quale bici per un piccolo biker di 10 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scalvi1977

Biker novus
28/2/15
3
1
0
46
Passirano
Visita sito
Bike
Mondraker crafty r 2019/Canyon Spectral al6.0 2019
Per un bambino di 10 anni h 140cm una giant trance tg s sarà troppo grande? È per mio figlio per usare in bike Park.. se qualche papà ha già vissuto il dilemma bici grande o piccola.. mi aiuti nella scelta
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per un bambino di 10 anni h 140cm una giant trance tg s sarà troppo grande? È per mio figlio per usare in bike Park.. se qualche papà ha già vissuto il dilemma bici grande o piccola.. mi aiuti nella scelta
Non vorrei dire una minch**** ma la TG s parte da 160 se non 165cm. Direi che è un po' grande, si ritroverebbe con un mezzo molto molto goffo.
Io punterei su una 24"

Comunque complimenti, fai bene a portare il pargolo al Park, chissà che non diventi una promessa di dh o perché no enduro in futuro che qua in Italia serve eccome. Avessi avuto io l'opportunità qualche anno fa di iniziare in un Park mi sarei divertito come un matto.
Comunque non spenderci molto, fra qualche anno se non mese gli andrà stretta, magari qualche usato si trova, tempo fa sul mercatino avevo avvistato una commencal da 24

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: FabMountain

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La Trance è una bici già abbastanza grande di suo con un OV lungo. Poi ho qualche dubbio sul peso, non so come tuo figlio riuscerebbe ad attivare a dovere gli ammortizzatori di una bici per adulti.
L'ideale sarebbe una bici per ragazzi, ma forse anche una 26 XS potrebbe fare al caso suo a trovarla, così spendi anche poco, visto che presto dovrebbe cambiarla di nuovo.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La Trance è una bici già abbastanza grande di suo con un OV lungo. Poi ho qualche dubbio sul peso, non so come tuo figlio riuscerebbe ad attivare a dovere gli ammortizzatori di una bici per adulti.
L'ideale sarebbe una bici per ragazzi, ma forse anche una 26 XS potrebbe fare al caso suo a trovarla, così spendi anche poco, visto che presto dovrebbe cambiarla di nuovo.
A quanto ho capito non ci sono problemi di budget.. Quella norco non è malaccio...una comune mtb se giri in Park per carità può reggere se usata da un bambino, c'era un video sul tubo dove il figlio di masserini si sparava una discesa di un Park non troppo estrema coi vbrake però se vuoi osare un po' di più mmmmhhh la vedo un po' dura

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se €1600 non sono un problema, Mondraker aveva a catalogo una bici progettata proprio per i più piccoli.
Usciva con le 24 ma poteva montare anche le 26 seguendo la crescita del bimbo.
Ovviamente full e fighissima.
Ma son sempre 1600 banane....


Mi correggo
Adesso a catalogo hanno la Factor da 24 o 26
 

FabMountain

Biker novus
25/4/15
28
14
0
MI-BG
Visita sito
Bike
Ragley Piglet 27.5 2016
Per un bambino di 10 anni h 140cm una giant trance tg s sarà troppo grande? È per mio figlio per usare in bike Park.. se qualche papà ha già vissuto il dilemma bici grande o piccola.. mi aiuti nella scelta
intendi 27.5"? :O
Personalmente penso che con una 24" andrebbe meglio, altrimenti una 26" (ma anche qui nutro dei dubbi)
Al mio, 10 anni a breve, ad agosto 2017 (quindi era 135cm circa) siamo andati in un paio di bikepark in giornata e gli ho affittato la 24" full commencal, la gestiva, ma fosse stato un pelo più alto sarebbe stata perfetta. Ha anche una 24" front che usa su percorsi "normali" da un anno, e gli va più che bene ancora.
Poi anche la mia M da 27.5 la guida (ma la trovo ovviamente decisamente sproporzionata) e in situazioni di pericolo o semplicemente dove deve mettere giù un piede non è agevole.

Secondo me una 27.5 è troppo grande, fosse anche una xs, poi se hai occasione di portarlo in un bikepark dove affittano le 24 sarebbe l'ideale così ti rendi conto di persona...

L'esempio di bici riportato da Anto secondo me è super adeguato...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
http://mercatino.mtb-mag.com/p-322695-Specialized-full-24-pollici
qui la 24 full specialized
io ai tempi la presi per mio figlio, molto bella e funzionale, anche se pesante ma lui era robusto..
per le figlie invece ho sempre preso 24 front piu' leggere
come esperienza ho anche notato che le 24 di "marca" hanno geometrie migliori di quelle economiche che risultano spesso faticose da pedalare.
In ogni caso la 24 e' una bici che scappa di taglia nel giro di una stagione
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A quanto ho capito non ci sono problemi di budget.. Quella norco non è malaccio...una comune mtb se giri in Park per carità può reggere se usata da un bambino, c'era un video sul tubo dove il figlio di masserini si sparava una discesa di un Park non troppo estrema coi vbrake però se vuoi osare un po' di più mmmmhhh la vedo un po' dura

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Se vuole fare bike park sul serio sono d'accordo, ma il mio discorso non esclude una bici specifica da bike-park, ne esistono anche per ragazzi. Comunque anche una trail da adulto come la Trance regge eccome con i quaranta chili che pesa un ragazzo di dieci anni, il problema è semmai che se molla i freni lo sbalza come un cavallo impazzito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se vuole fare bike park sul serio sono d'accordo, ma il mio discorso non esclude una bici specifica da bike-park, ne esistono anche per ragazzi. Comunque anche una trail da adulto come la Trance regge eccome con i quaranta chili che pesa un ragazzo di dieci anni, il problema è semmai che se molla i freni lo sbalza come un cavallo impazzito.
Eh appunto questo dico...non vorrei che si trovasse a girare su una bici stile "elefante"...e quindi magari si ritroverebbe impacciato in certi tratti[emoji2]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

alestade

Biker superioris
Per un bambino di 10 anni h 140cm una giant trance tg s sarà troppo grande? È per mio figlio per usare in bike Park.. se qualche papà ha già vissuto il dilemma bici grande o piccola.. mi aiuti nella scelta

Io ho questo dilemma ogni anno e mezzo...
Secondo me per ora è presto per la Tg S, considera che ce l'ha mio figlio da quest'anno. Lui ha 11 anni ed è alto 155 cm.
Esiste anche la XS.
Se possibile vado sull'usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo