Smartphone con migliore GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
A breve dovrò abbandonare il mio fidato BB per procedere all' acquisto di un nuovo smartphone.
Avrei bisogno di un feedbacl sul miglior dispositivo per quanto riguarda la ricezione GPS.In particolare ho bisogno di utilizzarlo in assenza di segnale internet
Grazie a tutti
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Ah... un sospiro da ex utente BlackBerry... Pace all'anima sua...

Io sono passato ad iPhone, ed il segnale GPS mi sembra molto buono. Puoi usare Google Maps offline senza problemi (una volta scaricata la mappa in locale).
Per le mie attività fisiche (running e MTB) uso "Runmeter": puoi usarlo anche offline, lui memorizza i percorsi che fai. Se lo usi offline non è preciso nella misurazione dei km, ma la traccia GPS lo è, ed una volta riconnesso ad internet il programma aggiorna tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Nexus 5X. E BikeComputer Pro come come app. di ciclismo,solo offline,mappa scaricata.
Gps e BikeComputer Pro mappa offline ottimi,almeno per me.
 

Sonarctico

Biker popularis
28/5/17
57
0
0
49
roma
Visita sito
Bike
exxe
Possiedo da alcuni mesi un Nubia Z11 e posso garantire di non aver mai avuto una localizzazione così veloce e precisa.
Maps, Navigon, Runtastic e ogni altra apk connessa con la geolocalizzazione funzionano a meraviglia.
A breve testo il Polar M450 appena comprato per la bike, già sincronizzato con il Nubia.
Poi vi dico!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Cioè..... dopo un anno non hai ancora abbandonato il BB ????? :nunsacci:

Comunque secondo me i nuovi chip che si connettono sia al GPS che al GLONASS sono molto performanti e non fanno rimpiangere gli strumenti dedicati come i vari Garmin e Polar.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
E' dura abbandonare il BB
La mia domanda era rivolta. sopratutto sull' effettiva disponibilità dei GLONASS, (sembrerebbe che siano in dismissione per mancanza di fondi) a favore dei satelliti Giapponesi
Sono in procinto dell' acquisto di uno smartphone (android se possibile) e chiedevo maggiori feedback
Ciauuu
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Scusate. Cos'è il BB?
Da mia esperienza con Huawei p10 lite, il GPS funziona molto bene, veloce a registrarsi e preciso. Non so dire come si comporta in assenza di segnale rete dati internet, non ho fatto prove in merito.
La seccatura, con android, può essere il fatto che bisogna dire al sistema operativo di non chiudere le applicazioni che usiamo come GPS (strava etc). Altrimenti lui, dopo un po', le sospende per risparmiare batteria. Se stai tracciando un giro non va bene.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La seccatura, con android, può essere il fatto che bisogna dire al sistema operativo di non chiudere le applicazioni che usiamo come GPS (strava etc). Altrimenti lui, dopo un po', le sospende per risparmiare batteria. Se stai tracciando un giro non va bene.
Sei sicuro che sia un problema di Android e non un problema legato alla personalizzazione compiuta da Huawei sul sistema operativo????

Perchè con il mio Nexus 5 (che notoriamente monta il vero Android così come Big G l'ha concepito) non mi ha mai chiuso nessuna applicazione durante la registrazione :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La seccatura, con android, può essere il fatto che bisogna dire al sistema operativo di non chiudere le applicazioni che usiamo come GPS (strava etc). Altrimenti lui, dopo un po', le sospende per risparmiare batteria. Se stai tracciando un giro non va bene.

Sempre avuto Android, non mi ha mai chiuso Strava, Runtastic e Training Camp durante l'utilizzo.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
il miglior GPS è un GPS creato per fare il GPS e non è dentro un telefono.
Anche io la pensavo così difatti ero quasi arrivato a prendermi un Garmin, poi ho approfondito le potenzialità di OruxMaps e ho rivalutato alla grande il mio Smartphone.

Premesso che conosco bene anche i pregi dei Garmin montando il mio collega di pedalate un Edge 810.

Però ormai ci sono tante piccole cose a cui non riesco più a rinunciare o che non mi fanno rimpiangere un GPS fatto solo per quello

- Lo schermo di 5" che alla mia eta mi permette ancora di vedere nitidamente le mappe e le tracce da seguire o i sentieri da esplorare

Screenshot_20180415-152418[1].png

- un trip computer con diverse pagine, alcune delle quali completamente personalizzabili, che mi permette di avere sott'occhio tutti i dati che mi interessano

Screenshot_20180415-152440[1].png Screenshot_20180415-152446[1].png

- Statistiche dettagliate della traccia grazie all'interfacciamento con fascia cardio e sensore di cadenza e velocità via BT ed affidando sulla precisione del sensore barometrico del mio Nexus

Screenshot_20180415-153421[1].png


Il tutto posizionandolo sopra la pipa, dove a mio parere sta anche decisamente bene, grazie al supporto molto minimale ma in robusto alluminio reperito su Amazon.... grossomodo come in questa immagine (non è la mia bike ma l'ho reperita si internet)
GUB-Universal-moto-VTT-V-lo-support-de-t-l-phone-sur-le-guidon-En-Alliage.jpg_640x640.jpg

Senza dimenticare la facilità con cui si possono aggiornare le OpenAndroMaps (aggiornamenti puntuali a cadenza mensile) ed i temi di MapsForge e quella con cui si caricano i file GPX delle tracce da seguire. Più di una volta io ed il mio socio il venerdi sera al pub davanti ad una birretta abbiamo cercato qualche traccia per il giorno dopo (anche qui sul forum nella sezione itinerari) e caricata direttamente in OruxMaps in pochissimi secondi.

Ora sicuramente qualche purista mi darà dell'infedele se dico che dati alla mano non vedo delle grandi differenze di precisione tra il mio Nexus ed il Garmin del mio collega (entrambi sono molto precisi ed entrambi saltuariamente possono presentare qualche sbavatura dovuta al difficile aggancio del segnale in zone impervie), ma questo è quello che vedo tutte le volte che confronto le nostre tracce.

"Si, ma se cadi lo smartphone si rompe"...... facile, anche se al momento non mi è mai successo (e di cadute ne ho fatte) ma quando cado prima verifico che non mi sono rotto io e poi la bici, lo smartphone è l'ultimo dei miei pensieri anche perchè (se non si inseguono stupide mode) al giorno d'oggi un buon smartphone costa meno di un Garmin.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sempre avuto Android, non mi ha mai chiuso Strava, Runtastic e Training Camp durante l'utilizzo.
Sei sicuro che sia un problema di Android e non un problema legato alla personalizzazione compiuta da Huawei sul sistema operativo????

Perchè con il mio Nexus 5 (che notoriamente monta il vero Android così come Big G l'ha concepito) non mi ha mai chiuso nessuna applicazione durante la registrazione :nunsacci:
Boh, il mio ha installato Android 7.0 e ho dovuto "dire al sistema" di non chiudermi certe applicazioni durante il blocco schermo.
Non so poi a che livello differisce l'android installato su una marca rispetto a un'altra.
Non so nemmeno chi sia big G, a dir la verità.
Nel mio, comunque, di default i navigatori presentano questa rogna.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per fare un po' di chiarezza:

Big G è Google che è anche colei che ha creato e sviluppa Android, Google ha deciso di svilupparlo come software libero in modo che chiunque può accedere ai codici sorgente per personalizzarlo a piacimento cosa che fanno (chi più e chi meno) tutti i produttori di smartphone.

Il vantaggio è che questo gli ha permesso di diventare il sistema operativo più diffuso al mondo ma allo stesso tempo è anche il suo punto debole con la frammentazione delle distribuzioni customizzate e decise diversità di funzionalità ed di interfaccia tra le varie marche.

In pratica il vero Android è presente solo nei dispositivi Nexus e Pixel, sviluppati da Google e prodotti negli anni da terzi (Samsung, LG, HTC e Huawei), alcuni produttori come Lenovo (ex Motorola) e Nokia Utilizzano delle versioni di Android con solo leggere modifiche ad alcune app tipo la fotocamera, mentre altri produttori come Samsung, LG o la stessa Huawei che tu possiedi applicano pesanti modifiche al sistema operativo introducendo interfacce completamente diverse e voci nuove ai menu ed alle impostazioni.

Nel caso specifico se non sbaglio il problema sta nelle impostazioni di risparmio energetico che Huawei ha modificato pesantemente e che fa si che nelle impostazioni di default le app che girano in background dopo un po' vengano chiuse per limitare il consumo della batteria a meno che non non vengano inserite in un'apposita lista, cosa che invece nei sorgenti originali di Android non è presente come non è presente neanche nelle personalizzazioni di altri produttori.
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per farti un'esempio

Io sono abituato col mio Nexus che ogni contatto che aggiungo in rubrica me lo sincronizza immediatamente (senza che io faccia o debba impostare nulla nulla) con il mio account di Google e con G Mail così in caso di reset o cambio del telefono in due secondi (il tempo di inserire account e password al riavvio del telefono) mi ritrovo la rubrica intatta.

Poco tempo fa ho dovuto aiutare un mio parente che ne capisce di smartphone quanto ne capisco io di fisica quantistica :loll: a spostare la rubrica che aveva sul suo vecchio Samsung al nuovo.... Beh se mi mettevo a dare capocciate al muro alla fine ne uscivo con meno mal di testa :azz-se-m:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...Nel caso specifico se non sbaglio il problema sta nelle impostazioni di risparmio energetico che Huawei ha modificato pesantemente e che fa si che nelle impostazioni di default le app che girano in background dopo un po' vengano chiuse per limitare il consumo della batteria a meno che non non vengano inserite in un'apposita lista, cosa che invece nei sorgenti originali di Android non è presente come non è presente neanche nelle personalizzazioni di altri produttori.

In merito riporto la mia esperienza con il Huawei P9Lite e Oruxmaps:

con l'aggiornamento di sistema "B393" e relative patch di sicurezza, Oruxmaps funzionava alla grande in più versioni.
Con l'installazione dei successivi aggiornamenti "B403" e "B405", non sono più riuscito ad utilizzare l'app perché il GPS, dopo poco tempo, perdeva il segnale fino alla riattivazione dello schermo, a quel punto Oruxmaps tirava una retta tra i due punti. Infatti, nonostante mettessi Oruxmaps nella lista delle App da proteggere al momento dell'attivazione del blocco schermo, il GPS veniva tagliato fuori.
Ho letto guide, ho verificato tutti i settaggi di sistema compresi quelli di batteria ma nulla da fare. Anche quelli di Oruxmaps erano settati in maniera corretta ma niente anche qua.
Oruxmaps con gli ultimi aggiornamenti ha integrato una "spunta" all'interno delle sue impostazioni per cercare di forzare ulteriormente il sistema a non tagliare App e GPS, ma nel mio caso anche questa strada non ha migliorato la situazione.
In questi giorni ho ricevuto un nuovo aggiornamento di sistema "B407" e tutto sembra aver ripreso a funzionare, ieri ho eseguito un test e oggi ne farò uno più accurato.
Le impostazioni di sistema e dell'App sono rimaste le stesse che ho sempre utilizzato...

Tutto ciò per confermare che i produttori, con i loro aggiornamenti, vanno a modificare parametri nel tentativo di migliorare la durata della batteria ma compromettendo spesso il funzionamento del GPS, rendendo impossibile e vano qualsiasi tentativo di intervento da parte dell'utente.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' dura abbandonare il BB
La mia domanda era rivolta. sopratutto sull' effettiva disponibilità dei GLONASS, (sembrerebbe che siano in dismissione per mancanza di fondi) a favore dei satelliti Giapponesi
Sono in procinto dell' acquisto di uno smartphone (android se possibile) e chiedevo maggiori feedback
Ciauuu

prendi il Keyone
cosi resti in BB e sei su Android
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Per completare il mio commento precedente, confermo che con l'ultimo aggiornamento di sistema "B407" per Huawei P9 Lite, Oruxmaps funziona perfettamente.
Fatto test su 3 ore di mtb tra boschi e collegamenti su asfalto, segnale GPS mai perso.
Stessa cosa in serata in un'ora di camminata.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Classifica mensile dislivello positivo