RS YARI upgrade to LyriK

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
La stavo per prendere ma per problemi ho dovuto per il momento aspettare per l'upgrade.. nel frattempo è uscita una cartuccia aperta custom per sola yari della fast suspension.. è che tutt'ora non sono così convinto dei benefici della charger...

Ride it like you stole it!
In effetti anch'io mi trovo bene con la Motion Control della Yari.
Se hai novità sul confronto con la Charger 2 posta qui...;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
certo lo farò!... che setup dell'aria usi?..io peso bardato intorno a 80Kg, ho un token e 65psi.. due token era troppo progressiva.. con questo setup ho ancora 10mm di margine...
80 KG ignudo + zavorra
85 psi
30% sag
0 token e sempre 1-2 cm di margine (il fondo corso l'ho visto solo un paio di volte e non per singole compressioni tipo atterraggi da salti...)
Sensibile all'inizio, sostenuta a metà e progressiva al punto giusto verso il fine corsa.
La mia comunque è una 180 di escursione.

Mi trovo bene anche con l'idraulica, per questo volevo sapere se la Charger 2 vale la spesa...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho fatto l’upgrade ed è un’altra forcella...più corposa nella parte centrale è meno cedevole sullo scassato e sezioni ripide
io sto aspettando ancora.. non mi convince ancora completamente (ho sentito come va la lyrik di mio fratello)... e stavo aspettando che uscisse anche la cartuccia della fast-suspension (cosaterebbe 260 euro ma ti fanno anche il setup idraulica da TFT)
 

marcopackey

Biker novus
1/9/09
32
0
0
Rossano veneto
Visita sito
Aggiornamento.
Venerdì arrivata cartuccia. Ieri ho montato tutto senza il minimo problema.
Rimosso il motion control, l'olio, il rebound, pulito tutto e montato la charger damper.
Quindi ora ho una Lyric RCT3 da 180 !
Provata stamane e funziona molto bene il blocco ed il pedal.
In modalità aperta forse l'ho gonfiata troppo e la sento un po' dura ma forse anche perchè era la prima uscita.
Poi dipende dai gusti. A me piace molto plush.
Se ho aggiornamenti vi dico.


Scusa, volevo chiederti una cosa. Ho installato anche io la Charger 2 su yari 2016 al posto della motion control. Trovo strano che in posizione firm, chiuso la forcella affondi ancora abbondantemente... mentre con il Motion control quando chiusa era quasi rigida... capita anche sulla tua oppure c’e qualcosa che non va?
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
io sto aspettando ancora.. non mi convince ancora completamente (ho sentito come va la lyrik di mio fratello)... e stavo aspettando che uscisse anche la cartuccia della fast-suspension (cosaterebbe 260 euro ma ti fanno anche il setup idraulica da TFT)
Ciao hai montato il fast suspension poi?
Se si come va?
Grazie in anticipo
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao hai montato il fast suspension poi?
Se si come va?
Grazie in anticipo
ciao! No.. purtroppo non ancora, mi sono dovuto trasferire in un'altra regione per lavoro! Entro la fine dell'estate comunque! Manderò tutto a TFTuned.. anche te hai intenzione di montare la cartuccia fast?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
ciao! No.. purtroppo non ancora, mi sono dovuto trasferire in un'altra regione per lavoro! Entro la fine dell'estate comunque! Manderò tutto a TFTuned.. anche te hai intenzione di montare la cartuccia fast?

Inviato utilizzando Tapatalk
Si! Mi sembra più efficace rispetto alla charger 2 .
Cmq ora sento anche GALLO MOTO e poi ti aggiorno.
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ok grazie mille!!.. ho sentito il charger ma sinceramente non mi ha entusiasmato molto nemmeno a me!

Inviato utilizzando Tapatalk
Guarda io avevo la Pike con il charger la differenza sostanziale sta nell'assorbimento migliore degli impatti in breve successione, non ti da nelle mani si dice in gergo e di conseguenza stanca meno. Per il sostegno secondo me sono abbastanza uguali.
Con questa cartuccia dai test dicono che si raggiungono livelli di sostegno confort e scorrevolezza ottimi.
Cmq ti aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ok grazie mille!!.. ho sentito il charger ma sinceramente non mi ha entusiasmato molto nemmeno a me!

Inviato utilizzando Tapatalk
Ciao Rinaldo1987
Ho chiamato il distributore italiano della fast suspension per chiedere informazioni sul prodotto:
in pratica mi ha detto che con questa cartuccia si supera la scorrevolezza e il sostegno della pike , le regolazioni sono sensibili parecchio ed inoltre ha una valvola di sfisto dell'aria per rendere la forca più lineare o più progressiva.
Nel momento dell'ordine va compilata una scheda con i tuoi dati , peso , tipo di guida etc.
Io credo che tra poco la prederò.
P.S. Io avevo una pike prima con una taratura dedicata fatta da un preparatore costo 100 euri ed era veramente una bomba per le info ricevute credo proprio che la cartuccia in questione replichi il tutto alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao Rinaldo1987
Ho chiamato il distributore italiano della fast suspension per chiedere informazioni sul prodotto:
in pratica mi ha detto che con questa cartuccia si supera la scorrevolezza e il sostegno della pike , le regolazioni sono sensibili parecchio ed inoltre ha una valvola di sfisto dell'aria per rendere la forca più lineare o più progressiva.
Nel momento dell'ordine va compilata una scheda con i tuoi dati , peso , tipo di guida etc.
Io credo che tra poco la prederò.
P.S. Io avevo una pike prima con una taratura dedicata fatta da un preparatore costo 100 euri ed era veramente una bomba per le info ricevute credo proprio che la cartuccia in questione replichi il tutto alla grande
Ciao! Grazie per le info!! Che distributore italiano hai chiamato? Freeride?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo