Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Piccola premessa prima di partecipare al discorso (spero in maniera costruttiva): non ho mai acquistato una rr540 per problemi col deca locale, di conseguenza non ho mai potuto provare di persona impianti frenanti Hayes Radar o Tektro Auriga.
Detto ciò, l'esperienza del singolo nell'avere successo con un semplice spurgo a far lavorare egregiamente gli Hayes non fa la regola: se come dici fosse più conveniente per il deca sostituire tutto piuttosto che istruire il personale ad effettuare lo spurgo, hai presente che comunque la bici la inviano al centro assistenza e non fanno la sostituzione direttamente nel punto vendita?
Non credo costi molto di più formare un operaio ad effettuare uno spurgo piuttosto che formarlo a cambiare l'impianto frenante e a dargli un minimo di regolata: probabilmente il tempo impiegato è lo stesso, ma dubito fortemente possa costare di più il materiale per uno spurgo (che poi, di consumo, è solo l'olio, l'attrezzatura non è mica usa e getta) che un impianto nuovo.

E fare il confronto tra il prezzo di listino di due prodotti è assurdo: se prendo un cambio Box One 11v e lo paragono ad uno SRAM GX 1x11v costano il primo il doppio del secondo, ma il primo non è qualitativamente migliore "il doppio" del secondo. SRAM ha avuto anni per crearsi il marchio, instaurando rapporti con le aziende che le hanno permesso di far abbassare i costi dato il volume di vendite costanti che si è assicurata; dall'altra parte Box Components è relativamente nuova.
20-30 euro di differenza sono briciole che si giocano tra pubblicità e collaborazioni del marchio: il panorama di questi componenti è dominato da marchi come Tektro, Shimano, SRAM, Magura, Hope.. d'altra parte, Hayes, non si sente spesso.

Dico questo solo perchè dai primi messaggi la tua sembrava una crociata a favore degli Hayes e a sfavore dei Tektro, poi sfumata nei messaggi successivi: se mi sono trovato bene con un componente che al resto dei suoi utilizzatori ha dato solo rogne, mi riterrei fortunato, ma non griderei al miracolo.

Buone frenate a tutti :prost:
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Piccola premessa prima di partecipare al discorso (spero in maniera costruttiva): non ho mai acquistato una rr540 per problemi col deca locale, di conseguenza non ho mai potuto provare di persona impianti frenanti Hayes Radar o Tektro Auriga.
Detto ciò, l'esperienza del singolo nell'avere successo con un semplice spurgo a far lavorare egregiamente gli Hayes non fa la regola: se come dici fosse più conveniente per il deca sostituire tutto piuttosto che istruire il personale ad effettuare lo spurgo, hai presente che comunque la bici la inviano al centro assistenza e non fanno la sostituzione direttamente nel punto vendita?
Non credo costi molto di più formare un operaio ad effettuare uno spurgo piuttosto che formarlo a cambiare l'impianto frenante e a dargli un minimo di regolata: probabilmente il tempo impiegato è lo stesso, ma dubito fortemente possa costare di più il materiale per uno spurgo (che poi, di consumo, è solo l'olio, l'attrezzatura non è mica usa e getta) che un impianto nuovo.

Per curiosità:
1) prova a chiedere nel forum quante persone hanno fatto lo spurgo dei freni Hayes Radar e troverai da solo la risposta. Il "successo" come lo chiami tu è semplice manualità e credo che chiunque con una buona dose di pazienza potrebbe ottenere buoni risultati.
2) hai ben presente quanto costa formare un meccanico per fare manutenzione per uno specifico modello di
freni??? Sai quanti tipi di freno montano sui prodotti Deca? A loro non conviene fare una manutenzione di questo tipo, hanno acquistato dal fornitore i freni come funzionanti quindi non devono esserci problemi. Ovvio che Deca li sostituisca a chi lo richiede, li rimanda al produttore come reso difettoso, mentre il materiale per lo spurgo, anche se può sembrare irrilevante, deve pagarselo Deca!
3) l'attrezzatura è dedicata per i freni Radar, posso garantirtelo e non ne montano tanti sui loro prodotti (anzi mi pare sia l'unica volta o forse due - i Prime sulla Rafal se non erro- che montano freni Radar sulle loro bici).
4) le regolazioni dell'impianto frenante più o meno sono tutte uguali (sostituzione pastiglie, centratura pinze freno, leve, etc.), questo sicuramente lo avrebbero fatto direttamente al punto vendita in pochi minuti (come hanno fatto con me al primo tagliando).
5) le procedure per cambiare l'impianto frenante sono più o meno uguali per tutti i modelli.

