specialized epic ht

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per quanto riguarda invece il SAG sulla forcella SID brain della Epic Ht, come vi regolate? Svitate tutto il brain nel verso del segno meno e poi fate il SAG con la pompa in base alla tabella?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Il sag va fatto rigorosamente a Brain aperto e poi gonfiando in base alla tabella per avere un’idea di massima . Ovviamente questa è la base , poi bisogna girare e provare per trovare il setting perfetto . Io personalmente l’ho gonfiata qualche psi più del previsto perche’ mi piace che sia rigida e sostenuta da chiusa .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Il sag va fatto rigorosamente a Brain aperto e poi gonfiando in base alla tabella per avere un’idea di massima . Ovviamente questa è la base , poi bisogna girare e provare per trovare il setting perfetto . Io personalmente l’ho gonfiata qualche psi più del previsto perche’ mi piace che sia rigida e sostenuta da chiusa .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie mille, solo un paio di info, per aprire il Brain devo girare la manopola verso in segno - oppure verso il segno +? Si riescono a contare i click così da rimetterlo nella stessa posizione una volta fatto il SAG?

Poi ho notato un'altra cosa, il freno posteriore Level TLM, se schiaccio la leva anche da fermo e poi la rilascio ritorna nella posizione originale molto più lentamente rispetto a quello anteriore che è immediata, ho provato a regolare anche con la brugola il punto di contatto delle pastiglie ma nulla da fare, può darsi che ci sia un po' d'aria? La frenata però è ok.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie mille, solo un paio di info, per aprire il Brain devo girare la manopola verso in segno - oppure verso il segno +? Si riescono a contare i click così da rimetterlo nella stessa posizione una volta fatto il SAG?

Poi ho notato un'altra cosa, il freno posteriore Level TLM, se schiaccio la leva anche da fermo e poi la rilascio ritorna nella posizione originale molto più lentamente rispetto a quello anteriore che è immediata, ho provato a regolare anche con la brugola il punto di contatto delle pastiglie ma nulla da fare, può darsi che ci sia un po' d'aria? La frenata però è ok.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Girando verso FIRM lo chiudi ; dalla parte opposta lo apri . Deve essere tutto aperto per impostare il SAG . Non conosco molto bene i tuoi freni , però il problema che descrivi e’ tipicamente dovuto a bolle d’aria nell’impianto . Una bella spurgata e risolvi .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Girando verso FIRM lo chiudi ; dalla parte opposta lo apri . Deve essere tutto aperto per impostare il SAG . Non conosco molto bene i tuoi freni , però il problema che descrivi e’ tipicamente dovuto a bolle d’aria nell’impianto . Una bella spurgata e risolvi .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Grazie allora domani vedo di regolarlo al meglio il SAG anche se in linea di massima al negozio hanno fatto un calcolo con la tabella in base al peso. Domani farò una registrazione più precisa.

Si per i freni non ho trovato molto anche io in rete, a limite faccio un salto in negozio e mi faccio fare uno spurgo, pure perché per gli Shimano avevo il kit con l'olio ecc, per Sram non sono attrezzato.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Chisel provata a fondo questo weekend

Stesse geometrie della epic ht, simile alla mia precedente stumpjumper ma la trovo più stabile in discesa, più reattiva e leggera.

L'ho montata monocorona xt/slx, manubrio sworks, reggisella carbon race face in arrivo e fast trak 2.3 davanti e dietro
Finita dovrei essere sotto gli 11kg e con una coppia di ruote leggere dovrei arrivare sui 10kg, peso ottimo per gare ed utilizzo a 360

Il fast trak da 2.3 è ottimo, grip migliore del vecchio in curva e solita gran velocità in tutte le condizioni; nel fango non si è comportato poi male anche se non è il suo territorio

In conclusione la bici è ottima, pare quasi in carbonio tanto son poco visibili le saldature e il colore è da sbavo [emoji7][emoji7][emoji7]

IMG_9382.jpg

IMG_9383.jpg

IMG_9372.jpg
 

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Chisel provata a fondo questo weekend

Stesse geometrie della epic ht, simile alla mia precedente stumpjumper ma la trovo più stabile in discesa, più reattiva e leggera.

L'ho montata monocorona xt/slx, manubrio sworks, reggisella carbon race face in arrivo e fast trak 2.3 davanti e dietro
Finita dovrei essere sotto gli 11kg e con una coppia di ruote leggere dovrei arrivare sui 10kg, peso ottimo per gare ed utilizzo a 360

Il fast trak da 2.3 è ottimo, grip migliore del vecchio in curva e solita gran velocità in tutte le condizioni; nel fango non si è comportato poi male anche se non è il suo territorio

In conclusione la bici è ottima, pare quasi in carbonio tanto son poco visibili le saldature e il colore è da sbavo [emoji7][emoji7][emoji7]

Vedi l'allegato 251304

Vedi l'allegato 251305

Vedi l'allegato 251306
Bella. La mia ragazza ha appena comprato la Chisel Comp.... beautiful color, Alla BIANCHI!
Io invece ho comprato I'll Telaio e sto aspettando la fork. IMG_20180328_113643.jpeg IMG_20180328_180556.jpeg IMG_20180318_071028.jpeg IMG_20180318_071746.jpeg
Per I'll prezzo e qualita, I'll Telaio chisel e un affare. Boost e super leggero. Non Molto piu pesante Della Epic...ma meno Della meta di prezzo!![emoji6]

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
gran bel mezzo! colore davvero da sballo!

Grazie mille ;-)
Dal vivo è ancor più bella, il colore è molto vivo\fluo

Io invece ho comprato I'll Telaio e sto aspettando la fork.
Per I'll prezzo e qualita, I'll Telaio chisel e un affare. Boost e super leggero. Non Molto piu pesante Della Epic...ma meno Della meta di prezzo!![emoji6]

Si il telaio è bello leggero, il peso non è molto distante dalla "vecchia" stumpjumper in carbonio...

Bellissimo anche il tuo telaio in colorazione LTD :prost:

Ho provato a montare lo swat sull'obliquo ma trovo che appesantisce troppo la linea della bici, molto pulita sottile ed essenziale... preferisco la classica finta borraccia

Ti consiglio invece il fast Trak 2.3 anche dietro per smorzare un pò il posteriore ed avere più margine in discesa.

Prossimo step un bel paio di ruote leggere in alluminio tipo Crest+DT240 ed è perfetta anche per gareggiarci il prossimo anno (quest'anno l'ho preso sabatico :-) )


Come la monti ?
 
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Grazie mille ;-)
Dal vivo è ancor più bella, il colore è molto vivo\fluo



Si il telaio è bello leggero, il peso non è molto distante dalla "vecchia" stumpjumper in carbonio...

Bellissimo anche il tuo telaio in colorazione LTD :prost:

Ho provato a montare lo swat sull'obliquo ma trovo che appesantisce troppo la linea della bici, molto pulita sottile ed essenziale... preferisco la classica finta borraccia

Ti consiglio invece il fast Trak 2.3 anche dietro per smorzare un pò il posteriore ed avere più margine in discesa.

Prossimo step un bel paio di ruote leggere in alluminio tipo Crest+DT240 ed è perfetta anche per gareggiarci il prossimo anno (quest'anno l'ho preso sabatico :-) )


Come la monti ?
Scusa, mi ci vuole un po per rispondere. Vivo in Florida.
I'll Telaio verra montato con Eagle Gx , American Classic Wide lighting wheels, New ROCK SHOX REBA RL, Thomson carbon Bar.... speriamo che sis leggera! Sui 24 pounds.
Quando e montata faro Delle foto.
I'll Telaio e Molto ben fatto, davvero bel lavoro di verniciatura.

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Buonasera a tutti... ieri ho fatto montare il reggisella telescopico command post xcp con escursione 35mm, nel montaggio il venditore si è accorto che il telaio ha un paio di crepe dovuto alla vernice trasparente, dicendomi di non preoccuparmi e di godermela ancora questa stagione per poi spedirla in specy per farla sistemare. Perché ci potrebbero volere 2/3 settimane prima di ri averla.
 

Allegati

  • IMG-20180331-WA0029.jpeg
    IMG-20180331-WA0029.jpeg
    100,2 KB · Visite: 70
  • 20180331_212241.jpg
    20180331_212241.jpg
    394,5 KB · Visite: 71

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buonasera a tutti... ieri ho fatto montare il reggisella telescopico command post xcp con escursione 35mm, nel montaggio il venditore si è accorto che il telaio ha un paio di crepe dovuto alla vernice trasparente, dicendomi di non preoccuparmi e di godermela ancora questa stagione per poi spedirla in specy per farla sistemare. Perché ci potrebbero volere 2/3 settimane prima di ri averla.

Se la mandi ora in assistenza secondo me rischi di perderti delle belle uscite ; 2 - 3 settimane ad essere ottimisti !
Fatti l’estate visto che si tratta solo di vernice è più ad ottobre la mandi . Se ti va di culo magari invece di riverniciarla ti danno un telaio 2019


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Se la mandi ora in assistenza secondo me rischi di perderti delle belle uscite ; 2 - 3 settimane ad essere ottimisti !
Fatti l’estate visto che si tratta solo di vernice è più ad ottobre la mandi . Se ti va di culo magari invece di riverniciarla ti danno un telaio 2019


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si esattamente quello che mi ha detto il negoziante... Ora me la godrò più che posso! Anche se userò anche spesso la Yeti con la bella stagione. Grazie ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Scusa, mi ci vuole un po per rispondere. Vivo in Florida.
I'll Telaio verra montato con Eagle Gx , American Classic Wide lighting wheels, New ROCK SHOX REBA RL, Thomson carbon Bar.... speriamo che sis leggera! Sui 24 pounds.
Quando e montata faro Delle foto.
I'll Telaio e Molto ben fatto, davvero bel lavoro di verniciatura.

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app

Nessu problema o-o
Confermo che il telaio è proprio fatto bene, non rimpiango i telai in carbonio avuti in passato... è bello reattivo e leggero ma anche discretamente confortevole (il vecchio scale rc ad esempio era molto più scorbutico)

Secondo me dovresti essere sotto gli 11kg o 24 pound con quel montaggio...al massimo valuta una guarnitura più leggera come la race face aeffect

Son in attesa del reggisella ritchey wcs per finirla

Anche oggi ottime sensazioni ed ottimi i fast trak da 2.3, molto scorrevoli ma con un buon grip

IMG_9468.jpg

IMG_9469.jpg

IMG_9467.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Finalmente sono riuscito solo ieri ad uscire con la mia Epic Ht Pro, che dire davvero un bel mezzo leggero e reattivo, devo ancora prenderci la mano perche vengo da una bici Full e questa è molto più precisa. Ad ogni modo due cose vorrei chiedervi:

La mia bici monta l'impianto frenante Sram Level Tlm, ho notato che il freno posteriore fischia ed è un po' rumoroso mentre l'anteriore è ok "rumoroso tipo come quando piove o le temperature sono molto basse" può essere un problema di pastiglie di mescola differente? Che pastiglie posso montare? Ovviamente originale.

Per quanto riguarda le pedivelle la mia ha una guarnitura, Truvativ Stylo Carbon e ieri puntualmente alla prima uscita ho dato una bella grattata su un sasso, non mi sembra grave solo una scalfitura, posso montare delle protezioni, quelle per pedivelle Sram XX1/X01 Eagle vanno bene o vanno lente? ad occhio mi sembra un po più sottile la guarnitura Truvativ.

Grazie mille per i consigli appena posso metterò qualche bella foto.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti... ieri ho fatto montare il reggisella telescopico command post xcp con escursione 35mm, nel montaggio il venditore si è accorto che il telaio ha un paio di crepe dovuto alla vernice trasparente, dicendomi di non preoccuparmi e di godermela ancora questa stagione per poi spedirla in specy per farla sistemare. Perché ci potrebbero volere 2/3 settimane prima di ri averla.
Si esattamente quello che mi ha detto il negoziante... Ora me la godrò più che posso! Anche se userò anche spesso la Yeti con la bella stagione. Grazie ;-)


A parte che secondo me il negoziante sta sbagliando...secondo me è meglio spedirla subito,visto che se ne è accorto anche lui...a fine stagione,magari si peggiora o ti cade (facciamo gli scongiuri) a terra e lo rovini ancora di più...e puoi dire ciao alla garanzia...parere personale ;-)
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
A parte che secondo me il negoziante sta sbagliando...secondo me è meglio spedirla subito,visto che se ne è accorto anche lui...a fine stagione,magari si peggiora o ti cade (facciamo gli scongiuri) a terra e lo rovini ancora di più...e puoi dire ciao alla garanzia...parere personale ;-)
Diciamo che mi è rimasto questo piccolo dubbio, sul fatto se si rovinasse il telaio per qualsiasi motivo non erente alle crepe se possa passare comunque in garanzia... appena capiterà chiederò meglio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nessu problema o-o
Confermo che il telaio è proprio fatto bene, non rimpiango i telai in carbonio avuti in passato... è bello reattivo e leggero ma anche discretamente confortevole (il vecchio scale rc ad esempio era molto più scorbutico)

Secondo me dovresti essere sotto gli 11kg o 24 pound con quel montaggio...al massimo valuta una guarnitura più leggera come la race face aeffect

Son in attesa del reggisella ritchey wcs per finirla

Anche oggi ottime sensazioni ed ottimi i fast trak da 2.3, molto scorrevoli ma con un buon grip

Vedi l'allegato 251599

Vedi l'allegato 251600

Vedi l'allegato 251601

Ciao, complimenti per la bici. L'ho vista oggi in negozio ed é proprio bella.
Mi puoi dire quanto sei alto e a quanto pedali?
Quasi quasi queste Chisel meriterebbero un topic dedicato. In Italia non lo so, ma all'estero sembra avere un bel successo.
 
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

italianbike74

Biker serius
3/1/12
112
112
0
Florida Usa
Visita sito
Ciao, complimenti per la bici. L'ho vista oggi in negozio ed é proprio bella.
Mi puoi dire quanto sei alto e a quanto pedali?
Quasi quasi queste Chisel meriterebbero un topic dedicato. In Italia non lo so, ma all'estero sembra avere un bel successo.
Molto popolare qui in USA. La entry level chisel Comp e Molto Bella , been fatta e per I components e I'll peso difficile da battere. Questa e la mia ragazza Chisel 25 pounds .
Difficile trovare di meglio per Xc a questo prezzo e I'll Telaio e been fatto....I love the BIANCHI color!![emoji23] IMG_20180413_230352_773.jpg IMG_20180413_230352_771.jpg IMG_20180328_180940.jpg IMG_20180328_180556.jpg

Sent from my Z981 using MTB-Forum mobile app
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao, complimenti per la bici. L'ho vista oggi in negozio ed é proprio bella.
Mi puoi dire quanto sei alto e a quanto pedali?
Quasi quasi queste Chisel meriterebbero un topic dedicato. In Italia non lo so, ma all'estero sembra avere un bel successo.

Grazie mille [emoji4]
Si è molto bella, dal vivo anche meglio.

Io sono 1,81 e pedalo a 77,5 circa

Si meriterebbe un topic dedicato ma alla fine va bene anche questo, la chisel è poi la copia in alluminio della epic ht

Adesso la sto finendo con trittico ritchey wcs carbon, freni xt e ruote fatte dal motico marco pellegatta da 1350 gr [emoji7]

Se tutto va bene dovrei finirla sui 10kg con ruote moolto leggere e valide
Già ora è piuttosto reattiva e scattante; si pedala proprio bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo