica. Non so ancora adesso come abbia fatto a stare in piedi evitandomi. Mi avvicino per scusarmi ma non me ne da il tempo. Mi fa un bel sorriso e mi dice: 'Tutto ok?'
Mi sono sentito un m...a tutta la giornata.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
@nuraghes ecco se vai sul portage con la E-bike credo che sei dans la merde, per restare sul francese perchè mi pare si aggirano sui 20 kili circa.
Il concetto che dice chi le usa è che le tue forze le usi uguale, però con la sinergia del motore allunghi molto i tuoi giri, quando con la mtb tradizionale dovresti smettere ti spari altri due monti e ti godi altre discese, quindi migliora la quantità e qualità del tuo giro, in particolare per chi non può dedicarsi alla mtb tutti i giorni o tutte le volte che vuole.
Poi appunto come ho scritto prima dicono che diventano raidabili/gustose in situazioni che altrimenti sarebbero alquanto passive (salitelle credo).
Poi boh...c'è da ridere per non piangere perchè sono qui a dire delle e-mtb e manco ci sono mai salito, più parlare per sentito dire di cosi non si può :smile:
Comunque alla fine io sono sempre dell'idea che è meglio un'invenzione in più che una in meno, male che va non serve a niente e non se la fila nessuno, tipo lo smartphone
Chiaro, ci sono sicuramente vantaggi. Semplicemente io considero un "vantaggio" faticare fino all'ultima goccia di sudore per arrivare in cima. La soddisfazione che ne consegue per me è almeno pari a quella che avrei per qualche discesa in più.
Perché estremizzando la cosa potrei dire che allora c'è pure qualcosa di meglio della e-bike: delle belle moto enduro con le quali fare quattro o cinque volte la lunghezza e il dislivello di una e-bike, con più discese e meno fiatone...
No no, io vado in bici, niente motorini per me, finché cuore e fiato reggono.

Approvo in pieno il tuo discorso, scritto veramente bene. La penso alla tua stessa identica maniera
Grazie ;)

se a te stanno sulle balle ok, è una considerazione soggettiva ma onesta, volerla oggettivare con motivazioni soggettive a mio modo non è valido, bisognerebbe essere più tolleranti con le scelte e motivazioni altrui

p.s. sono il primo a riconoscere che in alcune situazioni le attuali emtb abbiano dei limiti, ad esempio proprio nel cicloalpinismo che è a me molto caro
Ci mancherebbe, spero si sia capito che il mio è un discorso del tutto soggettivo: per me gli altri possono girare per i boschi anche vestiti da batman o con un copriwater sul collo, tanto per capirci. Io parlo per me: se tu sei felice di salire con una bici col motorino buon per te, se ti trovi bene, ti godi la natura e i tuoi percorsi sono contento anch'io eheh...io parlo di me. Discorso del tutto personale.

Purtroppo permettimi ma per conto mio (IMHO) hai una visione non del tutto corretta della e-bike o almeno parziale.
Ci sono tanti pro che usano la e-bike per motivazioni assolutamente differenti da quelle che dici tu, non sempre una e-bike è una scorciatoia, anzi soprattutto nel gravity quasi mai.
Ti potrei postare mille video di biker che fanno tranquillamente 2000 di dislivello con la muscolare che poi per ragioni differenti usano la e-bike, tipo per arrivare in posti al contrario preclusi.
Fino a che si continuerà a vedere la e-bike come il non voler far fatica per me non ne capiremo appieno il concetto, poi certo ci sono anche quelli, ma ricordati che ad oggi il grosso del movimento (gravity) è fatto da biker che ne hanno a iosa di fiato.
sid
Ripeto Sideman, io parlo di me, di come considero io la bicicletta. Per quanto mi riguarda la fatica e il sudore sono due aspetti che per me sono fondanti nell'andare in bici. Per capirci, anche dove ho potuto quasi mai mi sono fatto dare "passaggi" (risalite furgonate etc) proprio perché avrei perso parte della "sfida". È un modo forse un po' "duro e puro" di andare in bici, ma per me è così. Andare in bici per me vuol dire andare in bici, senza aiuti o motorini. Che ci posso fare se mi piace così?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fino a che si continuerà a vedere la e-bike come il non voler far fatica per me non ne capiremo appieno il concetto, poi certo ci sono anche quelli, ma ricordati che ad oggi il grosso del movimento (gravity) è fatto da biker che ne hanno a iosa di fiato.
sid