E fare il confronto tra il prezzo di listino di due prodotti è assurdo: se prendo un cambio Box One 11v e lo paragono ad uno SRAM GX 1x11v costano il primo il doppio del secondo, ma il primo non è qualitativamente migliore "il doppio" del secondo. SRAM ha avuto anni per crearsi il marchio, instaurando rapporti con le aziende che le hanno permesso di far abbassare i costi dato il volume di vendite costanti che si è assicurata; dall'altra parte Box Components è relativamente nuova.
20-30 euro di differenza sono briciole che si giocano tra pubblicità e collaborazioni del marchio: il panorama di questi componenti è dominato da marchi come Tektro, Shimano, SRAM, Magura, Hope.. d'altra parte, Hayes, non si sente spesso.

Ovvia osservazione, il paragone (mi pare si sia capito) era con duplice effetto, da una parte voleva indicare che i Radar non fanno così schifo, dall'altra che (esperienza personale avendo provato anche gli altri su una gemella 540) la qualità dei Radar mi è apparsa leggermente migliore.

Dico questo solo perchè dai primi messaggi la tua sembrava una crociata a favore degli Hayes e a sfavore dei Tektro, poi sfumata nei messaggi successivi: se mi sono trovato bene con un componente che al resto dei suoi utilizzatori ha dato solo rogne, mi riterrei fortunato, ma non griderei al miracolo..

Come ho già evidenziato negli altri post, sono una persona molto pratica e non mi fido molto dei pareri altrui, preferisco l'esperienza diretta. Detto questo, non metto in dubbio che i freni originariamente montati su questa bici abbiano dato problemi agli utilizzatori, ma questo non significa che, se a causa di un cattivo assemblaggio (ritengo l'insufficiente quantità di olio nel circuito idraulico) avvenuto su una partita di freni, tutti i freni Radar diano problemi. Ripeto, provare per credere. Su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B071ZRZ8LN/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 c'è questo kit (che ho usato io) per lo spurgo dei freni (operazione che andrebbe fatta come ordinaria manutenzione dell'impianto frenante) e consiglio a chi avesse ancora i Radar, a provarlo. Poi se si è ancora nel periodo di garanzia e preferisce farseli cambiare con i Tektro, faccia pure..il mio vuole essere solo un consiglio, lungi da me l'intenzione di far passare dei freni idraulici entry level come i migliori in circolazione. Per chi, come me, preferisce farsi TUTTE le manutenzioni da solo, il kit di spurgo freni è un must da avere nella cassetta degli attrezzi. Detto questo ricambio l'augurio di buone frenate !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Jack_98

PACIO62

Biker serius
3/9/17
102
48
0
61
umbertide
Visita sito
Bike
RR540 MARIN PALISADES TRAIL TORPADO THOR
Salve, sono fresco possessore di rr540 (ho ridato indietro la 520) gia sapevo dei problemi con i freni Hayes Radar (anche se devo dire che i miei per il momento frenano) poi vedremo con un utilizzo più intenso, però le 540 che erano dentro il deca di arezzo erano tutte e dico tutte con i Haies, il commesso dietro mia domanda sui problemi dei freni ha detto che caso mai ci fossero dei problemi sono in garanzia ma secondo lui erano un lotto di un periodo di tempo, dato che sono tornati a montarli sui modelli 2018. che dire ? bo! spero di non aver problemi, anche se poi sono tranquillo perchè la garanzia Deca funziona molto bene.
IMG_20180322_162917.jpg
 

PACIO62

Biker serius
3/9/17
102
48
0
61
umbertide
Visita sito
Bike
RR540 MARIN PALISADES TRAIL TORPADO THOR
Allora primo shakedown dei freni Hayes giro di circa 20km con una discesa tosta per metterli alla frusta, tutto bene ottima risposta (anzi devo prenderci la mano abituato a fare piu forza con quelli a filo) nessun cedimento e ottima frenata anche dopo un lungo uso, spero che continuino cosi.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Allora primo shakedown dei freni Hayes giro di circa 20km con una discesa tosta per metterli alla frusta, tutto bene ottima risposta (anzi devo prenderci la mano abituato a fare piu forza con quelli a filo) nessun cedimento e ottima frenata anche dopo un lungo uso, spero che continuino cosi.

Come volevasi dimostrare...:}}}:
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Scusa che cosa dovevi dimostrare, chi come me si è fatto cambiare i freni perché aveva un problema o non ha risolto con altre soluzioni, è un fesso!?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
A te nulla, concordavo con l'utente PACIO62 circa la sua opinione...Stai pure tranquillo... non eri nei miei pensieri;-)... Ti avrei citato direttamente, ma di parole ce ne siamo dette tante no? Forse troppe direi...
Ad ogni modo questa è la mia RR540 ltd

WP_20170430_17_01_01_Pro.jpg
 
Ultima modifica:

steyen

Biker popularis
12/7/16
45
3
0
Visita sito
Ripeto, provare per credere. Su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B071ZRZ8LN/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 c'è questo kit (che ho usato io) per lo spurgo dei freni

Salve, Anche io dopo un anno e mezzo (a differenza della mia compagna che dopo 4/5 uscite ha avuto il problema all'anteriore) sono stato mollato dal freno posteriore che mi fa arrivare la leva a fine corsa

Il link mi fa comparire il kit A che si riferisce a 'spurgo per Freno a Disco Idraulico della Bicicletta per Shimano TEKTRO Magura Louise Marta e Altri"

Mentre il kit B si riferisce a
"Spurgo per Freno a Disco Idraulico della Bicicletta per AVID Formula Hayes"

Mi confermi che devo prendere il kit A?

Anche se sono un po' indeciso se cambiare anche io con i tektro, perché alla mia compagna hanno messo i freni tektro e quindi, per il futuro, dovrei acquistare 2kit anziché uno solo per entrambi

P. S. Io ho solo esperienza di macinare km su percorsi semplici, però, avendo provato la mtb della mia compagna, (rr540 come la mia) per fare un paragone con i freni che le hanno sostituito, sento che gli hayes sono più modulabili, mentre i tektro li sento più prepotenti. Sinceramente preferisco gli hayes.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Salve, Anche io dopo un anno e mezzo (a differenza della mia compagna che dopo 4/5 uscite ha avuto il problema all'anteriore) sono stato mollato dal freno posteriore che mi fa arrivare la leva a fine corsa

Il link mi fa comparire il kit A che si riferisce a 'spurgo per Freno a Disco Idraulico della Bicicletta per Shimano TEKTRO Magura Louise Marta e Altri"

Mentre il kit B si riferisce a
"Spurgo per Freno a Disco Idraulico della Bicicletta per AVID Formula Hayes"

Mi confermi che devo prendere il kit A?

Anche se sono un po' indeciso se cambiare anche io con i tektro, perché alla mia compagna hanno messo i freni tektro e quindi, per il futuro, dovrei acquistare 2kit anziché uno solo per entrambi

P. S. Io ho solo esperienza di macinare km su percorsi semplici, però, avendo provato la mtb della mia compagna, (rr540 come la mia) per fare un paragone con i freni che le hanno sostituito, sento che gli hayes sono più modulabili, mentre i tektro li sento più prepotenti. Sinceramente preferisco gli hayes.

Ciao, ti confermo che va bene il kit A. Ad ogni modo quel kit (anche se non è quello originale degli Hayes Radar) è utilizzabile anche per altri modelli di freno. Devi solo vedere la filettatura dell'ugello collegato al tubicino se va bene per altri freni (nel pacco ce sono un bel po' e per la maggior parte dei freni). Dovrai comprare anche l'olio Venom a parte. Per la procedura di spurgo c'è un video su youtube che spiega bene come fare. Hai provato anche a vedere che non siano da cambiare anche le pastiglie?
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Ciao, ti confermo che va bene il kit A. Ad ogni modo quel kit (anche se non è quello originale degli Hayes Radar) è utilizzabile anche per altri modelli di freno. Devi solo vedere la filettatura dell'ugello collegato al tubicino se va bene per altri freni (nel pacco ce sono un bel po' e per la maggior parte dei freni). Dovrai comprare anche l'olio Venom a parte. Per la procedura di spurgo c'è un video su youtube che spiega bene come fare. Hai provato anche a vedere che non siano da cambiare anche le pastiglie?

L'olio l'ho acquistato qui: https://www.ebay.it/itm/Hayes-olio-...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
 

Classifica mensile dislivello positivo