Test Five Ten Freerider Pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon Silver

Redazione
8/7/17
960
16
0
28
Santa Cruz California
Visita sito
Bike
Patrol
[Test] Five Ten Freerider Pro

IMC1351-1600x1065.jpg


Five Ten ci ha mandato un paio delle sue Freerider, nella loro versione più aggiornata: le Freerider Pro. Hanno suola in gomma Stealth S1 e pesano 338 grammi al paio. Le scarpe che abbiamo testato noi sono nel colore "Night Navy" ed il prezzo di listino è 139€ (al momento in...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho le Freerider non pro, stessa suola. certo sui pin si ancorano bene, ma appena metti i piedi per terra, se c'è un minimo di fango, non tengono nulla... come avere le gomme slick sul bagnato in F1. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

sciatore

Biker novus
25/5/12
9
0
0
villach
Visita sito
Five ten fa belle scarpe, ma secondo me usano colle che non tengono molto: ho un paio di scarpe da trekking leggeroe dopo un po di mesi la suola si staccava quasi completamente.
Erano gia il secondo paio con questo difetto, il primo me lo avevano cambiato un anno prima (dopo mesi di miei solleciti) confermando che il lotto a cui appartenevano aveva dei problemi con la colla
Che sia anche questo il caso?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
si è tipico di quella suola. se devi vamminare sul fango e sul bagnato tengono pochissimo.
ma non si può avere tutto. sui pin sono perfette.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ma anche voi riscontrate un indurimento della suola?
dopo 4-5 anni con le mie 510 minnaar la suola è molto più rigida e i pin non fanno quasi più presa. uso raramente pedali con pin perchè uso principalmente gli agganci ma avendo pedali anche con pin questi non fanno praticamente più presa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma anche voi riscontrate un indurimento della suola?
dopo 4-5 anni con le mie 510 minnaar la suola è molto più rigida e i pin non fanno quasi più presa. uso raramente pedali con pin perchè uso principalmente gli agganci ma avendo pedali anche con pin questi non fanno praticamente più presa.

essendo una mescola morbida, tende ad indurirsi col tempo, proprio come succede con i copertoni. Il modo migliore per evitarlo è tenerle al buio e al fresco, un po' come i salami.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ma anche voi riscontrate un indurimento della suola?
dopo 4-5 anni con le mie 510 minnaar la suola è molto più rigida e i pin non fanno quasi più presa. uso raramente pedali con pin perchè uso principalmente gli agganci ma avendo pedali anche con pin questi non fanno praticamente più presa.

essendo una mescola morbida, tende ad indurirsi col tempo, proprio come succede con i copertoni. Il modo migliore per evitarlo è tenerle al buio e al fresco, un po' come i salami.
..Insomma vanno stagionate
 

LATTE

Biker novus
8/10/10
3
0
0
como
Visita sito
Le Five ten sono belle scarpe, ma confermo che la colla fa pena. In vari annila mia esperienza è la seguente:
Impact punta scollata,
Freeride della morosa suola completamente scollata dopo poche uscite,
camp four da trekking mie punta e tallone con scollature.
Guide prese lo scorso autunno sembrano tenere.

È solo sfiga??? Per la bici son ritornato alla concorrenza....
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Le Five ten sono belle scarpe, ma confermo che la colla fa pena. In vari annila mia esperienza è la seguente:
Impact punta scollata,
Freeride della morosa suola completamente scollata dopo poche uscite,
camp four da trekking mie punta e tallone con scollature.
Guide prese lo scorso autunno sembrano tenere.

È solo sfiga??? Per la bici son ritornato alla concorrenza....
Idem, il primo paio che ho avuto si è scollata completamente metà suola. Sul paio nuovo che ho preso ho già cominciato a mettere colla dove comincia ad alzarsi la suola.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io ho sia le freerider vecchie che le impact, poi ho preso queste pro. rispetto ai modelli precedenti sono piu rigide e piu protettive specialmente in punta, per lo stesso motivo camminarci è diventato molto piu scomodo e fare am è da escludere (anche prima comunque, vista la suola che nn grippa)

questa nuova mescola stealth mi sembra piu resistente, ma anche meno penetrabile dai pin (che ho aggiunto ai pedali, perche mancava grip...)

ricapitolando, è una scarpa piu race e meno da passeggio rispetto alle altre 2 in gamma, ancora è perfetta dopo un paio di mesi, però è presto per dirlo
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
ma anche voi riscontrate un indurimento della suola?
dopo 4-5 anni con le mie 510 minnaar la suola è molto più rigida e i pin non fanno quasi più presa. uso raramente pedali con pin perchè uso principalmente gli agganci ma avendo pedali anche con pin questi non fanno praticamente più presa.
4/5 anni? Io al massimo faccio 2 anni...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Five ten fa belle scarpe, ma secondo me usano colle che non tengono molto: ho un paio di scarpe da trekking leggeroe dopo un po di mesi la suola si staccava quasi completamente.
Erano gia il secondo paio con questo difetto, il primo me lo avevano cambiato un anno prima (dopo mesi di miei solleciti) confermando che il lotto a cui appartenevano aveva dei problemi con la colla
Che sia anche questo il caso?

Ho un paio di “impact” usate non più di 10 volte, con la parte anteriore totalmente scollata. Non le ho buttate ma che me ne faccio?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Le Five ten sono belle scarpe, ma confermo che la colla fa pena. In vari annila mia esperienza è la seguente:
Impact punta scollata,
Freeride della morosa suola completamente scollata dopo poche uscite,
camp four da trekking mie punta e tallone con scollature.
Guide prese lo scorso autunno sembrano tenere.

È solo sfiga??? Per la bici son ritornato alla concorrenza....

Mi dai una dritta su quale? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

LATTE

Biker novus
8/10/10
3
0
0
como
Visita sito
Le Five ten sono belle scarpe, ma confermo che la colla fa pena. In vari annila mia esperienza è la seguente:
Impact punta scollata,
Freeride della morosa suola completamente scollata dopo poche uscite,
camp four da trekking mie punta e tallone con scollature.
Guide prese lo scorso autunno sembrano tenere.

È solo sfiga??? Per la bici son ritornato alla concorrenza....

Mi dai una dritta su quale? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao. Per la bici son tornato a Vans. Meno tecniche rispetto alle 510, piu leggere, ci si cammima meglio, su fango stessa tenuta(zero)... devi prendere i modelli vans pro che hanno una suola piu imbottita
 

Classifica mensile dislivello positivo