Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoRaceX01

Biker serius
31/12/17
128
9
0
24
Este
Visita sito
Bike
Olympia Iron
Avendo la guaina libera ho provato sia a farlo passare dalla pinza verso il pompante, sia nel senso opposto, ma non c'è verso di farla passare al di sotto del movimento centrale.
Tu dici che se inserisco la guaina nella zona sterzo devo poi farla uscire da quei fori della foto?

Dipende anche da che dal modello del telaio che hai e di che hanno è?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

guizzocrf

Biker novus
18/3/18
5
1
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
epic
vorrei un consiglio per cambiare la guarnitura della mia epic fsr comp carbon 2018. vorrei una in carbonio per scendere di peso. ho trovato una xx1 usata ma deve essere bb30 oppure gxp? col perno da 24 oppure vanno tutti bene? scusate ma sono alle prime armi
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
vorrei un consiglio per cambiare la guarnitura della mia epic fsr comp carbon 2018. vorrei una in carbonio per scendere di peso. ho trovato una xx1 usata ma deve essere bb30 oppure gxp? col perno da 24 oppure vanno tutti bene? scusate ma sono alle prime armi

Devi prenderne una GXP boost.
Se la prendi non-boost devi poi porre attenzione all'offset della corona che ci vuoi montare, per compensare i 3mm di differenza.
 

mademe

Biker novus
27/11/09
27
7
0
colosseo
Visita sito
Vediamo se qualcuno può aiutarmi. Ho la epic expert 2018. L'ammortizzatore è a 150psi e io peso circa 69kg.Quello che mi succede è che qualche volta sento.un rumore tipo risucchio e con.il brain blo cato si muove di circa 3-4mm.E la mia prima biammortizzata specy
e volevo sapere se secondo voi è tutto normale grazie
Come da vari test della bici che si possono consultare online, troverai che sulla posizione “firm” l’ammortizzatore è chiuso, fino alla prima sollecitazione. Quindi la bici si comporta come una front. Pertanto non devi sentire il “risucchio” ne tantomeno l’anellino rosso deve spostarsi di quei 3-4 mm che diventeranno di più.
Appena comprata immagino avvertivi il classico ‘click’ che indicava l’apertura dell’ammortizzatore, oggi lo senti o lo percepisci come un sassolino sotto la ruota? Se si dovrebbe essere tutto ok.
Sarebbe auspicabile un richiamo ufficiale.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ieri ero in gara e a un certo punto ho sentito rumori strani provenire dal carro. Ho controllato e muovendo la ruota posteriore il carro ha del gioco laterale.
Il movimento proviene dal cuscinetto in basso, quello adiacente alla corona. Si vede vistosamente che c’è gioco.
Ho tirato il bullone corrispondente presente nel lato opposto, ma non era allentanto.
Vuol dire che è partito il cuscinetto?
Vi chiedo perché è la prima volta che mi succede una cosa simile.
Correre così è pericoloso da far danni al telaio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ieri ero in gara e a un certo punto ho sentito rumori strani provenire dal carro. Ho controllato e muovendo la ruota posteriore il carro ha del gioco laterale.
Il movimento proviene dal cuscinetto in basso, quello adiacente alla corona. Si vede vistosamente che c’è gioco.
Ho tirato il bullone corrispondente presente nel lato opposto, ma non era allentanto.
Vuol dire che è partito il cuscinetto?
Vi chiedo perché è la prima volta che mi succede una cosa simile.
Correre così è pericoloso da far danni al telaio?

certo che usare la mtb in quelle condizioni può essere pericoloso, il carro deve essere solido e non avere gioco laterale. Se non sei in grado da solo di smontare il carro bisogna portale in officina e vedere cosa c'è di rotto (ma in tutte le full che ho e ho avuto non mi è mai successo che si rompesse un cuscinetto, quelli al massimo girano duri o grippano e rendono meno fluido il movimento della sospensione). Sicuro che il movimento laterale sia proprio del carro e non della ruota ?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
certo che usare la mtb in quelle condizioni può essere pericoloso, il carro deve essere solido e non avere gioco laterale. Se non sei in grado da solo di smontare il carro bisogna portale in officina e vedere cosa c'è di rotto (ma in tutte le full che ho e ho avuto non mi è mai successo che si rompesse un cuscinetto, quelli al massimo girano duri o grippano e rendono meno fluido il movimento della sospensione). Sicuro che il movimento laterale sia proprio del carro e non della ruota ?

Sono sicurissimo che sia il carro, il movimento si vede chiaramente provenire dallo snodo in basso, dove c’è il cuscinetto della connessione carro/telaio.
Mi è successo in gara, il giorno prima ho fatto manutenzione alla bici, e non si muoveva nulla.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sono sicurissimo che sia il carro, il movimento si vede chiaramente provenire dallo snodo in basso, dove c’è il cuscinetto della connessione carro/telaio.
Mi è successo in gara, il giorno prima ho fatto manutenzione alla bici, e non si muoveva nulla.

allora o è cuscinetto o il perno, comunque sia è da sistemare perchè non deve avere gioco il carro.
 

Classifica mensile dislivello positivo