Di che libro sei?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Idealmente collegato al topic sulle serie tv... Ho cercato senza trovare nulla. Chi è un appassionato lettore?

Inizio io

Passavamo sulla terra leggeri, che forse mi ha fatto diventare come sono
La casa degli spiriti (il primo che mi ha stregato)
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Harry Potter la saga intera...
Dune, sempre la saga intera (immagino piaccia anche @stilgar)
La serie Heritage universe di Charles Sheffield (che figata! Una delle più belle serie di fantascienza)
Guida galattica per autostoppisti, che è uno spasso...
Le ceneri di Angela, che non è uno spasso...
La trilogia di Millennium (anche il 4 è bello ma si vede 1000km che non è lo stesso autore....)

Ultimamente la trilogia del silo,wool dust e shift
Ma segnalo anche un paio di altri
La strada di McCormack (è terribile, più del film! [emoji22]
The martial di weir
Io sono leggenda
La quinta onda

E poi sparsi qua e là, libri di Stefano Benni, Montalbano, Izzo, e quelli di Pennac, abbaiare stanca soprattutto [emoji23] [emoji23]

Grazia Deledda che non leggo da molto ma....
Dessi. Gran libro paese d'ombra.
Il "nostro" Marcello Fois
Un anno sull'altopiano

E penso che possa bastare.



Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggo molto poco...quasi nulla...l'unica cosa,ogni tanto consulto qualche mio libro della mia bliblioteca scientifica per aiutarmi a determinare meglio qualche specie raccolta...sono entomologo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
UUUHHH che brutto topic :-):-):-):-)

allora ... premesso che ho cominciato tardi ad appassionarmi alla lettura (intendo libri, non fumetti riviste etc...) ... ricordo ancora quando e dove ho acquistato il mio primo libro.

Era la primavera del 1992 (avevo 19 anni) ed acquistai LA SVASTICA SUL SOLE di Philip K.Dick presso la stazione di Cuneo
Ormai ero "conquistato" :-) dalla lettura e ricordo anche il secondo libro (prestatomi durante un campo militare nell'estate del 1992) FATHERLAND di Robert Harris

Da qui sono partito con il genere spy-story/thriller...poi ho iniziato a leggere anche altri generi ......quindi:

-- buona parte della bibliografia di Federick Forsyth, Ken Follet (ma mi sono fermato PRIMA delle ultime trilogie), Robert Ludlum
-- ho apprezzato i primi libri di Andy McNabb
-- Stephen King (5/6 libri)
-- concordo con te sulla bellezza della Trilogia Millennium (il quarto NO)
-- molto divertito con la serie The Hunger Games
-- impressionato da McCormack (LA STRADA)
-- La variante di Luneburg di P. Maurensig
-- L'attentatrice di Yasmina Khadra
-- 100 giorni di felicità (commovente e divertente allo stesso tempo)
-- tutta la serie di Jack Ryan di Tom Clancy (anche se gli ultimi ... nicchiano ... ) + il "massiccio" John Clark di Rainbow Six
-- ho finito ieri i tre libri del Comandante Alfa del GIS

poi un'altra trentina, penso qualcosa in più ......

Ammetto che non sono quei libri che ti cambiano la vita o ti spalancano le porte di chissà quale conoscenza ancestrale :-) ma, facendo il pendolare per lavoro, mi serve qualcosa di "leggero" da leggere durante gli spostamenti e che mi possa far divertire un po'
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io al momento sto rileggendo Infinite Jest di D.F.Wallace... capolavoro...

mentre visto che mi capitano viaggi in auto anche lunghi ho scoperto gli audiolibri, e l'altro giorno ho finito di ascoltare Limonov di E.Carrere, letto davvero benissimo da E.De Capitani per la serie Ad Alta Voce di Radio3.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
E qui mi si apre il mondo...Ho la passione per i libri tanto quanto per la MTB e tanto quanto per quella il tempo manca.
Per farla breve, Orwell, Huxley e Vonnegut sono i ''miei'' scrittori.
Lo scrittore che mi ha fatto appassionare alla letteratura è stato Sepulveda.
Il libro di avventura che più' mi è piaciuto sono i tre moschettieri (Dumas), quello che mi è rimasto è stato la collina dei conigli (Adams)
In questi ultimi anni mi sono dato ai gialli/noir/Polizieschi con Simenon, Ellroy, Chandler e Hammett...
Tra gli italiani sicuramente Umberto Eco e in parte Calvino.
Ecc...Ecc...Ecc...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
quoto tagliando e commento in grassetto

Dune, sempre la saga intera (immagino piaccia anche @stilgar) letta tutta anch'io, un po' a fatica nel finale, diventava pesante
Guida galattica per autostoppisti, che è uno spasso... da appassionato di fantascienza non mi è piaciuta

-- buona parte della bibliografia di Robert Ludlum letti 4-5 fuori dal ciclo di Bourne, tutta la saga di Bourne inclusi quelli di Lustbader
-- tutta la serie di Jack Ryan di Tom Clancy (anche se gli ultimi ... nicchiano ... ) appena finito Caccia a Ottobre Rosso, letti un altro paio ma li trovo lenti

sono impegnato nel leggere quasi tutta la bibliografia di Clive Cussler (la serie che preferisco è quella della Oregon), ne avrò letti già una trentina

i libri della giovinezza sono sicuramente quelli della serie di Lucky Starr di Asimov (letto nell'adolescenza tutto il ciclo della Fondazione, supremo)

nell'adolescenza IL libro è stato sicuramente Bastogne di Enrico Brizzi (l'avrò letto 6-7 volte), forse per un desiderio mancato di evasione, poi qualche Andrea de Carlo

mi piace molto Valerio Evangelisti, con le sue storie parallele nel tempo

negli ultimi anni ho apprezzato Nicolaj Lilin, sia per quello che scrive che per come lo scrive
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
anche io purtroppo non sono un buon "lettore", ci ho provato ma niente.
avevo un 'amica che entrava in libreria e non ne usciva piu, fagocitava libri a manetta e quando le dissi, non capisco come fai lei mi rispose: quando io apro un libro che ho ricercato per leggerlo, mi si apre la mente, interpreto la storia a modo mio, è come se la storia in parte fosse anche la mia...alchè dissi, beata te, detta cosi deve essere una gran figata!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
https://www.goodreads.com/book/show/15096164-pines e i due seguenti. Da pelle d'oca se ci si immedesima negli abitanti di Pines.
https://www.goodreads.com/book/show/15839976-red-rising fantascienza, bello anche il secondo
https://www.goodreads.com/book/show/27833670-dark-matter grandioso
https://www.goodreads.com/book/show/22557272-the-girl-on-the-train non guardate il film, il libro è di un altro livello
https://www.goodreads.com/book/show/13642710-nexus futuro mica tanto lontano
https://www.goodreads.com/book/show/18007564-the-martian bello anche il film, ma il libro è anche questo di un altro livello. Saltate le pagine delle patate...
https://www.goodreads.com/book/show/31675787-beartown

e altri, il mio account su goodreads https://www.goodreads.com/user/show/13110329-marco-toniolo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
@red.hell, ho provato a quotare come te ma da tel non riesco a usare il grassetto... [emoji14]

Gli autostoppisti sono da prendere come sono, un libro per ridere a crepapelle... [emoji23] [emoji23]

La fondazione di Asimov mi son dimenticato di inserirla, oltre qualche altro paio di suoi libri
Da appassionato del genere, segnalo la serie "Urania" dove ho trovato diverse belle perle

S.King un grande. Da IT (ancora oggi uno dei più belli di sempre) a kujo, da shining alla macchina infernale arrivando fino a the dome (a proposito vedrò anche la serie ispirata su Netflix)

Mi è piaciuto anche Valerio Stefano Manfredi, ho letto l'ultima legione e un secondo che adesso mi sfugge...

La trilogia di Medicus, cono sciamano e la figlia dello sciamano (il primo un bel capolavoro, il terzo invece non mi garba)

@marco grazie per gli spunti, adesso ho da leggere il maestro e Margherita.


PS valgono anche i fumetti.... Anche lì c'è arte.
Valentina
Milo Manara
L'eternauta
Barbara
Una marea di titoli di Trillo
E l'ultimo che mi ha stregato, I mondi di aldebaran di LEO (e successivi)



Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nei 3 giorni scorsi di soggiorno in ospedale per rimuovere viti e e tutto l'ambaradan dalla gamba destra ho letto:

- Un eroe del nostro tempo, M. J. Lermontov
- Gioco all'alba, A. Schnitzler
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
La fondazione di Asimov mi son dimenticato di inserirla, oltre qualche altro paio di suoi libri
Da appassionato del genere, segnalo la serie "Urania" dove ho trovato diverse belle perle

Mi sono dimenticato, sempre per i viaggi temporali nello stesso libro, Marco Buticchi con il suo Oswald Breil

Mio padre era iscritto alla collana argento dell'editrice Nord, ne ho letti parecchi (la saga dei Paratwa, quella dei Signori dell'aria, Il gregge alza la testa, ed altro che non ricordo)

Nell'adolescenza mi sono divertito molto con Salgari, sia Sandokan che i corsari
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
La compagnia dei Celestini di Stefano Benni (il Lupo). A seguire tutti gli altri racconti di un sottovalutato maestro della lingua italiana. Occhio però che si ride parecchio.

letti 2-3

in effetti i mondiali di pallastrada o la storia d'amore tra Pronto Soccorso e Beauty Case sono memorabili

la trasposizione cinematografica, come sempre, ha perso molto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scherzi a parte , fantascienza in generale , sia classica che nuova , ad esempio come si intuisce dall'avatar , ho moltissimi libri di star wars di spin off e storie correlate , ma anche di altro , ma sempre sul generis
 

Classifica mensile dislivello positivo