Può essere che *tu* non vedi la eBike come una scorciatoia per non fare fatica, e dovessi prenderla un giorno forse nemmeno io la vedrei tale e improvvisamente inizierei a fare giri da 2000+ come adesso faccio i 1000+, ma o li trovo tutti io, oppure la stragrande maggioranza degli utenti di queste bici lo fanno per la fatica, non prendiamoci in giro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ripeto Sideman, io parlo di me, di come considero io la bicicletta. Per quanto mi riguarda la fatica e il sudore sono due aspetti che per me sono fondanti nell'andare in bici. Per capirci, anche dove ho potuto quasi mai mi sono fatto dare "passaggi" (risalite furgonate etc) proprio perché avrei perso parte della "sfida". È un modo forse un po' "duro e puro" di andare in bici, ma per me è così. Andare in bici per me vuol dire andare in bici, senza aiuti o motorini. Che ci posso fare se mi piace così?

Figurati
guarda discuto tutte le domeniche in gruppo con chi la pensa come te, ma siceraemnte gli dico di allargare le vedute.
non bisogna focalizzarsi sul termine bicicletta??
La moto si e la bici assistita no? e perchè oltretutto sei green, sciupi meno i tracciati e se la programmi in soglia scarichi anche un bel pò di calorie?? (ed io da giovane ho avuto più di una moto da Enduro)
Non capisco questo assolutismo.

Ti faccio un esempio, differente
Al bar fine giro dove ci stronchiamo di birra (purtroppo non hanno la tua) bazzicano anche tanti anziani o pseudo anziani che sono sempre andati in bici (ricordati che la mia è terra di ciclisti ...vedi Chioccioli) che quando ci vedono tornare dopo che hanno poltrito tutta la mattina sul divano o cazzeggiato al ba r a giocare a carte dicono " ah se ce la facessi ancora mi piacerebbe riprendere la biciccletta"
Chiaramente gli suggerisco una e,bike
e loro...nooooo mai se non ce la faccio allora resta a casa.
Ma che discorso è?
Potresti tutte le mattine stare all'aria aperta, fare sport che ti fa bene, pulire la mente, divertirti magari con gli amici....ma non lo fai perchè ti impunti sull'orgoglio??????
Lo trovo assurdo
Chiaramente qui parlo di una situazione differente all'uso delle e.bike gravity, ma di ebike XC o trekking...apunto per chi non ce la fa più ma potrebbe ancora fare sport sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Stepin8

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Può essere che *tu* non vedi la eBike come una scorciatoia per non fare fatica, e dovessi prenderla un giorno forse nemmeno io la vedrei tale e improvvisamente inizierei a fare giri da 2000+ come adesso faccio i 1000+, ma o li trovo tutti io, oppure la stragrande maggioranza degli utenti di queste bici lo fanno per la fatica, non prendiamoci in giro.

guarda conosco un monte di biker che si facevano 1000 di dislivello senza colp ferire che sono passati all'e.bike ed ora fanno giri paurosi e arrivano in posti assurdi. a fine giro mi dicono che consumano le stessee calorie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
per favore smettiamo di usare il termine MUSCOLARE, nuoce gravemente alla salute!
concordo anche che tutti siamo stati impediti o lo siamo e lo saremo, quindi siamo stati, siamo e saremo di intralcio sempre a qualcuno
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and nuraghes

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si ma scusate, premesso e puntualizzato come sopra che io di e-bike non so un cavolo, non è che andare con la bici elettrica è come salire con kappa 525 exc....
Alla fine il succo del discorso è che il sistema ti alleggerisce la pedalata, io lo vedo un pò come una (immensa) evoluzione del cambio.
Se vogliamo fare un esempio al limite del paradosso, sarebbe come dire che arriva un bellimbusto del campionato nazionale di XC, piuttosto che un asso del marathon, che tira tranquillamente un mono con la 36 e ci fa anche la scanuppia a dire : chi usa la doppia con la 22 e magari il 42, ma comunque anche cosi non fa dislivelli da sellaronda hero, non fa "vera mtb" perchè la mtb è sudarsi la salita....chiaro che lo mandiamo tutti a cagher...
Allora alla fine queste e-bike mi pare di capire sia come pedalare una 22-36 o una 24-50 o cosa ne so, con la sola differenza che uno non va a 2 km/h ma invece va a velocità normali....buon per loro.

No ragazzi io lo dico sereno, qui l'unico limite è che una roba bella e full costa 5 o 6000 euro, allora posso dire che sono invidioso di chi può permettersela perchè io ora non potrei, faccio più bella figura da miserabile sincero.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si ma scusate, premesso e puntualizzato come sopra che io di e-bike non so un cavolo, non è che andare con la bici elettrica è come salire con kappa 525 exc....
Alla fine il succo del discorso è che il sistema ti alleggerisce la pedalata, io lo vedo un pò come una (immensa) evoluzione del cambio.
Se vogliamo fare un esempio al limite del paradosso, sarebbe come dire che arriva un bellimbusto del campionato nazionale di XC, piuttosto che un asso del marathon, che tira tranquillamente un mono con la 36 e ci fa anche la scanuppia a dire : chi usa la doppia con la 22 e magari il 42, ma comunque anche cosi non fa dislivelli da sellaronda hero, non fa "vera mtb" perchè la mtb è sudarsi la salita....chiaro che lo mandiamo tutti a cagher...
Allora alla fine queste e-bike mi pare di capire sia come pedalare una 22-36 o una 24-50 o cosa ne so, con la sola differenza che uno non va a 2 km/h ma invece va a velocità normali....buon per loro.

No ragazzi io lo dico sereno, qui l'unico limite è che una roba bella e full costa 5 o 6000 euro, allora posso dire che sono invidioso di chi può permettersela perchè io ora non potrei, faccio più bella figura da miserabile sincero.
giusto.
se uno mi passa rilassato con una e-bike in salita, mentre io butto sangue, potrei e ripeto, potrei pensare per un attimo "guarda questo..."
ma alla fine basta che non mi deride, ognuno fa' e usa quello che gli pare
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
giusto.
se uno mi passa rilassato con una e-bike in salita, mentre io butto sangue, potrei e ripeto, potrei pensare per un attimo "guarda questo..."
ma alla fine basta che non mi deride, ognuno fa' e usa quello che gli pare
A me mi sorpassano le nonne con la e-bike in salita e al semaforo. Mi vergogno :oops:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Figurati
guarda discuto tutte le domeniche in gruppo con chi la pensa come te, ma siceraemnte gli dico di allargare le vedute.
non bisogna focalizzarsi sul termine bicicletta??
La moto si e la bici assistita no? e perchè oltretutto sei green, sciupi meno i tracciati e se la programmi in soglia scarichi anche un bel pò di calorie?? (ed io da giovane ho avuto più di una moto da Enduro)
Non capisco questo assolutismo.

Ti faccio un esempio, differente
Al bar fine giro dove ci stronchiamo di birra (purtroppo non hanno la tua) bazzicano anche tanti anziani o pseudo anziani che sono sempre andati in bici (ricordati che la mia è terra di ciclisti ...vedi Chioccioli) che quando ci vedono tornare dopo che hanno poltrito tutta la mattina sul divano o cazzeggiato al ba r a giocare a carte dicono " ah se ce la facessi ancora mi piacerebbe riprendere la biciccletta"
Chiaramente gli suggerisco una e,bike
e loro...nooooo mai se non ce la faccio allora resta a casa.
Ma che discorso è?
Potresti tutte le mattine stare all'aria aperta, fare sport che ti fa bene, pulire la mente, divertirti magari con gli amici....ma non lo fai perchè ti impunti sull'orgoglio??????
Lo trovo assurdo
Chiaramente qui parlo di una situazione differente all'uso delle e.bike gravity, ma di ebike XC o trekking...apunto per chi non ce la fa più ma potrebbe ancora fare sport sicuro
Ma io non la vedo in modo assolutistico, ci mancherebbe. Io parlo di me, ma non mi importa niente di giudicare male gli altri.
Ti faccio un esempio: tempo fa ho fatto un giretto con un amico con la e-bike: questo amico ha avuto un'operazione al cuore, l'unico modo di continuare per lui era avere l'aiuto del motorino. Benissimo no? Ha fatto il giro con noi, si è divertito, ha goduto la giornata assieme e noi con lui. Dove sta il problema? Da nessuna parte, infatti a me del fatto che lui avesse il motorino non mi importava proprio nulla. Semplicemente non lo voglio per me.
Ecco, al limite un po' trovo poco carino quando lui e tanti altri fanno i "tempi strava", quello è un vanto di cui onestamente farei a meno, però insomma chi se ne frega.
A me piace andare in bici, posso farlo pur con tutti i miei kg di troppo e la fatica assurda, perché dovrei cercare scorciatoie? Vorrà dire che se vorrò vedere più in là faticheró di più. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo