Matematica avanzata e soprattutto non

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi è il giorno del pi greco e siccome le ruote sono rotonde, avevo pensato che possiamo dedicare un po' di tempo alla ruote e alla matematica che ha a che fare con le bici. Formule basate su assiomi, teoremi e soprattutto esperienza.

Comincio io con un po' di esperienza sulla trasmissione, lascio a voi la dimostrazione formale, se ne avete voglia visto che io non ne sono capace :yeah!:

1 x 10 = 10 velocità
1 x 11 = 11 velocità
1 x 12 = 12 velocità
2 x 10 = 20 velocità
3 x 7 = 21 velocità
3 x 8 = 24 velocità
3 x 9 = 27 velocità
3 x 10 = 30 velocità

Dalla mia esperienza ho capito che il 3x10 ha il numero maggiore di velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi è il giorno del pi greco e siccome le ruote sono rotonde, avevo pensato che possiamo dedicare un po' di tempo alla ruote e alla matematica che ha a che fare con le bici. Formule basate su assiomi, teoremi e soprattutto esperienza.

Comincio io con un po' di esperienza sulla trasmissione, lascio a voi la dimostrazione formale, se ne avete voglia visto che io non ne sono capace :yeah!:

1 x 10 = 10 velocità
1 x 11 = 11 velocità
1 x 12 = 12 velocità
2 x 10 = 20 velocità
3 x 7 = 21 velocità
3 x 8 = 24 velocità
3 x 9 = 27 velocità
3 x 10 = 30 velocità

Dalla mia esperienza ho capito che il 3x10 ha il numero maggiore di velocità.
io qualche radice quadrata qua e la cela piazzerei tutta.
seno e coseno dove lo lasciamo?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Dalla mia esperienza ho capito che il 3x10 ha il numero maggiore di velocità.

Dalla mia (non) esperienza ho capito che il 3x10 ha un sacco di roba inutile. :smile:

Dato il mio background scolastico posso dimostrare 3x10=30 velocità usando soltanto le mani per contare; mentre per dimostrare 2x11=22 velocità devo usare anche le dita dei piedi. :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io qualche radice quadrata qua e la cela piazzerei tutta.
seno e coseno dove lo lasciamo?
Le radici che si trovano sui trail? Qui si parla di matematica :loll:

Vado avanti io con qualcosa di più difficile
Il diametro delle ruote da 29 è maggiore di quello delle ruote da 27,5 che a sua volta è maggiore di quello delle ruote da 26.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Le radici che si trovano sui trail? Qui si parla di matematica :loll:

Vado avanti io con qualcosa di più difficile
Il diametro delle ruote da 29 è maggiore di quello delle ruote da 27,5 che a sua volta è maggiore di quello delle ruote da 26.

NE deduco che il Pi greco delle ruote da 29 è un numero più grande che nelle ruote da 26 :yeah!::-x:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Oggi è il giorno del pi greco e siccome le ruote sono rotonde, avevo pensato che possiamo dedicare un po' di tempo alla ruote e alla matematica che ha a che fare con le bici. Formule basate su assiomi, teoremi e soprattutto esperienza.

Comincio io con un po' di esperienza sulla trasmissione, lascio a voi la dimostrazione formale, se ne avete voglia visto che io non ne sono capace :yeah!:
1 x 10 = 10 velocità
1 x 11 = 11 velocità
1 x 12 = 12 velocità
2 x 10 = 20 velocità
3 x 7 = 21 velocità
3 x 8 = 24 velocità
3 x 9 = 27 velocità
3 x 10 = 30 velocità


Dalla mia esperienza ho capito che il 3x10 ha il numero maggiore di velocità.
errore , quando shimano uscì con l'11 v , dava in opzione anche la tripla , si poteva fare il 3x11 , ovvero 33 velocità .
hai dimenticato anche i 2x11 2x9 3x6

poi vabbè , in totale sarebbero queste :

1 x 10 = 10 velocità
1 x 11 = 11 velocità
1 x 12 = 12 velocità

2 x 9 = 18 velocità
2 x 10 = 20 velocità

2 x 11 = 11 velocità
3 x 6 =18 velocità
3 x 7 = 21 velocità
3 x 8 = 24 velocità

3 x 9 = 27 velocità
3 x 10 = 30 velocità
3 x 11 = 33 velocità

colorate secondo mè in base all'utilizzo totale della trasmissione e alla mancanza di doppioni nei rapporti e semplicità d'uso , non ho mai avuto il triste piacere di provare un 3x11 , ma deve essere un casino inutile e pazzesco
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
errore , quando shimano uscì con l'11 v , dava in opzione anche la tripla , si poteva fare il 3x11 , ovvero 33 velocità .
hai dimenticato anche i 2x11 2x9 3x6

poi vabbè , in totale sarebbero queste :

