Quale comprare yt capra o canyon strive?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quale scegliere?

  • canyon strive cf 8.0 black

    Voti: 6 23,1%
  • yt capra 27 cf

    Voti: 20 76,9%

  • Votanti
    26

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao ragazzi,
mi date una mano a decidere su quale tra queste due mtb comprare?

yt capra
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1941/sCategory/92
canyon strive
https://www.canyon.com/it/mtb/strive/strive-cf-8-0.html

queste sono le mie linee che voglio seguire, ho gia una AM vorrei una x enduro

4000€ budget
ruote 27,5
colore total black

grazie a tutti
Io sono di parte ed ho votato Capra... comunque secondo me sono bici diverse anche se appartengono alla stessa categoria. La Strive la vedo più un polivalente ed equilibrata tra salita e discesa mentre la Capra più orientata alla discesa anche se secondo me si pedala bene . Se ti piace pedalare meglio la Strive se vuoi scendere più forte a parità di capacità meglio la Capra . Un altro aspetto da considerare è che la Capra è un progetto nuovo mentre la Strive ha qualche anno e onestamente il sistema shape shifter funziona ma io mi domando se Canyon sul prossimo modello lo svilupperà ancora o lo abbandonerà definitivamente .
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao ragazzi,

ho gia una AM vorrei una x enduro

4000€ budget
ruote 27,5
colore total black

se vuoi un endurona vai sulla capra senza pensarci.
dopo aver preso la Strive mi son reso conto che non fa parte della categoria endurone, ma è più una trail-bike discesistica, a mio parere perfetta per fare AM ma senza la stessa stabilità e l'effetto di stare su un binario che hanno le altre (Slash,Reign,Capra etc....)
Se proprio vuoi la Strive invece,e sei a metà tra 2 taglie, prendila più grande o avrai semplicemente un'altra bella bici da AM

(ovviamente mio parere personale ;))
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
se vuoi un endurona vai sulla capra senza pensarci.
dopo aver preso la Strive mi son reso conto che non fa parte della categoria endurone, ma è più una trail-bike discesistica, a mio parere perfetta per fare AM ma senza la stessa stabilità e l'effetto di stare su un binario che hanno le altre (Slash,Reign,Capra etc....)
Se proprio vuoi la Strive invece,e sei a metà tra 2 taglie, prendila più grande o avrai semplicemente un'altra bella bici da AM

(ovviamente mio parere personale ;))

grazie dei suggerimenti molto utili e in effetti anche altri amici mi stanno dicendo la stessa cosa...per ora tutti pro capra...ein effetti anche io ha certa preferenza x la yt
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sarò strano io , ma sto leggendo di quelle cose in sto topic , a dir poco allucinanti ...

...la canyon strive una trail bike discesistica con quellle geometrie ?

la capra nuova migliore in discesa ?
ma le avete provate ?

io vedo che la canyon ha geometrie forward moderne , una bike che dà grande stabilità sullo scassato veloce a patto di essere usata di muscoli e caricata a dovere e modificare la classica tecnica di guida , la capra mi sembra che l'unica cosa che han fatto gli hanno aumentato l'escursione , ma ha geometrie che le enduro avevano 3-4 anni fà ! è sempre stata una bike corta , che quindi non ha di certo nella stabilità alle alte velocità il suo punto di forza .

dove cavolo sarebbe l'innovazione e la propensione ad essere più discesistica ?
solo perchè hanno aumentato l'escursione ?
allora una freeride vecchio stampo da 180 è meglio di un enduro moderna ?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
sarò strano io , ma sto leggendo di quelle cose in sto topic , a dir poco allucinanti ...

...la canyon strive una trail bike discesistica con quellle geometrie ?

la capra nuova migliore in discesa ?
ma le avete provate ?

io vedo che la canyon ha geometrie forward moderne , una bike che dà grande stabilità sullo scassato veloce a patto di essere usata di muscoli e caricata a dovere e modificare la classica tecnica di guida , la capra mi sembra che l'unica cosa che han fatto gli hanno aumentato l'escursione , ma ha geometrie che le enduro avevano 3-4 anni fà ! è sempre stata una bike corta , che quindi non ha di certo nella stabilità alle alte velocità il suo punto di forza .

dove cavolo sarebbe l'innovazione e la propensione ad essere più discesistica ?
solo perchè hanno aumentato l'escursione ?
allora una freeride vecchio stampo da 180 è meglio di un enduro moderna ?

Si provate.
Sarà perchè ho preso la taglia che mi consigliava Canyon... magari prendendo la taglia più grande le cose sarebbero diverse, ma anche ammesso questo ti dico che basta salire sopra le 2 bici per capire la differenza
1° la Strive ha un angolo sterzo da AM non da enduro, come altri dati riportati sulla tabella del sito è sbagliato non è 66° ma 67° misurato da utenti del forum, fatti un giro sul thread della Strive.
e cmq lo noti subito salendo sulla Capra che ha un angolo ben più aperto.
tant'è che Joe barnes, e molti utenti del forum, hanno dovuto ricorrere a serie sterzo eccentrica e boccole eccentriche sull'ammo, per usarla.
Le tanto famose "geometrie Race" non sono altro che taglie scalate in avanti, la S corrisponde a una vecchia M etc...
Non è la stessa cosa delle Mondraker.
La strive è maneggevole e agile, la capra più pesante e stabile e meno agile.
ti faccio notare anche che Joe Barnes in Chile non ha portato la Strive ma La Torque....;)
non sto parlando di meglio o peggio, ne facendo valutazioni sulle evoluzioni delle bici o altro..che spesso confondono..
ma basandomi semplicemente sull'esperienza sul campo, sto rispondendo alla richiesta di FP80 che ha detto di avere già una AM. la Strive è un'endurina non un endurona, per questo sono arrivato alla conclusione che è una AM perfetta, perchè si pedala benissimo come Spectral. e mi torna perfettamente che abbiano dovuto ricorrere a sfalsare le taglie con il discorso "race" perchè altrimenti non avrebbero retto la concorrenza in ambito gare..
Ovviamente non faccio altro che riportare il mio parere personale, poi tu puoi pensarla come vuoi, ma i discorsi di geometrie ed evoluzione per me lasciano il tempo che trovano..
tra l'altro se proprio vuoi parlare di geometrie, la nuova capra è un pò più lunga della vecchia, e ha lo stesso interasse della Strive.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Confermo che sono impressioni che ho sentito anche da altri amici che hanno la strive, bici perfetta per uso am ma non propriamente una schiacciasassi sullo scassato, un filino nervosetta... Che poi in un certo senso potrebbe essere la bici ideale anche per l'agonismo se uno ha tanto manico visto che ti consente di pedalare e rilanciare forte, ma avere una bici un po' più stabile e capace aiuta l'utente medio a superare gli ostacoli e le difficoltà tecniche oltre a perdonare eventuali errori... viceversa a volta la capra la sento un po' troppo capace in alcune situazioni, quando la velocità si riduce, sullo stretto o sul tecnico lento diventa (o meglio divento) un filo goffa e impacciata.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Confermo che sono impressioni che ho sentito anche da altri amici che hanno la strive, bici perfetta per uso am ma non propriamente una schiacciasassi sullo scassato, un filino nervosetta... Che poi in un certo senso potrebbe essere la bici ideale anche per l'agonismo se uno ha tanto manico visto che ti consente di pedalare e rilanciare forte, ma avere una bici un po' più stabile e capace aiuta l'utente medio a superare gli ostacoli e le difficoltà tecniche oltre a perdonare eventuali errori... viceversa a volta la capra la sento un po' troppo capace in alcune situazioni, quando la velocità si riduce, sullo stretto o sul tecnico lento diventa (o meglio divento) un filo goffa e impacciata.

Concordo al 100%
Probabilmente @markxxx79 sei uno di quelli che sanno come guidare una bici del genere,e avendo già tu maggiori abilità, non ne risenti
la mia impressione è ovviamente quella di un principiante, ma ripeto, la differenza di stabilità e di tipologia mi sembra evidente...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Concordo al 100%
Probabilmente @markxxx79 sei uno di quelli che sanno come guidare una bici del genere,e avendo già tu maggiori abilità, non ne risenti
la mia impressione è ovviamente quella di un principiante, ma ripeto, la differenza di stabilità e di tipologia mi sembra evidente...
Concordo anch’io , tra l’altro la nuova Capra , come detto da YT avendo un tubo sella corto (circa una taglia inferiore alla concorrenza) permette con più facilita di usare taglie più grandi. Io sono 182 ed ho preso una L che trovo perfetta ma avrei potuto prendere una XL che mi sarebbe andata bene come tubo sella ma l’avrei trovata troppo lunga di orizzontale (parere personale )
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
che bello si è accesa la discussione.
cmq la mia AM è una cube stereo 140 da 29 resa un pò più aggressiva con alcuni upgrade e mi ci trovo benissimo e infatti ci esco sia con amici pedalatori ma anche con amici che fanno solo enduro, naturalmente nn facendo tutto qll che fanno loro ma comunque mi ci diverto.
vorrei prendere una endurona da 27 proprio x fare il salto di qualita ;) magari il fatto che la capra aiuti un pò chi nn è padrone della tecnica al 100x100 è un altro punto a suo favore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
che bello si è accesa la discussione.
cmq la mia AM è una cube stereo 140 da 29 resa un pò più aggressiva con alcuni upgrade e mi ci trovo benissimo e infatti ci esco sia con amici pedalatori ma anche con amici che fanno solo enduro, naturalmente nn facendo tutto qll che fanno loro ma comunque mi ci diverto.
vorrei prendere una endurona da 27 proprio x fare il salto di qualita ;) magari il fatto che la capra aiuti un pò chi nn è padrone della tecnica al 100x100 è un altro punto a suo favore
Lo sai che diventare"padrone della tecnica" è gratis a differenza della bici?
E che prendere una bici che favorisce la guida passiva come nel tuo caso ti lascerà con la stessa tecnica che hai adesso per molto tempo? È molto più facile guidare una bici come la tua rispetto a una enduro,se poi a te interessa scendere in qualche modo e non guidare il tuo ragionamento fila.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il discorso secondo me , e' un pochino diverso, vista la richiesta del mercato odierno che e' sempre piu orientata verso di bici full che ti devono permettere di divertirti anche se non hai tutta questa tecnica, le case costruttrici sono corse ai ripari, quest anno molti hanno allungato o.v e reach anche di 1.5/ 2 cm!!! e aperto gli angoli in modo imbarazzante 65.5/ 65 . io mi domando : ma dopo queste bici per farle curvare sullo stretto chi e' veramente capace? io non ci riuscirei, pero la cosa mi intriga, magari sul veloce e sconnesso e sui ripidoni mi diverto un sacco grazie a queste geometrie che danno piu sicurezza,e scendo senza catapultarmi a terra, pero' non imparo certo a guidare correttamente questo e' certo. ma dall altra parte c e' da capire chi, vuol divertirsi senza patemi e non ha tempo di allenarsi e di perfezionare la tecnica in discesa, in quanto ha molti impegni, ha raggiunto una certa eta' e tra lavoro e famiglia, non ha tutto questo tempo da dedicare ad allenarsi e perfezionare tecnica, magari si si fanno un corso di mtb enduro, ma se dopo le cose che apprendi non le metti in pratica e non le alleni con costanza, dopo poco tempo ti sei dimenticato tutto, per aver certi automatismi e tecnica, servono anni di dedizione e costanza
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Ciao ragazzi,
mi date una mano a decidere su quale tra queste due mtb comprare?

yt capra
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1941/sCategory/92
canyon strive
https://www.canyon.com/it/mtb/strive/strive-cf-8-0.html

queste sono le mie linee che voglio seguire, ho gia una AM vorrei una x enduro

4000€ budget
ruote 27,5
colore total black

grazie a tutti


Io ho preso la Strive per il semplice fatto che non avendo un'altra full volevo una bici polivalente.
Dovendo pedalare le risalite lo shape shifter mi sembra un ottimo sistema.
Con le endurone pure avevo paura di soffrire troppo.
Poi c'è da considerare il livello di abilità. Per me che non sono un asso in discesa la Capra la vedevo anche troppo.
Ora che sto scoprendo la Strive mi ci sto divertendo un sacco. Molto agile in discesa (ho preso la S race per 172cm di altezza) e comoda nelle risalite.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
Lo sai che diventare"padrone della tecnica" è gratis a differenza della bici?
E che prendere una bici che favorisce la guida passiva come nel tuo caso ti lascerà con la stessa tecnica che hai adesso per molto tempo? È molto più facile guidare una bici come la tua rispetto a una enduro,se poi a te interessa scendere in qualche modo e non guidare il tuo ragionamento fila.

ma certo il tuo discorso nn fa una piega, semplicemente mi vorrei fare un'endurona non perchè mi aiuti a nascondere i miei limiti (che credo tanti di noi hanno) anzi, ma perchè col tempo e gli allenamenti una volta che divento più padrone della tecnica e mi permetto di fare passaggi più impegnativi questa mi faccia divertire molto di più. tutto qui.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rispondo secco alla domanda, tralasciando tutto quello venuto fuori nei post precedenti...angoli, capacità di guida, intenzione di imparare, ecc, ecc...

Mai provate, mai sentito qualcuno che le ha, mai pedalato insieme...

Io prendo la Capra
perchè?
perchè mi piace di più, mi affascina di più, mi piace di più il brand e mi piace meno l'altro brand...

a pelle Capra

ciao
sid
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
si @sideman alla fine la scelta è dettata in primis da ciò che ti dice il cuore.. ;-) cmq. mi son tenuto come muletto la 26 AM che uso abbastanza spesso, quindi posso fare questo tipo di raffronti tecnica/capacità di guida e capacità del mezzo. Avete detto tutte cose giuste, che conta in primis è il pilota, è anche vero che se i sentieri sono facili guidare un'endurona può diventare addirittura noioso, ma dipende molto dove si gira e con che spirito, a me capita più spesso il contrario, con la capra mi diverto sempre perché posso spingere al massimo, con l'endurina ci sono situazioni in cui perdo il controllo più facilmente il che spesso si traduce in perdita di velocità o addirittura in una caduta.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
che bello si è accesa la discussione.
cmq la mia AM è una cube stereo 140 da 29 resa un pò più aggressiva con alcuni upgrade e mi ci trovo benissimo e infatti ci esco sia con amici pedalatori ma anche con amici che fanno solo enduro, naturalmente nn facendo tutto qll che fanno loro ma comunque mi ci diverto.
vorrei prendere una endurona da 27 proprio x fare il salto di qualita ;) magari il fatto che la capra aiuti un pò chi nn è padrone della tecnica al 100x100 è un altro punto a suo favore
Boh...sinceramente una 29 da 140 io la trovo già quasi enduro di suo (ammetto di non conoscere però le caratteristiche geometriche)...
Non rischi di avere poi due bici troppo vicine come tipologia? A quel punto io ti suggerirei diverse opzioni:
1) tieni quella che hai e vai su una freerider da 180, direttamente. Ad esempio una bella torque...
2) vendi quella che hai e vai su una trail e su una enduro pura
3) vendi quella che hai e acquista una sola bici, il più possibile polivalente...
La strive potrebbe fare al caso tuo...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si @sideman alla fine la scelta è dettata in primis da ciò che ti dice il cuore.. ;-) cmq. mi son tenuto come muletto la 26 AM che uso abbastanza spesso, quindi posso fare questo tipo di raffronti tecnica/capacità di guida e capacità del mezzo. Avete detto tutte cose giuste, che conta in primis è il pilota, è anche vero che se i sentieri sono facili guidare un'endurona può diventare addirittura noioso, ma dipende molto dove si gira e con che spirito, a me capita più spesso il contrario, con la capra mi diverto sempre perché posso spingere al massimo, con l'endurina ci sono situazioni in cui perdo il controllo più facilmente il che spesso si traduce in perdita di velocità o addirittura in una caduta.
Più che noioso, su sentieri non abbastanza pendenti le enduro sono proprio lente e goffe.
Per andare forte con una enduro servono certe discese e una certa capacità di guida, in curva vanno solo se si mantiene un minimo di velocità.
Dove c'è poca pendenza e magari c'è da rilanciare una bici come la sua Cube gli gira intorno a una capra, a parità di ciclista.

Dipende da dove si gira come hai detto.

In un ottica di utilizzo a 360° vedo meglio la strive, se proprio deve cambiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo