Hero 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La DSB in 5:30 è di tutto rispetto...ma non è una linea di paragone con la Hero...è tutt'altra cosa...salite più corte ma meno pedalabili e discese più toste.
in effetti un buon stradista alla dsb se la cava più che bene, alla Hero nei tratti più infidi qualche minuto lo perde ... solo Mazzoleni da over 40 e con relativamente limitata esperienza in mtb ha chiuso in 5h10
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
in effetti un buon stradista alla dsb se la cava più che bene, alla Hero nei tratti più infidi qualche minuto lo perde ... solo Mazzoleni da over 40 e con relativamente limitata esperienza in mtb ha chiuso in 5h10
Aspetta...aspetta...non vorrei essere frainteso lasciando travisare che la DSB sia una passeggiata...la gara di Villabassa è un tracciato di tutto rispetto che va pedalato tutto e la distanza non è uno scherzo...la gestione atletica e l'alimentazione richiedono esperienza e una buona preparazione. Tuttavia come tracciato non è tecnico e il cronometro è molto condizionato anche da dove ti trovi collocato durante la gara, per esempio se nel lungo falsopiano ti agganci ad un treno che macina e gira bene...riesci a guadagnare in minuti, salvare la gamba ed alimentarti se invece capiti in un gruppetto che stenta o fa tira e molla o peggio ancora sei da solo la tempistica cambia e non di poco..oltretutto avendo oramai quasi del tutto eliminato gli imbuti e favorito la scorrevolezza si pedala dall'inizio alla fine senza soste...poi se uno ha le gambe buone ed è un ottimo pedalatore si può mettere a testa bassa e sparare le cartucce fin quando ne ha ma sono un altro par di maniche. Discorso totalmente diverso per la Hero che se non ti gestisci bene e soprattutto non segui un tuo passo non solo rischi di pagarlo in termini di energie ma c'è i presupposti per perdere la strada di casa...anche in virtù del fatto che oltre alla programmazione a pedali fermi conta anche una buona dose di fortuna nel non incappare in un meteo avverso o in incidenti meccanici seri o peggio ancora in una crisi di fame o di freddo...in tal caso diventa un calvario...ma come si dice in questi casi...altrimenti non l'avrebbero chiamata HERO!! ;-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Aspetta...aspetta...non vorrei essere frainteso lasciando travisare che la DSB sia una passeggiata...la gara di Villabassa è un tracciato di tutto rispetto che va pedalato tutto e la distanza non è uno scherzo...la gestione atletica e l'alimentazione richiedono esperienza e una buona preparazione.

.......si pedala dall'inizio alla fine senza soste...poi se uno ha le gambe buone ed è un ottimo pedalatore si può mettere a testa bassa e sparare le cartucce fin quando ne ha ma sono un altro par di maniche. ..

Straquoto: è esattamente questo il punto, la DSB è dura perché "mulini" le gambe per ore e ore senza mai fermarti, mentre alla Hero che è più "brusca" hai dei "riposi"...per me che non sono un pedalatore, nonostante la Hero sia più dura la storia recita che ho fatto più fatica a portare a termine la DSB perchè mi "friggo" durante il percorso, dato che viene da spingere di più.
Alla Hero è invece talmente estremo il percorso che punti alla sopravvivenza e stai anche più prudente con i fuorigiri...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
estremizzando brutalmente il concetto.... la DSB la prepari bene anche con la bdc mentre la HERO no, puoi fare il cosidetto "fondo" con la bdc ma è opportuno un buon kmetraggio anche con la mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
estremizzando brutalmente il concetto.... la DSB la prepari bene anche con la bdc mentre la HERO no, puoi fare il cosidetto "fondo" con la bdc ma è opportuno un buon kmetraggio anche con la mtb
C'è di più...il fattore nervoso...mantenere la calma in qualsiasi frangente alla Hero è fondamentale per non spendere energie inutili...questo secondo me vale anche alla Valtellina bike...sono quei tracciati che ogni tanto spazientiscono perchè ti dominano a livello mentale. Vabbè adesso comunque non esageriamo nonostante la durezza e la fatica c'è anche del sano divertimento e poi magari se chiedete a qualcuno che ha un bel colpo di pedale vi dice anche che ci si può togliere delle soddisfazioni a livello di classifica tempi. Per quanto mi riguarda, alla hero, ho sempre e solo pensato ad arrivare in fondo....tutto intero e con un minimo di forze per alzare la forchetta e poter strafogarmi su un piatto di pasta e una birra ghiacciata. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Straquoto: è esattamente questo il punto, la DSB è dura perché "mulini" le gambe per ore e ore senza mai fermarti, mentre alla Hero che è più "brusca" hai dei "riposi"...per me che non sono un pedalatore, nonostante la Hero sia più dura la storia recita che ho fatto più fatica a portare a termine la DSB perchè mi "friggo" durante il percorso, dato che viene da spingere di più.
Alla Hero è invece talmente estremo il percorso che punti alla sopravvivenza e stai anche più prudente con i fuorigiri...
ogni gara ha le sue caratteristiche che esaltano pregi e difetti dei bikers, a parte i Pro che hanno come principale dote quella di sviluppare ottima potenza a cadenze di pedalata molto diverse, noi comuni pedalatori non siamo in grado di esprimerci al meglio su tutti i percorsi ...
siamo fortunati che le GF più note presentano discese con pochissime difficoltà, ricordo ad esempio il percorso dell'italiano alla valcavallina, dove la discesa era talmente tecnica e massacrante da farti rimpiangere la salita!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
estremizzando brutalmente il concetto.... la DSB la prepari bene anche con la bdc mentre la HERO no, puoi fare il cosidetto "fondo" con la bdc ma è opportuno un buon kmetraggio anche con la mtb
di fatto la dsb è decisamente più pedalabile con difficoltà tecniche quasi a zero, per questo ho chiesto un parere ad un esperto, sulla stima del crono alla Hero x un ottimo stradista che ha chiuso la dsb in 5h30'.
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Intanto io con qualche upgrade alla bici sono riuscito a scendere a 12,10kg e ho montato la corona da 30T.
Rimane un macigno ma sono già contento così.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

carterpillar

Biker novus
6/1/14
15
0
0
Visita sito
bravo kris-pi 6hr nel lungo è un crono di assoluto rilievo per un amatore, io in considerazione dell'età, anche se al top della forma, con il mio allenamento di 8hr/sett temo che il muro delle 7hr sia una barriera quasi insormontabile ... forse solo se mi allenassi 16hr/sett come qualche mio amico potrei fare il salto di qualità.
Sai il miglior tempo categoria Amatori percorso lungo della Hero 2017 ?
 

Classifica mensile dislivello positivo