1 x 10 = 10 velocità
1 x 11 = 11 velocità
1 x 12 = 12 velocità

2 x 9 = 18 velocità
2 x 10 = 20 velocità

2 x 11 = 11 velocità
3 x 6 =18 velocità
3 x 7 = 21 velocità
3 x 8 = 24 velocità

3 x 9 = 27 velocità
3 x 10 = 30 velocità
3 x 11 = 33 velocità

colorate secondo mè in base all'utilizzo totale della trasmissione e alla mancanza di doppioni nei rapporti e semplicità d'uso , non ho mai avuto il triste piacere di provare un 3x11 , ma deve essere un casino inutile e pazzesco
Grazie per aver comletato la lista. Non voleva essere una lista completa ma solo far vedere come si fanno dei calcoli molto complessi con le velocità. Comunque sei bravo a fare i conti :hail:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
va bene parlare di rapporti e di velocità (io sono dell'idea che è meglio pochi rapporti ma lenti piuttosto che tanti ma veloci)
va bene parlare di diametro ruote
ma vogliamo tener conto anche del copertone?
a parità di diametro del cerchio, variando la sezione della gomma cambia il diametro complessivo, che moltiplicato per pigreco mi fornisce la circonferenza che indica quanta strada viene percorsa ad ogni giro di ruota.
Teniamo conto inoltre che la trasmissione agisce solo sulla ruota posteriore, normalmente avremo che, in curva, la ruota anteriore percorre un arco più lungo della ruota posteriore.
Questo aspetto diventa interessante perchè, se percorriamo un sentiero in salita, il baricentro è spostato in avanti e sarà un percorso più lungo, mentre lo stesso sentiero in discesa col baricentro spostato all'indietro sarà più corto.
Questa teoria è dimostrata dal fatto che a percorrere i sentieri in salita ci si mette di più che non farli in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: rdibari

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
va bene parlare di rapporti e di velocità (io sono dell'idea che è meglio pochi rapporti ma lenti piuttosto che tanti ma veloci)
va bene parlare di diametro ruote
ma vogliamo tener conto anche del copertone?
a parità di diametro del cerchio, variando la sezione della gomma cambia il diametro complessivo, che moltiplicato per pigreco mi fornisce la circonferenza che indica quanta strada viene percorsa ad ogni giro di ruota.
Teniamo conto inoltre che la trasmissione agisce solo sulla ruota posteriore, normalmente avremo che, in curva, la ruota anteriore percorre un arco più lungo della ruota posteriore.
Questo aspetto diventa interessante perchè, se percorriamo un sentiero in salita, il baricentro è spostato in avanti e sarà un percorso più lungo, mentre lo stesso sentiero in discesa col baricentro spostato all'indietro sarà più corto.
Questa teoria è dimostrata dal fatto che a percorrere i sentieri in salita ci si mette di più che non farli in discesa.

:OOO: WLOG naturalmente :-|

da domani si torna al pigreco/2 (in radianti)
Nooooooooooo :via!:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...vedo che però nessuno ha ancora citato i 3 postulati di GWINHART sulla mountain bike :

1° postulato :

" in discesa all'aumentare del diametro ruota , non necessariamente corrisponde un aumento delle palle del conducente "

2° postulato :

" all'aumentare dell 'escursione alla sospensione , aumenta solo la variante della velocità di percorrenza di un determinato percorso da A a B , non progrediscono esponenzialmente le capacità di tecnica e guida del conducente "

3° postulato :

" l'utilizzo dei freni è una variante di utilizzo opzionabile , così come le condizioni ambientali del terreno sono sempre trascurabili a fronte della quantità di massa di vello sullo stomaco , proporzionale anche alla grandezza delle sfere testicolari "
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Un po di statistica: se ho una bici, questa può rompersi. Se non ne ho, allora non pu
...vedo che però nessuno ha ancora citato i 3 postulati di GWINHART sulla mountain bike :

1° postulato :

" in discesa all'aumentare del diametro ruota , non necessariamente corrisponde un aumento delle palle del conducente "

2° postulato :

" all'aumentare dell 'escursione alla sospensione , aumenta solo la variante della velocità di percorrenza di un determinato percorso da A a B , non progrediscono esponenzialmente le capacità di tecnica e guida del conducente "

3° postulato :

" l'utilizzo dei freni è una variante di utilizzo opzionabile , così come le condizioni ambientali del terreno sono sempre trascurabili a fronte della quantità di massa di vello sullo stomaco , proporzionale anche alla grandezza delle sfere testicolari "

:OOO: MA questa è gia roba avanzata, una specie di "matematica teorica".
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
...vedo che però nessuno ha ancora citato i 3 postulati di GWINHART sulla mountain bike :

1° postulato :

" in discesa all'aumentare del diametro ruota , non necessariamente corrisponde un aumento delle palle del conducente "

2° postulato :

" all'aumentare dell 'escursione alla sospensione , aumenta solo la variante della velocità di percorrenza di un determinato percorso da A a B , non progrediscono esponenzialmente le capacità di tecnica e guida del conducente "

3° postulato :

" l'utilizzo dei freni è una variante di utilizzo opzionabile , così come le condizioni ambientali del terreno sono sempre trascurabili a fronte della quantità di massa di vello sullo stomaco , proporzionale anche alla grandezza delle sfere testicolari "


Belli questi !
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
NE deduco che il Pi greco delle ruote da 29 è un numero più grande che nelle ruote da 26 :yeah!::-x:
hai dedotto male...il pi greco non cambia. se cambiasse il pi greco allora vorrebbe dire che 26-27,5 e 29 sono uguali. il che è in contrasto con questa:
Il diametro delle ruote da 29 è maggiore di quello delle ruote da 27,5 che a sua volta è maggiore di quello delle ruote da 26.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo