Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho appena finito di leggere questo recentissimo test https://www.mtbcult.it/tests/trek-procaliber-9-8-sl/
A parte le considerazioni sulla posizione di guida, per cui entriamo molto nel soggettivo, mi hanno stupito le osservazioni sull'estrema rigidità del telaio e della bici nel complesso.
Ma allora altre Hardtail come la Specy cosa sono?
e' normale che risulta iper rigida in discesa e poco malleabile, e' pur sempre una front, ed in piu quando su una front specy o trek che sia, ci monti quel set di ruote carbon pesanti e super rigide per via dei cerchi ad alto profilo e dei raggi spessi diveenta poco gestibile e' difficile in discesa sullo sconnesso,specialmente se il biker e' leggero. con un set di buone ruote in alluminio tipo le drc xxl da 1400/1500gm , la bici cambia totalmente , diventa ancora piu veloce reattiva in salita e molto divertente e sicura in discesa, secondo me e' il giusto compromesso , oppure per i piu esigenti si puo montare un set di ruote carbon, con mozzi di qualita', cerchi piu leggeri con canale piu largo ,con un profilo piu basso e raggi sfinati, allora diventa ancora piu divertente e veloce
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
e' normale che risulta iper rigida in discesa e poco malleabile, e' pur sempre una front, ed in piu quando su una front specy o trek che sia, ci monti quel set di ruote carbon pesanti e super rigide per via dei cerchi ad alto profilo e dei raggi spessi diveenta poco gestibile e' difficile in discesa sullo sconnesso,specialmente se il biker e' leggero. con un set di buone ruote in alluminio tipo le drc xxl da 1400/1500gm , la bici cambia totalmente , diventa ancora piu veloce reattiva in salita e molto divertente e sicura in discesa, secondo me e' il giusto compromesso , oppure per i piu esigenti si puo montare un set di ruote carbon, con mozzi di qualita', cerchi piu leggeri con canale piu largo ,con un profilo piu basso e raggi sfinati, allora diventa ancora piu divertente e veloce

la penso esattamente come te riguardo i kovee , io ho risolto con una coppia di crest da 1500 gr. , tutta un'alta cosa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la penso esattamente come te riguardo i kovee , io ho risolto con una coppia di crest da 1500 gr. , tutta un'alta cosa.
lo so bene,io li ho venduti quasi subito i kovee,e mi sono autoassemblato un set di allu drc 3xl e un set di carbon wide da 25 interno, quando passo dalle carbon alle allu sono il doppio piu veloce e sicuro in discesa,ma in salita e nei rilanci il set di carbon è una saetta, e nelle discese sconnesse e tecniche è una sofferenza, bisogna guardare bene dove mettere le ruote, insomma la verità è che bisogna scendere a compromessi su una front xc, tutto non si può avere, la giusta via di mezzo secondo me è un set di allu tipo le mk3 crest o le drc xl, ruote da 23mm interno ma leggere e abbastanza rigide
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
lo so bene,io li ho venduti quasi subito i kovee,e mi sono autoassemblato un set di allu drc 3xl e un set di carbon wide da 25 interno, quando passo dalle carbon alle allu sono il doppio piu veloce e sicuro in discesa,ma in salita e nei rilanci il set di carbon è una saetta, e nelle discese sconnesse e tecniche è una sofferenza, bisogna guardare bene dove mettere le ruote, insomma la verità è che bisogna scendere a compromessi su una front xc, tutto non si può avere, la giusta via di mezzo secondo me è un set di allu tipo le mk3 crest o le drc xl, ruote da 23mm interno ma leggere e abbastanza rigide
avendo provato alcuni modelli in carbonio rigidi e leggeri ne ho apprezzato le doti nei rilanci ma nelle discese dissestate rischiano di disarcionarti !
non mi capacito come alcuni atleti elite riescano a scendere così disinvolti e veloci in tratti dove i comuni bikers scendono a piedi e ti assicuro che sono talmente ripidi e dissestati che solo, se li vedi con i tuoi occhi credi che qualcuno ce la possa fare ...
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno a tutti, mi sono quasi deciso a cambiare la mia mtb "Scott Spark 920 del 2014" mi stavo orientando verso la Trek Procaliber 9.8Sl 2018, visto che non faccio Sentieri molto duri quindi il peso della full inizia farsi sentire. Userei la procaliber per Granfondo e qualche marathon tipo DSB o Hero. Sono passato in negozio per vederla dal vivo e valutare il preventivo, vorrei appunto qualche consiglio su un paio o di punti. Visto che sulla mia spark lo scorso anno ho montato un gruppo completo X01 eagle 12V e ha circa 1000km mi dispiacerebbe darlo via insieme alla bici perche é praticamente nuovo e migliore del GX, pensavo quindi di farlo montare sulla Procaliber che dite?Poi un altro dubbio sono le ruote Kovee Elite 23, per adesso se prendo la bici il budget non mi permette un upgrade subito, quindi penso che per questa stagione mi terrò quelle di serie, che poi andrò a sostituire a fine estate, dite che possono andare? nel senso sono affidabili per fare qualche gran fondo o marathon? Ad ogni modo tendendo il mio gruppo sram e dando la mia bici in permuta dovrei aggiungere 1800 euro che dite è un buon prezzo? Grazie mille,

L'alternativa alla Trek Procaliber sarebbe Specilized Epic Ht Expert 2018 sempre facendo lo stesso discorso di recuperare il mio gruppo trasmissione aggiungerei altri 2000 euro.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Visto che sulla mia spark lo scorso anno ho montato un gruppo completo X01 eagle 12V e ha circa 1000km mi dispiacerebbe darlo via insieme alla bici perche é praticamente nuovo e migliore del GX, pensavo quindi di farlo montare sulla Procaliber che dite?
Bhe, la cassetta e la guarnitura sono un’altra cosa, e anche il comando é più secco e definito, io me li terrei. Circa l’affidabilitá delle Kovee non saprei, visto che le ho tenute per troppo poco, ma non ricordo di aver sentito feedback negativi in merito.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Secondo voi come lo vedete il cambio dei koove pro per i dt swiss 1501 con canale da 25mm
E cambiare il gruppo frenante sram tlm con gli shimano xt?

Come trasmissione ho deciso di farmi montare l’eagle,almeno avrò un ampio range e non avrò problemi di agilità....

Dite che sbaglio e dovrei puntate ad altro?

Quelle 2 uscite che ho fatto all’inizio la bici l’ho sentita troppo rigida,nello sconnesso mi saltava il fondo schiena dalla sella e mi toccava rallentare,la pressione stava sui 1,5,nei tratti tecnici mi son sentito un impedito rispetto la RR 8.1 che avevo prima ed erano piu le volte che perdevo il controllo per poi rischiare di cadere più volte......
Per i freni secondo me hanno una frenata troppo lunga,ho provato gli xt e mi son piaciuti in quanto sono abituato agli avid juice 3 che avevo sulla RR 8.1.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo voi come lo vedete il cambio dei koove pro per i dt swiss 1501 con canale da 25mm
E cambiare il gruppo frenante sram tlm con gli shimano xt?

Come trasmissione ho deciso di farmi montare l’eagle,almeno avrò un ampio range e non avrò problemi di agilità....

Dite che sbaglio e dovrei puntate ad altro?

Quelle 2 uscite che ho fatto all’inizio la bici l’ho sentita troppo rigida,nello sconnesso mi saltava il fondo schiena dalla sella e mi toccava rallentare,la pressione stava sui 1,5,nei tratti tecnici mi son sentito un impedito rispetto la RR 8.1 che avevo prima ed erano piu le volte che perdevo il controllo per poi rischiare di cadere più volte......
Per i freni secondo me hanno una frenata troppo lunga,ho provato gli xt e mi son piaciuti in quanto sono abituato agli avid juice 3 che avevo sulla RR 8.1.
ruote OK, le dt 1501 sono veramente ottime, per quanto riguarda i freni da possessore di XT ti posso dire che a parte il peso sono notevoli, non mi sembra però che la differenza rispetto ai tlm giustifichi un "investimento".
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ruote OK, le dt 1501 sono veramente ottime, per quanto riguarda i freni da possessore di XT ti posso dire che a parte il peso sono notevoli, non mi sembra però che la differenza rispetto ai tlm giustifichi un "investimento".

quindi per i freni dici di tenermi i tlm per via del peso?
io ho pensato di cambiarli con gli XT per via della frenata energica che hanno (almeno così mi ricordo quella volta che li ho provati 1 anno e mezzo fa) ho notato che con i tlm sono molto modulabili...sul peso non ci avevo proprio badato,in compenso cosa potrei optare?
forse gli xtr?
domani finalmente andrò a visita biomeccanica e non vedo l'ora di riprendere la bike ma prima di usarla avevo pensato di sostituire i relativi componenti visto che ho l'opportunità che me li permutano,devo aspettare solo il preventivo...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
quindi per i freni dici di tenermi i tlm per via del peso?
io ho pensato di cambiarli con gli XT per via della frenata energica che hanno (almeno così mi ricordo quella volta che li ho provati 1 anno e mezzo fa) ho notato che con i tlm sono molto modulabili...sul peso non ci avevo proprio badato,in compenso cosa potrei optare?
forse gli xtr?
domani finalmente andrò a visita biomeccanica e non vedo l'ora di riprendere la bike ma prima di usarla avevo pensato di sostituire i relativi componenti visto che ho l'opportunità che me li permutano,devo aspettare solo il preventivo...
secondo la mia opinione, se devi "investire" ha senso puntare ad un netto miglioramento del peso e /o prestazioni ... XTR se li trovi a prezzo sono un ottima scelta!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Io sto utilizzando da un anno gli SRAM LEVEL TLM e sono pienamente soddisfatto del funzionamento, modulabili e con un buon mordente quando serve, anche nelle lunghe discese nessun problema di fading e fischi. Sinceramente non li cambierei con XT che avevo precedentemente su altra mtb.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Sinceramente la prima volta che gli ho usati mi hanno dato l'impressione di essere poco efficienti,mi era piaciuto un sacco gli xt....sicuramente sono ottimi freni i tlm level ma non mi piace il fatto che devo andare a fine corsa per sentire l'efficacia dei freni....la sensazione era stranissima così come per l'isospeed per certi aspetti,a volte preferivo più che non lo avesse...
tu come ti sei trovato con la procaliber?
la 9.8 modello 2017 hai?
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Sinceramente la prima volta che gli ho usati mi hanno dato l'impressione di essere poco efficienti,mi era piaciuto un sacco gli xt....sicuramente sono ottimi freni i tlm level ma non mi piace il fatto che devo andare a fine corsa per sentire l'efficacia dei freni....la sensazione era stranissima così come per l'isospeed per certi aspetti,a volte preferivo più che non lo avesse...
tu come ti sei trovato con la procaliber?
la 9.8 modello 2017 hai?
Se la leva arriva a fine corsa é il caso di farli controllare.
Sto pedalando la procaliber 9.8 sl da un anno e mi trovo molto bene, l ho fatta modificare con gruppo Eagle X01 e ruote spacecarbon OS29 per un peso finale di 9.7 compreso pedali.
In salita se la cava bene, anche se nei tratti molto ripidi e scassati preferivo la mia precedente f29 carbon 1 (inarrestabile), mentre nei tornantini stretti preferisco trek (più facile da far sterzare)
In discesa da molta sicurezza, e se lo dice uno abituato alla lefty.........
Isospeed....bah io peso 63kg nudo e francamente non sento tutto questo lavoro, certo è che rispetto ad esempio alla ktm miron top di gamma (provata per 4-5 uscite), è meno rigida e meno scorbutica.
Rispetto alla f29 non ho notato differenze forse perché cannondale aveva un carro abbastanza lungo e flex.




Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Fusale

Biker novus
26/6/07
25
4
0
Lazio
Visita sito
959d4acfee6b16c7093281a781d65887.jpg


Scusate la domanda ma noto stasera quanto fino sia il carro della procaliber 9.9, oltretutto asimmetrico [emoji4] qualcuno lo ha già notato?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se la leva arriva a fine corsa é il caso di farli controllare.
Sto pedalando la procaliber 9.8 sl da un anno e mi trovo molto bene, l ho fatta modificare con gruppo Eagle X01 e ruote spacecarbon OS29 per un peso finale di 9.7 compreso pedali.
In salita se la cava bene, anche se nei tratti molto ripidi e scassati preferivo la mia precedente f29 carbon 1 (inarrestabile), mentre nei tornantini stretti preferisco trek (più facile da far sterzare)
In discesa da molta sicurezza, e se lo dice uno abituato alla lefty.........
Isospeed....bah io peso 63kg nudo e francamente non sento tutto questo lavoro, certo è che rispetto ad esempio alla ktm miron top di gamma (provata per 4-5 uscite), è meno rigida e meno scorbutica.
Rispetto alla f29 non ho notato differenze forse perché cannondale aveva un carro abbastanza lungo e flex.




Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app


No no non arriva a fine corsa,volevo intendere che essendo modulabile per avere più impatto bisogna frenare abbastanza rispetto agli shimano xt....
Piccola curiosità,ci hai fatto qualche gara oppure la usi a livello amatoriale?
Quanto hai speso per le ruote e quanto per il gruppo x01?
sento parlare molto della cannondale.cos'ha di più rispetto le altre mtb?
nel reparto light bike ci sono alcuni che hanno preferito la Bmc rispetto alla cannondale con la lefty...
Purtroppo non ho mi provato una Cannondale con la lefty quindi non so proprio come si comporta quest'ultima anche se mi incuriosisce moltissimo come bici...
Per la discesa nulla da obbiettare alla procaliber....ma nelle pedalate con alta cadenza spece sullo sterrato,non ti da fastidio il sistema isospeed?io per certi versi non lo digerisco proprio,la sensazione che da sotto il di dietro a volte è irritante...
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Utilizzo amatoriale ma sempre a tutta [emoji5]
Cannondale è una mtb come le altre con l'unica differenza nella forcella, che a me piaceva moltissimo (anche se richiede una manutenzione puntale e fatta da chi sa....)
Isospeed col mio peso non mi ha mai dato sensazioni negative in nessun frangente, ma sullo sterrato veloce mi sembra di pedalare più rotondo

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo