rock shox monarch plus rc3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Fiorini

Biker novus
12/4/18
4
0
0
33
Trento
Visita sito
Bike
Commental
Buona sera.
Ho appena acquistato una rock shox monarch plus rc3 e sulle informazioni tecniche c'era scritto che che aveva i 3 blocchi FISSO PEDALATA E APERTO,pero in fisso l'ammortizzatore si muove comunque,con una pressione maggiore, ma non resta completamente fisso
Volevo sapere se è un difetto o se è proprio così di fabbrica.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
È così anche il mio, tenuto alla pressione ideale per sfruttare tutta la corsa con la mia tipologia di guida, bobba circa tra i 5 ed i 10 mm. l'ammortizzatore, tradotti sulla ruota sono di più.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea Fiorini

Biker novus
12/4/18
4
0
0
33
Trento
Visita sito
Bike
Commental
Grazie mille a tutti e due... Un altra cosa io peso quasi 60...e x avere un sag di 25%ho dovuto mettere una pressione di circa 11 atmosfere...mi sembra un po' tanto anche se devo ancora provarla seriamente
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Buona sera.
Ho appena acquistato una rock shox monarch plus rc3 e sulle informazioni tecniche c'era scritto che che aveva i 3 blocchi FISSO PEDALATA E APERTO,pero in fisso l'ammortizzatore si muove comunque,con una pressione maggiore, ma non resta completamente fisso
Volevo sapere se è un difetto o se è proprio così di fabbrica.

e così l'ammortizzatore, il blocco non blocca del tutto.

Grazie mille a tutti e due... Un altra cosa io peso quasi 60...e x avere un sag di 25%ho dovuto mettere una pressione di circa 11 atmosfere...mi sembra un po' tanto anche se devo ancora provarla seriamente

la pressione delle sospensioni si da in PSI che al "cambio" :-) con 11 Atmosfere fa poco più di 160, per darti un idea io per avere il sag a 30% devo gonfiare a 250 PSI (17 ATM) e peso circa 85 vestito.
 

Andrea Fiorini

Biker novus
12/4/18
4
0
0
33
Trento
Visita sito
Bike
Commental
L'ho data in bar visto che non mi ricordavo i psi...comunque grazie mille x lo scambio di informazioni.
Gia che ci siamo...sapete dove si possono acquistare i token x la pike... È ce ce un modo x aumentare la progressività anche dell ammortizzatore.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
L'ho data in bar visto che non mi ricordavo i psi...comunque grazie mille x lo scambio di informazioni.
Gia che ci siamo...sapete dove si possono acquistare i token x la pike... È ce ce un modo x aumentare la progressività anche dell ammortizzatore.

Se il tuo RC3+ è la versione Debon Air esistono i bottomless ring che sono l’equivalente dei token per la forcella e sono anelli da inserire sotto il barilotto debon air.

Ti linko un paio di articoli del Mag che spiegano un po' la cosa:

https://www.mtb-mag.com/rock-shox-suspension-tuning/
https://www.mtb-mag.com/rock-shox-debonair-tuning-sul-sentiero/

I Token così come i ring li trovi sui vari negozi online cercando "Rock Shox Bottomless Token" e "Rock Shox Bottomless Ring"
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao ragazzi!

Credo di aver fatto un danno....
Ho tolto la camera esterna del monarch debon air rc3 pee vedere quanti bottomless ring c'erano: ne trovo due e ne tolgo uno per provare l'ammo un po' più lineare. Rimonto, metto a
160 psi come era prima. Ma qui succede qualcosa: sedendomi sulla bike il mono pian piano si insacca fino a quasi fine corsa... Poi si riestende a rallentatore e si sente un debole sibilo. Dopo circa 1 cm inoltre si sente un chiaro "scalino" nella compressione. Dove diavolo va l'aria?! Cosa ho combinato?!
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ragazzi!

Credo di aver fatto un danno....
Ho tolto la camera esterna del monarch debon air rc3 pee vedere quanti bottomless ring c'erano: ne trovo due e ne tolgo uno per provare l'ammo un po' più lineare. Rimonto, metto a
160 psi come era prima. Ma qui succede qualcosa: sedendomi sulla bike il mono pian piano si insacca fino a quasi fine corsa... Poi si riestende a rallentatore e si sente un debole sibilo. Dopo circa 1 cm inoltre si sente un chiaro "scalino" nella compressione. Dove diavolo va l'aria?! Cosa ho combinato?!
Probabile che hai danneggiato un O-R inserendo il barilotto e trafila aria da una camera all’altra.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Probabile che hai danneggiato un O-R inserendo il barilotto e trafila aria da una camera all’altra.

Grazie 200mm!
Quello che pensavo anche io... Ma (scusa l'immensa ignoranza) le due camere sono entrambe "esterne" cioè dentro il barilotto che si esrtrae per togliere/mettere i token? In realtà pensavo che fossero in parte contenuti nello stelo vicino all'idraulica! :help:

Quindi molto probabilmente basterebbe sostituire le guarnizioni della parte aria? Il che sarebbe incoraggiante e abbastanza semplice e veloce.. Per uno del mestiere intendo :)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie 200mm!
Quello che pensavo anche io... Ma (scusa l'immensa ignoranza) le due camere sono entrambe "esterne" cioè dentro il barilotto che si esrtrae per togliere/mettere i token? In realtà pensavo che fossero in parte contenuti nello stelo vicino all'idraulica! :help:

Quindi molto probabilmente basterebbe sostituire le guarnizioni della parte aria? Il che sarebbe incoraggiante e abbastanza semplice e veloce.. Per uno del mestiere intendo :)
Intanto prova togliendo e verificando gli oring, li pulisci, ingrassi e rimonti.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie 200mm!
Quello che pensavo anche io... Ma (scusa l'immensa ignoranza) le due camere sono entrambe "esterne" cioè dentro il barilotto che si esrtrae per togliere/mettere i token? In realtà pensavo che fossero in parte contenuti nello stelo vicino all'idraulica! :help:

Quindi molto probabilmente basterebbe sostituire le guarnizioni della parte aria? Il che sarebbe incoraggiante e abbastanza semplice e veloce.. Per uno del mestiere intendo :)
Quelle in cui metti gli spessori sono camere aggiuntive della positiva e negativa, che sono comunque collegate fra loro attraverso un travaso a circa 10-15mm di escursione per equiparare la pressione. Lo “scalino di vuoto” che sentì è proprio quello.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
ingrassa gli orings dopo che sfili il barilotto dopo averli controllati, come qualcuno ti ha consigliato, tutti, anche quelli centrali, probabile sia solo trafilamento d aria.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ragazzi!
Ho rismontato.. Tolto ed esaminato gli oring (mi sembravano però di dimensioni uguali) pulito tutto e reingrassato tutto. Ora sembra che tenga!!!

Madonna speriamo.... Non potrei rimanere senza bici per un'altra settimana!!

Ps: avevo in casa solo fox fluid e ho usato quello per gli oring. Sarà un problema secondo voi?

Grazie a todos!! :prost:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Provato con un giretto trail/enduro: sembra che tutto funzioni correttamente!!

:}}}:

Credo che l'incriminata fosse la tenuta centrale: non capisco se per la mancanza di grasso o perché il bottommless ring nel rimontaggio del barilotto finiva dove non doveva finire....
Almeno ho imparato come fare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Provato con un giretto trail/enduro: sembra che tutto funzioni correttamente!!

:}}}:

Credo che l'incriminata fosse la tenuta centrale: non capisco se per la mancanza di grasso o perché il bottommless ring nel rimontaggio del barilotto finiva dove non doveva finire....
Almeno ho imparato come fare
Forse si era spostata infilando il barilotto. Oppure l'avevi messa nella gola sbagliata?

scritto col cell.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Forse si era spostata infilando il barilotto. Oppure l'avevi messa nella gola sbagliata?

scritto col cell.

Mah... Può darsi: credo facendo forza per infilare il barilotto abbia spostato lo spessore oppure proprio la tenuta....in più mancava un po di grasso.
Le tenute erano nelle gole giuste: infatti le ho rimesse dove le ho trovate

Cmq ottimo... L'importante è poter riutilizzare la bici (praticamente nuova!)
 

Classifica mensile dislivello positivo