Tech Corner Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
tutti professori e professionisti...WOW
eppure vedo in continuazione gente che prima di iniziare il giro con amici bestemmia per questo problema xchè magari lui o l'amico o la fidanzata x dare una mano...ha fatto patatrac...

ebbene sono in pochi che sanno come operare manualmente ed ovviare al problemino....

beati voi...si vede che frequento delle schiappe....
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Articolo fatto bene
Ma se devo dire la verità, sono 20 anni che vado in bici, ho sempre sentito parlare di questo, ma a me non è mai successo. E (involontariamente) mi capita di tirare la leva senza la ruota. Ma le pastiglie non sono mai arrivate a toccarsi da dover ricorrere a cacciaviti x riallargarli
A me era successo una volta, ho risolto con un cacciagomma che sono di plastica e che ho sempre con me. Va da Dio e non danneggia ne pistoni ne pastiglie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tutti professori e professionisti...WOW
eppure vedo in continuazione gente che prima di iniziare il giro con amici bestemmia per questo problema xchè magari lui o l'amico o la fidanzata x dare una mano...ha fatto patatrac...
ebbene sono in pochi che sanno come operare manualmente ed ovviare al problemino....
beati voi...si vede che frequento delle schiappe....


Ricorda che quelli che tu citi esser professori,son stati allievi,in un era in cui Internet non esisteva nemmeno...sono ancora qui tutti vivi...;-)
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Per me si fa prima smontare le pastiglie e spingere i pistoncini con un cacciagomme di plastica o cmq una leva piatta, va bene anche un chiave fissa di 8.
Poi prima di rimontare le pastiglie sarebbe bene resettare l'impianto con lo spessore apposito, almeno per Shimano.
" si fa prima" ..
cacciavite piatto in mezzo alle pastiglie e via
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
comunque anche se per qualcuno l'articolo è banale io ho provato sulla mia pelle che se usi un cacciavite su pistoni in ceramica rischi di romperlo . Nel mio caso l'ho scheggiato e non ho pensato che, vecchio come sono ,avevo sempre allargato pistoncini in metallo.Quindi banale x qualcuno utile per molti magari non in toto ma utile
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Io, purtroppo, comincio ad avere una certa età e non rinuncerei più a freni a disco, pedali a sgancio, reggisella telescopico. Articoli come questo hanno la loro utilità, come si dice, non siamo nati tutti "imparati".
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
comunque anche se per qualcuno l'articolo è banale io ho provato sulla mia pelle che se usi un cacciavite su pistoni in ceramica rischi di romperlo . Nel mio caso l'ho scheggiato e non ho pensato che, vecchio come sono ,avevo sempre allargato pistoncini in metallo.Quindi banale x qualcuno utile per molti magari non in toto ma utile
Il modo piu' probabile di rompere un pistoncino in ceramica, non scheggiarlo romperlo proprio, e' quello di spingerlo dentro storto. E senza smontare le pastiglie e' difficile infilare un attrezzo piatto che permetta di esercitare una pressione uniforme in modo che rientri in asse.
Per questo armeggiare con cacciaviti sulle pastiglie per allargarle non e' consigliabile e non solo, anche perche' e' molto difficile far rientrare uniformemente i pistoncini, che in seguito lavoreranno disassati con probabili difficolta' di centratura pinza.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe interessante approfondire come i freni "sentono" e autoregolano la fuoriuscita dei pistoni (magari c'è già qualcosa sul Tech ).
Proverò a fare l'attrezzo divaricatore partendo da un vecchio scalpello da falegname, chissà come verrà ;-/
viene bene se lo fai bene. ma a che ti serve? un cacciavite a lama piatta largo fa già lo stesso lavoro. così come un qualsiasi cacciagomme.
A me serve principalmente quando cambio le pastiglie usurate per cacciare dentro i pistoncini fino a battuta; avendo pinze a 4 pistoncini serve un attrezzo abbastanza largo , ben più di un cacciavite piatto, per spingere uniformemente su tutti i pistoni e farli rientrare allineati. Poi sono sempre dell'opinione che un attrezzo specifico ben congeniato sia meglio di un rimedio approssimato .
 
T

teoDH

Ospite
Per me si fa prima smontare le pastiglie e spingere i pistoncini con un cacciagomme di plastica o cmq una leva piatta, va bene anche un chiave fissa di 8.
Poi prima di rimontare le pastiglie sarebbe bene resettare l'impianto con lo spessore apposito, almeno per Shimano.
Concordo, le rare volte che mi è capitato, piantavo il cacciavite nelle pastiglie solo se erano praticamente alla fine, altrimenti per attento che stai, le rovini. Invece smontando le pastiglie riesci ad usare le brugole, sali di spessore man mano fino ad arrivare alla 10, e a quel punto rimetti in sede le pastiglie. In questo modo non rovini i pistoni e non scalfisci le pastiglie.
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Per me si fa prima smontare le pastiglie e spingere i pistoncini con un cacciagomme di plastica o cmq una leva piatta, va bene anche un chiave fissa di 8.
Poi prima di rimontare le pastiglie sarebbe bene resettare l'impianto con lo spessore apposito, almeno per Shimano.
Concordo, le rare volte che mi è capitato, piantavo il cacciavite nelle pastiglie solo se erano praticamente alla fine, altrimenti per attento che stai, le rovini. Invece smontando le pastiglie riesci ad usare le brugole, sali di spessore man mano fino ad arrivare alla 10, e a quel punto rimetti in sede le pastiglie. In questo modo non rovini i pistoni e non scalfisci le pastiglie.
Se si graffiano le pastiglie non vedo una tragedia , son fatte per consumarsi e dopo tot frenate i graffi spariscono , i pistoncini di cristallo di boemia mica li tocchi se tocchi le pastiglie
 

menollix

Biker superioris
tutti professori e professionisti...WOW
eppure vedo in continuazione gente che prima di iniziare il giro con amici bestemmia per questo problema xchè magari lui o l'amico o la fidanzata x dare una mano...ha fatto patatrac...

ebbene sono in pochi che sanno come operare manualmente ed ovviare al problemino....

beati voi...si vede che frequento delle schiappe....

Non mi ritengo professore e non do della schiappa ad alcuno qua dentro. Dico solo che il concetto espresso in questa guida appare lapalissiano. Se le pasticche si chiudono... aprile!
Avrei trovato interessante piuttosto la procedura x rimettere in sede un pistoncino fuoriuscito.
 

szalmo

Biker novus
1/2/10
16
0
0
firenze
Visita sito
Bike
scott scale 940
le monete sono ottimi spessori per prevenire la chiusura delle pastiglie, 0.50, 1 o 2 euro, a seconda dello spessore che ti serve :) unica cosa per toglierle poi servono le pinze.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Articolo sempre utile.
Chi critica la "semplicità" dell'articolo dimentica che ogni meccanico che c'é in noi ha cominciato dalle appunto cose semplici come queste.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
premetto che per fortuna 2 dei ciclisti con cui esco sono meccanici professionisti e quindi lascio sempre fare a loro se ho un problema (anche se mi prendono per il culo perchè nel mio zaino idrico c'è una mezza officina portatile), la mia domanda è questa: che problema potrei riscontrare (in mezzo a un trail) se togliessi le pastiglie e spingessi con il cacciagomme in plastica sui pistoncini in ceramica?
in casa quando li pulisco con l'isopropilico faccio così e non ho ancora avuto grane di sorta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
premetto che per fortuna 2 dei ciclisti con cui esco sono meccanici professionisti e quindi lascio sempre fare a loro se ho un problema (anche se mi prendono per il culo perchè nel mio zaino idrico c'è una mezza officina portatile), la mia domanda è questa: che problema potrei riscontrare (in mezzo a un trail) se togliessi le pastiglie e spingessi con il cacciagomme in plastica sui pistoncini in ceramica?
in casa quando li pulisco con l'isopropilico faccio così e non ho ancora avuto grane di sorta.
direi nessun problema. si deve fare proprio così.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con @Pietro.68 :prost:
a scanso di equivoci, meglio farlo così:

2KhLt.png
 

Classifica mensile dislivello positivo