latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Per Targa
Sul valvolino prima di montarlo lo sviti e ci spruzzi del silicone spray che rallenta l'attaccamento del lattice allo stesso otturandolo.
Gonfiare senza compressore la vedo difficile. Io non ho mai provato anche se ci sono delle accoppiate cerchio gomma molto precise che complice il cellophane che migliora un po le tolleranze e il sapone o sgrassotore che si usa che agevola la salita del copertone potrebbe anche essere. Ma basta che ti munisci di un compressore portatile anche non strapotente e risolvi. Direi che ogni biker dovrebbe averne in garage
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Salve ragazzi, ho latticizzato la mia fatboy con il sistema gorillatape, e ci sono riuscito a primo colpo. Visto che il sistema si utilizza oramai da un po di anni, qualcuno ha avuto problemi di scollatura del nastro nel tempo? Grazie

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Salve ragazzi, ho latticizzato la mia fatboy con il sistema gorillatape, e ci sono riuscito a primo colpo. Visto che il sistema si utilizza oramai da un po di anni, qualcuno ha avuto problemi di scollatura del nastro nel tempo? Grazie

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Io nessun problema, considera che ogni anno più o meno rifaccio il lavoro per cambio gomme:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si scolla. Dopo quanto dipende da tanti fattori ma si scolla.. Cmq se in bici ci esci mediamente, una volta l anno, tra che buchi rompi o finisce il copertone il lavoro lo rifai comunque
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma perché il nastro da segni di scollamento/cedimento o ti va di farlo per tua sicurezza pscologica?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
è un nastro, quindi non è eterno...non so ogni quanto cambi le gomme, io approfitto di questo frangente per farlo.
Grossi segni di cedimento non li ho mai visti, ma comunque c'è il lattice che è un corrosivo, quindi preferisco prevenire che curare!!
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
è un nastro, quindi non è eterno...non so ogni quanto cambi le gomme, io approfitto di questo frangente per farlo.
Grossi segni di cedimento non li ho mai visti, ma comunque c'è il lattice che è un corrosivo, quindi preferisco prevenire che curare!!
Ok grazie. Personalmente sono arrivato alla conclusione che il metodo più pratico, economico, risparmio di peso e facilità di esecuzione è il metodo latitante77. Esperienza personale fatta, con sistema camera d'aria, sistema latitante77 e ora con il gorilla, che attualmente sto utilizzando sulla mia fatboy. Per chi si accontenta ad avere un pò di peso in più il sistema camera d'aria è definitivo. (200gr in più a confronto con il sistema gorilla, tre giri di nastro), ruote pesate personalmente con uno e con l'altro sistema
 

Targa

Biker novus
22/3/14
6
0
0
Visita sito
Per Targa
Sul valvolino prima di montarlo lo sviti e ci spruzzi del silicone spray che rallenta l'attaccamento del lattice allo stesso otturandolo.
Gonfiare senza compressore la vedo difficile. Io non ho mai provato anche se ci sono delle accoppiate cerchio gomma molto precise che complice il cellophane che migliora un po le tolleranze e il sapone o sgrassotore che si usa che agevola la salita del copertone potrebbe anche essere. Ma basta che ti munisci di un compressore portatile anche non strapotente e risolvi. Direi che ogni biker dovrebbe averne in garage
Ciao Latitante, non ci speravo ma ci sono riuscito anche con una semplice pompa a piede mettendo la ruota con il lato tallonato in alto e il lato non tallonato verso il basso (per gravità si poggia sul cerchio) riuscendo cosi nel gonfiaggio. Ad ogni modo non ho spruzzato silicone spray sulle valvole perche avevo già fatto il tutto (terro a mente per la prossima volta).
Grazie e ciao
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Ciao a tutti... oggi altro piccolo test... e confermo che il metodo della fascia di lattice funziona da dio.
Testato su specy fatboy... 8 euro e l effetto è quello del fattystripper!
 

alfredoxox

Biker novus
13/4/16
44
0
0
Visita sito
ragazzi io ho un problema grave su cerchio Bontrager Jackalope (27.5) la gomma hodag tallona solo da un lato dall'altro esce dal cerchio......e come se avesse perso la forma!!qualche consiglio in merito??

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo