info difficoltà tecnica via francigena - parte sud (Roma-Radicofani)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao a tutti,
Come da titolo mi piacerebbe avere un po' di informazioni sul tipo di fondo dei tratti sterrati della parte della via Francigena che da Roma sale a Radicofani.
Sto infatti programmando di fare un giro di 4-5gg, dapprima raggiungendo Roma su asfalto in tappa unica, e poi -dopo una mezza

****PARDON MI SI IMPALLA IL CELL.FINISCO STASERA DAL PC...***
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto ti dico che il percorso "giubilare" della Francigena (quello "ufficiale" marcato coi segnavia bianco/rossi) è tranquillamente percorribile in mtb, io l'ho fatto nel maggio 2016 da Siena a Roma (con due o tre varianti) scendendo di sella solo due volte, una dopo Proceno ed una prima di Sutri, per brevi tratti ripidi e solo per prudenza. E' possibile che in direzione nord ci sia qualche difficoltà in più, ma comunque di livello marginale.
Esiste anche un percorso cicloturistico, molto più scorrevole e facile, anche quello dettagliato sul sito e mappato su OSM, marcato con segnavie bianco/azzurri.
 

redangel

Biker novus
12/2/18
15
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Carbon Comp 29', bianchi 928 c2c
Ciao, piacerebbe anche a me fare da Siena a Roma, verso fine Aprile. Si riesce a fare in un paio di giorni? Ci sono salite molto impegnative?
Inoltre sono indeciso, quale via mi conviene seguire, quella cicloturistica o quella segnata per il cammino con i segnali bianco/rossi?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, piacerebbe anche a me fare da Siena a Roma, verso fine Aprile. Si riesce a fare in un paio di giorni? Ci sono salite molto impegnative?
Da Piazza del Duomo a Siena a San Pietro a Roma sono 330 km, io li ho fatti in tre giornate piene più un paio di ore la mattina del quarto giorno. Tutto si può fare ma rischia di diventare una corsa e non un viaggio.

Salite ce ne sono soprattutto in Valdorcia, impegnativa forse è solo l'ultima verso Radicofani, poi sono saliscendi continui.
 

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Intanto ti dico che il percorso "giubilare" della Francigena (quello "ufficiale" marcato coi segnavia bianco/rossi) è tranquillamente percorribile in mtb, io l'ho fatto nel maggio 2016 da Siena a Roma (con due o tre varianti) scendendo di sella solo due volte, una dopo Proceno ed una prima di Sutri, per brevi tratti ripidi e solo per prudenza. E' possibile che in direzione nord ci sia qualche difficoltà in più, ma comunque di livello marginale.
Esiste anche un percorso cicloturistico, molto più scorrevole e facile, anche quello dettagliato sul sito e mappato su OSM, marcato con segnavie bianco/azzurri.
Sto valutando di farla da nord a sud venendo dalla Toscana(perché farò parte dell'Eroica e parte di Francigena x arrivare a Roma) ma si può riuscire con una gravel con i relativi bagagli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto valutando di farla da nord a sud venendo dalla Toscana(perché farò parte dell'Eroica e parte di Francigena x arrivare a Roma) ma si può riuscire con una gravel con i relativi bagagli?
A mio parere dipende dal bagaglio. Con le borse credo sia meglio fare il percorso "cicloturistico", in assetto bikepacking si può fare anche il percorso giubilare con l'accortezza di scansare i tratti di mulattiera e sentiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo